Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Accessori
 Frangivento artigianale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gti 82 Inserito il - 10/04/2022 : 14:25:54
Ho pensato ad un frangivento alternativo a quelli in commercio non per motivi economici ma squisitamente estetici. Volevo qualcosa che, anche se meno efficiente, fosse poco impattante sulla linea filante della macchina.
Non so se ho inventato l'acqua calda ed esiste in commercio già qualcosa, magari anche migliore, comunque vi mostro cosa ho pensato.
Innanzi tutto il fissaggio ottenuto con due staffette tagliate laser e piegate, due boccole inox tornite con grani di fissaggio, due distanziali plastici. I distanziali li ho ricavati affettando uno staffaggio dell'imballo della lavatrice nuova.
Una lastra in policarbonato in sagoma sp.5 mm. completano il tutto.

Album



Ovviamente sullo stesso staffaggio possono essere applicati "schermi" per il vento di qualsivoglia forma e materiale.
Ho scelto il policarbonato proprio perchè "quasi" invisibile, tagliato in due tipi di sagome differenti, una molto protettiva, l'altra minimale.
Il montaggio.

Album



Infine il risultato, che è quello che conta.
A seguire le foto della versione "large", ben protettiva ma, secondo me, ancora troppo invasiva e discretamente bruttina.

Album



La versione "small" è quella che monto ora. A mio giudizio poco impattante, direi quasi gradevole, ha l'incoveniente di proteggere pochino. Diciamo che riesce giusto a proteggere dal vento il coppino mentre il capello di mia moglie finisce ancora in bocca.

Album



Visto che ho fatto 30 farò anche 31 e proverò a tagliare una versione intermedia, un compromesso tra estetica e funzionalità, per il momento tengo quella small.

C'è di buono che tutto il sistema è facilmente montabile/smontabile in pochi minuti, basta allentare quattro viti e infilarlo/sfilarlo dal poggiatesta.
Anche con capote chiusa i sedili mantengono la completa funzionalità e restano reclinabili.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauro.m Inserito il - 18/04/2022 : 18:20:02
Ne avevo realizzato uno molto simile negli attacchi e nella realizzazione ,poi l'ho abbandonato perchè le turbolenze più fastidiose si generavano fra i sedili e l'insieme era molto rumoroso .
luigired Inserito il - 11/04/2022 : 21:40:04
Geniale anche l'idea di intervenire nella parte nascosta dei poggiatesta in modo che non si vedano i fori.
Ci dirai come funzionano
Gianlo Inserito il - 11/04/2022 : 21:12:21
Dici che bisogna far sedere le nostre lei tra i due poggiatesta?
Duett Inserito il - 11/04/2022 : 18:59:45
Interessante, anche se credo che i benefici migliori si abbiano bloccando il flusso tra i due poggiatesta... ci dirai
stefanosir Inserito il - 11/04/2022 : 16:49:01
Sì. Senza andare "lontano", anche la stessa ultima Alfa Romeo Spider (AR 939) ha un frangivento in cristallo fra i due sedili.

Immagine:

61 KB
nigel68 Inserito il - 11/04/2022 : 15:18:15
Infatti quelli sulle auto tedesche sono quasi sempre in "rete"... curioso però che sulla Boxster 986 e sulle BMW serie 6 cabriolet vi sia anche un deflettore in plexiglass, posto praticamente in mezzo ai due poggiatesta...
stefanosir Inserito il - 11/04/2022 : 08:41:53
Parlando con un esperto di aerodinamica del Cavallino, ricordo che una volta mi disse che i frangivento rigidi (in cristallo, ad esempio) danno spesso problemi anche di rumorosità, in quanto il flusso dell'aria non scivolerebbe via e non verrebbe - così dire - ammortizzato/rallentato, bensì "batterebbe" in maniera diretta sul frangivento rigido, cosa che potrebbe evidenziare forti fruscii e rumori …. devi provarlo, quindi, anche dinamicamente, alle varie velocità.
Spiderman Inserito il - 11/04/2022 : 08:24:41
Ingenioso ed estremamente accurato nella realizzazione

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000