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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
X-Sonic Inserito il - 03/01/2021 : 01:10:53
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea, vivo in Spagna da qualche annetto e sono alla ricerca di una Spider 2a serie. Sul gruppo Facebook ho già avuto diversi consigli su alcune domande di carattere generale che avevo su questo modello.
Come potrete immaginare qui in Spagna non c'è grande offerta, quindi per ora mi devo accontentare di quel che c'è, altrimenti prenderò in considerazione altre nazioni.
Ieri sono andato a provare un CT 2000 dell'81 vicino casa mia, richiesta 17.000 Euro.
Originariamente immatricolata in Italia, poi reimmatricolata negli anni 2000 qui in Spagna. A libretto c'è scritto 2 posti e non 2+2, non so se è un "errore" debito alla re-immatricolazione.
Cose positive sono gli interni ben tenuti, il fatto che sia dell'81 (quindi una delle versioni più moderne della 2a serie) e la meccanica che mi sembra ottima.
Cose negative che subito saltano all'occhio sono gli orribili cerchioni da cambiare (non so se questi abbiano alcun valore economico, il terminale dello scarico non originale, il tettuccio parzialmente rotto (la parte trasparente è evidentemente da cambiare, ma anche il tettuccio ha alcuni buchetti e rattoppi, forse sarebbe meglio cambiarlo in toto?!) e alcune difetti estetici. Il colore è originale, giusto?
Vorrei parlarvi dei difetti estetici. Ci sono alcuni graffietti di poco conto (questi si possono coprire senza far pasticci di carrozzeria?), ma lato ruota sinistra è evidente ci sia una crepatura, credo di una stuccata vecchia, che si sta staccando. Difficile dire quanto sia stuccato. Idem sul parafango, come si può apprezzare in foto: se fosse solo una cosa locale, si potrebbe risolvere facilmente?
Come avrete capito ho bisogno di un vostro consiglio, credo che il prezzo sia un po' altino e il tipo per ora non scende sotto i 17k. Ultima domanda: l'auto monta i coprifanali di plexi, è normale che questi ballino un po' e ci sia un po' di spazio tra la carrozzeria e la plastica? Non vorrei (ma non credo) siano stati messi dopo. Scusate il lungo testo e grazie mille in anticipo!
Ultimissima cosa… quasi mi dimenticavo: il telaio riporta 11568, e stando a quello che ho letto sul forum dovrebbe essere la versione USA, però il motore ha due carburatori, di certo non è USA e fu comunque immatricolato in Italia, cosa mi sfugge?

PS: ho eliminato le foto perché ho deciso di non acquistarla, così la pagina è più leggera!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 07/02/2024 : 06:57:11
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Fa i nomi Enrico, imita Hemingway e dicci a chi si è rotta la campana.



X-Sonic Inserito il - 06/02/2024 : 23:39:29
Se è funzionante o meno, nel caso comprassi l'auto, spero di scoprirlo il più tardi possibile:D

Per il resto che ti sembra dell'auto:)?

Gli ho fatto un'offerta, vediamo nei prossimi giorni che mi risponde.

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Certo che comunque, un cambio in terra, diventa certamente difficile dire quanto sia effettivamente perfettamente funzionante ...

Gianlo Inserito il - 06/02/2024 : 21:13:39
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Certo Stefano, hai ragione. Ma se solo pensi cosa costa (a trovarla) una campana per il cambio della Spider. E ne conosco di persone a cui si è rotta ... E' sempre meglio avere una piccola scorta di ricambi in garage.



Fa i nomi Enrico, imita Hemingway e dicci a chi si è rotta la campana.
Spiderman Inserito il - 06/02/2024 : 16:54:26
Certo Stefano, hai ragione. Ma se solo pensi cosa costa (a trovarla) una campana per il cambio della Spider. E ne conosco di persone a cui si è rotta ... E' sempre meglio avere una piccola scorta di ricambi in garage.
stefanosir Inserito il - 06/02/2024 : 13:57:35
Certo che comunque, un cambio in terra, diventa certamente difficile dire quanto sia effettivamente perfettamente funzionante ...
X-Sonic Inserito il - 04/02/2024 : 18:21:34
Ok, grazie per le info. E' sempre utile sapere il valore delle cose con cui bisogna trattare. Domani vado da un meccanico e vediamo un po' che mi dice per la manutenzione :D !

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Un cambio completo, direi tra i 500 ed i 1'000 €, a dipendenza se completo e già revisionato, o solo se smontato ma necessitoso di interventi.

La differenza di prezzo tra un CT 2'000 ed un CT 1'600 è più verso i 2'000 € ...

Spiderman Inserito il - 04/02/2024 : 14:03:57
Un cambio completo, direi tra i 500 ed i 1'000 €, a dipendenza se completo e già revisionato, o solo se smontato ma necessitoso di interventi.

La differenza di prezzo tra un CT 2'000 ed un CT 1'600 è più verso i 2'000 € ...
X-Sonic Inserito il - 03/02/2024 : 14:15:46
Ok, più che rivendita, perché non ho intenzione di comprare per rivendere, era per capire come valore quanto differenza c'era tra un 1600 e un 2000. Un 1000€?
Ultima domanda: un cambio completo (che lui ha e mi vorrebbe dare) quanto vale se funzionante in tutte le sue parti? Domando non per rivendere, ma per avere io un'idea più precisa della sua offerta :) grazie.


Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

A livello di costi di manutenzione, sono esattamente la stessa cosa. A livello di prezzo in caso di rivendita, il 1'600 quota un po' meno del 2'000.


Spiderman Inserito il - 03/02/2024 : 13:54:38
A livello di costi di manutenzione, sono esattamente la stessa cosa. A livello di prezzo in caso di rivendita, il 1'600 quota un po' meno del 2'000.
X-Sonic Inserito il - 03/02/2024 : 11:33:50
Come valore di un CD, c'è molta differenza tra un 2000 e un 1600, per curiosità? C'era la possibilità di un CD 1600 un po' lontano da dove vivo io, ma già messa a posto per lo stesso prezzo.
X-Sonic Inserito il - 03/02/2024 : 11:17:25
A me piace rossa, così la cercavo, quindi non ho intenzione di colorarla nuovamente
:D
Si, io calcolavo un 3000€ escludendo ovviamente gli imprevisti che sempre possono capitare :) e gli pneumatici+camere d'aria da cambiare (questi ipotizzavo un 800€).

Per il cambio più che altro bisognava spingere un po' di più, accompagnando la marcia meglio.

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?




Non te lo posso dire poiché abito in Svizzera. Mi ricordo solo che quando ho rimesso in moto la mia Spider dopo un fermo di 12 anni, ho avuto una fattura che passava i 5'000 € ...
Quindi 3'000 € mi sembra accettabile. L'incognita viene dal cambio con la retro che salta, ecco perchè magari puoi negoziare un po' il prezzo.

Per il colore, ormai è rossa, lasciala così: sai cosa ti costerebbe riportarla al suo colore originale?

Gianlo Inserito il - 03/02/2024 : 10:43:46
La retro che salta è forse dovuta semplicemente al pulsante
Spiderman Inserito il - 03/02/2024 : 09:51:33
Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?




Non te lo posso dire poiché abito in Svizzera. Mi ricordo solo che quando ho rimesso in moto la mia Spider dopo un fermo di 12 anni, ho avuto una fattura che passava i 5'000 € ...
Quindi 3'000 € mi sembra accettabile. L'incognita viene dal cambio con la retro che salta, ecco perchè magari puoi negoziare un po' il prezzo.

Per il colore, ormai è rossa, lasciala così: sai cosa ti costerebbe riportarla al suo colore originale?
X-Sonic Inserito il - 02/02/2024 : 18:29:16
Il colore uscito sotto al nero del cofano mi sembrava proprio giallo prototipo...

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


Potrebbe anche essere colore avorio, pure raro, ma più diffuso sul modello dell'epoca del giallo prototipo....

X-Sonic Inserito il - 02/02/2024 : 18:28:17
Si, ovviamente non ci andrei mai in giro così com'è; la prenderei con il carroattrezzi e la porterei direttamente da un meccanico per far tutto quello che mi dici te.
Gli ho fatto presente che appena presa dovrei comunque cambiare gli pneumatici e fare tutte queste cose, quindi sicuro un 3000€ se ne andrebbero subito. Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?
Grazie.


Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Che dire? A me sembra una base davvero sana.
La carrozzeria è stata sicuramente rifatta, però il lavoro sembra buono. Il colore che si intravvede nel vano della ruota di scorta è forse la base sulla quale poi è stato verniciato. Non necessariamente è il colore della carrozzeria, anche perchè mi ricorda molto da vicino il raro giallo prototipo ...
Francamente, per il prezzo che indichi, a trovarne di CT messi così!
Un consiglio però mi sento di dartelo: evita di andarci in giro subito, se la acquisti, e pensa a fare una bella revisione meccanica, con sostituzione di tutti i liquidi, pulizia del serbatoio, sostituzione dei filtri (olio, aria, benzina), revisione pinze dei freni (che causano il serraggio della ruota), sostituzione flessibili dei freni e pneumatici, revisione dei carburatori e quant'altro. Se è ferma da 10 anni, evita anche di accenderla, per non mandare in giro in tutto il motore i residui che si sono formati col tempo. Non dimenticare di sostituire l'olio del cambio e del differenziale. Se la retromarcia non entra, potrebbe essere un problema di sincronizzatore e magari si deve smontare il cambio per una revisione. Approfitta di questo argomento per trattare al ribasso sul prezzo dell'auto.
Auguri e facci sapere


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