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 filtro regolatore benzina

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2tto66 Inserito il - 01/11/2015 : 13:18:31
avevamo affrontato già diverse volte i problemi relativi al filtro regolatore della benzina, ma gli interventi stano sparsi in diverse discussioni relative a restauri o altro, visto che ho dovuto metterci le mani ho pensato fosse bene aprire una discussione specifica

prima di descrivere il lavoro inserisco un minimo di documentazione, l'unica tavola con l'esploso dettagliato sta nel catalogo rapido ricambi del'72



poi c'è questo schema in un manuale d'officina in francese



al numero 8 c'è scritto dispositivo di regolazione della pressione, non ci sono dati e non sono indicate procedure per la regolazione,per deduzione direi che stringendo la vite sopra la molla dovrebbe aumentare la pressione della benzina in uscita dal filtro


il filtro sul Duetto ha sempre avuto trasudo, un paio di volte ho dovuto stringere le viti del coperchio perché c'erano delle piccole perdite di benzina sui bordi, ultimamente invece avevo notato questa perdita



a Padova sono riuscito a trovare un fispino usato, prima di montarlo ho provato a soffiarci dentro ma faceva resistenza e di aria dall'altro lato ne usciva poca o niente, per cui l'ho aperto
mancava lo scodellino sopra la molla, la membrana sembrava in buone condizioni ma non si muoveva minimamente, l'ho staccata delicatamente dal corpo e sotto ho trovato lo scodellino mancante, era quello che impediva il normale movimento della membrana, dopo aver assemblato tutto correttamente l'aria entrava e usciva bene, l'ho montato e provato, sembra funzionare bene e soprattutto non sento più la puzza di benzina che sentivo da sempre e che pensavo fosse fisiologica

il perché l'ho capito smontando il filtro che ho tolto, non c'erano la molla 54 e la valola 55, mancava anche la gurnizione 13, in pratica la pressione della benzina non veniva stabilizzata dal regolatore ed era sempre quella massima data dalla pompa
fortunatamente la membrana non si è mai rotta anche se a forza di stare sotto pressione si è allentata e rigonfiata, anche il filtro svolveva bene la sua funzione nonostante mancasse la guarnizione, la benzina che ho versato prima di aprirlo era limpida, mentre dentro ho trovato parecchio sporco, ecco le foto








aggiungo anche un paio di inteventi interessanti che Giando aveva messo nella discussione
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13224&whichpage=19

Citazione:
Messaggio inserito da giando01



....esploso del regolatore di pressione.
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......RIFACIMENTO E SOSTITUZIONE GUARNIZIONE E MEMBRANA DEL REGOLATORE DI PRESSIONE BENZINA MODELLO FISPA FRB-11.
Stamattina sono sceso in garage e ho tolta la parte centrale in metallo della membrana, operazione facile: con una pinza a pappagallo tenere ben saldo ma senza schiacciare la tazza di alloggiamento della molla e con una pinza normale girare lentamente ma decisamente la parte opposta (quella con lo spillo) e i due pezzi si separano facilmente (il perno a spillo è leggermente ribadito nella tazza della molla).
Indi mi sono recato con il campione di guarnizione del bicchiere e della membrana alla "casa della gomma" il cui titolare è un mio vecchio conoscente e gli ho spiegato cosa volevo fare e che guarnizioni e membrana lavorano in immersione di benzina verde (questo per scegliere il tipo di gomma che è una gomma para).
Ho per cui preso un pezzo di gomma para da 200 mm x 100 mm x 3 mm di spessore (ne escono 4) da cui ho successivamente fustellato il foro centrale da 40 mm, purtroppo il diametro esterno è da 52mm (non ci sono fustelle da 52mm standard) ho dovuto rifilarlo a mano con una forbice da elettricista ricurva.
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Finita l'operazione ho inserito la guarnizione nel suo alloggiamento
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Poi sono passato alla membrana.
La membrana ha un diametro di 58mm (fuori standard pure!).
Preso per cui un pezzo di tela gommata para da 70mm x 150mm x 0,3mm di spessore (ne escono 2) e ho tagliata la guarnizione nuova usando come dima la vecchia, segnati anche i fori che sono 5 da 4mm di diametro (uno è centrale per la fissare la tazza e lo spillo).
I fori li ho fustellati con una fustella da 4mm
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Ho quindi uniti i pezzi metallici con la membrana, usando un manico di un cacciavite bivalente e un colpetto di martelletto.
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rimontato il tutto tranne il filtro di carta che ho nell'altro regolatore di pressione che sta montato sulla GT.
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Tempo un'ora e mezza, spesa 7 euro (compresa la fustella da 4mm e il gasolio fino al negozio della gomma.


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
santana Inserito il - 13/01/2023 : 19:42:38
Ottimo ANgelo
Si la pressione è quella, pochi ci pensano
Alfa75 Inserito il - 13/01/2023 : 15:03:12
Ciao Ciro,
hai certamente ragione, qui volevo solamente segnalare che la guarnizione del bicchiere e la cartuccia filtrante possono essere reperite facilmente presso ricambisti generici.

Una pressione in specifica a valle della pompa meccanica è fondamentale per il buon funzionamento dei carburatori.
Credo di aver letto da qualche parte che debba essere tra 0,25 e 0,35 bar.
Nel mio caso ho regolato il precario della molla utilizzando un manometro (so che la risoluzione dello strumento non era adeguata ma talvolta bisogna accontentarsi

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Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Ho scelto la cartuccia per il diametro esterno da 35mm ma anche l'interno é simile mentre la lunghezza è di poco maggiore.
Ai regimi bassi e medi funziona bene, non ho ancora avuto modo di fare un lungo tratto ad alti regimi ma direi sche sembra andar bene.

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sembra delle giuste dimensioni, comunque l'importante e' che funzoni correttamente





La cosa importante è regolare la pressione della benzina (0,3bar max), non è solo un filtro ma, appunto, un regolatore di pressione. Se è bassa potrebbe arrivare poca benzina ai più alti regimi quando ne serve di più e se troppo alta oltre a danneggiare gli spilli conici, la benzina può anche fuoriuscire dai carburatori



santana Inserito il - 12/01/2023 : 19:55:14
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Ho scelto la cartuccia per il diametro esterno da 35mm ma anche l'interno é simile mentre la lunghezza è di poco maggiore.
Ai regimi bassi e medi funziona bene, non ho ancora avuto modo di fare un lungo tratto ad alti regimi ma direi sche sembra andar bene.

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sembra delle giuste dimensioni, comunque l'importante e' che funzoni correttamente





La cosa importante è regolare la pressione della benzina (0,3bar max), non è solo un filtro ma, appunto, un regolatore di pressione. Se è bassa potrebbe arrivare poca benzina ai più alti regimi quando ne serve di più e se troppo alta oltre a danneggiare gli spilli conici, la benzina può anche fuoriuscire dai carburatori
Alfa75 Inserito il - 12/01/2023 : 15:39:12
Ho scelto la cartuccia per il diametro esterno da 35mm ma anche l'interno é simile mentre la lunghezza è di poco maggiore.
Ai regimi bassi e medi funziona bene, non ho ancora avuto modo di fare un lungo tratto ad alti regimi ma direi sche sembra andar bene.

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sembra delle giuste dimensioni, comunque l'importante e' che funzoni correttamente

2tto66 Inserito il - 12/01/2023 : 15:22:53
sembra delle giuste dimensioni, comunque l'importante e' che funzoni correttamente
Alfa75 Inserito il - 12/01/2023 : 13:16:34
Il mio fispino perdeva tra il corpo ed il bicchiere per cui decido di smontarlo...
Sostituita la guarnizione 16 (ho trovato per 1,5 euro una guarnizione identica che a quanto pare va sul carburatore della vespa), la perdita era ancora li...
Ho quindi piegato la molla che tiene il bicchiere per aumentare la pressione, perdita finalmente eliminata !
Sebbene la cartuccia fosse ancora pulita decido di cambiarla, non trovandone una adatta ho avuto l'idea di cannibalizzare un prefiltro (costo 1,5 euro) .

Aggiungo qualche foto nel caso possa interessare.


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ALFINO Inserito il - 16/12/2015 : 23:59:53
figurati, ho la strobo
santana Inserito il - 16/12/2015 : 23:15:24
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

E come no, hai voja! solo che acceleravo e.. non andava,non rendeva uguale. http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13340&SearchTerms=dhla
Mi ci vorrebbero le serie dei getti per tararli a doc....come coi Solex,
ma forse é solo l'anticipo da regolare


ho vari getti per i Dell'Orto ma sono per il 1600, anche il più piccolo sarebbe grande per il 1300 ...
per il "poco" brio, si, lo rilevo anche io ma ne guadagni in regolarità, a patto che controlli bene l'anticipo --
ALFINO Inserito il - 16/12/2015 : 22:03:07
E come no, hai voja! solo che acceleravo e.. non andava,non rendeva uguale. http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13340&SearchTerms=dhla
Mi ci vorrebbero le serie dei getti per tararli a doc....come coi Solex,
ma forse é solo l'anticipo da regolare
santana Inserito il - 16/12/2015 : 19:39:46
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Che fai, Santana, cerchi un giochino per le feste natalizie?




Feste??? what's Feste????
cmq si .. visto che non amo tombola, poker, burraco, bridge...
stefanosir Inserito il - 16/12/2015 : 19:02:11
Che fai, Santana, cerchi un giochino per le feste natalizie?
santana Inserito il - 16/12/2015 : 18:57:15
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Attualmente i Solex.



ma i Dell'Orto che comprasti????? non dirmi che non hai mai più avuto modo di revisionarli!!!!?!??
Mandali a me daiiii se non hai voglia, ho appena finito questi qui ed ho una coppia di DHLAF.


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santana Inserito il - 16/12/2015 : 18:44:30
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Attualmente i Solex.



buttali



Eh no, non toccarmi i Solex!!!



per carità e chi li tocca!!! ...
sapessi quanto mi hanno fatto imprecare, ADDHE, 40DDH, nuovi revisionati, mai avuto feeling!!!!!
Gianlo Inserito il - 16/12/2015 : 12:17:15
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Attualmente i Solex.



buttali



Eh no, non toccarmi i Solex!!!
giando01 Inserito il - 16/12/2015 : 09:20:03
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Attualmente i Solex.



buttali



si si dai! che noi li raccogliamo......

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