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 irregolarità motore e mancato avviamento a caldo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
federico curreri Inserito il - 17/09/2022 : 10:39:38
Buongiorno, vi seguo molto, anche se, nelle discussioni, ho poca frequenza attiva.Voglio proporre un problema tecnico che è stato oggetto di chissà quante discussioni,ma per il quale non riesco a rilevare soluzioni precise. Il mio CT 1300 del 1977, che posseggo dal 2000,con pochi KM alle spalle, da quest'anno ha presentato un problema che mi impedisce materialmente di utilizzare la vettura come vorrei.L'auto, dopo circa 10 chilometri dalla prima accensione , comincia ad andare molto male, per poi spegnersi e non ripartire più. Mancata ripartenza che rilevo se dovessi spegnere l'auto, prima del raggiungimento dei fatidici 10 KM. Rilevo pure che la problematica si presenta al raggiungimento della temperatura di esercizio, 70-75 gradi. Ho provveduto a sostituire bobina, punte platinate, cavi candela, condensatore, pompa benzina e candele. Chiedo, quindi, se c'è qualcuno che ha avuto tale mia fastidiosa esperienza e come la ha risolta, se la ha risolta. Assicuro d'aver visitato meccanici ed elettrauto con i capelli bianchi. La eventuale proposta/soluzione di cambiare il motore non la vorrei adottare....
Vi ringrazio per l'attenzione che mi presterete.
Un cordiale saluto
F.Curreri
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nigel68 Inserito il - 11/10/2022 : 14:55:13
Lo faceva anche la mia Chrysler... difetto incomprensibile. Si spegneva poi si riaccendeva pure... Condensatore da 5 dollari.
Poi siccome i condensatori attuali fanno semplicemente schifo e quelli vecchi NOS sono introvabili oppure perdono isolamento eccetera, ho risolto alla fonte con un'accensione elettronica (invisibile) Pertronix.
2tto66 Inserito il - 09/10/2022 : 10:45:14
sul manuale uso e manutenzione e' prescritta la verifica dello spinterogeno ogni 6000 km, spesso e' necessario sostituire puntine e condensatore ogni 10.000, si sostituiscono sempre insieme, volendo le puntine si possono recuperare spianandole con una limetta, comunque e' bene tenerle in auto insieme a un condensatore, anche una spazzola e una calotta di ricambio possono essere utili.
Klaus Inserito il - 07/10/2022 : 15:32:04
ebbene si, era il condensatore costo 15 euro.

ora ne terro` uno di scorta tanto aprendo claotta spinterogeno con un cacciavite a stella e uno a taglio si cambia.


Quindi, nel mio caso, spegnimento a caldo per poi riaccendersi a freddo...

il Condensatore

Immagine:

2tto66 Inserito il - 06/10/2022 : 19:41:28
quello delle puntine e' un problema tipico di tutte le vecchie auto, dipende proprio dal sistema, tanto che molti sostituiscono lo spinterogeno con uno elettronico, ci sono diverse discussioni sull'argomento
Klaus Inserito il - 03/10/2022 : 09:56:42
Aggiornamento:
Chiamo il meccnico a casa perche` l`auto non partiva piu`, ovviamente quella mattina (Sabato) in presenza dal meccanico si e`subito messa in moto.
L`auto si e`accesa subito dopo giorni di inattività e quindi non potendo aspettare il ripresntarsi del difetto a caldo abbiamo fatto alcuni controlli della linea di alimentazione a di quella elettrica.
Arrivati allo sinterogeno dice:
ci sono le puntine un po` cotte ..proviamo con il condensatore dello spinterogeno mi e`capitato piu` volte di doverlo sotituire ad auto che si fermavano a caldo e tutti evevano le puntine annerite dovuto al suo mal funzionamento.

Se riesci trova il Magneti Marelli, quelli moderni di altre marche non durano molto i MM sono piu robusti.

Vi terro` aggiornati sull`esito
2tto66 Inserito il - 29/09/2022 : 19:41:06
prova se ti si spegne senza camminarci dopo averla tenuta accesa per un po'
Spiderman Inserito il - 28/09/2022 : 10:30:43
Fai vedere la tua bobina ad un elettrauto, e se è quella che pone problemi, la sostituisci preventivamente.

O allora, non ti resta che attendere 20 minuti ogni volta che la tua spider si spegne (sconsigliato in autostrada e/o in galleria ...).
Klaus Inserito il - 28/09/2022 : 09:03:24
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

come scrivevo sopra devi verificare se arriva corrente alle candele nel momento in cui la macchina si ferma e se c'e' benzina nei carburatori



Vuol dire rimanere a piedi per strada ... carro attrezzi ecc ecc
2tto66 Inserito il - 27/09/2022 : 11:05:06
come scrivevo sopra devi verificare se arriva corrente alle candele nel momento in cui la macchina si ferma e se c'e' benzina nei carburatori
Klaus Inserito il - 26/09/2022 : 11:58:17
CIao a tutti, mi collego a questa discussione perche mi e`appana capitata la stessa cosa .
Subito dopo un bella tirata 150/160 km/ora l`auto ha iniziato a perdere qualche colpo fino a spegnersi.

Per poi ripartire dopo una 20 di minuti e rispognersi dopo una 20 di km.

La pompa e nuova l`ho cambiata pochi mesi fa`.

Bobina o pompa?

Sono sicuro che se provo ad accendere adesso l`auto si accende..come faccio a capire cos`è ?

Vorrei evitare il test della bottiglia per la pompa benzina a macchina calda
Spiderman Inserito il - 21/09/2022 : 15:14:22
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo
2tto66 Inserito il - 21/09/2022 : 14:39:27
che strano, la bobina che avevi messo nuova ti dava lo stesso problema dello spegnimento dopo 10 Km, come quella che avevi tolto...
federico curreri Inserito il - 21/09/2022 : 14:37:54
Vi ringrazio molto per l'attenzione prestatami
Buono spider anche a voi
Spiderman Inserito il - 21/09/2022 : 10:59:46
Ci doveva per forza essere qualche cosa di difettoso
Sono contento per te, e adesso goditi la tua spider prima dell'arrivo dell'inverno
federico curreri Inserito il - 21/09/2022 : 08:34:54
Salve
Pare aver individuato il problema. Bobina difettosa, se pur nuova. L'abbiamo sostituita con una più vecchia del cucco, ma perfettamente funzionante e alla prova di oltre 20 km buona parte percorsi in citta' l'auto non ha accusato i discussi problemi di spegnimento e mancato riavvio.Per l'occasione abbiamo spento e riavviato l'auto più volte.
Sembrerebbe e tutto regolare. Faro',naturalmente, qualche altro test. Vi faro' sapere. Purtroppo anche i prodotti nuovi vanno testati e ritestati. La mia era una bobina della Magneti Marelli, per me al top nel campo dei componenti elettrici. Sono stato sfortunato nel " beccare" una dei pochi prodotti difettosi, ditta costruttrice inconsapevole

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