Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro CT 1300 1974
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 11:03:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno, un paio di anni or sono ho acquistato "Barbie", un coda tronca 1300 del 1974 con il quale è stato amore a prima vista !
Dall'acquisto ho già eseguito alcuni interventi minori alla carrozzeria e qualcosa sulla meccanica per rendere il mezzo sicuro ed affidabile. Inoltre ho acquistato e restaurato un hard top:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22305&whichpage=1
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22444&whichpage=1

Adesso, in previsione di richiedere il Certificato di Identità ASI e chissà anche l'omologazione RIAR ... ho deciso di far rimuovere l'antirombo e la catramina in eccesso e di far dare una velatura d'insieme. Sperando di non non trovare troppa miseria sotto gli strati di protettivo...


Dopo aver rimosso gli interni ecco la situazione:





Album


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in Data 22/03/2024 11:04:50

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 11:17:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo aver rimosso l'antirombo ecco le prime sorprese...
l'idea del carrozziere sarebbe di prendere la parte nuova da un fondo e metterla dove c'è il nastro carta così da lasciare la lamiera che è ancora buona e preservare gli attacchi originali.
Ma se devo prendere i fondi nuovi, perché fare un rattoppo cambiandone solo una parte?
Cosa ne pensate?


Album


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 22/03/2024 11:19:33
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 14:31:11  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Angelo, questo lavoro di fino volevo farlo anche io, cioè sostituire solo le "micro" parti ammalorate, prendendo quanto necessario da un pezzo completo, in questo caso i fondi - concettualmente lo condivido. Se la parte da cambiare è piccola allora si può fare facilmente, magari potrebbe anche pensare di sagomare la lamiera (lo so, roba da "alto artigianato"), altrimenti sacrifichi dei pannelli interni e ne usi la % necessaria. Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 18:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.



Ma il risultato è anche più omogeneo. Io sarei per montare i pannelli nuovi. In fondo, è un intervento che fai solo ogni 1/2 secolo ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1968 Messaggi

Inserito il - 23/03/2024 : 00:22:11  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprare due mezzi pavimenti per usarne solo due pezzetti che si possono ricostruire a mano non mi sembra un'idea geniale... ma le condizioni si possono valutare vedendo i particolari solo dopo averli ripuliti...
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 23/03/2024 : 13:42:15  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Cambiarli del tutto ti porta via tanto più tempo, più lavoro, piu soldi quindi.



Ma il risultato è anche più omogeneo. Io sarei per montare i pannelli nuovi. In fondo, è un intervento che fai solo ogni 1/2 secolo ...



si, alla fine io ho fatto così eh



Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 25/03/2024 : 17:13:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto una visita al carrozziere nel weekend...
I lavori procedono a rilento dato che ci sono tre auto (tra cui un'altra Spider ed un GT Bertone) da finire.

Secondo lui lo spessore della maggior parte dei laminati in circolazione è di 2-3 decimi inferiore agli originali. Dato che buona parte dei miei sembra in buono stato, lui suggerisce un approccio conservativo:

Risanamento parziale dei due fondi posteriori e dell' anteriore destro con sostituzione solo dell' anteriore sinistro.

La panchetta posteriore ed il tunnel centrale sembrano in ottima forma nessuna azione necessaria.

I brancardi sono stati entrambi riparati in passato con delle pezze in lamiera sul lato interno. Il piano è di rimuovere le pezze ed ispezionare bene l'interno; poi decideremo cosa fare.

Pare che non vi siano altre parti ammalorate o con ruggine passante.
Abbiamo concordato di ridiscute il tutto non appena avrà avuto il tempo di rimuovere la catramina dalla parte inferiore.

Ciro se penso che per un buchino nel baule tu hai rifatto completamente l'auto e quasi perso un occhio mi vengono i brividi ... Spero di avere più fortuna :-)

Il carrozziere è una persona disponibile al confronto quindi non esitate a dare suggerimenti sulla base delle vostre esperienze.

Album


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 25/03/2024 17:21:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000