Ciao. Come qualcuno di voi ricorda, sono rimasto praticamente appiedato alla gita al lago di Barcis. Il mio duetto america, a caldo, quando acceleravo tendeva a spegnersi. Sono rientrato con un pò di difficoltà ed ho portato la macchina da Tecchio a vicenza. Lui mi ha detto che il problema è l'arricchitore della pompa Spica, che lui ne aveva uno per sostituirmelo,ma che doveva farselo restituire perchè l'aveva prestato. Da metà maggio gli telefono praticamente una volta a settimana e deve sempre farselo restituire. Nelle ultime due telefonate mi ha detto che il pezzo è a Padova e quindi mi sono pure proposto di andare io a recuperarglielo per portarglielo insieme alla macchina, ma mi sembra che ancora siamo lontani da una soluzione. Morale, il duetto rimane fermo e accumula polvere.
Quindi vorrei chiedere un parere agli esperti: 1) quello che Tecchio chiama arricchitore è il"Termostatic Actuator" che fa le veci dell'acceleratore a mano? Perchè avevo capito che il TA agisse solo a motore freddo, mentre io il difetto lo rilevo a motore caldo. 2) lo posso trovare anche da altre parti oltre che da Tecchio? Se è il TA, vedo che ci sono varie possibilità su internet, e mi sembra che anche Afra ne abbia una versione, oppure è possibile recuperarlo in America da un'azienda cheli rigenera. 3) ci sono dei ricambi che hanno la medesima funzionalità ma che posso trovare nuovi e che quindi mi diano maggiore affidabilità?
E infine: Posso mandare l'officina Tecchio a quel paese ed avere comunque qualche probabilità di poter utilizzare ancora il mio Duetto?
Sembrerebbe più un problema di "capsula barometrica" che di arricchitore o di thermostatic actuator, perche la macchina a caldo tiene il minimo ma quando accelero ha un "mancamento".
Cerco se è possibile di mantenere l'originalità, poi se mantenere l'originalità vuol dire non usare più l'auto, beh, allora l'originalità andrà a farsi friggere!
originale che vuol dire, che è andata in america e poi è ritornata? Molte america hanno montato i carburatori
Miiiiii......, Skipper!!!!!
La macchina è originale così come venne costruita: è quindi normale che cerchi di ripristinarla; quella di montare un paio di carbs è l'ultima spiaggia cui si spera sempre di non dover ricorrere. So che Luciano ha più volte fatto ripristinare degli impianti di iniezione Spica, forse qualche dritta te la può dare ... Capisco che i particolari non siano di facile reperibilità (però qualche sito specializzato dovrebbe esserci), ma anche aspettare che Tecchio reperisca il suo è una bella sdruma!
non ti rispondo perchè sono un signore ti risulta che le americhe di chi si tu abbiano l'iniezione spica? e rompiballe per come restaura le macchine non l'avrebbe eventualmente ripristinata?
roberto socio DCI 776
Duettista dell'anno 2016
Modificato da - skipper in data 28/08/2018 15:03:43
Trattasi dell'unico problema che può dare la Spica con il tempo. Il problema nn é lo Spica,ma chi ci mette le mani. Prova a chiamare la Reggio iniezioni,specialisti SPICA 0522 558282 Sig. Paolo.
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
Modificato da - luciano in data 28/08/2018 17:57:24
Sembrerebbe più un problema di "capsula barometrica" che di arricchitore o di thermostatic actuator, perche la macchina a caldo tiene il minimo ma quando accelero ha un "mancamento".
Mi conforta vedere che alcuni miei files sono in rete
Decisamente interessante è il sito docplayer.it che non conoscev o.
Immagine: 10,88 KB
Immagine:
Modificato da - alfanma in data 29/08/2018 10:45:06