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 Restauro
 Spider Junior 1300 1975 un restauro "conservativo"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nigel68 Inserito il - 12/09/2016 : 22:42:49
Ciao a tutti,

inizio finalmente il topic sul mio C.T. blu Pininfarina che ho trovato in Sicilia a febbraio.



La macchina come ho già detto è quella che gli amici ammerrigani chiamano "twenty feeter"... cioè che vista da 20 piedi (6 metri circa) appare davvero bella, poi quando ci si avvicina escono le magagne!!

Monta un 1300 cioè un 530 ma non "S", cosa che farebbe sospettare un trapianto di motore dato che mi pare dal 72 circa veniva montato un propulsore con tale sigla.

Curiosamente, nel forum era saltato fuori un 1300 '74 con la stessa stranezza, cioè un motore non "S" e con numerazione molto simile al mio.

Telaio del mio 0001583, motore 00530*274226
Telaio trovato qui sul forum 0001074, motore 00530*250242
http://www.duettoclub.it/forum07/topic.asp?TOPIC_ID=5885&whichpage=2

Ho pensato ad un motore di rotazione, probabilmente sostituito all'epoca... dal Museo Alfa Romeo mi hanno risposto che "Confermiamo che il numero di motore da Lei indicato corrisponde alla vettura in oggetto." mentre Marco Fazio al telefono mi suggeriva che in Alfa a quel tempo montavano un po' quello che trovavano.... A me pare molto strano, è possibile che avessero in stock parecchi 1300 ancora della vecchia serie??

Il mistero prosegue perché sul libretto originale (di cui ho una fotocopia) compare una sigla di omologazione diversa da quella di un "S" del 1976 che avevo visionato. In teoria la fiche omologativa era la stessa, eppure sul mio libretto compare una fiche diversa (poi ve la scansiono).
Altra stranezza, che ho visto però essere tutt'altro che infrequente, non c'è la targhetta di omologazione mentre ci sono i rivetti piccoli originali in perfetto stato senza alcun segno di strappo o manomissione.

Resta il fatto che il motore gira molto bene, i freni sono ottimi, le sospensioni e lo sterzo buoni ma il tutto è molto molto "vissuto" a cominciare dal volante, spaccato in più punti.

L'abbinamento comunque è originale:
"al telaio AR10591 0001583 corrisponde una vettura Alfa Romeo Spider 1300 Junior prodotta il 27/03/1975 e venduta il 28/04/1975 a Catania. Colore esterno blu (Pinin Farina) e interni in tessuto plastificato nero."
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
santana Inserito il - 16/04/2018 : 21:54:37
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

condivido il pensiero di Ciro, anche se sulla mia ho dovuto sostituire molte cose, ma nessuno mi convincerà a lucidate a specchio le cornici degli strumenti secondari sul cruscotto e chi doveva capire avrà capito del resto se io ho 70 anni, che faccio? vado dal chirurgo plastico?



sostituisci per viaggiare in sicurezza, si, non tanto "per gli occhi" .. de gustibus non disputandum est ..
skipper Inserito il - 16/04/2018 : 19:04:06
condivido il pensiero di Ciro, anche se sulla mia ho dovuto sostituire molte cose, ma nessuno mi convincerà a lucidate a specchio le cornici degli strumenti secondari sul cruscotto e chi doveva capire avrà capito del resto se io ho 70 anni, che faccio? vado dal chirurgo plastico?
santana Inserito il - 16/04/2018 : 18:52:45
a nessuno più piacciono i restauri conservativi?
il "salviamo il salvabile", vedo molti impegnati in revamping totale .. la mia auto sotto la pelle deve essere efficiente al 100% (vabbè, al 90) ma tutto il resto deve mostrare l'età che ha, l'effetto "relic" che tanto è in voga nel mondo degli strumenti musicali, o lo shabby in quello dell'arredo ..la cara vecchia patina che ci ha impiegato anni a segnare la vita di un oggetto, non contando che anche l'odore tipico scompare.. vabbè, scusate l'off topic
nigel68 Inserito il - 16/04/2018 : 17:48:35
Purtroppo è del colore sbagliato...ci sarà da capire bene cosa fare, al momento non mi pronuncio.
Gti 82 Inserito il - 16/04/2018 : 16:09:28
Spero tu riesca a concludere ad un costo ragionevole visto i prezzi in giro.
Dalla foto pochissimo si capisce sulle condizioni del mezzo, ma non essendo tu un profano, ben saprai cosa stai acquistando.
Solo una curiosità nel caso la compri, pensi di effettuare interventi minimi di ripristino o un restauro integrale per riportarla pari al nuovo?
nigel68 Inserito il - 16/04/2018 : 09:46:02
Metto solo una foto, ma la trattativa sarà lunga...la sta seguendo mio padre..

stefanosir Inserito il - 16/04/2018 : 08:02:33
Peccato ... il CT è sempre il CT!
In bocca al lupo per l'osso, allora!!! Speriamo di aver presto tue news!
Fabryvet Inserito il - 13/04/2018 : 11:21:48
Bene Magari lo vedrò girare dalle mie parti!
Buona caccia all'osso!
nigel68 Inserito il - 13/04/2018 : 11:03:54
Nuntio vobis (ma non cum gaudio perché sinceramente un po' mi dispiace) che il Duetto c.t. ha trovato una nuova casa in Toscana...

Spero che questo topic possa contenere delle informazioni utili al Forum, agli iscritti e a chi si accinge a fare qualche lavoro di ripristino al suo spider.

Ora parte la caccia a quell'esemplare di Osso di cui vi parlavo, speriamo in bene...
nigel68 Inserito il - 24/12/2017 : 15:15:17
Per Natale e in vista dei miei 50 anni (l'anno prossimo) mi sono fatto un regalone... purtroppo però in garage non c'è più posto e devo a malincuore sacrificare il Duetto... Inoltre sto facendo il filo a un Osso 1300 del 69 di un colore particolarissimo, ma non vi dico di più...spero di arrivare presto con un'altra buona notizia!

Se non contravvengo alle regole del Forum, metto un annuncio di vendita..magari può interessare a qualche amico forumista o neo appassionato..

L'auto va vista e provata, la carrozzeria non è perfetta ma su strada va davvero bene, e secondo me può essere l'ideale per chi si avvicina per la prima volta alle Alfa storiche: divertente, affidabile e poco impegnativa da mantenere
nigel68 Inserito il - 21/11/2017 : 08:48:41
Si è vero, i Personal avevano la corona in legno più scuro ;)
Gti 82 Inserito il - 21/11/2017 : 07:54:12
Grazie per le informazioni, farò qualche prova nelle parti posteriori non in vista.
Il mio volante è un "Personal" ma forma e finitura sono uguali, solo la cornice è in legno scuro.
Peccato per la casa.
nigel68 Inserito il - 20/11/2017 : 08:38:02
La casa....non è mia hahahaha!!

guarda, le razze dell'Hellebore "calice stretto" come sai sono satinate: le mie erano buone, le ho pulite con l'ovatta lucidante Duraglit e solo alcuni punti li ho passati con la lana di ferro leggera, per non lucidarle troppo.

Se sono diventate troppo lucide o a chiazze "lucido-opaco", secondo me andrebbe fatta una sabbiatura finissima, tipo con la sabbia per passare gli stampi della pressofusione. Poi una passata con la pasta abrasiva e/o ovatta lucidante, perché sono appunto satinate, opache ma non troppo. Mi rendo conto che non è facile ottenere la finitura originaria...

La corona in legno ovviamente grattata, riparata con un paio di inserti in mogano e stucco, poi semplicemente verniciata con il trasparente poliuretanico. A mio avviso è uscita un po' troppo chiara... magari col tempo si scurisce.
Gti 82 Inserito il - 20/11/2017 : 07:27:22
Bella la macchina, molto bella la casa.
Riaprendo questo forum ho visto l'ottimo lavoro sul volante.
Ho cominciato a pulire il mio ma non riesco a smacchiare ed a togliere completamente le alonature sulla parte metallica.
Ho provato anche con paglietta per inox e polish con il timore di asportare troppo.
Il tuo sembra uniforme e brillante, come hai fatto?
nigel68 Inserito il - 19/11/2017 : 09:52:32
Ultimo giro scappottato, qualche settimana fa qui nel cuneese:


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