Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Lavori GT Junior 1300 del 1973

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roberto Mignone Inserito il - 03/10/2024 : 08:21:37
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per avere i soliti preziosi consigli per cominciare a programmare i lavori sul GT.

Perdite di olio... direi non dal motore perche' sono piu' verso il posteriore, magari dal cambio o dal differenziale/trasmissione, per quelle mi serve il meccanico con il ponte, per vedere.

Inizierei con l'alimentazione: sostituzione dell'elemento filtrante e sostituzione della pompa (meccanica) della benzina che almeno esteriormente non e'messa benissimo.
Da quello che posso vedere sembra che il filtro abbia una guarnizione tra il bicchiere in vetro e corpo e una altra all' interno sul filtro.
Non mi pare di aver visto nel catalogo di alfa service la prima, devo controllare con pou'calma.

Nel forum ho trovato diversi articoli che trattano l'argomento "problemi pompa" ma non ho trovato la coppia di serraggio dei due dadi (se rilevante), stringo a sentimento?
Non avendo il manuale di officina ci sono delle accortezze da avere per non fare danni?

Primo (di molti) Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Olympic Inserito il - 15/10/2024 : 22:34:13
i cavi candela su alfaservice sono da 7 mm, ma penso che per il '73 già vanno bene (comunque 5 o 7 mm non è un dramma, se l'auto non è perfetta). Piuttosto controlla la lunghezza del cavo per la bobina, seocondo dove è la tua (vicino allo spinterogeno o sul parafiamma). Ti consiglio di dare un'occhiata ai vari tipi su Classic alfa, https://classicalfa.com/105-coupe-parts/ignition/?page=2

Il link a Alfa Service non funziona, comunque la testina con il parapolvere rotto è questa: https://classicalfa.com/su034-front-suspension-bottom-ball-joint/

Roberto Mignone Inserito il - 15/10/2024 : 16:52:27
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Se la vuoi come in origine, i cavi candela dovrebbero essere verdi sottili.
Ma se fossi in te, comunque, opterei per i cavi a sezione maggiorata, in quanto sicuramente migliori e più performanti: se riuscissi a trovarli verdi, sarebbe meglio.


Su alfaservice hanno questi cavi, sono direi verdi scuro... non dice niente del diametro:

https://www.alfa-service.com/product_info.php/info/p3074_cavo-di-accensione-verde-versione-carb-.html br /

Per la membrana, speravo di cavarmela con pochi euri, GRRRR

ieri ho messo la macchina sul ponte, condivido qualche foto (ho toccato un po i contrasti e luminosita' perche' le foto erano tutte scure):
pompa benzina (da cambiare)

Immagine:


62,7 KB

Filtro Fispa (adesso ho capito come si apre)
Immagine:

65,3 KB


Silenziatore/marmitta, e'normale quel buco o e'corrosione?
Immagine:

71,64 KB


Gommino basso su sterzo
Immagine:

51,23 KB


direi che e' lo "snodo leve inferiore", che ne dite?
https://www.alfa-service.com/product_info.php/info/p15485_snodo-leve-inferiore--64-93.html








Olympic Inserito il - 15/10/2024 : 14:12:28
Come già detto i cavi dovrebbero essere verde scuro da 5 mm.

La membrana si trova per il rubinetto precedente (quello con un tubo di gomma in entrata e uno in uscita). Per la versione con flangia (originariamente di plastica non apribile) non mi pare che siano prodotte.
stefanosir Inserito il - 15/10/2024 : 13:46:14
Se la vuoi come in origine, i cavi candela dovrebbero essere verdi sottili.
Ma se fossi in te, comunque, opterei per i cavi a sezione maggiorata, in quanto sicuramente migliori e più performanti: se riuscissi a trovarli verdi, sarebbe meglio.
Roberto Mignone Inserito il - 15/10/2024 : 11:29:31
buongiorno a tutti,
qualche domanda prima di piazzare il primo ordine per i ricambi del GT junior 1300 del 1973:
1) membrana rubinetto riscaldatore, nonostante non sia ancora riuscito a smontare tutto l'assieme (scambiatore /ventilatore) ho smontato la valvola, la perdita veniva dalla membrana completamente marcia, ne avevo una ma troppo grossa, mi serve dia 41 mm, in giro ho trovato solo quelle da 45 mm. quancuno sa dove trovarla?
quando rimonto posto le foto.

2) cavi candele da sostituire perche' non ha le guarnizioni su bobina e distributore, quali prendere? rossi/verdi o neri.

Il resto e'piu'o meno chiaro... (a parte l'indicatore di livello del carburante e trasduttore, vedremo)
Grazie
Spiderman Inserito il - 08/10/2024 : 20:55:16
santana Inserito il - 08/10/2024 : 19:57:03
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Questo e'quanto come primo we di lavori, 0 progressi. A presto




Zero progressi? Non direi proprio! Ma mi levo il cappello per il tuo avanzamento nei lavori. Non avrai risolto/riparato nulla, ma almeno sei in chiaro sui lavori più urgenti.

Per il fascio elettrico, mi chiedo se valga la pena spendere 1'000 € per sostituirlo, oppure se non conviene trovare un buon elettrauto che ti rifà il cablaggio che effetivamente necessita.

Lo stacca batteria è comunque un'ottima cosa e te la cavi con una 10a di €.

Dopo bisogna anche ricordarsi di usarlo, e non fare come il sottoscritto che s'è scordato per un mese di staccare la batteria, col risultato che puoi ben immaginare



ma tu non fai testo
santana Inserito il - 08/10/2024 : 19:56:20
Roberto, non scoraggiarti, ti lascio il mio numero di cellulare...se ti viene la voglia di abbandonare, chiamami
Per i cavi candele, fai attenzione a non staccarli tutti e 4 se prima non hai segnato la posizione, magari cambiane uno alla volta e non puoi sbagliarti. La calotta si tiene con due fermi a molla, tirando i cavi magari tienila ferma, 5 minuti con caffè e sigaretta incluso.
Nel mio restauro totale il cablaggio l'ho sostituito, sui 1000 euro da un fornitore Torinese, non è un passeggiata e non è alla portata di tutti, io l'ho fatto a macchina smontata completamente (puoi vedere qualcosa in Restauro "Veleno").
Spiderman Inserito il - 08/10/2024 : 17:26:00
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Questo e'quanto come primo we di lavori, 0 progressi. A presto




Zero progressi? Non direi proprio! Ma mi levo il cappello per il tuo avanzamento nei lavori. Non avrai risolto/riparato nulla, ma almeno sei in chiaro sui lavori più urgenti.

Per il fascio elettrico, mi chiedo se valga la pena spendere 1'000 € per sostituirlo, oppure se non conviene trovare un buon elettrauto che ti rifà il cablaggio che effetivamente necessita.

Lo stacca batteria è comunque un'ottima cosa e te la cavi con una 10a di €.

Dopo bisogna anche ricordarsi di usarlo, e non fare come il sottoscritto che s'è scordato per un mese di staccare la batteria, col risultato che puoi ben immaginare
Roberto Mignone Inserito il - 08/10/2024 : 15:09:18
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Allora, la pompa può essere sporca e ci sta, ma non è detto che non funzioni, le guarnizioni intorno allo spessore saranno secche e sicuramente c'è qualche perdita di olio, ma prova a smontarla, pulirla, cambia le guarnizioni e poi la provi (si, per farlo serve un manometro per la benzina, deve arrivare a 0,25/0,3bar). La pompa nella parte superiore ha un piccolo foro (per l'aria), se la membrana è bucata da li fuoriesce benzina (oltre a sprecarla è anche molto pericoloso).
Pericoloso lo sono anche fili cablati alla dick of dog, non per spaventarti ma possono innescare incendi, dispersioni, malfunzionamento con il tempo (a proposito, monta uno staccabatteria, eviti un sacco di rogne). Cappucci sullo spinterogeno, cambia i cavi, sono loro ad essere forniti di cappucci.
Infine, il cassonetto del riscaldamento deve venir via, tolti i 4 dadi prova a forzare un pò, fai spazio sotto , togli tutti i tappetini sul tunnel - solo così puoi fare una seria revisione dell'intero impianto.



La pompa fa un po schifo "fuori" ma magari dentro va bene... ma perche'rischiare se con una cinquantina di euri si sostituisce? Da quello che ho visto ci vuole la pompa e due guarnizioni, e chissa'quante imprecazioni.... ma quello le ho gratis :-)

Lo stacca batteria e' in programma, questa non ha nemmeno un orologio... quindi non mi aspetto consumi, ma effettivamente l'eventuale assorbimento da spenta non l'ho verificato, (sul duetto solo l'orologio si ciuccia una quindicina di mA) vediamo qui, se ho qualcosa sono dispersioni.

Grazie per il suggerimento sui cavi delle candele, si incastrano solamente a pressione o devo smontare la testa dello spinterogeno? mi devo documentare, non ho mai smontato.

per il riscaldamento, non volevo togliere tutti i tappetini, ma se quello e'il modo giusto allora sia.

i cablaggi fatti un po'alla pene di seguio, sono il problema su tutte e due le macchine. Domenica nella depressione totale pensavo di investire un millino (solo materiale) per un cablaggio completo. Ma non vorrei imbarcarmi in qualcosa che poi non riesco a gestire.

Grazie per le dritte
2tto66 Inserito il - 08/10/2024 : 10:15:29
quello che vedo nella prima foto è il fispino, ovvero il regolatore di pressione, la pompa della benzina è più in basso attaccata direttamente sul basamento

il riscaldatore deve uscire, hai tolto il blocco con le leve di comando dell'aria?
santana Inserito il - 08/10/2024 : 09:56:55
Allora, la pompa può essere sporca e ci sta, ma non è detto che non funzioni, le guarnizioni intorno allo spessore saranno secche e sicuramente c'è qualche perdita di olio, ma prova a smontarla, pulirla, cambia le guarnizioni e poi la provi (si, per farlo serve un manometro per la benzina, deve arrivare a 0,25/0,3bar). La pompa nella parte superiore ha un piccolo foro (per l'aria), se la membrana è bucata da li fuoriesce benzina (oltre a sprecarla è anche molto pericoloso).
Pericoloso lo sono anche fili cablati alla dick of dog, non per spaventarti ma possono innescare incendi, dispersioni, malfunzionamento con il tempo (a proposito, monta uno staccabatteria, eviti un sacco di rogne). Cappucci sullo spinterogeno, cambia i cavi, sono loro ad essere forniti di cappucci.
Infine, il cassonetto del riscaldamento deve venir via, tolti i 4 dadi prova a forzare un pò, fai spazio sotto , togli tutti i tappetini sul tunnel - solo così puoi fare una seria revisione dell'intero impianto.
santana Inserito il - 08/10/2024 : 09:38:17
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Francamente Ciro, non so come tu faccia dall' alto dei tuoi 186 cm e fei 95 kili. Sono sinceramente ammirato.



mi hai dato 5 cm e 3 chili in più
ma si fa, ma ci vuole tanta pazienza ed un pò di allenamento, alla nostra età non deve esistere la parola fretta.
Roberto Mignone Inserito il - 08/10/2024 : 08:52:20
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Francamente Ciro, non so come tu faccia dall' alto dei tuoi 186 cm e fei 95 kili. Sono sinceramente ammirato.


eheh... l'altezza e'la stessa... ma purtroppo non il peso
non mi ricordo l'ultima volta che la bilancia abbia segnato 95Kg, mi sa che non lo ha mai fatto

Qualche foto:
qui si intravvede la pompa carburante "non bellissima" e sullo spinterogeno mancano i cappucci in gomma

Immagine:



Coperchio testa valvole montato senza guarnizioni ma con la pasta, sia sui vapori olio che sul coperchio, anche la posizione delle rondelle metalliche sui bulloni di fissaggio credo sia invertita (almeno comparando con il duetto, quelle metalliche dovrebbero essere verso l'abitacolo e non verso il frontale)

Immagine:




Interruttore tergi, come sono riuscito a supporre il collegamento, dallo schema doveva esserci un rosso, ma ho trovato solo un marrone.
Boh, funzione quindi suppongo possa andare.

Immagine:



Tubo scarico pioggia, somontato (inutilmente) per cercare di avere un po piu'di spazio per smontare il ventilatore, era stato pizzicato nella molletta del vano motore e si e'rotto. Lo cambiero', ma il simil originale costa piu'di 100 euri, mi sembra inutile, vedremo in futuro.

Immagine:



Attacco valvola riscaldatore, sempre con quella cavolo di pasta rossa,
se non riesco a smontare l'insieme spero di riuscire a pulire la flangia altrrimenti rischio che non faccia tenuta. In seguito ho smontato l'astina di comando della valvola, operazione inutile, picchiarsi con le due mollettine e chissa'se riusciro'a rimetterle o dovreo'inventare qualcosa.
Il circuito lo avevo gia'bypassato quando ho trasferito l'auto dall' italia, sara'sicuramente rimasto un po di liquido nel radiatore ma se non smonto non riesco a ispezionarlo e testarlo come vorrei.

Immagine:



Questo e'quanto come primo we di lavori, 0 progressi. A presto
Spiderman Inserito il - 07/10/2024 : 18:14:53
Gian Lorenzo, Ciro ancora giovane è

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000