Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Alfa Romeo: un po' di storia
 Sconosciuta: Alfa Romeo Giulia SS?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanosir Inserito il - 05/11/2017 : 12:55:16
Vi ripropongo - un po' come in passato - le immagini di un esemplare di Alfa Romeo che ho visto a Padova ma che io (che non sono comunque un esperto) non conoscevo o, comunque, non avevo mai visto; si tratta di un esemplare del 1963, equipaggiato con un motore di 1.750 cc.
Qualcuno di voi la conosce?



Immagine:

41,85 KB

Immagine:

34,5 KB

Immagine:

31,5 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 16/06/2023 : 17:06:10
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir


Comunque, continua a rimanere il "mistero" circa l'esemplare rosso fotografato a Padova (lo vedete nel terso post) che riportava la scritta 2.000 SPORTIVA.



Io propendo per una creazione non ufficiale, bensì artigianale, creata su un telaio ed una meccanica Alfa Romeo. Cosa che, d'altrone, era una cosa abbastanza corrente negli anni '50.
Quello che sarebbe invece interessante sapere, è se si tratta di una creazione originale dell'epoca, oppure una ricostruzione avvenuta in tempi più recenti partendo dai resti di un'altra Alfa, magari incidentata
stefanosir Inserito il - 16/06/2023 : 11:49:24
Allora: Spiderman è stato semplicemente "ingannato" dal post precedente delle Alfette dei Carabinieri che - pur costituendo un documento storico - non c'entra con questa discussione, la quale cerca di individuare che automobili fossero quelle delle foto dei primi post.

Tornando alla 2.000 Sportiva grigia che avevamo trovato - quella che è conservata al Museo di Arese - avrete visto che è proprio una delle 3 vetture della Casa che stanno partecipando alla Mille Miglia 2023, in corso di svolgimento proprio in questi giorni: una bellissima occasione per rimettere "in pista" una vettura così rara, ma in grado tranquillamente di poter affrontare una corsa così lunga e massacrante!
Come potete vedere nella foto sotto, è proprio lei, con le sua linee sinuose e piacevoli.


Immagine:



Nella foto, compaiono anche l'Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954 e l'Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956.
Con loro, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario (prodotta in soli 100 esemplari - come anche Stelvio, nella stessa versione - e già tutti prenotati).
Tutte e 4 partecipano alla Mille Miglia 2023 (la Giulia, naturalmente, solo per rappresentanza).

Comunque, continua a rimanere il "mistero" circa l'esemplare rosso fotografato a Padova (lo vedete nel terso post) che riportava la scritta 2.000 SPORTIVA.
Spiderman Inserito il - 14/06/2023 : 18:04:56
Era in riferimento al post precedente.
Sai com'è, in questo forum ci lasciamo prendere dalle emozioni e così ci facciamo trasportare dai ricordi che vogliamo condividere con altri appassionati.
La mia foto non c'entre un tubo con l'argomento iniziale, come non c'entrano un tubo le contribuzioni che hanno preceduto la mia foto, ma era comunque interessante rendere gli altri frequentatori partecipi del fatto che l'Alfetta in dotazione alle forze dell'ordine è anche esistita in versione blindata e che Alfa Romeo ha pensato bene di rinforzare il tutto, comprese le ruote dedicate con 5 fori al posto di quattro.
Comunque, se non interessa, basta dirlo che sopprimo il post
nigel68 Inserito il - 14/06/2023 : 09:45:54
Ma cosa c'entra l'Alfetta con la Giulia SS ??
Spiderman Inserito il - 11/06/2023 : 14:37:05
Un omaggio dal Museo di Arese. Qui in versione blindata:

Immagine:



Notare le ruote a cinque dadi
giallo prototipo Inserito il - 11/06/2023 : 14:20:40

Anche questa ormai è storia: era il 1975 e ne furono consegnate 1952 all'Arma

Immagine:

stefanosir Inserito il - 14/02/2023 : 20:57:11
Questa foto pare sia stata scattata al Daily Herald Trophy International 27/8/1955 OultonPark.
Raffigurerebbe la vettura nº 38 Alfa Romeo 6c 3000 CM *1361.00125* L6 4.5L S+2-0
Di Joachim Bonnier.


Immagine:



Assomiglia alla Sportiva di sopra, ma ci sono anche qui delle differenze …
Spiderman Inserito il - 28/01/2022 : 17:46:43
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che inglobino la linea di scarico.
Almeno, sulla Dodge Viper è così
nigel68 Inserito il - 28/01/2022 : 15:31:14
Cosa sono i rigonfiamenti laterali in corrispondenza dei longheroni?
stefanosir Inserito il - 28/01/2022 : 08:43:57
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Quando dici che ormai si trovano presso collezionisti svizzeri, ti giuro che tutte e due non sono nel mio garage

No?????
Peccato!!!
Ci avresti fatto vedere qualcosa di veramente molto bello e all'avanguardia.
Pensate che l'Alfa Romeo Sportiva era veramente un progetto che aveva precorso i tempi: era stata infatti concepita e realizzata nel 1954 sul telaio tubolare della Alfa Romeo SS Disco Volante con un passo però accorciato, ma soprattutto adottava - fra le altre soluzioni tecniche all'avanguardia - al posteriore il ponte De Dion, con parallelogramma di Watt e freni posteriori entrobordo montati all'uscita del differenziale stesso - tecnologia che verrà adottata nelle vetture di serie soltanto con il lancio dell'Alfetta nel 1972, ben 18 anni dopo!
Spiderman Inserito il - 26/01/2022 : 17:43:21
Quando dici che ormai si trovano presso collezionisti svizzeri, ti giuro che tutte e due non sono nel mio garage
stefanosir Inserito il - 26/01/2022 : 16:53:04
Allora … pare che di questa Alfa Romeo Sportiva ne fossero state realizzate soltanto 4: 2 Spider e 2 Coupè.

SPIDER
Ho trovato sulla rete che la prima Spider sia stata utilizzata per una lunga serie di test aerodinamici in pista e che sia stata demolita alla fine di questo servizio.
La seconda Spider, di colore rosso, dopo aver partecipato alla cronoscalata Vermicino – Rocca di Papa, vicino a Roma, con Consalvo Sanesi alla guida (classificandosi seconda assoluta e vincendo la sua classe), viene conservata dalla Casa madre. Eccone una immagine:

Immagine:



Come si vede, è abbastanza diversa dall'esemplare fotografato a Padova.


Questa una immagine presa al circuito di Monza forse dello Spider prototipo …

Immagine:

34,09 KB





COUPE'
Delle 2 Coupè realizzate, quella color argento metallizzato è conservata presso il Museo Alfa Romeo di Arese (qui sotto metto un paio di foto di questo esemplare):

Immagine:



Immagine:




L'esemplare rosso, invece, è quello che servì per la presentazione a Torino ed è quello di cui si parla nel post precedente; oggi è in Svizzera.

Immagine:





Ergo, il mistero circa l'esemplare rosso fotografato a Padova rimane ….

stefanosir Inserito il - 26/01/2022 : 15:43:34
A proposito dell'Alfa Romeo 2.000 Sportiva, ho trovato ieri sera un post di Chanh Lè Huy dedicato proprio a questo modello.

Vi ripropongo qui il testo originale (in inglese) e la foto (in bianco e nero, ma l'esemplare era rosso) di cui costituisce il commento:

38th Salone Internazionale dell'Automobile, Torino (21st April to 2nd May, 1956). The production version of the 1954 Alfa Romeo 2000 Sportiva Berlinetta with breathtaking lines penned by Franco Scaglione for Carrozzeria Bertone, is finally presented to the public. This car was supposed to have been a limited-edition racing GT to be built by Alfa Romeo to compete in the 2000cc GT class but the success of the Giulietta Sprint and since the company couldn't keep up with its production made Alfa Romeo's cancel the Sportiva programme. The Turin show-car chassis 1900S*00004, one of two Berlinette made, the other one being the silver test mule chassis 00003, was then kept by the factory for many years with only 6500 km on the odometer, until Luigi Fusi in 1971 decided to swap the red beauty with Australian Lionel Jones' Oldest surviving Alfa Romeo, a 1921 20/30 Tourer chassis 3371. Jones said he was given the choice between 3 cars for his 20/30: a 1934 saloon, a late 1940's racing car and the Sportiva and, of course, he chose the latter. Chassis 00004 then spent a long time with Jones, and even had a bad roll-over in 1975 that heavily damaged her body and structure. After that, Jones took a very long time to restore her since he couldn't find a skillful enough panel beater to get her lines right. The car was finally completed in 1987 and was even driven by the great Phil Hill during an event at the Australian Formula One Grand Prix in Adelaide the same year. Jones finally decided to sell her at auction a year later. On March 24, 1988, 00004 was auctioned by Sotheby's for a then record sum for a car in Australia for $380,000 AUD (the equivalent of about 670,000 today's USD) to Dutch car dealer Rudy Pas and returned to Europe. 00004 is now with a Swiss Alfista


Traduzione (fatta col traduttore on line):
38° Salone Internazionale dell'Automobile, Torino (dal 21 aprile al 2 maggio 1956). Viene finalmente presentata al pubblico la versione di serie dell'Alfa Romeo 2000 Sportiva Berlinetta del 1954 dalle linee mozzafiato firmata da Franco Scaglione per la Carrozzeria Bertone. Questa vettura doveva essere una GT da corsa in edizione limitata che sarebbe stata costruita dall'Alfa Romeo per competere nella classe GT 2000cc ma il successo della Giulietta Sprint ed il fatto che l'azienda non riuscisse a tenere il passo con la sua produzione costrinsero l'Alfa Romeo ad annullare il programma "Sportiva". La vettura da esposizione torinese (telaio 1900S*00004) è una delle due Berlinette realizzate (l'altra è il telaio silver test mule 00003) che fu poi conservata dalla Casa per molti anni, con soli 6.500 km sul contachilometri, fino a quando Luigi Fusi nel 1971 decise per scambiare la bella rossa con l'Alfa Romeo più antica fra quelle sopravvissute, dell'australiano Lionel Jones: una Tourer 20/30 del 1921 con telaio 3371. Jones ha detto che gli è stata data la possibilità di scegliere tra 3 auto per la sua 20/30: una berlina del 1934, un'auto da corsa della fine degli anni '40 e la Sportiva e, ovviamente, ha scelto quest'ultima. Il telaio 00004 ha poi trascorso molto tempo con Jones e nel 1975 ha anche avuto un brutto ribaltamento che ha danneggiato gravemente il suo telaio e la sua struttura. Dopodiché, Jones ha impiegato molto tempo per ripristinarla poiché non riusciva a trovare un battilastra abbastanza abile per ottenere le sue linee corrette. L'auto è stata finalmente completata nel 1987 ed è stata persino guidata dal grande Phil Hill durante un evento al Gran Premio d'Australia di Formula 1 ad Adelaide lo stesso anno. Jones ha finalmente deciso di venderla all'asta un anno dopo. Il 24 marzo 1988, 00004 è stato venduto all'asta da Sotheby's per una somma record per un'auto in Australia per $ 380.000 AUD (l'equivalente di circa 670.000 USD di oggi) al rivenditore di auto olandese Rudy Pas ed è tornato in Europa. 00004 è ora presso un Alfista svizzero.


Immagine:



Come si vede, la vettura qui fotografata è molto simile all'esemplare rosso che avevamo visto qualche anno fa alla Fiera di Padova e che potete vedere qualche post sopra questo … cambia il frontale, ma il corpo vettura pare lo stesso.
Potrebbe pertanto essere il "telaio 00004" di cui si parla nel post tradotto … ma forse anche la realizzazione di un modello one-off su base Alfa Romeo …?
Gianlo Inserito il - 06/11/2017 : 15:00:08
Vhe figura di m.... Hai scomodato addirittura il Presidente e Lui, quando si muove, mena .
Stai mettendo il clubbe in ridicolo
snoopy Inserito il - 06/11/2017 : 13:57:41
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

io credo che queste edizioni misconosciute abbiamo il giusto oblio, stenni, posti sempre delle atrocità



Addio nomination DDA

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000