Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Smontaggio ponte posteriore....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
santana Inserito il - 04/02/2013 : 12:43:01
Vi rendo partecipi delle mie ultime fatiche....
lo smontaggio del ponte posteriore e relativo albero di trasmissione, con sostituzione di alcune parte e precisamente : cuscinetti semiassi, crocere, cuscinetto centrale albero con supporto, supporti marmitta, ammortizzatori posteriori, silent block bracci longitudinali, cavo freno a mano + minuteria varia....
questo lavoro si rende necessario in quanto era L'UNICA COSA CHE NON AVEVO MAI toccato sul mio Duetto!!!!!! ...
ecco alcune foto (vi risparmio la descrizione dello smontaggio in quanto il mio amico Marco lo ha già ampiamente descritto nel suo post...)

Auto a culo in aria...il differenziale deve star ad almeno 30cm da terra, misurato dal tappo scarico olio...
Immagine:

17,77 KB


come sopra...ponte smontato!
Immagine:

23,81 KB


POnte smontato...solo soletto sul pavimento del box!!!
Immagine:

26,19 KB


un braccio abbandonato ...
Immagine:

25,48 KB

se occorre qualche spiegazione e/o dettaglio...chiedete pure
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 01/11/2022 : 17:13:35
Andrea, cliccando sui tuoi link si arriva alla home page del sito, e non direttamente sugli articoli sui quali chiedi un parere: riesci forse ad inserire qualche foto?

Altrimenti provo a rispondere ai tuoi dubbi.

Partendo dal presupposto che per "fasce che sostengono il ponte" tu intendi quei lembi che frenano l'escursione del ponte in rilascio oltre un certo limite, ebbene sì, vanno sostituiti quando iniziano ad accusare l'età. Non costano una follia, ma sono importantissimi per la sicurezza, evitando di avere un ponte ancora più ballerino di quello che è già di serie.

Le molle, se ancora in ordine, non necessitano di essere sostituite. Tuttavia, se ciò si rende necessario, ti sconsiglio di adattare molle non previste per il tuo Aero, in particolare molle con un escursione maggiore. A parte il dubbio effetto estetico, rischi di ritrovarti con un'auto troppo morbida.

Ammortizzatori: non esitare a sostituirli tutti e quattro. Puoi optare per quelli originali, oppure per quelli che migliorano un po' (oppure tanto) la guida, a scapito del comfort.

Per le altre domande, posta qualche foto in modo che siamo sicuri di cosa parli.
Scrocchia Inserito il - 01/11/2022 : 10:12:58
Io sono quello che fa resuscitare i vecchi topic!
Ma voi, cambiate anche le fasce che sostengono il ponte contestualmente alle sospensioni?
Le mie montate sono quelle di fabbrica (almeno credo) come anche molle e sospensioni che a giorni cambierò.
Vi chiedo anche:
1. l'anello anteriore https://www.alfa-service.com/product_info.php/info/p10_anello-distanziatore-scodellino-ant--6mm.html va messo o è opzionale? me ne porta uno da 6 mm e uno da 10 mm;
2. per il distanziatore posteriore, per renderla più alta e agevole sia nella morbidezza ma soprattutto per la seduta (per chi sa e chi li ha montati) quale misura prendo delle 3 https://www.alfa-service.com/index.php/cat/c2096_molle--ammortizzatori-e-stabilizzatori.html/pos/4/cPath/1930_2085_2095_2096 ?? Poi, esistono universali per risparmiare oppure sono specifiche e devo prendere una di queste?
Brizio Inserito il - 06/05/2013 : 20:56:34
Citazione:
Messaggio inserito da santana

finalmente il Duetto "in giro"....faccia a faccia con la nuova arrivata dell'aquila..

Immagine:

34,93 KB
stessa tonalità nero su rosso...
...
...mi manca lo spazio, altrimenti il GT sarebbe assicurato....



....lo spazio si trova, si trova! Ho incastrato quasi a mò di tetris la spider e il GT per farle entrare al chiuso entrambe! Prima c'era solo un povero serie 1 "comodo", declassato ora a parcheggio in tettoia
santana Inserito il - 06/05/2013 : 09:48:12
finalmente il Duetto "in giro"....faccia a faccia con la nuova arrivata dell'aquila..

Immagine:

34,93 KB
stessa tonalità nero su rosso...
...
...mi manca lo spazio, altrimenti il GT sarebbe assicurato....
fedealfa Inserito il - 04/05/2013 : 16:48:21
stefanosir Inserito il - 03/05/2013 : 13:51:31
Citazione:
Messaggio inserito da galimba

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Anche a me piace molto lo Scalino!Io ho sempre amato le Alfa sportive (ed anche le berline), ma ora che ce l'ho non riuscirei a rinunciare al Duetto, al piacere di sentire il bialbero (è come averlo in braccio!), il vento, etc ...
C'è anche da dire che i GT, in realtà, non sono poi molto più "usabili" delle Duetto: d'inverno il tempo inclemente le fa rimanere a lungo in garage (un po' come i Duetti, che spesso fanno un giro solo quando è discreto e, soprattutto per chi sta al nord, ...!), d'estate l'assenza dell'aria condizionata (tranne rarissime eccezioni) le rende non molto fruibili perchè ci siamo ormai rammolliti ed adagiati sulle auto moderne, dotate di ogni confort.
Certo, le sensazioni "stradali" sono un'altra cosa, i GT sono nati per le curve, per le prestazioni e per il piacere assoluto di guida ... proprio l'ideale da affiancare ad un bel Duetto!
O no?
anche a me!
Dai Stefano! fai, come molti di Noi, l'accoppiata Duetto/Gt!io con la scusa che è più usabile quando fa freddo riesco a portare ogni tanto anche il capo, che però "salta" sul Duetto molto più volentieri!
E ... il classico "problema-aquila" come lo si risolve? Chiamami Luca quando spiegherai alla Tua che l'edificio grande che ha sempre visto in costruzione in realtà è il garage, mentre quello piccolo seminterrato è la sua futura casa!
galimba Inserito il - 03/05/2013 : 11:46:19
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Anche a me piace molto lo Scalino!Io ho sempre amato le Alfa sportive (ed anche le berline), ma ora che ce l'ho non riuscirei a rinunciare al Duetto, al piacere di sentire il bialbero (è come averlo in braccio!), il vento, etc ...
C'è anche da dire che i GT, in realtà, non sono poi molto più "usabili" delle Duetto: d'inverno il tempo inclemente le fa rimanere a lungo in garage (un po' come i Duetti, che spesso fanno un giro solo quando è discreto e, soprattutto per chi sta al nord, ...!), d'estate l'assenza dell'aria condizionata (tranne rarissime eccezioni) le rende non molto fruibili perchè ci siamo ormai rammolliti ed adagiati sulle auto moderne, dotate di ogni confort.
Certo, le sensazioni "stradali" sono un'altra cosa, i GT sono nati per le curve, per le prestazioni e per il piacere assoluto di guida ... proprio l'ideale da affiancare ad un bel Duetto!
O no?


anche a me!
Dai Stefano! fai, come molti di Noi, l'accoppiata Duetto/Gt!io con la scusa che è più usabile quando fa freddo riesco a portare ogni tanto anche il capo, che però "salta" sul Duetto molto più volentieri!
stefanosir Inserito il - 03/05/2013 : 10:40:04
Anche a me piace molto lo Scalino!
Io ho sempre amato le Alfa sportive (ed anche le berline), ma ora che ce l'ho non riuscirei a rinunciare al Duetto, al piacere di sentire il bialbero (è come averlo in braccio!), il vento, etc ...
C'è anche da dire che i GT, in realtà, non sono poi molto più "usabili" delle Duetto: d'inverno il tempo inclemente le fa rimanere a lungo in garage (un po' come i Duetti, che spesso fanno un giro solo quando è discreto e, soprattutto per chi sta al nord, ...!), d'estate l'assenza dell'aria condizionata (tranne rarissime eccezioni) le rende non molto fruibili perchè ci siamo ormai rammolliti ed adagiati sulle auto moderne, dotate di ogni confort.
Certo, le sensazioni "stradali" sono un'altra cosa, i GT sono nati per le curve, per le prestazioni e per il piacere assoluto di guida ... proprio l'ideale da affiancare ad un bel Duetto!
O no?
santana Inserito il - 03/05/2013 : 07:28:30
...si.si..Brizio lo sa, lo scalino è nei miei pensieri...,l'Ods è, come costo, vicino a molte altre auto anche interessanti...e poi non è 2+2
solo che il Duetto a livello meccanico è stato rifatto da cima a fondo, dall'impianto elettrico al motore, sospensioni e tutto, non c'è nulla che non abbia "aperto-controllato-riparato" oppure sostituito...è l'unica cosa che mi frena!
...con il nuovo rapporto il motore gira più morbido, sembra più rilassato ... persa un pò di ripresa, ma forse è più una sensazione che la realtà...
Bianco? ..lo sai che il mio è nato in quel colore, ma non credo ci ritorni, c'ho pnsato, ma smontare tutto, anche il motore per riportarla in origine....no...mi cadono le braccia!!
ALFINO Inserito il - 03/05/2013 : 00:43:01
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Non si trascina più sulle zampe posteriori
poi una crocera era semi-bloccata ... è molto più liscia...
l'ho guidata poco però, il maltempo ed il lavoro (sopratutto) non mi hanno dato tregua...
ora manca di riverniciarla per alcuni punti di vernice saltati e ravvivarla (rifatta 8 anni fa) e dopo....la posso vendere!


questa è buona
come t'è sembrata con la coppia conica più lunga?

PS se la rifai bianca é già venduta
Brizio Inserito il - 02/05/2013 : 22:58:23
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

buona caccia all'Osso!!!



No Stefano....Ciro dopo il duetto punta al GT, magari scalino...

..nevvvvero???
stefanosir Inserito il - 02/05/2013 : 13:57:22
buona caccia all'Osso!!!
santana Inserito il - 02/05/2013 : 13:35:23
Non si trascina più sulle zampe posteriori
poi una crocera era semi-bloccata ... è molto più liscia...
l'ho guidata poco però, il maltempo ed il lavoro (sopratutto) non mi hanno dato tregua...
ora manca di riverniciarla per alcuni punti di vernice saltati e ravvivarla (rifatta 8 anni fa) e dopo....la posso vendere!
ALFINO Inserito il - 01/05/2013 : 23:12:57
Ciro, come va ora il Duetto??
santana Inserito il - 26/04/2013 : 19:21:00
Allora....
il ponte qui sta ritornando al suo posto...

Immagine:

20,24 KB

Con l'aiuto di 3 cric, 4 supporti, adeguata attrezzatura, un amico volenteroso, 2 birre ...ecco il pnte su...


Immagine:

28,58 KB


e dopo l'inverno ecco finalmente il Duetto fuori dal box!!!!


Immagine:

18,97 KB

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000