Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro CT 1300 1974

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alfa75 Inserito il - 22/03/2024 : 11:03:29
Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno, un paio di anni or sono ho acquistato "Barbie", un coda tronca 1300 del 1974 con il quale è stato amore a prima vista !
Dall'acquisto ho già eseguito alcuni interventi minori alla carrozzeria e qualcosa sulla meccanica per rendere il mezzo sicuro ed affidabile. Inoltre ho acquistato e restaurato un hard top:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22305&whichpage=1
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22444&whichpage=1

Adesso, in previsione di richiedere il Certificato di Identità ASI e chissà anche l'omologazione RIAR ... ho deciso di far rimuovere l'antirombo e la catramina in eccesso e di far dare una velatura d'insieme. Sperando di non non trovare troppa miseria sotto gli strati di protettivo...

Dopo aver rimosso gli interni ecco la situazione:

Album

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alfa75 Inserito il - 25/03/2024 : 17:13:14
Ho fatto una visita al carrozziere nel weekend...
I lavori procedono a rilento dato che ci sono tre auto (tra cui un'altra Spider ed un GT Bertone) da finire.

Secondo lui lo spessore della maggior parte dei laminati in circolazione è di 2-3 decimi inferiore agli originali. Dato che buona parte dei miei sembra in buono stato, lui suggerisce un approccio conservativo:

Risanamento parziale dei due fondi posteriori e dell' anteriore destro con sostituzione solo dell' anteriore sinistro.

La panchetta posteriore ed il tunnel centrale sembrano in ottima forma nessuna azione necessaria.

I brancardi sono stati entrambi riparati in passato con delle pezze in lamiera sul lato interno. Il piano è di rimuovere le pezze ed ispezionare bene l'interno; poi decideremo cosa fare.

Pare che non vi siano altre parti ammalorate o con ruggine passante.
Abbiamo concordato di ridiscute il tutto non appena avrà avuto il tempo di rimuovere la catramina dalla parte inferiore.

Ciro se penso che per un buchino nel baule tu hai rifatto completamente l'auto e quasi perso un occhio mi vengono i brividi ... Spero di avere più fortuna :-)

Il carrozziere è una persona disponibile al confronto quindi non esitate a dare suggerimenti sulla base delle vostre esperienze.

Album

santana Inserito il - 23/03/2024 : 13:42:15
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.

Ma il risultato è anche più omogeneo. Io sarei per montare i pannelli nuovi. In fondo, è un intervento che fai solo ogni 1/2 secolo ...

si, alla fine io ho fatto così eh
lambro 600 V Inserito il - 23/03/2024 : 00:22:11
Comprare due mezzi pavimenti per usarne solo due pezzetti che si possono ricostruire a mano non mi sembra un'idea geniale... ma le condizioni si possono valutare vedendo i particolari solo dopo averli ripuliti...
Spiderman Inserito il - 22/03/2024 : 18:01:20
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.

Ma il risultato è anche più omogeneo. Io sarei per montare i pannelli nuovi. In fondo, è un intervento che fai solo ogni 1/2 secolo ...
santana Inserito il - 22/03/2024 : 14:31:11
ciao Angelo, questo lavoro di fino volevo farlo anche io, cioè sostituire solo le "micro" parti ammalorate, prendendo quanto necessario da un pezzo completo, in questo caso i fondi - concettualmente lo condivido. Se la parte da cambiare è piccola allora si può fare facilmente, magari potrebbe anche pensare di sagomare la lamiera (lo so, roba da "alto artigianato"), altrimenti sacrifichi dei pannelli interni e ne usi la % necessaria. Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.
Alfa75 Inserito il - 22/03/2024 : 11:17:20
Dopo aver rimosso l'antirombo ecco le prime sorprese...
l'idea del carrozziere sarebbe di prendere la parte nuova da un fondo e metterla dove c'è il nastro carta così da lasciare la lamiera che è ancora buona e preservare gli attacchi originali.
Ma se devo prendere i fondi nuovi, perché fare un rattoppo cambiandone solo una parte?
Cosa ne pensate?

Album

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000