Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Duettando in Croazia - un racconto di viaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 25/09/2021 : 00:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa
L'estate 2021 mi ha permesso di dare sfogo a tante voglie che avevo grazie ad un sabbatico di 2 mesi e mezzo. Una di queste era farmi un bel viaggio in solitario in Duetto! É riuscito appieno sia come bellezza esteriore che interiore del viaggio. Ho goduto sia delle strade, dei panorami, della generositá della macchina, della gente e del tempo e l'atmosfera di viaggio che mi hanno permesso di fare l'introspezione di cui avevo bisogno.

Prima parte - dalla Baviera a Lubljiana attraversando la Carinzia

Immagine:

La partenza é stata da Augsburg. Conoscendo la Baviera ed essendo l'inizio del viaggio praticamente non ho fatto foto fino alla sosta dal mio amico Thomas Frank (di cui vi parlo dopo). In qualche modo la gioia della partenza non la volevo interrompere facendo foto, per cjui la prima parte ve la racconto. La Baviera é anche molto bella ma ricordo in particolare Wasserburg am Inn, che anche se vista di sfuggita sembrava avere un carattere molto particolare un bellissimo centro storico autentico. Ci torneró fermandomi.
Come dicevo la prima tappa da Thomas a Millstatt am See in Austria. Da nemmeno un anno é in pensione dall'incarico di amministratore delegato dell'Audi Tradition. L'ho conosciuto ad una fiera di auto d'epoca molto modesta qui ad Augsburg … essendo un accanito collezionista, ha posseduto almeno 4 Duetti e una Alfa Zagato e recentemente pure una Brera(oltre alle altre marche tedesche chiaramente). Tra l'altro grazie a lui ho visto una collezione auto d'epoca di proprietá dell'Audi da capogiro, ma sorvoliamo.

Scusate la divagazione. Thomas é rimasto innamorato del bialbero e del Duetto ed era gasatissimo di vederlo e sentirlo, tanto che ha preteso dalla moglie foto e video della nostra partenza (lui con la sua TT).

Io e Thomas davanti al museo Porsche di Gmünd, punto di incontro
Immagine:

Le due cabrio...
Immagine:

Qui il video della partenza da Millstatt: https://youtu.be/0eL_jL2Rbas

Lasciato Thomas ho finito di godermi la Carinzia ormai quasi al calar del sole. Ho fatto gli ultimi tornanti montani verso la Slovenia un pó sportivo e devo dire non senza preoccupazioni perché in queste aree di confine c'é sempre poca assistenza. Sembrava di essere proprio in mezzo ai lupi…bello!

La carinzia la descriverei come la Toscana delle Alpi. Forme armoniose con inclinazioni maggiori e tanti laghetti graziosissimi, un bellissimo spettacolo con delle stupende strade in ottimo stato.

Decido di accelerare il passo e una volta superate le montagne mi immetto sull'autostrada per arrivare prima a Lubljiana , ormai al buio. Non ho mai chiuso la cappotte, era troppo bello e non era freddo. Anche qui non ero ancora nello spirito di fare foto ma guidare. Scusate!! Arrivano!

La seconda tappa
Immagine:

Ti arrivo a Lubljiana e prima dell'albergo chi mi si affianca al semaforo? Un coda tronca blu!! "Nice car!" "You too!" e ci siamo lasciati felici.
Mi ha fatto piacere anche perché ero un pó innervosito dalle frecce che erano andate in tilt. L'intermittenza faceva si e no. Il problema non si é ripresentato piú. Il Duetto guarisce da solo...

Duetto davanti all'albergo all'arrivo a Lubljiana
Immagine:

Immagine:

Arrivo all'albergo che mi aveva tenuto un bel posto al riparo in garage. Metto la bella al meritato riposo e li mi rendo conto di come sia piccola nei confronti dell macchine attuali accanto a lei. Il valet (a cui non la lascio guidare) mi racconta di come via via arrivino personaggi con auto d'epoca anche di grosso calibro(Porsche, MErcedes, Ferrari) e gliele fanno guidare fino al garage, ma capisce bene la mia premura, lo farebbe anche lui! :)

Lubjiana mi piace, inclusa la fauna femminile in effetti. La combinazione é piacevole. La cittá ha l'ordine nordico con un flair del sud-est. Mi trattengo 2 notti prima di ripartire alla volta della Croazia.

Degli scorci di Lubjiana

Immagine:

Immagine:

Questo Bar era decisamente di un alfista!!!
Immagine:

FINE PRIMA PARTE
Nella prossima molti panorami e molto piú Duetto ;) Avevo voglia di pause e foto

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

Modificato da - Pifran in Data 25/09/2021 00:57:44

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24490 Messaggi

Inserito il - 25/09/2021 : 09:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Premessa
... grazie ad un sabbatico di 2 mesi e mezzo.

Pietro, spiega un po' come hai fatto per ottenerlo: interesserebbe anche a me

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24490 Messaggi

Inserito il - 25/09/2021 : 09:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Beh, certo che quel rombo sulla 2.0 i.e. cat. te lo scordi

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24490 Messaggi

Inserito il - 25/09/2021 : 09:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Duetto davanti all'albergo all'arrivo a Lubljiana
Immagine:

Non mi dire che le lettere PF sulla targa corrispondono alle tue iniziali

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 21:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:

Premessa
... grazie ad un sabbatico di 2 mesi e mezzo.

Pietro, spiega un po' come hai fatto per ottenerlo: interesserebbe anche a me

Beh nel mio caso è semplice, è parte del regolamento interno della ditta. Ogni 7 anni possiamo richieder un sabbatico fino a 3 mesi, infatti mi sono pentito di averne presi solo due! Non é una regola nazionale ma piuttosto regolata da ogni ditta per se.tra l‘altro ne ho preso solo 1 in 20 anni…

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 21:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Beh, certo che quel rombo sulla 2.0 i.e. cat. te lo scordi

E me ne sono accorto!! Mannagia che peccato ammutolire l‘Alfa! Non per questo voglio sminuire la serie 4 per carità.

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 21:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Non mi dire che le lettere PF sulla targa corrispondono alle tue iniziali

Hehe hai capito bene Enrico!!

E la H sta per ‚Historisch‘

luigired
Utente Senior

Lazio

1512 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 22:11:57  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pietro complimenti, il tuo Aerodinamico è davvero bello!

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 19:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luigired

Pietro complimenti, il tuo Aerodinamico è davvero bello!

Grazie Luigi!

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24490 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 20:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

E la H sta per ‚Historisch‘

Beh, fin lì c'ero arrivato. E' per le altre due lettere che mi interrogavo.

stefanosir
Duettista junior

Veneto

11289 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 20:03:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24490 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 20:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Beh nel mio caso è semplice, è parte del regolamento interno della ditta. Ogni 7 anni possiamo richieder un sabbatico fino a 3 mesi,

Ho sbagliato lavoro

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 20:22:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Bellissime foto!!!!!

Grazie Stefano! Come panorami ne arrivano di meglio. Lavoro sulla seconda parte

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 27/09/2021 : 22:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seconda parte: da Lubljana a Skradin

Per chi si chieda come sono andato a trovare questa destinazione rispondo che ho seguito il mio istinto e cercando natura, acqua e poco turistico. Non sapevo niente di quello che mi aspettava, l'ho scelto basandomi sulla sua posizione e sul mio istinto.

Immagine:

Lascio Lubljana e appena uscito dalla cittá giá mi diverto: strade strette e curvose, fondo bello. Si nota subito il passaggio dalla Slovenia alla Croazia: innanzitutto controllo doganale, a cui in Europa non siamo piu abituati (almeno io no) e poi gradualmente le strade peggiorano. Ve lo confesso proprio di cuore? Mi sentivo in Italia, nel bene e nel male. In questo caso per le strade mal tenute peró anche li sappiamo che non é vero ovunque. E poi la vegetazione. Mi diletto a lasciare dirigere il navigatore in delle strade secondarie minuscole alla scoperta della provincia, dove rocamboleschi tir mi si piazzano davanti e come per magia riescono a far passare pure altri tir in senso contrario.

Immagine:

mentre piano piano comincia a spuntare il mare in lontananza, spettacolare:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

E piú scendo piú é affascinante vedere la costa croata frastagliata di isolette rocciose disabitate. Purtoppo le foto non rendono abbastanza lo spettacolo mozzafiato ma danno almeno un'idea.

Immagine:

Immagine:

Poi farmi quelle strade col Duetto mi raddoppiava il fascino!

Sono andato lungo la costa praticamente, da Rijeka fino a Jasenice. Mi é piaciuta farla in Duetto? SI! É un posto dove farei le vacanze al mare? No, tralascio i dettagli. Vista dall'alto l'acqua sembrava bellissima e avrei fatto volentieri un bagno, ma in qualche modo l'obiettivo aveva un'attrazione magnetica. Lí mi sono reso conto dell'impostazione mentale sull'obiettivo, perdendo spesso l'occasione di godersi il cammino. In realtá cerca cerca il posto per la sosta alla fine trovo un ristorantino sulla strada con vista sull'Alfa e mi fermo.

Vista dal ristorante...qui di nuovo il confronto con la taglia delle macchine moderne...

Immagine:

L'ultima parte é stata un pó sofferta. Cominciavo a preoccuparmi di arrivare al buio e non volevo mettere la tenda in quelle condizioni. A Jasenice decido di fare un pezzo di Autostrada per accelerare. Dopo nemmeno venti chilometri un mezzo colpo di sonno!! Che noia l'autostrada!!! Fuori, chi se ne frega, almeno sto sveglio.

Dopo un lungo tratto su stradine secondarie dove mi sono chiesto dove cavolo é questo Skradin(?!) arrivo al campeggio.

Mi offrono una piazzola coperta super ombreggiata...

Immagine:

Piccolo problema: ero circondato di tedeschi ed era perfino troppo ombreggiata – buia! Mi cerco una zona diversa e mi trasferisco...

Eh si, volevo rifare anche questa dopo tanto. Prendo la mia vecchia tenda, che faceva un pendant d'epoca perfetto con l'Alfa, e voilá!
Immagine:

Sono curioso dei commenti su questa accoppiata. Il mio amico Achille ha detto: "Beh un bel campeggiare in stile, come andare dal macellaio in frack!"

Skradin mi ha affascinato molto perché ho scoperto diverse cose:

nel Mediterraneo ci sono fiordi e Skradin é alla fine di uno di questi

Ho scoperto il fare il bagno nell'acqua salmastra di cui avevo solo sentito parlare

Skradin ha un porto turistico molto bello – per chi ha la barca a vela lo consiglio di cuore come meta

É una cittadina molto piccola ma autentica e carina

I croati ci amano: avevamo appena vinto gli europei e ancora mi dicevano "meno male ha vinto l'italia!"

Inoltre é l'ingresso al parco nazionale di Krka. Voi ci entrate in barca e vi portano alle cascate. Marea di turisti tutti su dei percorsi forzati con bancarelle di vendita. Bellissime cascate purtroppo rovinate dal turismo.

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

...peró siccome ho ancora una marea di foto belle sulla natura e trasformarle per il forum costa un bel pó di tempo faccio pausa qui e riapro la seconda parte appena possibile :)

Poi vedo di usare la funzione Album/Gallery per le foto. Magari faccio piú svelto.

To be continued...

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 00:07:52  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il seguito promette bene

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

CarWash
Utente Senior

Lombardia

1714 Messaggi

Inserito il - 28/09/2021 : 12:07:33  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel reportage

il tuo entusiasmo poi è contagioso. Te la sei proprio goduta questa vacanza.

Restiamo sintonizzati per sapere del seguito

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Bianchina Cabrio - 1964
Socio D.C.I. n. 915
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000