Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 Cerchi con canale rovesciato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yashin Inserito il - 14/02/2019 : 12:48:10
Buongiorno. Ho un Duetto 1300 JUNIOR versione 105.91 del 1975. I cerchi sono rovinati e gli pneumatici da sostituire. Ora monta Toyo 165/70 R14 88H. Considero metterci cerchi con canale rovesciato 5.5 x 14 oppure 6.0 x 14 “originale CMR” per tubeless, pneumatici Michelin XAS. Secondo il costruttore dei cerchi, allargano 27 - 30mm rispetto all’originale. Rimane ampio spazio nell’area parafanghi.
Gradirei un’opinione dagli esperti. GrazieM.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 12/04/2021 : 08:41:04
Citazione:
Messaggio inserito da Yashin

Enrico, a venderli non ci penso.



Capisco, e fai bene. Sono davvero realizzati bene. Grazie per la dritta sui chi li ha realizzati
santana Inserito il - 08/04/2021 : 13:13:04
e cmq con pneumatici maggiorati e non riportati sul libretto si rischia davvero il sequestro ....
2tto66 Inserito il - 08/04/2021 : 13:01:09
non è solo l'aumento di 5 cm, se allarghi i cerchi monterai gomme più larghe, lo sforzo sulla scatola dello sterzo, come su tutti gli organi dell'avantreno, aumenterà anche per la resistenza maggiore
santana Inserito il - 07/04/2021 : 14:31:40
5 cm sono un bel pò, cmq penso che a "soffrire" siano i cuscinetti, non credo tanto la scatola dello sterzo, non si cambiano gli angoli caratteristici (non è un McPerson), poi non so - devo informarmi meglio prima che decida di "rovesciare" i miei cerchi.
Mauro.m Inserito il - 07/04/2021 : 09:04:07
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da skipper

occhio con questi allargamenti eccessivi, io ho dovuto sostituire la scatola dello sterzo


cerchi con canale rovesciato non portano ad un eccessivo allargamento, cmq la scatola dello sterzo non è dimensionata al limite ..


Come no ,allargano 5 cm che sono 2 pollici ,altrimenti che li allarghi a fare?
Yashin Inserito il - 06/04/2021 : 18:07:01
Enrico, a venderli non ci penso. Avevo deciso dall’inizio di non vendere nemmeno quelli originali. Per fare questi rovesciati ho trovato all’usato altri 5 cerchi. Poi questo abile artigiano Emerson me li ha costruiti ad opera d’arte con le dovute verifiche tecniche. Finita la parte meccanica, sono stati sabbiati e un carrozziere ha rifinito la verniciatura. Se può interessarti, puoi contattare Emerson direttamente tramite WhatsApp al +393495709164. È di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo.
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Yashin



Immagine:



Ecco comunque alcune foto con i cerchioni elaborati da “Emerson” a Porto Sant’Elpidio (FM).




Personalmente li trovo molto interessanti. Se li vendi perchè passi a dei cerchi in lega, fammi sapere

Spiderman Inserito il - 10/03/2021 : 09:46:00
Roberto, cosa vuoi che sia 1 cm per pneumatico. Il III serie QV montava già i 195 e non ho mai sentito di uno che ha subito un danno alla scatola dello sterzo per questo motivo.
santana Inserito il - 10/03/2021 : 08:44:22
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

occhio con questi allargamenti eccessivi, io ho dovuto sostituire la scatola dello sterzo


cerchi con canale rovesciato non portano ad un eccessivo allargamento, cmq la scatola dello sterzo non è dimensionata al limite ..
skipper Inserito il - 10/03/2021 : 07:50:32
occhio con questi allargamenti eccessivi, io ho dovuto sostituire la scatola dello sterzo
Spiderman Inserito il - 09/03/2021 : 17:41:12
Io ho già guardato per la possibilità di montare dei pneumatici 195/65 R 14 sui cerchi allargati a 6 pollici, anche perchè l'offerta è più ampia per pneumatici interessanti (Toyo, Yokohama)
santana Inserito il - 09/03/2021 : 17:10:46
belli, tant'è che ho in progetto di "rovesciare" i miei cerchi, li preferisco aquelli in lega.
Spiderman Inserito il - 09/03/2021 : 16:49:54
Citazione:
Messaggio inserito da Yashin



Immagine:



Ecco comunque alcune foto con i cerchioni elaborati da “Emerson” a Porto Sant’Elpidio (FM).




Personalmente li trovo molto interessanti. Se li vendi perchè passi a dei cerchi in lega, fammi sapere
Riccardone Inserito il - 23/11/2020 : 14:08:12
Bisognerebbe indurire la taratura degli ammortizzatori sia in compressione che in estensione.
Riccardone Inserito il - 25/09/2020 : 08:25:20
Diciamo che aumentando la carreggiata della vettura aumenta il braccio di leva della sospensione. In questa maniera si ammorbidisce di pochissimo l'assetto.
Mauro.m Inserito il - 09/09/2020 : 09:03:34
Citazione:
Messaggio inserito da Riccardone

La scatola dello sterzo va in crisi in proporzione all'aumento della larghezza del pneumatico a causa del maggior attrito. L'aumento della carreggiata verso l'esterno, quindi non influisce sull'aumento dell'attrito. quindi con l'aumentare della carreggiata non si manda in crisi la scatola dello sterzo ma i cuscinetti delle ruote. Questa è fisica spicciola!!!


.
e comunque cambia la geometria ,con la carreggiata più larga

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000