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 Impianto elettrico
 Schema elettrico III serie aero1

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roberto Mignone Inserito il - 25/11/2023 : 22:02:58
Salve a tutti, sono un nuovo duettista (ho recuperato da mio padre un 1.6 del 1983) il we scorso.
Tramite il forum sono riuscito ad identificarlo in un III serie Aero1 fl'83 (ma non ha lo spoiler nero....). Meccanicamente non e'messa malaccio, ma la parte elettrica e'un disastro. Potete aiutarmi con uno schema ?
Questo modello aveva le luci nell'abitacolo? le ho trovate montate ma sicuramente non sono originali (lato passeggero hanno messo due dadi passanti nel cassettino) e l'impianto e'stato massacrato con collegamenti improvvisati.
Ci sono strumenti addizionali che devo togliere, fili sbucciati, parzialmente scoperti e tagliati. Insomma devo metterci mano.
Inoltre lato Sx c'e' nascosto in piccolo interruttore e quello che credo fosse un antifurto (una specie di jack audio) che credo tagli qualche alimentazione. Tutto da smontare....
Aiutoooooo
Grazie e scusate, dopo l'emozione iniziale per la spider oggi e'depressione!
Roberto


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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giando01 Inserito il - 24/12/2023 : 16:09:37
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Lo spolier l'ho visto su Del Priore.... vedro', ho capito che non e'originale, ma (avendola sempre vista cosi') a me forse non dispiace.
Adesso vorrei smontare almeno il sedile passeggero (meglio tutti e due) per poter lavare meglio la moquette.
Rimontare il tunnel, centrale dovo aver sistemato il collegamento della radio e della antenna.
Chi mi spiega dove e' montato il regolatore di tensione?
Se non vengo a capo della dispersione elettrica un passaggio dall elettrauto.
Poi occuparmi un po' della capote.
Fare lavare il motore per scovare eventuali trafilamenti
Cambiare la cinghia dell'alternatore.
Sostituire silent block che sono evidentemente diventati duri.
una bella visitina dal meccanico per metterla sul ponte e scoprire eventuali problemi.

@ gianlo, non saprei per l'appendice anteriore, intenti un altro spoiler o simile?






Nel III serie FL2, il regolatore di tensione è integrato nell'alternatore. Credo sia così anche per le FL1
Roberto Mignone Inserito il - 24/12/2023 : 14:37:33
Lo spolier l'ho visto su Del Priore.... vedro', ho capito che non e'originale, ma (avendola sempre vista cosi') a me forse non dispiace.
Adesso vorrei smontare almeno il sedile passeggero (meglio tutti e due) per poter lavare meglio la moquette.
Rimontare il tunnel, centrale dovo aver sistemato il collegamento della radio e della antenna.
Chi mi spiega dove e' montato il regolatore di tensione?
Se non vengo a capo della dispersione elettrica un passaggio dall elettrauto.
Poi occuparmi un po' della capote.
Fare lavare il motore per scovare eventuali trafilamenti
Cambiare la cinghia dell'alternatore.
Sostituire silent block che sono evidentemente diventati duri.
una bella visitina dal meccanico per metterla sul ponte e scoprire eventuali problemi.

@ gianlo, non saprei per l'appendice anteriore, intenti un altro spoiler o simile?



stefanosir Inserito il - 29/11/2023 : 08:26:13
Bene. Come si era ipotizzato.

Solo per fare il punto della situazione, lo spoiler Zender è un prodotto after-market che si era diffuso (per la verità, non moltissimo) all'epoca perché lo spoiler originale - di colore nero su tutti gli esemplari, a prescindere dal colore della carrozzeria - era in effetti alquanto "impattante" alla vista.
D'altra parte, la III Serie della Spider era denominata "Aero" proprio perché costituiva una evoluzione della II Serie con l'aggiunta di alcune appendici aerodinamiche che ne avrebbero dovuto migliorare il CX e progettate secondo il gusto di quegli anni.

Anche io preferisco l'originalità e quindi ripristinerei il suo spoiler, ma quella è una operazione che potrai fare - eventualmente - anche successivamente, quando riuscirai a procurarti i 3 pazzi originali di cui era composto lo spoiler. Intanto, risolti i problemi elettrici, direi che potresti goderti il Duetto così com'è, facendoci un bel po' di giretti in modo da identificare i problemi tecnici da risolvere per renderlo affidabile.
Spiderman Inserito il - 28/11/2023 : 18:13:07
Ci sono anche quelle senza l'appendice, ma le trovi solo nelle banche sfizzere
Gianlo Inserito il - 27/11/2023 : 20:45:32
Visto che c'avevo azzeccato? Dovrebbe esserci anche un' appendice anteriore oppure no?
giando01 Inserito il - 27/11/2023 : 20:16:02
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Sono riuscito a mettere una foto, non tanto bella ma e'l'unica dove si intravvede il posteriore senza lo spoiler nero.



hai uno spoiler Zender,(verniciato in tinta carrozzeria) che era un ammenicolo after market dell'epoca. Personalmente, da maniaco dell'originalità, non mi garba pè nulla! però non sta male!
Roberto Mignone Inserito il - 27/11/2023 : 19:42:28
Sono riuscito a mettere una foto, non tanto bella ma e'l'unica dove si intravvede il posteriore senza lo spoiler nero.
Roberto Mignone Inserito il - 27/11/2023 : 18:44:12
salve a tutti, in qualche modo sono riuscito ad allegare una foto che avevo nel telefonono

giando01 Inserito il - 27/11/2023 : 18:21:39
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Un terza serie senza lo spoiler, sarebbe come un ODS con il motore 515!!!!!




Giando, hai qualche cosa contro gli Aero senza spoiler nero?

Immagine:



Roberto, benvenuto nel forum e, come ti hanno anticipato, non dare retta a tutti i burloni, ma girati e passa. In fondo, ciò che conta è che sia l'auto di papà, e poi se a te piace così, meglio

Comunque, sì, a questo punto faccela vedere, che sicuramente in qualche modo potremo aiutarti e/o incoraggiarti e consigliarti


Non conforme! Poi...de gustibus!
Spiderman Inserito il - 27/11/2023 : 17:31:30
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Un terza serie senza lo spoiler, sarebbe come un ODS con il motore 515!!!!!




Giando, hai qualche cosa contro gli Aero senza spoiler nero?

Immagine:



Roberto, benvenuto nel forum e, come ti hanno anticipato, non dare retta a tutti i burloni, ma girati e passa. In fondo, ciò che conta è che sia l'auto di papà, e poi se a te piace così, meglio

Comunque, sì, a questo punto faccela vedere, che sicuramente in qualche modo potremo aiutarti e/o incoraggiarti e consigliarti
giando01 Inserito il - 27/11/2023 : 16:58:09
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Buongiorno a tutti e grazie l'accoglienza e le risposte, dopo il primo we tragico durante il quale ho scoperto piu'cavolate che mai, ho letto le prime tre risposte ed ero molto rincuorato.
Ma poi sono arrivato alla dura realta' di Giando1 e tutto e'cambiato.
I precedenti proprietari meriterebbero l'ergastolo!
Connessioni fatte spellando il filo e avvolgendoci intorno nuove partenze , fili spellati e rovinati, buchi qua e la'. Non so come ne usciro'.
ma andiamo con calma....'
@ gianlo, ti scrivo (se riesco a trovare come si fa) un Mp con la mia mail, grazie anticipatamente.
prometto che il WE prossimo posto qualche foto sempre che dopo i primi smontaggi si metta ancora in moto eheh.

P.S. riguardo lo staccabatteria qualcosa ci vuole perche'da spenta ho un assorbimento di 40mA... che scaricano completamente una batteria in un paio di mesi.
Sicuramente dovuti a dispersioni e fili male isolati!




Scherzi a parte, l'impianto elettrico non è complesso, ma la sua sostituzione in toto, se vuoi lavorare bene, implica lo smontaggio completo degli interni, cruscotto compreso! se hai manualità e nozioni elettromeccaniche ti ci puoi anche avventurare, altrimenti ti servirà un elettrauto, e allora i costi aumentano esponenzialmente in mano d'opera! il mio consiglio è di riparare quello che è macroscopicamente alterato, seguendo lo schema elettrico. Purtroppo negli anni 80, ci installavano radio. fendinebbia, luci psichedeliche per confondere le ragazze in riviera, anti furti caserecci con interruttori di corrente sulla bobina o peggio congegni a tempo. negli anni ne ho trovati a bizzeffe sulle varie auto che ho restaurato! per finire, il duetto è una "passione", in tutti i sensi! la soluzione? lavora, soffri e tira qualche imprecazione!
Soddisfazioni? si! quando poi ci fai Lecco - Trapani via Matera e poi costiera amalfitana e Circeo scapottato!
E anche Lecco - Gorges du Verdon e qualche passo Alpino francese!
giando01 Inserito il - 27/11/2023 : 16:33:28
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

sara'dovuta alla inesperienza ma secondo me senza lo spoiler nero e'piu'bella!
Va be'vorra'dire che la rimendo al proprietario e mi prendo il GT Junior 1.3
e quella e'piu'che perfetta


Un terza serie senza lo spoiler, sarebbe come un ODS con il motore 515!!!!!
Gt junior 1300 scalino?
Gianlo Inserito il - 27/11/2023 : 14:38:06
Magari manca lo spoiler perché ha lo zender e il set di cavi nuovi mi sembra costi attorno ai 600 eurozzi.
Facci vedere la macchina, Roberto.
Per inviarmi il tuo indirizzo email clicca sopra il mio nome e trovi "invia un messaggio"
stefanosir Inserito il - 27/11/2023 : 14:37:22
Tranquillo, Roberto: non c'è nulla che non si sistemi.
Piuttosto, mi incuriosisce questa storia che il tuo Duetto non abbia lo spoiler posteriore: non è che magari ci hanno montato uno spoiler Zender e lo hanno verniciato del colore della carrozzeria ...?
Attendo le foto, specie del baule, per vedere che hanno combinato.
Roberto Mignone Inserito il - 27/11/2023 : 14:33:14
sara'dovuta alla inesperienza ma secondo me senza lo spoiler nero e'piu'bella!
Va be'vorra'dire che la rimendo al proprietario e mi prendo il GT Junior 1.3
e quella e'piu'che perfetta

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