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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luciano Inserito il - 25/05/2009 : 20:51:08
Un capitolo a parte meritano invece le versioni destinate al mercato Nord Americano,nel quale e' finita quasi meta' della produzione totale delle 4 serie prodotte.
Da sempre apprezzata e ambita negli USA,la ns spider fin dalla presentazione avvenuta a New York,dopo la fastosa traversata a bordo della motonave Raffaello,e' stata di volta in volta aggiornata con le specifiche tecniche e conseguentemente estetiche riservate all'esigente utente d'oltre oceano.



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La prima Duetto non ufficialmente esportata negli Stati Uniti,fu' forse quella che ne decreto'il successo e l'alone di leggenda che da sempre la contraddistingue,ovvero la capostipite 1600 Duetto del film "Il Laureato".


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Successivamente si hanno notizie di altri esemplari 1600 ufficiali esportati negli USA,praticamente simili alle europee,alimentate a carburatori,ma dotate di contakm in miglia,gruppi ottici completamente rossi,assenza di fari sigillati e plexiglass,cornici fari di diverse fattezze.
La prima vera Duetto ufficialmente dotata di dispositivi antiinquinamento riservata agli Stati Uniti,fu' nel 68 la 1750 veloce,che in luogo dei carburatori montava un impianto di iniezione meccanica Spica con alimentazione ad iniezione indiretta.Provvedimento adottato per rispettare le gia' severe norme ANTIPOLLUTION USA,ma soprattutto per soddisfare il cliente Americano,non troppo avvezzo a combattere con le bizze dei carburatori doppio corpo,non sempre lineari nel loro comportamento.
Veniva poi montato un rapporto al ponte piu' corto,9/41 contro il 10/41 della Europa,che le riconferiva brillantezza e scatto.
Sempre per ragioni di sicurezza,l'impianto frenante era sdoppiato.
Esternamente apparivano i primi accenni di paraurti maggiorati mediante l'aggiunta di esili rinforzi centrali,lateralmente troviamo le caratteristiche luci di fiancata tonde,rosse dietro e arancio avanti,i fari anteriori sigillati del tipo "sealed beam" privi di plexiglass, con cornice gia' uguale a quella adottata sulle codatronca unificate 81/82.



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Internamente ovviamente,contamiglia,strumenti supplementari con misure USA,pomello cambio con indicazioni,volante a calice nero.


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La produzione prosegui'con la presentazione della 1750 veloce codatronca avvenuta a fine 69 ed in seguito nell'autunno 71,della piu' potente 2000 veloce, che per abitudine del mercato USA corrispondera' sempre all'anno successivo,ovvero "model year 72".


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Per le nuove Ct USA ovviamente di serie la ormai collaudata pompa di alimentazione Spica.


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Esteriormente le luci di fiancata laterali ora sono rettangolari,e sui paraurti in acciaio,inizialmente identici alle versioni nostrane,poi in seguito solo leggermente piu' sporgenti,appariranno 2 rostri gommati come quelli nelle foto che seguono.


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Ovviamente il doppio scarico non e' originale,come pure i plexiglass che negli USA non erano consentiti.

La batteria (sempre ragioni di sicurezza)sara' collocata nel cofano posteriore a partire da meta' "74"circa(Almeno fino al num. di telaio 115.02 3045821 e' ancora nel cofano motore)
Il rivestimento del cofano post. dal 78 circa aveva un rivestimento piu' curato in moquette,non in tinta con gli interni.
Tutte le codatronca,erano dotate di una sorta di barra antiintrusione alle portiere,e anche all'interno del cofano posteriore,vi erano dei rinforzi,per prevenire gli urti(tra l'altro molto utili,in quanto la Duetto tende a piegarse la coda in caso di urti non lievi)



le cinture di sicurezza con spia inserimento sono di serie.
Oltre alla scritta ALFAROMEO,posteriormente a sx appare il logo INIEZIONE al posto dello scontato(per il mercato USA)logo 2000.
Caratteristiche all'interno della battuta della portiera lato guida,l'indicazione dell'anno di produzione e le relative normative antinquinamento.


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Alla base del parabrezza sempre lato guida,come si intravede dalla foto sotto,la targhetta metallica con il num. di telaio.
Intorno alla meta' degli anni 70 per far fronte alle piu'ferree normative locali, si ricorre agli ingombranti paraurti in plastica e armatura metallica interna ad assorbimento d'urto,testati fino a 5 km/h,con tanto di ammortizzatori(circa 30 kg l'uno),sparisce lo scudetto cromato,ma cio' non arresta il successo di vendite della codatronca,che con i suoi 11 anni sara' la versione piu' prodotta negli States.


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Questi i paraurti ad assorbimento,naturalmente anche qui' il solito doppio scarico non e' originale,come pure il fregio ALFA sul cofano post e lo specchietto esterno.


Da segnalare un consistente lotto di 2000 veloce America,circa 16.320 esemplari prodotti tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80,mai esportati negli States e immatricolati in Italia,o nel nord Europa spesso anche con carburatori al posto della SPICA,e con motore tipo 512.
Da non sottovalutare,in quanto piu' curati nelle dotazioni,finiture,sicurezza,e spesso molto meno sfruttate rispetto alle nostrane.

Le versioni codatronca USA in un certo senso hanno spesso anticipato(dispositivi antiinquinamento a parte)le novita' di allestimento che appariranno in seguito sulle versioni Italiane.Nel 78 ,intorno al num. di telaio 115.41 3000, ad esempio,vista l'impossibilita' di montare cinture di sicurezza dietro,viene modificata la panchetta posteriore,che al posto del sedile di fortuna,riceve una panca piatta con profili longitudinali in plastica e acciaio.Nel 78 circa,spariscono i tappeti in gomma e al loro posto appare la moquette in 3 colori(nero,marrone,amaranto)

Altre modifiche sostanziali che anticipano la terza serie Aero1 appariranno nell'81,con la presentazione della MY82.Con cruscotti colorati(blu,nero,amaranto,beige) coordinati a moquette, sedili e pannelli,cerchi in lega a stella,specchi esterni in tinta elettrici,volante con razze nere antiriflesso,come pure le cornici cromate degli strumenti,vetri elettrici,orologio digitale,calandra anteriore ridisegnata e con griglia tipo Aero1,nuovi colori e ovviamente iniezione elettronica Bosch jetronic e marmitta catalitica con sonda lambda.
Optional l'impianto di aria condizionata con bocchette aria supplementari montate accanto alla consolle.
Questo inella foto sotto ne e' un esempio.Si tratta di un Codatr. 82(appartenuto al sottoscritto)dotato anche di aria condizionata.


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Il pomello cambio non e' il suo in quanto l'originale era gia' in legno.

Questo il vano motore con nuovo impianto di iniezione elettronica:


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Le consolle delle Ct USA hanno avuto sempre qualche spia in piu' e tasti disposti diversamente dalle versioni nostrane.


Fino al 78 davanti al posacenere troviamo i 2 tasti tergi/riscaldamento,con in mezzo il reostato che comanda solo l'illuminazione delle spie plancia, tra due spie gialle"WIPE" e "DEF" che indicano gli interruttori tergi e ventilatore con sopra la spia delle cinture di sicurezza. Sopra invece, le 4 spie tonde tra gli strumenti supplementari che segnalano da sx a dx e dall'alto verso il basso: insuff. press.benz, freno a mano ins.,spia luci anabb. e spia luci abbagl.


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Nella foto che segue invece,anche se di un esemplare in pessimo stato,si nota la spia cinture,(il pomello appartiene ad una serie 80/82)




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Nel 78 come gia detto e come si vede nella foto sopra, tra il posacenere e i tasti viene aggiunta la spia rettangolare rossa delle cinture.
Frontalmente sotto gli strumenti supplementari che hanno in mezzo le 4 spie tonde,ci sono 4 spie rettangolari rosse che identificano l'accensione di Exh temp/trottle/brake/fasten belt,ovvero:
Mal funzionamento katalizzatore,accelleratore a mano,freno a mano e cinture di sicurezza.
Alla loro sx il pulsante tondo di accensione 4 frecce.



Nel 79 sparisce il potenziometro luci ora sul piantone dello sterzo,come pure il tasto tergi che ora e' comandato dal devio e la spia 4 frecce che ora e' incorporata nel tasto rosso grande che si illumina se azionato.Il tasto dei riscaldamenti di color verde,ora e' spostato sopra la cuffia del cambio in alto a sinistra.



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Il contamiglia,sembra assurdo,ma dal 79 pur avendo la doppia scala KM/miglia,avra' solo il fondoscala ad 85 miglia/140KM/orari
Nella foto il contamiglia pre e post 79


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Nell'80 cambia inizialmente la forma del posacenere,che sara piu' piccolo e verniciato in nero praticamente come le nostre unificate,con accendisigari non piu' incorporato e spie tali e quali ai precedenti esemplari.

Nell'81 sopra il posacenere appaiono i tasti dei vetri elettrici,quello piccolino rosso delle 4 frecce e sopra un orologio digitale alla destra del tasto verde per i riscaldamenti.


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Nell'82,come gia detto sopra, spariscono le spie tonde intorno agli strumenti supplementari,che invece vengono raggruppate in numero di 6 rettangolari e di diverso colore sopra la cuffia del cambio,il tasto dei riscaldamenti e' di color verde con accanto un orologio digitale e sotto 2 tasti per l'alzavetri,quello delle 4 frecce piu' uno disponibile,le cornici strumenti sono ora nere.


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SEGUE.........

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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giallo prototipo Inserito il - 19/01/2024 : 12:28:24

Un amico ha un duetto con specifiche USA, venduto e rimasto sempre in Italia, con paraurti americani: le luci anteriori hanno vetrino bianco/arancio, applicato a portalampada con doppia luce (posizione fissa bianca e freccia arancio).
Crescenzod123 Inserito il - 19/01/2024 : 10:59:49
Buongiorno Luciano grazie ma si può sostituire solo il vetrino o per forza si deve sostituire tutta la freccia?ho visto su okp vendono le frecce complete a 170 euro ma non vendono i vetrini. se qualcuno può darmi un indiricazione vi ringrazio anticipatamente
luciano Inserito il - 17/01/2024 : 15:53:41
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzod123

Buona serata a tutti volevo fare una domanda a Luciano Bono,ho finalmente ultimato il restauro della mia spider un alfa romeo spider america 1980, mancano pochi dettagli e l'immatricolazione in Italia, ritornando alla domanda
Volevo chiedere, la mia essendo stata importata direttamente dagli stati uniti ha le frecce anteriori completamente arancioni,mentre quelle sempre versioni
America ma immatricolate in Italia hanno le frecce arancioni e bianche io credo di sì ma voglio fare la domanda agli esperti per immatricolare l'auto è necessario sostituire le frecce?
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato discussione ma ho visto che si parlava di spider america e ho inserito la domanda qui


Per reimmatricolazione in Italia occorre vetrino bianco/arancio.
stefanosir Inserito il - 17/01/2024 : 15:46:00
Credo che questo possa essere un problema: negli U.S.A., le luci di posizione anteriori sono arancioni (fisse, naturalmente); l'indicatore di direzione-freccia anteriore (sempre arancione), in genere, è disgiunto dalla luce di posizione oppure molti costruttori lo ottenevano facendo spegnere ed accendere la luce di posizione stessa. Per lo meno, così accadeva in passato.
Occorrere ora capire se per l'omologazione italiana sia necessario intervenire oppure no ...
Nella tua, con le luci di posizione accese, cosa succede se inserisci la freccia?

Anche gli indicatori posteriori, fino a pochissimo tempo fa, negli U.S.A. erano esclusivamente rossi: nel tuo caso, basterebbe cambiare la sola plastica rossa con una arancione, che trovi presso tutti i principali rivenditori di parti riprodotte per AR 105/115.

P.S.: La normativa U.S.A. comunque deve essere cambiata da pochissimo, perché ho notato che parecchie auto nuove ora sono dotate di indicatore posteriore arancione, proprio come in Europa.
Crescenzod123 Inserito il - 16/01/2024 : 18:58:08
Buona serata a tutti volevo fare una domanda a Luciano Bono,ho finalmente ultimato il restauro della mia spider un alfa romeo spider america 1980, mancano pochi dettagli e l'immatricolazione in Italia, ritornando alla domanda
Volevo chiedere, la mia essendo stata importata direttamente dagli stati uniti ha le frecce anteriori completamente arancioni,mentre quelle sempre versioni
America ma immatricolate in Italia hanno le frecce arancioni e bianche io credo di sì ma voglio fare la domanda agli esperti per immatricolare l'auto è necessario sostituire le frecce?
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato discussione ma ho visto che si parlava di spider america e ho inserito la domanda qui
luciano Inserito il - 29/06/2019 : 21:02:21
Parliamone
Crescenzod123 Inserito il - 26/06/2019 : 23:51:16
Bellissimo post molto interessante,anche io ho acquistato un duetto versione america luglio 1980
Lo sto restaurando ma ho alcuni dubbi sull'originalità
Crescenzod123 Inserito il - 26/06/2019 : 23:46:05
Bellissima post molto interessante,anche io ho una versione america 1980 che sto restaurando e ho molte perplessità per quanto riguarda l'originalità sperò voi riusciate a darmi qualche chiarimento in merito
La mia e'luglio 1980 e porta gia'la ceneriera verniciata nera e sopra la orologio digitale sia con i pulsanti per i vetri elettrici sia con il pulsante verde vicino l orologo
luciano Inserito il - 12/03/2014 : 19:43:46
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Posto qui una fotografia presa da una Spider USA del 1979 (un CT, quindi, già con i paraurti neri ad assorbimento); come vedete, l'indicatore del livello della benzina reca la scritta specifica per ricordare che la vettura funziona con benzina senza piombo.
Luciano, l'avevi mai vista?

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stefanosir Inserito il - 12/03/2014 : 14:17:35
Posto qui una fotografia presa da una Spider USA del 1979 (un CT, quindi, già con i paraurti neri ad assorbimento); come vedete, l'indicatore del livello della benzina reca la scritta specifica per ricordare che la vettura funziona con benzina senza piombo.
Luciano, l'avevi mai vista?

Immagine:

58,89 KB
luciano Inserito il - 12/09/2012 : 22:37:20
No.
La tua ha assolutamente l'accendisigari fisso.
Doriano Inserito il - 12/09/2012 : 21:23:28
Ciao Luciano
Ho notato che l'accendisigari del 2000 america è uguale al mio. Ossia plastica nera pieno senza il foro cromato. Prima di cambiarlo, non potrebbe trattarsi di quello magari inserito mentre assemblavano le auto, un pò per l'Italia ed un pò per l'America, mescolando gli accessori? Per non riportare tutte le foto, si tratta di quella da 81,7 kbites
Scrocchia Inserito il - 21/08/2012 : 15:08:46
Alessio caro, scusa l'impertinenza, ma la visura all'Alfa Romeo col numero di telaio poi l'avete fatta? Cos'è risultato?
Citazione:
Messaggio inserito da alfarider.c

Caro Luciano, innanzitutto, grazie mille del tuo prezioso e competente supporto...il libretto dice:
Veicolo già immatricolato in all'estero (GB) in data 01/07/1975
Punto B: data prima immatric. 1975
Punto I: Immatricolato in Italia il 19/06/08

Il cruscotto mi sembra originale (è pure leggermente crepato in alto), non mi sembra abbia cover, per la consolle non saprei, non mi sembra mastruzzata in alcun modo,a parte qualche bau bau che l'ha massacrata con i fori per le casse...quando ho sostituito l'isolante del pianale era molto vecchio e mezzo marcio anche sotto la consolle...sopra il vetro c'è il tagliando MOT del Texas...
Unica ipotesi plausibile: in Texas prima de 1975 non vi era obbligo di catalizzatore...
...per i cerchi diversi (a mio avviso molto belli), altra ipotesi...è una felice personalizzazione del vecchio proprietario...
Anche se avessero cambiato cruscotto, spie, ecc, ma perchè...non capisco! Una spia in più non ha mai ammazzato nessuno...
Mah! Chi lo sa che bestiolina è questa...
Ciao
Alessio

Mauro.m Inserito il - 24/07/2012 : 15:35:14
Evitiamo ancora equivoci ,la tua spia benzina nello strumento indica la quantità ,la pressione è altra cosa ,necessita per un ottimale funzionamento della Spica che, se sulla tua manca ,avranno eliminato insieme alla relativa spia.

stefanosir Inserito il - 24/07/2012 : 09:09:29
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Scusa ho capito che volessi sapere dove fosse l'interruttore inerziale ,ilk bulbo NON c'è e te l'ho scritto e del resto se le spie rosse sono due e quella a dx è del freno a mano (come hai scritto tu)e la sinistra è della spia benzina ,dove potrebbe stare l'altra?


Ah, OK.
Nalla mia Spider (un 2000 America del 1975 "europeizzata", cioè senza spica, cat, etc; è nata così fin dall'origine), la spia della benzina è regolarmente all'interno dello strumento che ne segna il livello.
Delle 2 spie rosse che stanno intorno ai 3 strumenti circolari, quella di DX è del freno a mano, mentre quella di SX (che sulla mia funzionerebbe, ma non è collegata a nulla) dovrebbe essere quella dell'insufficiente pressione dell'olio, ma non so se avrebbe dovuto esserci (e nel caso dove?) il bulbo apposito che l'attivi.

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