Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanosir Inserito il - 29/10/2013 : 10:28:12
Alfa Romeo non è più da molto tempo una società per azioni dal momento che è stata incorporata in altra società facente parte del Gruppo Fiat che, dopo vari processi di accorpamento e diverse riorganizzazioni del Gruppo stesso, possiamo di ritrovare oggi all’interno di Fiat Auto s.p.a..

Alfa Romeo è ormai, quindi, soltanto un marchio, un brand che Fiat Auto s.p.a. utilizza per contraddistinguere una parte importante delle vetture che produce; quel marchio individua quelle vetture che si dovrebbero connotare e distinguere proprio per quelle caratteristiche che hanno reso celebre il marchio Alfa Romeo nel mondo: sportività, tecnica sopraffina, forte personalità nella guida e nella linee, produzione di vetture nate per le gare ma anche di vetture destinate al grande pubblico (e quindi accessibili a molti) ma con prestazioni superiori alla concorrenza.

Così, pur con fasi alterne, è stato nel passato; oggi il marchio è relegato a connotare vetture coma la Mito e la Giulietta (la 159 è fuori produzione da tempo e le sue vendite sono limitate agli ultimi esemplari disponibili), auto discrete nei rispettivi segmenti di mercato, ma che non si identificano forse al 100% con quel tipo di vettura che l’immaginario collettivo associa ad un marchio come quello di Alfa Romeo.

E’ comunque un errore, o per lo meno, sarebbe quantomeno fuorviante parlare del marchio Alfa (e delle sue vetture) se non si alza lo sguardo e non si considera in quale panorama questo brand si colloca, nonché il periodo storico che si sta attraversando.

Fiat Auto s.p.a. è un gruppo industriale che gestisce 16 brands commerciali (uno è proprio Alfa Romeo), ha 158 stabilimenti nel mondo, è presente in oltre 140 paesi, ha 215.000 dipendenti, investe in ricerca 3,2 miliardi di € ed fattura quasi 84 miliardi di €.
In particolare, Fiat Auto ha:
in Italia 44 stabilimenti, il 29% dei propri dipendenti e realizza il 9% dei propri ricavi;
in Europa (Italia esclusa) ha 33 stabilimenti, il 12% dei propri dipendenti e realizza il 15% dei propri ricavi;
in Nord-America ha 48 stabilimenti, il 34% dei propri dipendenti e realizza il 54% dei propri ricavi;
in sud-America ha 19 stabilimenti, il 22% dei propri dipendenti e realizza il 14% dei propri ricavi;
nel resto del mondo ha 14 stabilimenti, il 3% dei propri dipendenti e realizza il 8% dei propri ricavi.

Come si vede è un Gruppo internazionale che tra l’altro deve combattere con altri giganti che sono già da tempo presenti nelle aree in crescita del mondo (che sono anche quelle più redditizie); se vuole sopravvivere, l’obiettivo è quello di una maggiore presenza su questi mercati e Fiat ci arriva in ritardo.

L’idea e la strategia che hanno permesso al Gruppo di mantenersi competitivo in questo periodo di profonda crisi è stata la lungimiranza e l’intuizione di acquisire Chrysler negli USA (e al tempo, non c’era certo la fila per accaparrarsi la terza casa americana!): senza quell’acquisizione, il Gruppo Fiat non sarebbe certo sopravvissuto.

Oggi, tutte le energie sono concentrate nell’integrazione societaria con Chrysler che permetterebbe al Gruppo Fiat di utilizzare la liquidità generata dalla società americana (negli USA Chrysler vende bene ed anche il marchio Fiat ha riscosso un buon successo con le sue 500 e “derivate”) per poter immettere nuovi modelli sui mercati mondiali e su quello europeo che comincia a dare timidi segnali positivi. Su questo punto si innestano i programmi futuri dei marchi europei e di Alfa Romeo.

E’ di questi giorni la notizia degli investimenti in Turchia per la produzione dell’erede della berlina Fiat Linea (prevista per la seconda metà del 2015) ed in Cina per la costruzione di un’altra fabbrica 8in patnership) dove saranno prodotte vetture Jeep e veicoli elettrici; anche queste due iniziative serviranno per potenziare il Gruppo nei mercati che “tirano”.

Sul fronte italiano (ed europeo), su Il Sole 24 Ore di oggi leggo dell’acquisizione del 100% della VM Motori spa di Cento (FE), produttrice di motori diesel: Fiat ne deteneva il 50% (dal 2010) ed ha quindi ora rilevato il 50% dalle mani di General Motors; VM produce i motori diesel che già equipaggiano Jeep Grand Cherokee, Lancia Thema, Ram Dodge ed anche per i due modelli Maserati, la Ghibli e la Quattroporte prodotte a Grugliasco.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanosir Inserito il - 17/09/2024 : 09:59:50
Bello!
E anche "formativo" per la gran parte dei venditori: anche per Giulia e Stelvio avrebbero dovuto far provare le macchine ai clienti perché si rendessero conto di cosa voglia dire guidare quelle automobili, che hanno una piacevolezza di guida immediatamente percepibile, anche ad andature normali.
Ma purtroppo lo sanno solo quelli (pochi) che le hanno acquistate ...
sprint Inserito il - 17/09/2024 : 09:50:48
Spot Alfa per la Junior; fuori dagli schemi, direi senz'altro originale. Il capo chiede ai pubblicitari " Vendimi quest'auto !" e loro si perdono in dettagli tecnici, tranne la ragazza...

https://www.youtube.com/watch?v=rBYchRm6k5w
stefanosir Inserito il - 09/09/2024 : 17:10:00
Scusatemi, ho paragonato la Junior a delle vetture (Peugeot 3008 e Mercedes GLA) che sono entrambe del Segmento C - quello di Tonale, per intenderci - così come anche la Kia Sportage citata da Ilio.
L'Alfa Romeo Junior ha come competitors l'Audi Q1, VW T-Cross, Jeep Avenger, Lexus LBX, Mini Clubman, DS3, etc e le generaliste Ford Puma, Renault Megane, Nissan Juke, Peugeot 2008, Dacia Duster, Renault Captur, Toyota Yaris Cross, Hyundai Kona, Opel Mokka, Crossland ... insomma, è piccola!
Su auto piccole è più difficile la differenziazione ma basta leggere i nomi di quelle appena citate per rendersi conto che distinguersi si può.
2tto66 Inserito il - 09/09/2024 : 14:56:51
La meccanica sarà quello che sarà, ma la linea mi sembra uguale a Captur, Sportage gt e ad altre, le faranno con il computer o con la fotocopiatrice?
stefanosir Inserito il - 09/09/2024 : 13:51:53
Ma non è che da disegni e/o foto si possa giudicare molto, perché - come già detto - stiamo parlando di una conformazione suv/crossover di Segmento B (quindi di dimensioni contenute) e pertanto ... la forma è qualla.
Naturalmente poi ogni costruttore cerca di dargli il proprio imprinting di marca e cerca di renderlo appetibile al tipo di clientela cui si rivolge.
Per me, invece, Junior dovrebbe risultare alquanto personale, anzi, molto personale ... lo vedremo.
Solo a titolo di esempio e per rendere l'idea, metto anche una immagine di Mercedes GLA, rivale dello stesso segmento di Junior ...

Immagine:

48,05 KB


P.S.: Non sono un difensore di Junior, dirò la mia quando potrò vederlo per bene; inoltre, anche fosse bellissimo, personalmente non lo comprerei perché non è il tipo di auto che mi piace, ma magari a persone diverse potrebbe risultare bello e moderno (tipo mia moglie ... chissà ...).
stefanosir Inserito il - 08/09/2024 : 22:16:32
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Però, senza scendere in disquisizioni tecniche, si può onestamente dire che sembra una Peugeot

Si può dire certamente qualsiasi cosa, ci mancherebbe.
Per ora abbiamo solo delle immagini e praticamente “nessuno” l’ha ancora vista de visu, quindi si può parlare esclusivamente a commento di immagini.


Immagine:

52,72 KB

Immagine:



Spero che abbiate anche guardato il video del collaudatore di Quattroruote che evidenzia anche come si comporta su strada e se sia paragonabile a qualcuno dei modelli “cugini”.
Poi, certamente, può piacere o no. Ma mi permetto di suggerire di vederlo dal vivo, prima.
Gianlo Inserito il - 08/09/2024 : 12:42:10
Però, senza scendere in disquisizioni tecniche, si può onestamente dire che sembra una Peugeot
giallo prototipo Inserito il - 08/09/2024 : 11:27:05

C'è chi l'ha ordinata senza nemmeno vederla e provarla, e chi l'ha insultata (sui social) senza nemmeno vederla e provarla: sì, oggi va così.
stefanosir Inserito il - 08/09/2024 : 09:39:04
ALFA RIMEO JUNIOR.

Ecco che finalmente arriva in concessionaria l’Alfa Romeo Junior, una vettura che ha fatto discutere fin dal suo annuncio, per non parlare del post-presentazione con il famoso cambio di denominazione.
Già un migliaio gli ordini di chi l’ha acquistata senza nemmeno vederla …. ma oggi va così …. Anche con i commenti che spesso si leggono e - soprattutto - si sono letti e che inevitabilmente ricominceranno giustamente.
Vedremo se questo cross-over incontrerà i gusti dei clienti che, per questa tipologia di auto di Segmento C, sono numerosi.

Immagine:

Gianlo Inserito il - 30/08/2024 : 11:05:47
Magari fosse così, io però credo di più a Shakespeare, il tuo è un "Sogno di mezza estate"
stefanosir Inserito il - 30/08/2024 : 08:58:41
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

E gente di quel livello verrebbe in una realtà disastrata come è Stellantis? Forse un paio d'anni per poi salutare col portafoglio gonfio!

Eh no: vuoi che un grande manager non accetti la sfida ed il prestigio di rilanciare a livello mondiale un marchio come Maserati, che potrebbe realizzare della auto da sogno e ritornare alle corse?
Oppure di rilanciare alla grande un'Alfa Romeo, che vanta ancora tantissimi appassionati nel mondo e che è un marchio emozionale, quasi "viscerale" (mentre i suoi competitors sono tutti annoverati come cottimi costruttori), magari facendo tornare gli uffici di Arese al centro del progetto e magari la sede dell'attività sportiva del marchio?
Sì che verrebbero. Eccome!!!
raffa63 Inserito il - 30/08/2024 : 07:19:22
Come direbbe qualcuno : Stellaintis = nazionalpopolare

Gianlo Inserito il - 29/08/2024 : 22:05:42
E gente di quel livello verrebbe in una realtà disastrata come è Stellantis? Forse un paio d'anni per poi salutare col portafoglio gonfio!
stefanosir Inserito il - 29/08/2024 : 16:55:58
No ... no!!!
Eh ... qui io mi riferisco ad uno o due "tecnici" sopraffini, uomini di primissimo livello, che abbiano maturato una grande esperienza di questi segmenti di mercato: se non li hai in casa o i tuoi sono insufficienti, bisogna investire dei soldi e prenderli da altre realtà come Porsche, BMW, Mercedes, permettendo loro di avere una grande autonomia decisionale.
Un po' come succede in Formula 1: i tecnici ed i super-esperti le varie scuderie se li rubano l'un l'altro.
Occorrono soldi e coraggio.
Gianlo Inserito il - 29/08/2024 : 16:48:51
sarebbe bene che Stellantis si rafforzasse

Mi sa tanto che ti stai proponendo

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000