Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 ventola raffreddamento acqua IV serie 1600

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cfransv Inserito il - 04/10/2015 : 00:59:04
ho un problema per il reffreddamennto dell'acqua. succede che la ventola entra in funzione a ca 90-95 gradi .. vi sembra corretto? esiste un bulbo che faccia attaccare la ventola a 75-80 °C?
questo avvio della ventola a temperatura piuttosto alta porta l'inconveniente che spegnedo l'auto con la ventola in funzione si spegne anche la ventola e va in ebollizione l'acqua che fuoriusce dalla vaschetta.
ovviamente se aspetto un po di tempo anche qualche minuto prima di spengere il motore in attesa che la ventola si spenga va tutto ok.

Risulta che la ventola debba rimanere accesa anche dopo aver spento motore e tolta la chiave (come succede nelle auto più moderne)?
vi risulta che debba esserci un temporizzatore?
mi hanno sconsigliato di mettere un temporizzatore perche si brucerebbe per via della corrente di ritorno.

potrei risolvere in parte mettendo una seconda ventola come x il 2000 cc,per raffreddare più in fretta, ma rimarebbe il fatto che si avvia sempre dopo i 90-95 gradi di temp dell'acqua.
avete qualche suggerimento da darmi?

grazie x i consigli

ps
ho sostituito il bulbo e il termostato
non risultano problemi alla guarnizione della testata
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luciano Inserito il - 07/10/2015 : 18:02:03
Il radiatore nel dubbio va comunque pulito e spesso gli strumenti del IV serie non sono precisi.
francesco di napoli Inserito il - 07/10/2015 : 17:34:37
Io ho montato la doppia ventola sul mio 1600 già qualche anno fa, quando spengo il motore e tolgo la chiave dal quadro, la ventola continua a girare fino a raggiungere la temperatura dovuta.
cfransv Inserito il - 06/10/2015 : 23:25:51
Citazione:
Messaggio inserito da quadrifoglioverde

Citazione:
Messaggio inserito da cfransv

e se mettessi un bulbo 86/76? rischio di tenere sempre accese le ventole? Alfino il tappo tiene bene e l'acqua circola normalmente. riproverò a staccare il termostato lasciando in circolo perenne l'acqua. se non si riscalda vuol dire che il termostato nuovo non funziona bene. Vi risultano scritte da qualche parte le temperature previste dall'alfa del termostato e del bulbo per il 1600 cc? stasera ho staccato il bulbo e messe le ventole in funzionamento perenne. la temp non è mai scesa sotto gli 80°C . forse doveva scendere di più,dunque ho il dubbio che sia il termostato. ultima ipotesi è come dice santana che la pompa non funzioni bene.



Il termocontatto 85-75°C è quello originale prescritto, identico anche per altre Alfa.
Inoltre al capitolo Gruppo 03 del manuale d'officina consultabile nella sezione documentazione di questo sito, http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1662 ci sono tutte le info utili alle verifiche per riportare l'impianto alla sua funzionalità.
La ventola ausiliaria non può far altro che bene, ma deve essere di ausilio e non servire per raggirare la soluzione del problema.




ok
grazie
quadrifoglioverde Inserito il - 05/10/2015 : 23:16:06
Citazione:
Messaggio inserito da cfransv

e se mettessi un bulbo 86/76? rischio di tenere sempre accese le ventole? Alfino il tappo tiene bene e l'acqua circola normalmente. riproverò a staccare il termostato lasciando in circolo perenne l'acqua. se non si riscalda vuol dire che il termostato nuovo non funziona bene. Vi risultano scritte da qualche parte le temperature previste dall'alfa del termostato e del bulbo per il 1600 cc? stasera ho staccato il bulbo e messe le ventole in funzionamento perenne. la temp non è mai scesa sotto gli 80°C . forse doveva scendere di più,dunque ho il dubbio che sia il termostato. ultima ipotesi è come dice santana che la pompa non funzioni bene.



Il termocontatto 85-75°C è quello originale prescritto, identico anche per altre Alfa.
Inoltre al capitolo Gruppo 03 del manuale d'officina consultabile nella sezione documentazione di questo sito, http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1662 ci sono tutte le info utili alle verifiche per riportare l'impianto alla sua funzionalità.
La ventola ausiliaria non può far altro che bene, ma deve essere di ausilio e non servire per raggirare la soluzione del problema.
cfransv Inserito il - 05/10/2015 : 22:23:32
e se mettessi un bulbo 86/76? rischio di tenere sempre accese le ventole? Alfino il tappo tiene bene e l'acqua circola normalmente. riproverò a staccare il termostato lasciando in circolo perenne l'acqua. se non si riscalda vuol dire che il termostato nuovo non funziona bene. Vi risultano scritte da qualche parte le temperature previste dall'alfa del termostato e del bulbo per il 1600 cc? stasera ho staccato il bulbo e messe le ventole in funzionamento perenne. la temp non è mai scesa sotto gli 80°C . forse doveva scendere di più,dunque ho il dubbio che sia il termostato. ultima ipotesi è come dice santana che la pompa non funzioni bene.
ALFINO Inserito il - 05/10/2015 : 13:09:47
Premesso che hai già sostituito il termostato ecc

La temperatura di attivazione ventola é 84-88 ° sull'uscita radiatore; quindi 90/95 sullo strumento ci può stare.
Ma sei sicuro che l'impianto si pressurizzi? Il tappo tiene bene?
santana Inserito il - 04/10/2015 : 20:46:58
Che dirti CArlo, vedo che hai fatto praticamente tutto ...
Per la pompa, magari se ha la girante consumata non fa circolare l acqua e la temperatura sale ...ma dovrebbe essere un po rumorosa, dovrebbe "fischiare" un po ..
Che tipo di termostato monta il 1600 IV serie? Provato a smontarlo e fare un giro senza? La temperatura non dovrebbe andare oltre i 55/60 gradi, a maggior ragione che ora non c'e' neanche piu tanto caldo ...
Il fatto, in generale, che il Duetto soffra di "febbre" e' strano, non e' una Inglese che quando le vendono nei Paesi Mediterranei devono montare radiatori e ventole maggiorati (spesso erano optional della casa) ....ma nel nostro caso, beh, abbiamo un ottimo motore con un tanto ottimo sistema di raffreddamento ...
Facci sapere ..
cfransv Inserito il - 04/10/2015 : 19:32:22
Ciao Ciro non ci sentiamo da un bel po. Ti ringrazio per i consigli.
Ho fatto montare una seconda ventola come nel 2000 cc ma mi rendo conto che così risolvo solo in parte il probema nel senso che quando si avviano le ventole raffreddano più rapidamente ma rimane l'inconveniente che se spengo il motore durante il loro funzionamnto l'acqua bolle . devo però sperimentare meglio perchè forse raffreddando piu in fretta devo apettare solom pochi secondi perchè le ventole smettino di funzionare e quindi spegere il motore.
Il bulbo l'ho messo nuovo ma mi chiedo se non sia difettoso. immagino che il bulbo si l ostesso del 2000 cc.
Il rdiatore l'ho fatto pulire ben bene ed era in effetti pulito; del resto avendo le tubazioni di diametro ampio è difficilmete soggette a depositi. comunque le ho fatte pulire bene.
La guarnizione della testata fortunamtamente è a posto.
Dici della pompa dell'acqua . ma che problema potrebbe avere per far riscaldare l'acqua? all'apparenza gira perfettamente e non si sentono rumori strani.
pensavo di ricambiare il bulbo magari anche se nuovo funziona non bene.
santana Inserito il - 04/10/2015 : 16:02:59
ciao Carlo, il termostato dovrebbe iniziare ad aprire intorno ad 83°C e aprirsi completamente intorno agli 85gradi, per cui 90/95 gradi sno un po' tanti .. probabilmente l'acqua arriva a quella temperatura prima che il ricircolo del liquido nel circuito faccia effetto.
E' vero anche che dati così precisi su trasduttori di temperatura cmq meccanici sino solo di riferimento, con il tempo poi c'è anche il degrado. Tempo fa feci la prova della classica pentola d'acqua con il termostato immerso e notai che cominciava ad aprirsi su 87/88 gradi (immergendo un termometro elettronico con sonda esterna nell'acqua).
Non so se esiste un termostato con caratteristiche diverse, ma sono sicuro che quello installato dalla casa, se tutto il circuito è ok, deve funzionare alla grande. OK, la guarnizione è a posto, ma la pompa? il radiatore, sopratutto il radiatore, è pulito? non solo esternamente, magari è intasato ..anche leggermente, la parte inferiore è soggetto a intasarsi per sedimentazione, i passaggi sono piccoli come ben sai ...
Per quanto riguarda la ventola io ricordo che a motore spento e quadro spento si debba fermare, molte auto hanno adottano la stessa soluzione (anche moderne) .. lo fanno perché cmq una ventola consuma molto, la batteria potrebbe risentirne nel lungo termine. Modificarlo non credo sia impossibile ..per questo le nostre care vecchi ventole calettate sul motore sono sempre le preferibili ...

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000