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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Don Diego Inserito il - 17/08/2021 : 15:36:58
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al Forum, ho postato un messaggio su FB ed ho avuto un sacco di risposte interessanti. Inserisco la domanda anche sul Forum. Non sono possessore di Duetto, ma mi piacerebbe tanto acquistarne uno in buone condizioni. A me piace la seconda serie CT e l’ultima serie. Visto che siete molto esperti, mi date qualche consiglio per l’acquisto? Sarebbe mia intenzione quella di usarlo poco, non ci farò molti km. Quali sono i Modelli da preferire? Che cilindrata, anno, accessori o quant’altro? Vi ringrazio tanto in anticipo.
Alessandro
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 31/10/2021 : 16:20:10
Accidenti ... i "vantaggi" di esser fuori dall'UE "Beati" voi che siete dentro e che pagate dazzio in altri numerosi modi
nigel68 Inserito il - 25/10/2021 : 17:18:14
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

...sdoganamento, ..



Non per fare il sapientino ma noi con la Germania non facciamo dogana
snoopy Inserito il - 23/10/2021 : 19:49:16
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

E' poi sceso a Roma?
No, perchè noi siamo qui ad aspettare cosa comprerà Don Diego ...




Ancora no....
Alfa75 Inserito il - 23/10/2021 : 17:55:15
Effettivamente il dubbio è venuto persino a me che sono un neofita.
Al momento lascio stare, se mi trovo in zona provo a chiamarlo per vederla di presenza ma senza troppe aspettative.

Ho inserito un post nella sezione annunci, vediamo se qui sul forum spunta fuori qualcosa di meglio...
Spiderman Inserito il - 22/10/2021 : 17:44:52
Non hai tutti i torti. Uno che dalla Sicilia sale in Germania a fare scorpacciata di Spider per poi portarle in Sicilia, con tutte le spese di viaggio, sdoganamento, documenti italiani per l'immatricolazione, revisione, ecc. ecc., da qualche parte deve pure risparmiare. E dove lo fa? Non sulla pittura, ma sul prezzo d'acquisto in Germania, forzatamente concorrenziale, leggi "basso" perchè auto magari da restauro. Dunque, ripeto, sono convinto che sotto sotto c'è una magagna
nigel68 Inserito il - 22/10/2021 : 13:50:52
Stai semplicemente alla larga. E' un esemplare raffazzonato e imbellettato per la rivendita.

...poi "i particolari mancanti sono stati smarriti in occasione della verniciatura." mi sa tanto di presa per il gnau! La prepari per la verniciatura, non trovi più le targhette ma invece di ricomprarle (ce ne sono a bizzeffe, ovunque: online, mercatini, ricambisti specializzati) tu che fai, stucchi tutto e rivernici?? Maddài... o uno è scemo o lo fa apposta! Ripeto scappa a gambe levate!
Spiderman Inserito il - 21/10/2021 : 17:43:19
Occhio alle auto importate dal Nord Europa (Svizzera e Austria comprese). Qui d'inverno il sale che si sparge sulle strade per almeno 4 mesi di fila non si conta. Ergo, un CT che viene dalla Germania se è stato utilizzato d'inverno sotto dev'essere un massacro.
I tedeschi sono ghiotti di Alfa Spider: perchè non averla venduta in Germania? Forse perchè era così concia che non passava il TÜV senza interventi economici sostanziali, mentre invece ad Agrigento basta una mano di pittura nuova che la revisione è bella ed assicurata?
A pensare male si commette peccato, ma il più delle volte ci si azzecca
Senza contare che mi risulta che il 1300 fosse solo riservato al mercato interno italiano. In Germania esportavano solo i 1600, i 1750 ed i 2000 ...

L'Aero 2000 i.e (cat.) è come la mia. Una versione di esportazione che non è stata venduta in Italia. Per molte cose, prefigura il IV serie, ma con 5 cv in meno. Anche questa arriva o dalla Germania o dalla Svizzera, dunque stesso discorso di poco sopra.
Alfa75 Inserito il - 21/10/2021 : 17:13:19
Aggiornamento, ho chiamato il tizio dell'annuncio...
L'auto in question è una 1300 del 75
L'auto è stata importata dalla Germania ma è già immatricolata in italia pronta al passaggio di proprietà (auto da passaggio di proprietà :-D)
L'auto è stata riverniciata del colore originale che si era opacizzato ed è stata completamente revisionata (revisione freni, pompa acqua etc) ma nessun restauro importante e nessuna foto pre/post.
I particolari mancanti sono stati smarriti in occasione della verniciatura.
Il motore dovrebbe essere originale.
Il tizio ha definito il "coso" sul cofano un "Accessorietto".
Complessivamente non mi ha convinto mica tanto... quindi se mi trovo a passare da li faccio un salto ma senza troppe aspettative...
PS in totale dice di avere 5 duetto 4 CT (un 1300, un 1600 e due 2000)+ un AERO (2000 ie)
Alfa75 Inserito il - 21/10/2021 : 16:04:29
Grazie a tutti per gli interessantissimi suggerimenti…
Aggiorno la checklist … magari può essere utile anche a qualcun altro:


• Verificare la cilindrata ed i particolari non in linea con essa (coprifari, volante, pomello)

• Cosa è la cosa cromata sul baule?

• Paraurti piegato

• Terminale di scarico non piegato

• Particolari mancanti: scritta Alfa Romeo, stemmi Pininfarina laterali; scritta Pininfarina sulla plancia o autoradio

• Targa/documenti, cosa vuol dire "auto da passaggio di proprietà" è omologata 2+2?

• Corrispondenza motore e telaio (numero del motore è sul blocco motore lato sinistro, poco più avanti del punto di giunzione con il cambio - numero del telaio è sulla paratia che separa l'abitacolo dal motore, all'altezza del sistema di chiusura del cofano)

• Colore originale e motivo della riverniciatura (L'adesivo con il codice colore originale si trova sul lato interno del cofano del baule.)

• Ricerca eventuali stuccature (metodo del magnete)

• Verifica presenza ruggine sotto la ruota di scorta, nei passaruota, sui longheroni sottoporta, sotto l'auto ed in generale in posizioni nascoste

• Provare l'impianto elettrico ed i tergicristallo

• Foto pre/post restauro

• Vano motore pulito nasconde perdite da paraoli, guarnizioni, pompa acqua o altro ?

• Componenti nuovi (es. servofreno), chiedere la storia

• Foto, foto ed ancora foto da condividere e discutere con gli esperti.


Qualche altro suggerimento?
Spiderman Inserito il - 21/10/2021 : 12:21:06
No, auto da passeggio
nigel68 Inserito il - 21/10/2021 : 12:03:37
Ma già su un annuncio... "auto da passaggio di proprietà" e che razzo vuol dire??? L'alternativa cosa sarebbe, auto DA RUBBARE ?? HAHAHAHAHAH
Spiderman Inserito il - 21/10/2021 : 09:40:33
La scritta Pininfarina sulla plancia serviva a coprire il buco predestinato all'autoradio. Il "tuo" esemplare non ha la prima, in comprenso ha il secondo.
Le luci targa (dov'è la targa?) sono sul paraurti; in compenso quel maniglione cromato da frigorifero non ha il suo perchè.
Una bella verniciatura fresca può nascondere la miseria sotto. Un restauro, anche solo una riverniciatura, eseguiti in modo serio sono documentati con le foto dello stato anteriore del mezzo e del risultato finale. Diffida se non c'è nulla di documentato.
Come dice correttamente Stefano, verifica se l'auto ha il motore giusto. Il vano motore sembra pulito, ed il servofreno addirittura nuovo. Sono punti positivi, ma ciò non basta a concludere che farai un affare.
L'auto andrebbe vista sotto e provata su strada.
La ruggine riparata con lo stucco la individui soprattutto nel longheroni sottoporta e a livello dei passaruota. Prendi una calamita avvolta in un fazzoleto di cotone (per non rovinare la vernice) e poi passala in quei punti. Se non attacca, sotto la vernice c'è stucco.
Se il fondo dell'auto è ricoperto di catramina fresca, o ci sono le foto del restauro che testimoniano che i fondi erano sani o sostituiti, oppure la catramina potrebbe nascondere il peggiore degli incubi.
L'adesivo con il codice colore originale si trova sul lato interno del cofano del baule.
Se riesci a trovare il numero del motore (è sul blocco motore lato sinistro, poco più avanti del punto di giunzione con il cambio) e del telaio (sulla paratia che separa l'abitacolo dal motore, all'altezza del sistema di chiusura del cofano), potremo sicuramente darti più informazioni su questo CT.
Se poi vai a vedere l'auto, mitragliala di foto e posta tutto qui, che approfondiremo l'analisi.
Infine, se cerchi una 2+2, verifica che ciò sia scritto sul libretto di circolazione. Non basta la sola presenza della panchetta posteriore per trasformarla legalmente in una 2+2 e, se non è il caso, rischi sanzioni durante un controllo o, peggio, l'assicuratore che non paga se accade un sinistro con ferimento di passeggeri.

Attenzione, il venditore sembra avere altre spider. Non concentrarti necessariamente solo su questa.

Auguri
Alfa75 Inserito il - 21/10/2021 : 08:01:37
Grazie Spiderman, io avevo notato neanche la metà delle cose che hai notato tu ...
Beh oltre che restaurata sembra un po rimaneggiata...
Per andare a vederla devo guidare per un paio d'ore quindi avrei intenzione di andare, solo vorrei farlo con le idee chiare su cosa guardare, cosa chiedere ed, eventualmente, quanto offrire.
Se non prenderò l'auto almeno spero di fare un po di esperienza per la prossima...

Mi aiutate a fare una checklist?

Cilindrata e particolari non in linea con essa (coprifari, volante, pomello)
Targa/documenti, cosa vuol dire "auto da passaggio di proprietà"
Corrispondenza targhette identificazione motore
Colore originale e motivo della riverniciatura
Ricerca eventuali stuccature
Verifica presenza rugine sotto la ruota di scorta, nei passaruota, sotto l'auto ed in generale in posizioni nascoste (le lamiere del CT non erano zincate giusto?)
Particolari mancanti: scritta Alfa Romeo, stemmi Pininfarina laterali; sbaglio o manca anche la scritta Pininfarina sulla plancia?
Terminale di scarico non piegato
Paraurti piegato
Provare l'impianto elettrico ed i tergicristallo
Cosa è la cosa cromata sul baule ? maniglia? luce targa? ...
stefanosir Inserito il - 21/10/2021 : 07:59:24
Benvenuto, Alfa 75!
L'annuncio non spiega un granché … neanche se è dotata di motore corrispondente … Hai bisogno di maggiori elementi, in primis il numero di telaio per identificare con certezza che versione di Spider sia. Come ti faceva notare Spiderman, l'assenza dei fregi Pininfarina laterali, della scritta posteriore e di quell'affare sul cofano-baule non depone certo per una riverniciatura fatta con un minimo di accuratezza … ma non è mai detto: le foto servono solo per farsi un'idea, poi occorre andare a vedere l'esemplare dal vivo, verificare la corrispondenza telaio-motore, valutare lo stato della carrozzeria, provarlo per avere un'idea di come sia messa la meccanica ed infine farle un bel po' di foto, in modo da valutare la correttezza e la presenza di tutti i particolari.
Spiderman Inserito il - 21/10/2021 : 07:24:23
Buongiorno e benvenuto nel forum del DCI.
Ho guardato l'annuncio ma non sono riuscito a capire se si tratta di un 1600 o di un 1300. In ogni caso, le calotte sui fari erano prerogativa del 1750 e del 2000, il 1300 e il 1600 junior nel 1975 non ce le avevano.
L'auto è stata riverniciata e mancano gli emblemi Pinifarina sui fianchi, tra le porte ed i passaruota posteriori. Sul retro manca la scritta Alfa Romeo, a destra, mentre c'è una strana maniglia cromata per aprire il baule che è tutto fuorché orginale. Il paraurti posteriore sembra piegato verso il basso, mentre il finale dello scarico non lo è, ma dovrebbe invece esserlo. Il volante ed il pomello non sono i suoi, ma quelli di un 2000. Bello inoltre il cruscotto con il buco vuoto per la radio ... Il tergicristallo destro è troppo basso. Infine, perchè non è targata? Chi vuole continuare?
Quanti km hai detto che ti devi fare per andare a vederla?

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