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AndreaCV
Nuovo Utente
Lazio
18 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 16:49:12
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Qualcuno sa se c'erano delle misure uniche per i cerchi del CT in fase d'ordine? Mi spiego meglio: il mio CT è in fase di restauro e me lo ritrovo con cerchi da 14" ma non sono sicuro affatto della loro originalità. Volendo cambiarli mi chiedevo se la misura originale per il CT è sempre stata 14" o c'era la possibilità di averli anche da 15". Ringrazio chi vorrà rispondermi.
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24191 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 17:49:05
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Dipende dall'anno. Se tu completassi il tuo profilo utente, compresi i dati del tuo CT (anno e cilindrata), i partecipanti del forum potrebbero darti delle informazioni più attendibili. La risposta infatti non è una sola, ma senza conoscere nello specifico il tuo modello, non mi va di sprecare tempo e scriverti tutta la panoplia di misure previste. A buon intenditore |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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AndreaCV
Nuovo Utente
Lazio
18 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 20:55:03
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Scusa Spiderman, ho aggiornato il profilo. Comunque si tratta di un CT 1600 del 1975, tipo 115.07. E da una verifica più approfondita ho trovato quei dati nel documento originale AR di omologazione (immagine allegata). Nel mio caso non sono in grado di risalire a quelli con cui fu equipaggiata in origine. Ora monta addirittura dei pneumatici 185/70 :-D Ai fini del restauro mi piacerebbe avere un parere su come procedere, se solitamente si tiene maggior conto dell'originalità del mezzo o se, su pneumatici e cerchi, è più una questione di gusto personale. In particolare mi riferisco alla dimensione del cerchio tra 14 e 15 pollici.
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AR219
Utente Normale
Veneto
59 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 08:39:43
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Buongiorno, in primo luogo devi vedere cosa hai a libretto come misure, indipendentemente da DGM, quindi poi vedere compatibilità con misure alternative , tipo 165 HR 14 equivale ad un 185/70 R14, tenendo sempre conto del codice velocità.
Citazione: Messaggio inserito da AndreaCV
Scusa Spiderman, ho aggiornato il profilo. Comunque si tratta di un CT 1600 del 1975, tipo 115.07. E da una verifica più approfondita ho trovato quei dati nel documento originale AR di omologazione (immagine allegata). Nel mio caso non sono in grado di risalire a quelli con cui fu equipaggiata in origine. Ora monta addirittura dei pneumatici 185/70 :-D Ai fini del restauro mi piacerebbe avere un parere su come procedere, se solitamente si tiene maggior conto dell'originalità del mezzo o se, su pneumatici e cerchi, è più una questione di gusto personale. In particolare mi riferisco alla dimensione del cerchio tra 14 e 15 pollici.
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11128 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 10:14:31
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Il 165 HR 14 in questione equivale ad un 185/70 R 14, se si opta per un profilo ribassato. Altrimenti il corrispondente dovrebbe essere il 165/80 R 14.
Per il 155 HR 15 invece, l'equivalente dovrebbe essere il 155/80 R 15. Anche per questo, se si dovesse scegliere per un profilo ribassato, vedo che corrisponderebbe ad un 175/70 R 15.
Non sono sicuro che "l'opzione ribassata" sia però conforme alle norme della circolazione.
In ogni caso, anche esteticamente, mettere un pneumatico ribassato su un Duetto mantenendo l'identico assetto originario (ma anche ottimale, visto che lo ha definito la Casa) non credo che si ottenga un buon risultato estetico; per ottenere un risultato piacevole anche alla vista - ma anche valido da un punto di vista dinamico - occorrerebbe variare l'assetto: l'operazione dovrebbe essere eseguita da specialisti per non peggiorare le doti stradali della vettura (e anche qui, dubito che questa operazione sarebbe consentita dal Codice Stradale) - visto che non basta abbassare un po' a caso la vettura e/o sostituire molle/ammortizzatori con altri aventi caratteristiche differenti. Non se ne parli poi di distanziali o altre amenità che "fanno molto tamarro"! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 05/11/2024 10:34:50 |
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AR219
Utente Normale
Veneto
59 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 10:58:19
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Quella che viene chiamata opzione ribassata, per quanto attiene il cerchio da 14" ( R14, non ho esperienza per il cerchio da 15"), non varia assolutamente l'altezza dell'auto dal suolo. Cambia la larghezza del pneumatico, impronta a terra, ma non il rotolamento; il contachilometri segna correttamente con entrambe le tipologie di gomme. Ho sia, su stesso cerchio pneumatici 165 HR 14 ( 165/80 R14) che 185/70 R14), non va fatta alcuna modifica nè di assetto tantomeno di altro. Sono due tipologie di gomme scritte a libretto e quindi omologate e di conseguenza in regola con il C.d.S.
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Il 165 HR 14 in questione equivale ad un 185/70 R 14, se si opta per un profilo ribassato. Altrimenti il corrispondente dovrebbe essere il 165/80 R 14.
Per il 155 HR 15 invece, l'equivalente dovrebbe essere il 155/80 R 15. Anche per questo, se si dovesse scegliere per un profilo ribassato, vedo che corrisponderebbe ad un 175/70 R 15.
Non sono sicuro che "l'opzione ribassata" sia però conforme alle norme della circolazione.
In ogni caso, anche esteticamente, mettere un pneumatico ribassato su un Duetto mantenendo l'identico assetto originario (ma anche ottimale, visto che lo ha definito la Casa) non credo che si ottenga un buon risultato estetico; per ottenere un risultato piacevole anche alla vista - ma anche valido da un punto di vista dinamico - occorrerebbe variare l'assetto: l'operazione dovrebbe essere eseguita da specialisti per non peggiorare le doti stradali della vettura (e anche qui, dubito che questa operazione sarebbe consentita dal Codice Stradale) - visto che non basta abbassare un po' a caso la vettura e/o sostituire molle/ammortizzatori con altri aventi caratteristiche differenti. Non se ne parli poi di distanziali o altre amenità che "fanno molto tamarro"!
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Modificato da - AR219 in data 05/11/2024 11:01:19 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24191 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 17:26:02
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Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Non se ne parli poi di distanziali o altre amenità che "fanno molto tamarro"!
Grazie Stefano, un vero Signore |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24191 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2024 : 17:32:03
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Citazione: Messaggio inserito da AndreaCV
Scusa Spiderman, ho aggiornato il profilo. Comunque si tratta di un CT 1600 del 1975, tipo 115.07.
Questa versione poteva montare sia il cerchio 4.5 x 15, con pneumatico 155 HR 15, che il cerchio da 5.5 x 14 con il pneumatico 165 HR 14.
Oltre al fatto che i pneumatici 165 HR 14 sono forse di più facile reperibilità, opterei per il cerchio con il canale più largo.
Poi, se proprio proprio, puoi sempre montare dei distanziali. Ma, ssssst, che resti tra noi, non lo dire a Stefano |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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AndreaCV
Nuovo Utente
Lazio
18 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 08:25:53
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Grazie ragazzi, risposte sempre esaustive e incoraggianti. Effettivamente il cerchio da 15" mi intriga parecchio |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6880 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 09:21:19
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Ma il CT 1600 del 75 non montava solo i cerchi da 14? I cerchi 4 e 1/2 J 15 erano solo su ODS 1600 e 1300 junior ed erano previste solo gomme 155/15. Potresti scansionare quel documento di omologazione e postarlo?
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5302 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 09:57:45
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Ma il CT 1600 del 75 non montava solo i cerchi da 14? I cerchi 4 e 1/2 J 15 erano solo su ODS 1600 e 1300 junior ed erano previste solo gomme 155/15. Potresti scansionare quel documento di omologazione e postarlo?
Dal librone di D'Amico/Tabucchi, cita "Ruote in disco d'acciao; 15"- 4,50; dal 1972 in poi da 14". Pneumatici: 155-15; dal 1972 165/14; dal 1978 185/70-14
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 Moto guzzi griso 1100 2v 2009 |
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