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Discussione |
luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 15:07:29
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Le cuffie sono importanti.Non sembra,ma quando mancano o sono lacerate il rumore degli ingranaggi,specialmente a freddo viene amplificato. |
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
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luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 15:09:23
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Citazione: Messaggio inserito da fedealfa
Citazione: Messaggio inserito da canaro
seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica
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Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok. La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...). La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm. No?
Qui' si possono notare le asole dei fori per la scodella di Frank,anche se si tatta di un 2000veloce. |
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 15:23:34
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30,74 KBI carterini sono di lamiera zincata e fibra di amianto ,sono leggermente concavi a coprire la prima marmitta ,si possono ricostruire anche con i moderni carterini per marmitte di alluminio ,ma secondo me va bene anche un carterino autocostruito di lamiera zincata , sono uguali per tutte le 105 / 115 e le cui misure sono :
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di seguito alcune foto dell'alloggiamento del paracalore anteriore
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le foto non sono il max ,ma rendono l'idea |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
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Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 16:56:30
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Grazie Mauro. Preziosissime informazioni. Mauro, scusa: ma si riesce a montare senza togliere la marmitta? |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
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Modificato da - Frank in data 26/08/2010 16:59:20 |
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Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 17:00:03
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Citazione: Messaggio inserito da luciano
Citazione: Messaggio inserito da fedealfa
Citazione: Messaggio inserito da canaro
seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica
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Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok. La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...). La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm. No?
Qui' si possono notare le asole dei fori per la scodella di Frank,anche se si tatta di un 2000veloce.
Ammazza alle asole! Sono buchi enormi... |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
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canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 17:34:01
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Quelle asole sono sulla cuffia in gomma. sulla coppa in metallo sono fori tondi solamente
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Tessera n. 783 CT2000 Veloce
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 20:53:42
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Grazie Mauro. Preziosissime informazioni. Mauro, scusa: ma si riesce a montare senza togliere la marmitta?
Si ,tra l'altro ,come certamente sai , la marmitta un po' si muove ,magari incontri qualche piccola difficoltà per fissarlo con le viti . Ricordati di fare l'asola in corrispondenza con gli attacci delle mollette che a loro volta sono mobili ,così potrai centrarlo facilmente. |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
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Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 09:23:17
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Bene. Grazie ancora. |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
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tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 10:51:50
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nel mio CT 1300 C' e' la coppa metallica fissata alla lamiera con tre viti, mentre la coppa di Frank ha i fori nella parte bassa , ma non e' avvitata . per fissare la coppa di plastica devo adoperare le stesse viti della coppa di plastica ? |
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1959 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 08:32:07
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In riferimento a questo foglio isolante
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sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ? Grz. |
Modificato da - alfanma in data 15/09/2010 08:33:08 |
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fedealfa
Utente Master
Sicilia
2973 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 10:04:20
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Citazione: Messaggio inserito da alfanma
In riferimento a questo foglio isolante
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59,51 KB
sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ? Grz.
Frank ha scritto altrove: Intanto prime impressioni del lavoro eseguito. Dopo aver montato i carterini di protezione della marmitta e steso un isolante acustico e termico sul pavimento, parfiamma sin sotto il cruscotto e su tutta la zona cambio, il confort acustico è decisamente migliorato, di oltre il 50%. Incredibile ma è così. Il suono del motore ora arriva filtrato ed ovattato, quasi come la 1750 berlina!!! Inoltre, dopo un bel giretto nel traffico a temperature di esercizio, il pianale e la zona cambio rimangono quasi fredde. Un trattamento davvero miracoloso. Lo consiglio vivamente. Il materiale isolante è un foglio di una resina speciale (resiste a 1200 gradi), spessa circa 3 mm e rivestita da entrambi i lati da un sottile strato di alluminio. Viene venduta a rotoli alti 60 cm e fornita con un rotolo alto 5 cm di uno speciale nastro adesivo di alluminio che serve per la fissare il materiale. L'adesivo è molto buono ed evita di incollare il rivestimento al pianale o lì dove si decide di posarlo. Si trova nei Le Roi Merlin (reparto edilizia) e costicchia un pò: circa 50 euro, ma un rotolo secondo me basta per 4 auto almeno; e' in ogni caso eccellente, perchè consente un lavoro preciso e pulito. Ho scartato la lana di roccia, anch'essa molto adatta, ma venduta in fogli troppo spessi (oltre 5 cm); ho provato anche a cercare di ricavarne strati più sottili, ma senza successo perchè tende a sfaldarsi molto facilmente.
-------------------------------------------------------------------------------- Frank - Socio n.796
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Federico Sinopoli socio DCI n°855 Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264
"Ce so' tre categorie de' romani: i romani de Roma da sette generazzioni, quelli che so' venuti a Roma co' la coriera e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!" |
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canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 10:31:18
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Citazione: Messaggio inserito da alfanma
In riferimento a questo foglio isolante
Immagine:
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sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ? Grz.
lo trovi in via Buranello. Il negozio sulla sinistra dopo i portici vende materiale fono assorbente. Mi pare che si chiami Acustic o qualcosa del genere. |
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
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alfanma
Utente Senior
Liguria
1959 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 18:32:44
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Denghiu to all |
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tosco
Utente Master
Lazio
4425 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 16:33:52
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Riporto su questa discussione per Biagio.. |
Tosco Immagine:
10,4 KB tessera n. 543 Spider 2.0 '91 Spider 2.0 '76 (ex)GTV 6 2.5 '83 ..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione! |
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newwind
Utente Medio
Campania
244 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 23:13:10
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Citazione: Messaggio inserito da tosco
Riporto su questa discussione per Biagio..
Grazie!
I pannelli che usero' sono spessi circa 10 mm. A vista , da un lato somigliano a quelli che ha usato canaro sul tunnel dall'altro sono adesivi. Quindi si possono incollare al fondo, anche se il meccanico, per sicurezza, preferisce metterci qualche vite. Inoltre sono abbastanza flessibili e si possono adattare ai fondi. Biagio
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Duetto CT Junior del '72 Socio DCI n. 885 |
Modificato da - newwind in data 31/05/2012 23:18:31 |
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