V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pifran |
Inserito il - 20/09/2021 : 22:52:48 Salve a tutti,
Prima di porvi il quesito vi annuncio che ho in serbo un bel rapporto di viaggio Baviera-Croazia-Baviera con delle belle foto della mia Aero 1. che ha assolto i 2000 km senza batter ciglio( tra cui un passo a 2500 metri di quota e ripido, il Grossglockner).
Fatta la premessa ecco il quesito… Ho per le mani una ottima serie 4 2.0i (62000km) che credo catalizzata considerando le prestazioni, mi spiego. Mi aspettavo molta più spinta e brio da un 2.0 rispetto al mio 1600. e invece è accucciata e poverina non ha nemmeno il rombo alfa ! Mi diverte di più il 1600!
Ora mi chiedo anzi vi chiedo: ma è normale o l’iniezione va regolata o ha qualche infiltrazione di aria? Ho cercato sull’argomento nel forum senza successo. Se già trattato apprezzo un link e mi leggo il tutto… Pendo dalle vostre labbra! :)
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pifran |
Inserito il - 07/10/2021 : 07:22:12 Citazione: Messaggio inserito da Gianlo
Devi sottoscrivere la discussione. Ci pigi su col ditone e ti arrivano tutti i nuovi messaggi
Che bello finalmente!!    |
Spiderman |
Inserito il - 07/10/2021 : 06:56:42 Citazione: Messaggio inserito da Pifran Però nella prova un difetto mi é chiaro che dovró risolvere se la tengo: la frizione! Purtroppo é andata, sono piuttosto sicuro. Fa quella classica vibrazione in fase di trazione mentre attacca. É anche molto spugnosa e stacca molto in fondo, che mi farebbe pensare a aria nel circuito. Una domanda che vi voglio porre sulla frizione: si può regolare la corsa del pedale per decidere il punto in cui stacca? Per spurgarla lo so e lo farò col vicino per sicurezza.
Comincia , per sicurezza, col sostituire tutto il circuito idraulico della frizione (la pompa, il cilindretto recettore ed il condotto flessibile). Non accontentarti di svuotarlo solamente. Poi osservi come si comporta e quando attacca. In seguito, se dal caso, passerai alla sostituzione della frizione. Fossi in te, per sicurezza, sostituirei anche l''olio del cambio e del differenziale. |
Gianlo |
Inserito il - 06/10/2021 : 23:02:01 Devi sottoscrivere la discussione. Ci pigi su col ditone e ti arrivano tutti i nuovi messaggi |
Pifran |
Inserito il - 06/10/2021 : 21:52:46 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Ti racconterò un aneddotto. Circa 10 anni fa, un mio amico motociclista si è messo in testa di comperare un IV serie. Ne ha trovato uno bellissimo a Zurigo. Rosso micalizzato, come l'esemplare che ci mostri in questo topic, ma con gli interni beige. Aveva 40'000 km e costava CHF 14'000, ossia € 12'000 dell'epoca. Siamo andati a provarlo ed era praticamente perfetto, con tutti i documentii originali, le doppie chiavi, i servizzi effetuati, il copricappotta, gli interni intonsi, la scocca come nuova. Non la comprò, e spero che che se ne penta ancora oggi. Un medesimo esemplare in quelle condizioni, oggi a meno di € 20'000 non lo trovi, e ancora devi avere fortuna. Allora, se quella della tua vicina ha soli 62'000 km, non tergiversare troppo, e se il prezzo è corretto, procedi all'acquisto 
Si infatti, sono consapevole del prezzo di mercato ed io sono molto al di sotto di quello! Però nella prova un difetto mi é chiaro che dovró risolvere se la tengo: la frizione! Purtroppo é andata, sono piuttosto sicuro. Fa quella classica vibrazione in fase di trazione mentre attacca. É anche molto spugnosa e stacca molto in fondo, che mi farebbe pensare a aria nel circuito. Una domanda che vi voglio porre sulla frizione: si può regolare la corsa del pedale per decidere il punto in cui stacca? Per spurgarla lo so e lo farò col vicino per sicurezza.
Nonostante una eventuale riparazione rimmarrei sotto il valore di mercato 
Sul resto della macchina sono piuttosto tranquillo, ha perfino la capotte nuova!
PS Dimenticavo: la prendo Sabato! 
E vieni con la rossa che ti aspetto volentieri! Ma non è da escludere che passi anche io, in Svizzera ci sono già passato con il Duetto in primavera sul passo Bernina. C‘era la neve… e poi giù fino a Porto Venere! Come vedi non arrugginisce in garage
PS2 Agli amministratori del Forum: si potrebbe avere le notifiche dei messaggi di risposta? Non ricordo come funzionavano… |
Spiderman |
Inserito il - 24/09/2021 : 10:32:29 Ti racconterò un aneddotto. Circa 10 anni fa, un mio amico motociclista si è messo in testa di comperare un IV serie. Ne ha trovato uno bellissimo a Zurigo. Rosso micalizzato, come l'esemplare che ci mostri in questo topic, ma con gli interni beige. Aveva 40'000 km e costava CHF 14'000, ossia € 12'000 dell'epoca. Siamo andati a provarlo ed era praticamente perfetto, con tutti i documentii originali, le doppie chiavi, i servizzi effetuati, il copricappotta, gli interni intonsi, la scocca come nuova. Non la comprò, e spero che che se ne penta ancora oggi. Un medesimo esemplare in quelle condizioni, oggi a meno di € 20'000 non lo trovi, e ancora devi avere fortuna. Allora, se quella della tua vicina ha soli 62'000 km, non tergiversare troppo, e se il prezzo è corretto, procedi all'acquisto 
PS Non ti preoccupare per questa estate: ci saranno altre estati in cui verrò a trovarti con questa rossa, quando sarò di passaggio per la Baviera 
Immagine:

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Pifran |
Inserito il - 24/09/2021 : 08:33:29 Grazie Enrico!
Vi aggiornerò!!
E sto lavorando al reportage sulla Croazia come promesso!!  |
Spiderman |
Inserito il - 23/09/2021 : 19:01:38 Ecco, Pietro, aggiorna regolarmente, che siamo ghiotti di queste belle trovate. Il IV serie si rivaluterà sicuramente, e probabilmente più in fretta del III serie. E' difficile assumere l'identità di essere un brutto anatroccolo, ma chiariamo subito che senza la III serie, non sarebbe esistita nemmeno la IV, ergo ... se si certo della bontà del mezzo, acquistala senza indugio. |
Pifran |
Inserito il - 22/09/2021 : 21:30:21 Citazione: Messaggio inserito da luigired
Citazione: Messaggio inserito da lambro 600 V
Ha sicuramente qualche problema!!non è paragonabile la spinta di un 1600 a un 2000 motronic!
Sono d'accordo con Lambro: non può essere paragonata la Quarta serie 2.000 iniezione al 1600 carburatori in fatto di prestazioni. Non solo i dati dichiarati dalla Casa, ma le prove delle riviste specializzate confermano che non c'è storia. La prima prevale in accelerazione, ripresa, velocità massima, frenata. Praticamente in tutto. Oltre a un confort nettamente superiore. Se poi ti sembra più sportivo il 1.600 per un fatto di "rumore" è un altro discorso... puoi ovviare cambiando marmitta del IV serie o lasciandola bucata quando si forerà 
Grazie del contributo Luigired. Mi rendo conto che ci sono opinioni contrastanti. Posso solo dire che il mio test di guida corrisponde esattamente alla descrizione di Spiderman, e non mi riferisco al rombo ma alle prestazioni. Se questo dipende da un motore non a punto lo scoprirò anche perché se pur in pensione ho un meccanico Alfa coi fiocchi a cui farla vedere. Forse lo convinco! Poi aggiornerò la conversazione.      |
Pifran |
Inserito il - 22/09/2021 : 21:24:46 Citazione:
"Enrico" è anche Spiderman Anche lui appassionato di motori, un po' meno di mezzi con ruote insignificanti dai 12' pollici in giù 
Rispondevo a quell‘Enrico … ;)
Citazione:
Una domanda: perchè monta gomme invernali? Spero che non sia stata usata d'inverno (guardala bene sotto!).
Non avevo notato, però se guardi bene ha le targhe stagionali aprile-ottobre ma poi ho la quasi certezza personale: aveva(ha) il posto garage di fronte a mio fratello che uso spesso per il Duetto d‘estate. Non la usava mai nemmeno d‘estate, aveva un bello strato di polvere (annuale). Non ho analizzato nel dettaglio ma la scocca sembrava davvero immaculata.
Citazione:
Ancora un consiglio: nulla ti impedisce di comprare un IV serie educato (tra l'altro con un abbinamento raro tra colore carrozzeria ed interni neri), e di tenerti il 1600 a carburatori maleducato 
Vero ma il mio obiettivo dell‘acquisto sarebbe in primo luogo speculativo e in secondo di curiosità per finanziare poi altri acquisti… dopo che ce l‘ho per le mani (metá ottobre) ci prendo confidenza e decido se e di quale mi vorró separare. Se la moglie se ne innamora come penso resta comunque!
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luigired |
Inserito il - 22/09/2021 : 20:50:34 Citazione: Messaggio inserito da lambro 600 V
Ha sicuramente qualche problema!!non è paragonabile la spinta di un 1600 a un 2000 motronic!
Sono d'accordo con Lambro: non può essere paragonata la Quarta serie 2.000 iniezione al 1600 carburatori in fatto di prestazioni. Non solo i dati dichiarati dalla Casa, ma le prove delle riviste specializzate confermano che non c'è storia. La prima prevale in accelerazione, ripresa, velocità massima, frenata. Praticamente in tutto. Oltre a un confort nettamente superiore. Se poi ti sembra più sportivo il 1.600 per un fatto di "rumore" è un altro discorso... puoi ovviare cambiando marmitta del IV serie o lasciandola bucata quando si forerà 
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Spiderman |
Inserito il - 22/09/2021 : 19:09:12 Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
"Enrico" è Lambro 600 V"
Pifran, aspettiamo il tuo reportage, mi raccomando!!!!! Se la vettura è catalizzata, lo trovi scritto certamente anche nei documenti di circolazione.
"Enrico" è anche Spiderman Anche lui appassionato di motori, un po' meno di mezzi con ruote insignificanti dai 12' pollici in giù 
Pifran, mi raccomando le foto, e tante. Se la Spider è catalizzata, basta che ti inginocchi e guardi se a monte del centrale c'è un rigonfiamento. Se sì, quello è il catalizzatore. Per il finale, si sostituisce in 10 minuti con un tubo diritto che trovi facilmente anche in Germania. Un pizzico di rombo in più, ma sempre civile.
Ancora un consiglio: nulla ti impedisce di comprare un IV serie educato (tra l'altro con un abbinamento raro tra colore carrozzeria ed interni neri), e di tenerti il 1600 a carburatori maleducato 
Una domanda: perchè monta gomme invernali? Spero che non sia stata usata d'inverno (guardala bene sotto!). |
stefanosir |
Inserito il - 22/09/2021 : 08:22:52 "Enrico" è Lambro 600 V", un grande esperto di Alfa Romeo; mette mano esclusivamente sulle auto del Biscione e sulle 2/3 ruote di Lambretta e derivate! 
Pifran, aspettiamo il tuo reportage, mi raccomando!!!!! Se la vettura è catalizzata, lo trovi scritto certamente anche nei documenti di circolazione. |
Pifran |
Inserito il - 22/09/2021 : 07:47:58 Altra domanda: se ho capito bene la 4 serie 2.0i può essere sia catalizzata che no. Come faccio a sapere se lo è? Data di produzione? Grazie! |
Pifran |
Inserito il - 22/09/2021 : 07:45:46 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Ciao Pietro, ecco dove eri sparito ...
Molto bello il Grossglockner, lo feci anni fa in moto 
Ciao Enrico, eh si avevo un sabbatico ed ne ho goduto appieno! Peccato che non siamo riusciti a vederci, ma é solo rimandata!
Per quanto riguarda le prestazioni, secondo le tue e vostre descrizioni in realtà coincide perfettamente a quello che ho provato. Al punto che a questo punto dubito che gli manchi qualcosa. Anche se non in officina specializzata la proprietaria attuale ha fatto check regolari. Ci sarà sicuro una messa a punto di fino necessaria ma il comportamento è quello descritto da te. E per il sound poi magari ti contatto…
Diciamo che colgo l‘occasione perché ha un ottimo prezzo per un chilometraggio irrisorio e una carrozzeria perfetta, così se lo può guidare anche la moglie. Però preferisco il 1600 „maleducato“!
Immagine:

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Spiderman |
Inserito il - 21/09/2021 : 19:56:33 Appunto, quello che ha detto Enrico (chi?), confermato da Antonio  |
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