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 Rimessa in moto Spider Aero II i.e. cat. 1988

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Spiderman Inserito il - 07/01/2021 : 21:30:03
Un caro saluto ai soci DCI che ho avuto il piacere di conoscere anni fa, e un cordiale buongiorno ai nuovi utenti del forum.

Mi permetto di scrivervi, dopo anni di sola presenza sporadica sul forum, perchè i tempi sono ormai maturi per riportare in vita la mia amata Spider ... dopo 12 anni di riposo forzato nel box Acquisto casa, matrimonio, due splendide figlie (di cui una in piena crisi preadolescenziale), il tutto unito al non trascurabile lato finanziario, hanno imposto l'arresto forzato della Spider (e delle sue compagne di box) dal 2009. Sono comunque sempre rimasto socio del Duetto Club Schweiz, anche se in modo off (insomma, ho pagato la quota annualmente per il semplice motivo che credo nella vita associativa tra appassionati, e perchè sapevo che il giorno della "ressurezione" sarebbe prima o poi arrivato )

Oggi, 2021, anno del mio 50° compleanno, e alla faccia di questo Covid che comincia davvero a starci un po' a tutti sulle sfere, ho deciso che è ormai tempo: rimetterò in moto la Spider


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Il mio Aero II segna 109'000 km, ma solo perchè il contachilometri ha smesso di funzionare in untempo ormai remoto Realisticamente, dovrebbe averne tra i 120'000 ed i 130'000 km.

Dunque, ragioniamo a sangue freddo. I punti positivi sono che l'auto è stata immobilizzata in un box perfettamente asciutto, coperta da un telo, con la batteria smontata ed asportata, il serbatoio della benzina pieno fino all'orlo per evitare l'ossidazione. Inoltre, è stata spinta all'esterno a mano diverse volte all'anno, così che i freni non risultano grippati. I pneumatici non si sono minimamente sgonfiati e non risulta nessuna perdita di liquidi.

Questo ovviamente non basta per semplicemente montare una batteria nuova e girare la chiave , a meno che non si voglia fare un'insalata di meccanica . Ho dunque preparato una lista degli interventi da eseguire ma, prima di sottoporla al meccanico (tranquilli, è uno all'antica, che si occupa solo di old e youngtimer), preferisco esporverla per sapere se ho dimenticato qualche cosa, o se avete consigli da dare, che sono sempre i benvenuti.

Dunque, credevo di procedere nel modo seguente.

1) Dopo aver smontato le candele (comunque da sostituire) spruzzare WD 40 nell'orefizio e lasciare agire, anche dei giorni, prima di muovere a spinta l'auto con la 4a o la 5a marcia inserita per vedere se non ci sono delle fascie incollate.

2) In seguito, dopo aver testato preventivamente il mordente dei freni (i dischi non sono minimamente ossidati), l'auto verrà rimorchiata a motore spento dal mio meccanico sino alla sua officina (400 metri da casa mia ). E qui cominciano le cose serie.

3) Ovviamente non ditemi che devo cambiare i pneumatici, la batteria, il filtro dell'aria e le candele. Questo lo so già.

4) Smontare serbatoio, svuotarlo e pulirlo interiormente. Sostituire il filtro della benzina. La pompa della benzina, se fa i capricci. Ma i condotti flessibili della benzina? Li cambio?

5) La mia Spider monta un'iniezione elettronica Bosch. C'è qualche cosa di specifico che è previsto per l'iniezione elettronica, oppure me le gratto solamente forte al momento di girare la chiave sperando che parta (ovviamente alla fine di tutti i lavori)?

6) Spurgare il motore, poi smontare la coppa e rimuovere la morchia, rimontando il tutto con una nuova guarnizione. Ovviamente cambio il filtro dell'olio. Quindi riempire con olio "da risciacquo" che va sostituito dopo alcune centinaia di chilometri con olio di qualità.

7) Cambio e differenziale: basta uno spurgo oppure è necessario smontarli e rimuovere depositi catramosi? In alternativa, mettere un olio "pulente" e spurgare nuovamente dopo qualche centinaio di chilometri? Ovviamente sostituisco anche l'olio del circuito idraulico della frizione. Chiederò poi al meccanico di verificare la pompa ed il ricettore.

8) Spurgo sistema di raffreddamento. Anche qui, consigli per procedere alla pulizia del circuito? Come al punto 7, mettere del liquido che "sciolga" le impurità e poi sostituirlo dopo qualche centinaio di chilometri?

9) Spurgo del circuito frenante con verifica dei flessibili, del servofreno, delle pastiglie e dei dischi, e sostituzione di quanto necessario.

10) Nuovi pneumatici: consigli su quali modelli per uno stile di guida diciamo ... dinamico

11) Candele? Pensavo di montare delle Bosch a quattro punte. Le avevo già montate all'epoca, ma se avete delle altre proposte ...

Ecco, questa era grossomodo la lista delle cose da fare prima di mettere la nuova batteria e provare a far ripartire il motore.

Ho dimenticato qualche cosa?

Avete dei consigli da darmi?

Volete raccontarmi le vostre esperienza analoghe o raccontare degli aneddoti?

Vi ringrazio già sin d'ora e spero di ritrovarvi numerosi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luigired Inserito il - 16/05/2021 : 18:44:19
In ogni caso, molto interessante l'approfondimento fatto da Enrico sulla coda del terza serie.
giando01 Inserito il - 15/05/2021 : 14:35:13
La caratteristica del III serie, sono appunto gli spoiler, espressione degli anni '80, quando andavano alla grande, e si applicavano anche dove non si doveva ma faceva Trendy. Da buon partigiano dell'originalità, personalmente, non snaturerei mai il III serie, che ho imparato ad apprezzare con la mia ex QV! E se devo essere sincero, come linea posteriore la preferisco anche al IV serie!
Spiderman Inserito il - 15/05/2021 : 10:06:50
Aero II OGM (Organismo Geneticamente Modificato)
santana Inserito il - 14/05/2021 : 20:50:30
anche a me piace, è una III serie e mezza
skipper Inserito il - 14/05/2021 : 20:25:18
A me questa modifica piace, non sempre l’originalità è sinonimo di bellezza o eleganza
Spiderman Inserito il - 14/05/2021 : 17:20:47
Citazione:
Messaggio inserito da luigired

Tuttavia - perdonami la franchezza - io rimonterei lo spoiler posteriore e il pomello del cambio originale.



Grazie Luigi. Purtroppo quando la comprai, 21 anni fa, non ero un grande conoscitore. Mi piaque subito perchè bianca. Non prestai attenzione ai dettagli: nel 2000 era una semplice occasione economica che mi costava meno all'acquisto di una Panda nuova. Non dispongo dunque né del volante originale, né del pomello del cambio.
Per lo spoiler, il discorso è differente. Anche volendo, non potrei rimontarlo in quanto tutti i lamierati sono stati modificati. Infatti, se si toglie lo spoiler ad un terza serie, restano degli svasi inestetici ed i fari posteriori sporgono dai lamierati. Una cosa bruttissima e fatta alla come viene viene.

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Ora, l'alternativa più comune consisteva nel montare il kit Zender:

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Parallelamente al kit Zender, mi è stato detto che esisteva un kit metallico che si saldava ai lamierati, dopo aver asportato lo spoiler. E' quello che monta il mio esemplare. Otticamente, allunga la coda con una superficie del baule e dei fianchi che inglobano anche le luci posteriori. Praticamente è una modifica irreversibile, se non cambiando tutti i lamierati. Ergo, la lascio così. Preferisco investire nell'affidabilità che nell'estetica.

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Spiderman Inserito il - 14/05/2021 : 16:50:56
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Dai Enrico, un batuffolo di cotone e del Sidol e risolvi con il lunotto! Per il resto è splendida ....



Ciro, grazie. Ho già un "polish" specifico per lunotti. Il problema è trovare il tempo per mettersi lì a farlo
luigired Inserito il - 14/05/2021 : 15:24:47
Concordo con Ciro, è tenuta ottimamente. Tuttavia - perdonami la franchezza - io rimonterei lo spoiler posteriore e il pomello del cambio originale. La "aerodinamica" tenuta bene come la tua e portata all'originalità avrebbe un "suo perché" non indifferente. Naturalmente è solo un punto di vista ...
santana Inserito il - 14/05/2021 : 14:43:22
Dai Enrico, un batuffolo di cotone e del Sidol e risolvi con il lunotto! Per il resto è splendida ....
Spiderman Inserito il - 14/05/2021 : 10:52:58
No, non ho ancora trovato il tempo per fare il polish all'amata Spider. No, non ho ancora trovato il tempo per occuparmi di fare tornare trasparente il lunotto. No, non sono ancora progredito per l'immatricolazione come storica ...
Ma vi metto comunque alcune foto della situazione attuale, tanto per

Benvengano commenti e suggestioni costruttivi per possibili migliorie.



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stefanosir Inserito il - 06/05/2021 : 11:30:16
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Messaggio inserito da Spiderman

Garantisco! Addirittura sul Volvone di uso quotidiano ho già sostituito ben due volte una delle due trombe dell'avvisatore acustico bitonale. Il mio sogno? Montare una tromba a compressore come sui TIR.

Degli svizzeri si dice che si alzano presto, ma si svegliano tardi. Quando vedo la gente che dorme al volante, la aiuto a svegliarsi

.... sì, insomma ..... hai una missione sociologica!
Spiderman Inserito il - 04/05/2021 : 06:52:52
Garantisco! Addirittura sul Volvone di uso quotidiano ho già sostituito ben due volte una delle due trombe dell'avvisatore acustico bitonale. Il mio sogno? Montare una tromba a compressore come sui TIR.

Degli svizzeri si dice che si alzano presto, ma si svegliano tardi. Quando vedo la gente che dorme al volante, la aiuto a svegliarsi
Gianlo Inserito il - 03/05/2021 : 20:53:26
Ma sei certo di stare in Svizzera? Magari stai in un sobborgo di Napoli o di Palermo
Spiderman Inserito il - 03/05/2021 : 19:41:16
Contrariamente a quello del freno che è come nuovo. La prova? Persino le pinze mi si grippano perchè le uso troppo poco. L'avvisatore acustico, invece, quello lo devo cambiare spesso a causa del mio temperamento ... "espressivo"
Gianlo Inserito il - 03/05/2021 : 18:51:39
Secondo me manca il pedale dell'acceleratore: il tuo sarà sicuramente superconsumato!

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