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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pifran Inserito il - 23/01/2022 : 18:16:55
Cari Duettisti,

In realtá l'ho mostrato giá qui: http://duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22123

ma mi sembra meritare un post separato per completare la presentazione, giusto?

Intanto riposto le foto qui poi faccio un riassunto dello stato.


Immagine:



Immagine:



(poi ne aggiungo ma la finestra per caricare le immagini ha smesso di funzionare!)

Premetto che la proprietaria precedente mi ha assicurato di averla mandata sempre in una officina competentissima... dopo i primi 200km nutro i miei dubbi al riguardo, comunque é tutta esperienza!

Allora in realtá prima di metterla in letargo l'ho provata per circa 200km e posso affermare le seguenti cose:


  • Le prestazioni sono di un motore che ha forza ma non rabbioso. Sviluppa la sua forza con gentilezza. Ripeto, il 1600 a carburatori é piú maleducato e rabbioso giá dai bassi regimi. Insomma riconfermo la mia descrizione iniziale e quella di spiderman (vedi altro post). Non avendo avuto ancora un check di un occhio competente non escludo un aumento di prestazioni per cui posso in futuro rivedere questo punto. Il motore comunque ronzava alla perfezione, ma non rombava (Spiedrman poi dimmi come gli posso schiarire la gola ok?)

  • Come giá accennato confermo problemi di slittamento con la frizione, ma seguiró il consiglio di spiderman sostituendo prima il circuito idraulico. Ho comunque comprato un kit frizione preventivamente perché i sintomi la danno all'80% andata

  • l'impianto di raffreddamente si presentava con il contenitore della depressione completamente vuoto!! Infatti il riscaldamento non funzionava. Ho rabboccato ma ho fatto girare il motore solo da fermo e probabilmente ho ancora molta aria nel circuito. Il mio "manine d'oro" in pensione mi diceva che devo mettere liquido direttamente nel radiatore. Non ho ancora visto come. Dritte benvenute. Non ho potuta muoverla perché avevo giá tolto le targhe per l'inverno e la reimmatricolazione storica in Primavera.

  • Sospensioni kaputt! é molto troppo accucciata per cui le regaleró un set nuovo di Bilstein che ho giá comprato, pare siano piú gentili dei Koni rossi che ho sull'altro Duetto, dove pur mi trovo molto bene. In questo mi cimenteró da solo, e dritte per il lavoro sono benvenute come al solito! Se avete link di post nel forum su sostituzione sospensioni me li leggo volentieri

  • Altre piccolezze poi che ho giá risolto...

  • Last but not least: la moglie l'ha guidata senza problemi e le é piaciuta molto!! Yeah



Insomma se dovessi mai farcela a venire ad un raduno quest'anno, mi sa che vengo col 4 serie.

Immagine:



Dimenticavo: vorrei forse regalarle degli altri cerchi. Ma di originali non ho trovato una grande scelta. Dove posso trovarne di belli?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 25/04/2022 : 08:38:07
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

mmmhhh...intendi di cambiare anche il flessibile...se capisco qual'é lo faccio.




Diciamo che sarebbe l'ideale. Io ho avuto questo problema sulla mia Volvo: due pompe nuove, ma comando idraulico sempre difettoso. Il responsabile era il flessibile che con l'età non reggeva più la pressione. Ora, per il costo del flessibile, vale davvero la pena sostituirlo. E' lo stesso problema che si pone con i flessibili vecchi delle pinze dei freni.

Citazione:


Poi aggiunfo la tua lista a quella di Riccardo che aspetta paziente che gli vada a vedere il cruscotto da OKP



Sarebbe bello se potessimo andarci insieme
Pifran Inserito il - 24/04/2022 : 22:12:19
Citazione:

Per la frizione, ricorda che il circuito lavora con due pompe ed un flessibile. Per essere sicuri, ti consiglio di cambiare tutto. Dopo il comando della frizione non dovrebbe più essere spugnoso.



mmmhhh...intendi di cambiare anche il flessibile...se capisco qual'é lo faccio. Ma ahimé ho ricominciato a laavorare e non ho piú tempo...cavolacci!

Citazione:

P.S. Quest'estate passerò dalle tue parti con la lista della spesa per OKP, in vista del restauro della GTV. Spero davvero di poterti incontrare


Se posso aiutare lo sai volentieri, e soprattutto per incontrarsi mi farebbe molto piacere! Vediamo se quest'anno ce la facciamo!
Poi aggiunfo la tua lista a quella di Riccardo che aspetta paziente che gli vada a vedere il cruscotto da OKP
Spiderman Inserito il - 24/04/2022 : 17:10:56
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran



Vediamo prima la scocca come chiedeva il Ragno svizzero ;)




Una meraviglia Ancora vergine Come mamma Alfa l'ha fatta

Complimenti per i lavori, Pietro

Per la frizione, ricorda che il circuito lavora con due pompe ed un flessibile. Per essere sicuri, ti consiglio di cambiare tutto. Dopo il comando della frizione non dovrebbe più essere spugnoso.

Per gli ammortizzatori hai fatto benissimo, e vedrai che il comportamento su strada ne trarrà beneficio (anche se resto persuaso che delle molle sportive avrebbero ancora migliorato la soluzione).

P.S. Quest'estate passerò dalle tue parti con la lista della spesa per OKP, in vista del restauro della GTV. Spero davvero di poterti incontrare
Pifran Inserito il - 17/04/2022 : 12:02:34
Mi sembra doveroso portare avanti la storia di rivitalizzazione della bella e quindi eccovi un paio di aggiornamenti.

Nell'ultimo mese di libero prima del nuovo lavoro sono stato dal meccanico e mi sono rimboccato le maniche. La comica era capire il mio meccaniuco che parla solo in dialetto svevo-bavarese!

Vediamo prima la scocca come chiedeva il Ragno svizzero ;)
(non sono riuscito a far funzionare la rotazione delle immagini come volevo...)
Album



Rimango convinto dell'acquisto...

Poi ho fatto la cosa seguente che per molti forse assurda ma mi ha divertito molto: Ho comprato un set di riparazione per i cilindri della frizione ed ho sostituito tutte le guarnizioni dopo averli smontati! Per me é importante evitare di generare rifiuti se possibile. Essendo l'investimento ridicolo e il tempo a disposizione, ci ho provato.
In effetti erano messi male anche perché il liquido era molto sporco.
Queste le foto...l'esito a seguito:

Album



L'esito ancora non é convincente. Pur avendo usato la macchina per pompare l'olio in circuito e non avere nessuna perdita, la frizione rimane spugnosa. Come se ci fosse ancora aria. Comunque stacca, e il meccanico dice che potrebbe aggiustarsi dopo poco. Non sono convinto ma vediamo. Ancora non la posso guidare perché non immatricolata (aspetto che compia 30 anni a Giugno per l'immatricolazione storica!).

In seguito sono passato al montaggio degli ammortizzatori Bilstein senza cambiare le molle, perché il perito ha detto appunto non essere un problema per l'immatricolazione storica...
In effetti i vecchi ammortizzatori avevano perso pure olio. Erano da buttare via...
Non é stato semplice come pensavo per diverse piccolezze nel montaggio che se uno non sa costano tempo per essere corrette/rifatte.

(anche qui non sono riuscito a ruotare....)
Ammortizzatore vecchio:

Spiderman Inserito il - 27/02/2022 : 09:37:58
Comunque se lasci le molle originali e metti solo gli ammortizzatori più rigidi non dovrebbero dire nulla. L'ammortizzatore è un pezzo d'usura e tu l'hai sostituito per motivi di sicurezza, e siccome hai trovato solo i Koni gialli, hai montato quelli, in tutta buona fede

Se poi decidi di cambiare le molle e di metterle un 20 mm più corte, se gli dai un po' di spray nero opaco, in modo da non lasciarle proprio gialle o rosse, difficile che ci se ne accorga in sede di collaudo.

Non so in Germania, ma in Svizzera la revisione per le storiche è ogni 6 anni, ciò che ti lascia il tempo per smontare e rimontare eventualmente qualche pezzo, diciamo non proprio storico ...
Pifran Inserito il - 26/02/2022 : 21:55:18




Certo era quello che avremmo fatto ma siccome la macchina é li se non é un problema faccio tutto e alé. Solo che al prossimo collaudo semmai se non li passano li dovrei togliere... capisci? Non posso mica stare a fare togli e metti con le sospensioni!
Spiderman Inserito il - 26/02/2022 : 17:27:35
Pietro, ma allora sei di coccio? Non hai capito? Prima fai l'omologazione come storica, poi metti molle ribassate, ammortizzatori rigidi e cerchi da 21'
Pifran Inserito il - 26/02/2022 : 13:39:33
Ok grazie! Penso anche io

Settimana prossima vado e faccio un paio di foto

Nel frattempo in Germania sono diventati piú rigidi per l'immatricolazione storica. Il meccanico chiederá se mettendo sospensioni non originali rischio di giocarmi la H sulla targa... speriamo di no.
Spiderman Inserito il - 26/02/2022 : 09:38:03
Per il prezzo, direi che non ci perdi niente a provare. Se davvero la perdita arriva da lì, dovresti risolverla

Hai qualche altra foto dei fondi, così ci facciamo un'idea dell'affare che hai fatto?
Pifran Inserito il - 25/02/2022 : 19:17:24
Allora ho portato la bella dal mio meccanico (non-Alfa) di fiducia, per fare lavori semplici:
- Impianto idraulico frizione e
- sostituzione sospensioni.

Ho notato che il differenziale ha una bella perdita:


Immagine:



Domanda: secondo voi solo con questa guarnizione risolvo?
https://www.okp.de/xtc2/105-115-Spider/25-Asse-posteriore/Differenziale/Guarnizione-rinforzata-inferiore-p-differenziale-1300-2000::15873.html?language=it

Pifran Inserito il - 28/01/2022 : 21:49:55
Spiderman Inserito il - 28/01/2022 : 17:09:55
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran



Faber tra l'altro vedo proprio che la tua ha un bel culetto ritto :) proprio come vorrei vedere la mia.



Se ti sente tua moglie ...
Spiderman Inserito il - 28/01/2022 : 17:08:36
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Haha, @Faber: si in effetti ho notato la tendenza alla tamarrizzazione dell'uomo ragno! (adesso non mi passa piú a trovare..)



Pifran Inserito il - 28/01/2022 : 09:35:07
Haha, @Faber: si in effetti ho notato la tendenza alla tamarrizzazione dell'uomo ragno! (adesso non mi passa piú a trovare..)

Io tendo piú all'accentuazione della bellezza senza compromettere la sportivitá... poi ci sono i famosi gusti.

Trovo che sulla serie 4 abbiano fatto delle ottime scelte re-stilistiche, ma sui cerchi avevano finito la creativitá.

Faber tra l'altro vedo proprio che la tua ha un bel culetto ritto :) proprio come vorrei vedere la mia. Per cui devo andare a fondo sul tema sospensioni. To be continued...

@Riccardone: si buone considerazioni, se trovo quelli che mi convincono esteticamente lo faccio. Intanto metto a posto il resto..
Riccardone Inserito il - 28/01/2022 : 08:01:39
Con cerchi più grandi e gomme più ribassate migliora l'estetica, la tenuta di strada, la stabilità, la frenata. Insomma diventa più precisa e moderna nel comportamento. Sui cerchi originali puoi mettere le gomme invernali. A questo punto sui cerchi maggiorati metterei delle semi slick...vedrai come ti diverterai!

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