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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
coolele Inserito il - 08/11/2016 : 16:49:00
Buonasera a tutti.

Come da oggetto, e da discussione in altra sezione, apro questo thread per offrire consigli soprattutto su olio motore da impiegare, ma anche in relazione ai vari liquidi. Ovviamente per quanto mi riguarda sono ben accette tutte le richieste anche se relative a vetture non Alfa, ma credo sarebbe comunque inappropriato e in violazione delle regole base del forum, nonché di buona creanza.
Immagino che ad un certo punto si esaurirà il thread, dal momento che gli oli saranno più o meno sempre gli stessi (perché sempre gli stessi sono i motori), ma andiamo!
Per ogni richiesta indicare:

- olio usato fino ad oggi
- intervalli di sostituzione rispettati e che si intende rispettare;
- chilometri/anno di percorrenza
- tipo di uso della vettura: tragitti brevi (meno di 5 km), uso frequente, sporadico, alta velocità, guida tranquilla, molto traffico ecc.
- temperature ambiente della località in cui si utilizza la vettura
- eventuale budget: se foste disponibili a spendere qualunque cifra pur di far contenta la vettura o se, invece, preferite restare in economia poiché la vettura la usate comunque poco...
- chilometraggio attuale della vettura
- eventuali problemi (fumosità allo scarico, marce che entrano con difficoltà, ecc.)
- consumo medio di lubrificante

...ogni altra informazione vi venga in mente e che consenta un consiglio personalizzato il più possibile.
Si ricorda in ogni caso che ogni auto è differente da un'altra, quindi gli oli consigliati saranno senz'altro i più adatti, ma non è detto che portino agli stessi risultati su tutte le vetture.

Sbizzarritevi :)

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 09/11/2021 : 17:56:19
Grazie Ilio
2tto66 Inserito il - 09/11/2021 : 14:41:46
cosi' forse e' meglio

Immagine:

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2tto66 Inserito il - 09/11/2021 : 14:37:30
sull'etichetta non c'e' scritto molto ma confrontando i codici qualcosa l'hanno cambiato, fatto sta che ho notato un sensibile miglioramento e a quanto mi hanno detto non ho neanche fumosita' allo scarico, ne avevo parecchia quando ho acquistato la macchina, un po' era diminuita quando ho rifatto la testata, ma era rimasta specie in rilascio

ecco le nuove specifiche


Immagine:

Gianlo Inserito il - 07/11/2021 : 19:26:47
Nel 1981, l'anno della mia, l'olio prescritto era ancora un 10/50. Tale era ancora il Sint 2000 che poi fu modificato in 10/40.
Spiderman Inserito il - 07/11/2021 : 18:09:16
Grazie Ilio, andrò a rileggermi tutto il topic, anche se vedo già che i pareri sono divisi tra 10W40 e 15W40, di preferenza semisintetici.
Ho provato una volta un 5W50 totalmente sintetico: MAI PIÙ Il mio motore se ne beveva quasi 2 litri per 1'000 km ... praticamente andava a miscela
Ora sono sul 10W40, come prescitto da mamma Alfa, ma siccome il meccanico suggeriva il 15W40, mi interrogavo
2tto66 Inserito il - 07/11/2021 : 17:50:10
l'olio e' dell'agip, sostituisce il vecchio sint2000, è' un 10/40, l'ho preso su ebay 12 confezioni da un litro a 57,99 euro
nella pagina precedente di questa discussione trovi le specifiche e il commento di Gabriele, la prossima volta che vado al box controllo se sulle nuove confezioni c'e' qualche differenza rispetto a 5 anni fa

io ho sempre usato il sint2000 fino a che lo producevano, era l'olio prescritto dalla casa ed e' quello piu' economico che trovavo tra gli olio di marche primarie, dovendolo cambiare ogni due anni con un basso chilometraggio all'attivo trovo poco conveniente mettere oli piu' costosi
Spiderman Inserito il - 06/11/2021 : 20:05:32
Ilio, non conosco quest'olio, mi puoi p.f. indicare le sue caratteristiche e se è minerale, semisintetico o totalmente sintetico?
A titolo compartativo, il mio meccanico "manine d'oro" mi consiglia di sostituire il 10W40, prescritto dall'Alfa, con del 15W40.
Tu cosa ne pensi?

Grazie
2tto66 Inserito il - 06/11/2021 : 17:40:29
riprendo questa vecchia discussione per un aggiornamento penso interessante, ho acquistato recentemente l'iSint, non so se la formulazione sia ancora la stessa, la confezione e' cambiata
ho fatto il cambio dell'olio sul GT prima di andare al Tartufetto e ho notato dei miglioramenti significativi sia nella pressione che nella teperatura, da quando avevo preso il GT avevo sempre avuto la presione un po' bassa, a caldo raggiungeva difficlmente 4 bar e solo verso i 3000 giri o sopra, con il tempo e dopo diversi cambi di olio era migliorata un po', diventando quasi normale ma comunque decisamente piu' bassa di quella che vedevo sul Duetto, pensavo fosse una differenza dovuta anche a strumenti, cavi e trasmettitori
invece dopo questo ultimo cambio mi trovo valori della pressione mai avuti così alti neanche sul Duetto, oltre i 4 bar gia' a 2000 giri, a volte all'incirca a meta tra 4 e 6, non c'e' la tacca ma presumibilmente vicino o poco sopra i 5, contemporaneamente la temperatura dell'olio rimane piu' bassa del solito
considerando che le temperature esterne non erano poi cosi' fredde il merito dovrebbe essere dell'olio
coolele Inserito il - 29/11/2016 : 18:29:29
Come gradazione si, come olio no.
diegran Inserito il - 29/11/2016 : 00:34:40
Invece lo Shell Helix Ultra 10W-60 Racing lo consigliate ?
coolele Inserito il - 23/11/2016 : 19:55:23
Citazione:
Messaggio inserito da tefranzo

Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ?



Nigel ha già dato una risposta valida, per meglio completare, il Delvac MX è un olio che viene venduto per motori diesel ma è un olio dedicato alle flotte miste, quindi è adatto sia a motori diesel che a motori a benzina. Lo Shell Rotella, molto apprezzato per anni, è oggi cambiato nella formulazione e oltretutto non è facilmente reperibile in Italia, quindi uso consigliare (ove le applicazioni ne beneficino) il Mobil Delvac MX. Per curiosità, lo Shell Rotella era utilizzato come primo riempimento nei motori delle 911 quando uscivano da Stoccarda (fino agli anni 80).

Sui motori delle Alfa storiche il Delvac è perfetto: resiste benissimo alla (inevitabile) diluizione da carburante, all'addensamento dovuto agli stress da temperatura, tiene bene in sospensione i residui carboniosi e la fuliggine, mantenendo pulito il motore, resiste alla grande alle alte temperature limitando i consumi di olio. Inoltre l'additivazione EP salvaguarda gli alberi a cammes.
maaverik Inserito il - 23/11/2016 : 19:31:43
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto)


Grazie Gabriele, probabilmente opterò per il Bardahl che mi hai consigliato, per me più facimente reperibile.
nigel68 Inserito il - 23/11/2016 : 14:06:31
Anche gli americani sui motori d'epoca soprattutto sportivi consigliavano lo Shell Rotella se non sbaglio. Che era proprio un lubrificante per trattori. Mi pare sia per il contenuto di zinco e addittivi simili che danneggiano il catalizzatore delle auto, ma non dei trattori
tefranzo Inserito il - 23/11/2016 : 12:36:01
Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ?
coolele Inserito il - 22/11/2016 : 23:09:22
No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto)

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