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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alivan Inserito il - 04/02/2019 : 23:39:23
Un saluto a tutti voi
sono Ivan e abito in provincia di Reggio Emilia,
ho deciso di impegnarmi (con alcuni amici) nel restauro totale del mio sogno di gioventù, un Duetto I serie del 66.
Sicuramente avrò bisogno dei vostri consigli dato che ho capito che
su questo forum ci sono persone molto competenti.
Vi posto alcune foto dell'inzio della mia avventura.
Sicuramente qualcuno riconoscerà la vettura.
Un saluto a tutti.


Immagine:



Immagine:

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 06/02/2024 : 06:28:01
Citazione:
Messaggio inserito da Alivan


Per la revisione ho trovato una guida che mi ha aiutato, anche se è bastato solo pulirli.
Ecco il link:
https://www.nicolamarras.it/tr4/varie/speedo_repair_manual.pdf




Questo manuale è una vera chicca! Scaricato e salvato. Grazie
Alivan Inserito il - 05/02/2024 : 15:10:54
Fai bene se devi solo pulirli non conviene rischiare
2tto66 Inserito il - 05/02/2024 : 14:43:47
Mi rimangono dei dubbi, mi sembra che le ghiere siano di un diametro decisamente inferiore a quello del corpo degli strumenti, a deformarle per farle uscire e poi forzarle per rimetterle temo che si rovini la cromatura, si riesce poi a stringerle bene o restano un po' lente?
Io avrei bisogno soltanto di pulire la patina che c'è all'interno dei vetri, credo sia meglio tenermela piuttosto che rischiare di rovinare le ghiere.
Grazie per la guida, me la sono scaricata e me la studierò con calma, ora sono indaffarato con la sostituzione della cappotta, poi ho in programma di controllare il cambio e l'albero di trasmissione, ma per il raduno di Soave c'è abbastanza tempo spero di riuscire a partecipare.
Alivan Inserito il - 05/02/2024 : 10:33:25
Prima di spiegarti come ho aperto gli strumenti è meglio fare alcune precisazioni:
1-Ho consultato vare ditte specializzate per la revisione e a parte i preventivi assurdi nessuno mi garantiva di riuscire a mantenere la ghiera cromata originale, tutti mi hanno detto che si sarebbe rovinata.
2-Le ghiere che si trovano in commercio nella maggior parte hanno un disegno diverso e soprattutto sono di materiale più spesso e ripiegandole si creano delle pieghette visibili e la cromatura si scaglia.
Ora veniamo all'apertura, purtroppo non ho pensato di fare foto perchè eravamo in periodo Covid ed ero solo.
Per ribadire la ghiera ho creato un attrezzo con un "unghia" in modo da poterlo inserire tra la ghiera e il retro dei vari strumenti, una specie di ferro per uncinetto, poi ho posizionato sul tornio lo strumento e ruotandolo molto lentamente ho inserito l'attrezzo in modo da tirare lentamente la ghiera verso il fondo dello strumento.
Per richiuderlo ho premuto la ghiera contro lo strumento sempre facendolo ruotare sul tornio.
Attenzione se intendi estrarre anche la lancetta dal perno sappi che è molto dura da togliere, è facilissimo fare danni seri, io ho creato un piccolo estrattore e ho fatto molta fatica per estrarla.
Per la revisione ho trovato una guida che mi ha aiutato, anche se è bastato solo pulirli.
Ecco il link:
https://www.nicolamarras.it/tr4/varie/speedo_repair_manual.pdf
Spero di esserti stato di aiuto e di rivederti al raduno di Soave, anche se dovrò arrivare senza il mio Duetto in quanto non ancora pronto.
2tto66 Inserito il - 04/02/2024 : 09:57:25
Avevo pensato anche io a rinforzare il fianchetto con una piastrina in alluminio sagomata qualora si fosse rotto il fianchetto, per fortuna in tanti anni che uso il Duetto non ce ne è stato bisogno.

A questo punto ho una domanda a cui da tempo cerco una risposta, come si smonta e come si rimonta la ghiera degli strumenti?
O comunque come li hai aperti e revisionati? Se hai fatto delle foto sarebbe cosa graditissima poterle vedere
Spiderman Inserito il - 03/02/2024 : 13:56:57
Citazione:
Messaggio inserito da Alivan


Come avrete sicuramente capito la fretta non abita qui'....



Questo si era capito, e comunque esistono passatempi peggiori. Dunque "adelante Pedro, cum judicio"
Gianlo Inserito il - 03/02/2024 : 13:55:11
Infatti, quando si utilizza la maniglia, è buona norma usare due mani e tenere premuto il fianchetto.
Alivan Inserito il - 03/02/2024 : 13:37:39
Il colore è quello di quando usci' dall'AlfaRomeo cioè Avorio AR103 mentre gli interni saranno Bordeaux.
Per quanto riguarda la lancetta del tachimetro ho aperto e revisionato TUTTI gli strumenti, la riparazione della lancetta è stata un vero incubo, ho dovuto addirittura creare un apposito estrattore per toglierla senza danneggiare nulla, poi ho ricreato in lamina di ottone il pezzo di codina mancante, un lavoro da orologiaio certosino che mi ha impegnato per quasi un mese.
Ora sto studiando un sistema per fissare meglio la maniglia apribaule perchè il sistema con il cavallotto mi sembra poco stabile e fà gravare lo sforzo troppo sul fianchetto in plastica.
Come avrete sicuramente capito la fretta non abita qui'....questo è il nostro passatempo.
Un saluto a tutti
2tto66 Inserito il - 02/02/2024 : 19:12:23
Mi incuriosisce la riparazione della lancetta del contakm, l'avete aperto o fatto fare da specialisti?
Oggi ho provato a vedere se potevo fare una foto della staffa, ma non c'è spazio, lo scatolato dietro è chiuso e dovrei smontare il fianchetto.
Comunque da quello che mi ricordo non è nulla di complicato, la forma è come una parentesi quadra, il lato lungo con un buco al centro deve essere un po' più largo del foro di alloggiamento sul fianchetto, i due lati corti li puoi calcolare in base a quanto sporge la maniglia all'interno. E' un pezzo che rimane completamente nascosto, l'importante è che funzioni. Visto quello che avete fatto non vi dovrebbe dare certo problemi fare una striscia di lamiera due pieghe e un foro
Spiderman Inserito il - 02/02/2024 : 18:11:43
Qui sta venendo fuori una meraviglia
Roba da leccarsi i gomiti
Stupendo il colore. Cos'è? Avorio AR 104?
Alivan Inserito il - 02/02/2024 : 16:41:36
Buongiorno
dato che ho un pò di tempo vi posto qualche foto dello stato attuale
del mio Osso:

Grazie alle misure di Chiarinho sono riuscito a fare il cassettino mancante in vetroresina e poi l'ho ricoperto tramite la floccatura, dalle foto purtroppo si vede poco ma è venuto benissimo.
Album



Ho anche aggiunto una pompa elettrica per il carburante.
Album



Sono anche riuscito a ricreare la lancetta del tachimetro,che era rotta
Album


Infine qualche altro scatto random (scusate la qualità)
Album


Ora sono alle prese con il fissaggio della maniglia apribaule che manco a dirlo mancava completamente,mi sto scervellando per creare una staffa per fissarla allo chassis.

In conclusione un grazie a tutti per gli aiuti
Alivan Inserito il - 01/02/2024 : 12:14:05
Grazie mille
era quello che immaginavo, purtroppo a me manca tutto il pezzo quindi dovrò crearlo...un altro intoppo da risolvere!
2tto66 Inserito il - 01/02/2024 : 09:19:59
Se non ricordo male si fissa in basso per mezzo di una vite che sta dietro la maniglia e una staffa tipo quella che serve a fissare i fanali posteriori dell'osso. La parte superiore della maniglia ha una scanalatura per restare bloccata sul bordo della sede nel fianchetto.
Alivan Inserito il - 31/01/2024 : 19:56:29
Arieccoci con un altro quesito....
ma come cavolo si fissa la maniglia di aperture del baule nell' osso di seppia?????
Serve un supporto da inserire sul retro del fianchetto in plastica?
Non credo che vada solo infilata nella plastica del fianchetto senza nulla che la tenga fissata.
Io sto pensando di fare una lamierina di supporto da avvitare sulla carrozzeria(purtroppo nella mia vettura non c'era nè fianchetto nè maniglia).
Se qualcuno sapesse come è montata mi potrebbe aiutare?
Grazie
Alivan Inserito il - 20/12/2023 : 14:47:22
Grazie
con queste quote dovrei riuscire ad adattare il mio per la stampa 3D.
Se capiti dalle mie parti l'invito per un caffè rimane sempre valido!

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