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 Restauro
 Restauro CT 1300 del 1969 pedaliera bassa
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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 22:03:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono molto meticoloso e quindi ho montato i suoi originali Weber 40 DOCE 28 con i getti indicati sul libretto di manutenzione.
Le candele invece, ho provato 2 seti di NGK ed uno a 4 punte simil Lodge tedesche.


Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Do per scontato che i carburatori siano corretti come per il viale ti 1.300 e pure le candele …. vero ?

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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 22:11:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questi sono i carburatori prima di essere montati e revisionati...


Immagine:



Immagine:

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santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 22:43:53  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK - se il motore girava bene prima della revisione dei carburatori e male dopo la revisione, penso ci siano pochi dubbi

ps : nel video il manometro dell'olio non si muove, immagino fosse scollegato.




Modificato da - santana in data 02/07/2024 22:46:39
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1970 Messaggi

Inserito il - 02/07/2024 : 23:14:57  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Perché dici questo, Enrico? Se i carburatori sono stati revisionati correttamente non dovrebbero certo soffrire di vecchiaia! I miei Solex, che tanti disprezzano dicendo essere problematici, sono al loro posto da 43 anni e fanno il loro dovere alla grande, chiaro che ogni tanto bisogna darci una guardata. Ma proprio ogni tanto tanto.



Perchè è già successo! una "svista" durante la revisione e non và....
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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 09:22:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

I carburatori si possono anche installare maggiorati (adeguando anche solo i getti), ma poi tutta la regolazione deve essere adeguata.
Non credo possa essere un problema di candele sbagliate.



I carburatori ed i getti montati sono quelli indicati sul libretto di uso e manutenzione... potrebbe essere che in alcuni casi i getti del minimo o del massino debbano essere modificati affinchŽ la carburazione sia ottimale?
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santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 09:34:20  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, le tarature sono quelle indicate dalla casa madre.
Li ho provati tutti i carbs, Weber, Solex, Dell'Orto (che monto ora) li ho studiati, li ho modificati e ti dico che se revisionati bene e allineati, durano una vita - pensa che li feci revisionare nel 2012 e li ho smontati funzionanti nel 2020, senza aver dato mai alcun problema.
Per la revisione, io li mando presso un'azienda a Ferrara, da anni, li revisionano e li testano al banco (tenuta, portata pompa, etc).
La prova del 9 e montare un'altra coppia di carburatori, ne avrei anche una che ti presterei volentieri ma sono per 1600.

In tutto questo, lo spinterogeno è stato verificato in tutte le sue parti? Sulla 500 pensavo fosse un problema di carburazione (sintomi simili, ok al minimo, ingolfamenti quando acceleravo) ma nonostante la scintilla, cambiando lo spinterogeno risolsi il problema.



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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 09:49:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

no, le tarature sono quelle indicate dalla casa madre.
Li ho provati tutti i carbs, Weber, Solex, Dell'Orto (che monto ora) li ho studiati, li ho modificati e ti dico che se revisionati bene e allineati, durano una vita - pensa che li feci revisionare nel 2012 e li ho smontati funzionanti nel 2020, senza aver dato mai alcun problema.
Per la revisione, io li mando presso un'azienda a Ferrara, da anni, li revisionano e li testano al banco (tenuta, portata pompa, etc).
La prova del 9 e montare un'altra coppia di carburatori, ne avrei anche una che ti presterei volentieri ma sono per 1600.

In tutto questo, lo spinterogeno è stato verificato in tutte le sue parti? Sulla 500 pensavo fosse un problema di carburazione (sintomi simili, ok al minimo, ingolfamenti quando acceleravo) ma nonostante la scintilla, cambiando lo spinterogeno risolsi il problema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.
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2tto66
Utente Master



Lazio

6872 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 10:15:58  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

OK - se il motore girava bene prima della revisione dei carburatori e male dopo la revisione, penso ci siano pochi dubbi



credo anche io che il problema sia nei carburatori, controlla le pompe di riresa e i getti relativi, controlla anche le valvoline di aspirazione sul fondo delle vaschette

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socio n.870
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santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 11:44:55  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio81

Citazione:
Messaggio inserito da santana

roblema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.



te lo mando in pvt magari.

Si, i corpi sono uguali (tra DCOE), ma bisogna cambiare getti, diffusori.
Ti consiglio di farli revisionare "seriamente", io non me ne sono mai pentito.



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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 13:41:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da Biagio81

Citazione:
Messaggio inserito da santana

roblema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.



te lo mando in pvt magari.

Si, i corpi sono uguali (tra DCOE), ma bisogna cambiare getti, diffusori.
Ti consiglio di farli revisionare "seriamente", io non me ne sono mai pentito.




Grazie...
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Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 03/07/2024 : 13:46:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
va cos“...al minimo gira. Si sente che non gira al meglio, fa la chiazza nera per terra per via dei fumi di scarico e non appena acceleri in modo deciso, fa dei vuoti e muore...

https://youtu.be/r3BCxUAUo8U
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2tto66
Utente Master



Lazio

6872 Messaggi

Inserito il - 04/07/2024 : 09:47:03  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ulteriore conferma che già al minimo passa troppa benzina e ci sono problemi nelle fasi di progressione e accelerazione, le cose da controllare sono quelle che ti ho già scritto, regolazione galleggiante, chiusura valvola a spillo, verifica funzionamento pompe accelerazione e getti relativi, valvolina di aspirazione e scarico, controlla anche che il funzionamento dello starter, se rimanesse inserito potrebbe dare problemi del genere

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