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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 15:07:29  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cuffie sono importanti.Non sembra,ma quando mancano o sono lacerate il rumore degli ingranaggi,specialmente a freddo viene amplificato.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 15:09:23  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fedealfa

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Messaggio inserito da canaro

seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica

Immagine:

59,51 KB





Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok.
La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...).
La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm.
No?




Qui' si possono notare le asole dei fori per la scodella di Frank,anche se si tatta di un 2000veloce.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 15:23:34  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

30,74 KBI carterini sono di lamiera zincata e fibra di amianto ,sono leggermente concavi a coprire la prima marmitta ,si possono ricostruire anche con i moderni carterini per marmitte di alluminio ,ma secondo me va bene anche un carterino autocostruito di lamiera zincata , sono uguali per tutte le 105 / 115 e le cui misure sono :


Immagine:

22,15 KB

di seguito alcune foto dell'alloggiamento del paracalore anteriore



Immagine:

24,47 KB




Immagine:

23,16 KB



Immagine:

22,76 KB

le foto non sono il max ,ma rendono l'idea

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
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Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
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Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 16:56:30  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mauro. Preziosissime informazioni.
Mauro, scusa: ma si riesce a montare senza togliere la marmitta?

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!

Modificato da - Frank in data 26/08/2010 16:59:20
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Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 17:00:03  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Citazione:
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seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica

Immagine:

59,51 KB





Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok.
La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...).
La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm.
No?




Qui' si possono notare le asole dei fori per la scodella di Frank,anche se si tatta di un 2000veloce.


Ammazza alle asole! Sono buchi enormi...

Frank

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canaro
Utente Master


Estero

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Inserito il - 26/08/2010 : 17:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle asole sono sulla cuffia in gomma.
sulla coppa in metallo sono fori tondi solamente

Immagine:

61,37 KB

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



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Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 20:53:42  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Grazie Mauro. Preziosissime informazioni.
Mauro, scusa: ma si riesce a montare senza togliere la marmitta?


Si ,tra l'altro ,come certamente sai , la marmitta un po' si muove ,magari incontri qualche piccola difficoltà per fissarlo con le viti .
Ricordati di fare l'asola in corrispondenza con gli attacci delle mollette che a loro volta sono mobili ,così potrai centrarlo facilmente.

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Frank
Duettista junior



Puglia

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Inserito il - 27/08/2010 : 09:23:17  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene. Grazie ancora.

Frank

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tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 10:51:50  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio CT 1300 C' e' la coppa metallica fissata alla lamiera con tre viti, mentre la coppa di Frank ha i fori nella parte bassa , ma non e' avvitata .
per fissare la coppa di plastica devo adoperare le stesse viti della coppa di plastica ?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
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alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 08:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In riferimento a questo foglio isolante

Immagine:

59,51 KB

sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ?
Grz.

Modificato da - alfanma in data 15/09/2010 08:33:08
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fedealfa
Utente Master



Sicilia

2973 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 10:04:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fedealfa Invia a fedealfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da alfanma

In riferimento a questo foglio isolante

Immagine:

59,51 KB

sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ?
Grz.


Frank ha scritto altrove:
Intanto prime impressioni del lavoro eseguito. Dopo aver montato i carterini di protezione della marmitta e steso un isolante acustico e termico sul pavimento, parfiamma sin sotto il cruscotto e su tutta la zona cambio, il confort acustico è decisamente migliorato, di oltre il 50%. Incredibile ma è così. Il suono del motore ora arriva filtrato ed ovattato, quasi come la 1750 berlina!!! Inoltre, dopo un bel giretto nel traffico a temperature di esercizio, il pianale e la zona cambio rimangono quasi fredde. Un trattamento davvero miracoloso. Lo consiglio vivamente.
Il materiale isolante è un foglio di una resina speciale (resiste a 1200 gradi), spessa circa 3 mm e rivestita da entrambi i lati da un sottile strato di alluminio. Viene venduta a rotoli alti 60 cm e fornita con un rotolo alto 5 cm di uno speciale nastro adesivo di alluminio che serve per la fissare il materiale. L'adesivo è molto buono ed evita di incollare il rivestimento al pianale o lì dove si decide di posarlo. Si trova nei Le Roi Merlin (reparto edilizia) e costicchia un pò: circa 50 euro, ma un rotolo secondo me basta per 4 auto almeno; e' in ogni caso eccellente, perchè consente un lavoro preciso e pulito.
Ho scartato la lana di roccia, anch'essa molto adatta, ma venduta in fogli troppo spessi (oltre 5 cm); ho provato anche a cercare di ricavarne strati più sottili, ma senza successo perchè tende a sfaldarsi molto facilmente.

--------------------------------------------------------------------------------
Frank - Socio n.796



Federico Sinopoli socio DCI n°855
Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264



"Ce so' tre categorie de' romani:
i romani de Roma da sette generazzioni,
quelli che so' venuti a Roma co' la coriera
e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!"
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canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 10:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alfanma

In riferimento a questo foglio isolante

Immagine:

59,51 KB

sapete se ci sono siti on-line che lo vendono ?
Grz.




lo trovi in via Buranello. Il negozio sulla sinistra dopo i portici vende materiale fono assorbente. Mi pare che si chiami Acustic o qualcosa del genere.

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



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alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 18:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Denghiu to all
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tosco
Utente Master



Lazio

4425 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 16:33:52  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto su questa discussione per Biagio..

Tosco
Immagine:

10,4 KB
tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!
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newwind
Utente Medio


Campania

244 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 23:13:10  Mostra Profilo Invia a newwind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tosco

Riporto su questa discussione per Biagio..



Grazie!

I pannelli che usero' sono spessi circa 10 mm. A vista , da un lato somigliano a quelli che ha usato canaro sul tunnel dall'altro sono adesivi. Quindi si possono incollare al fondo, anche se il meccanico, per sicurezza, preferisce metterci qualche vite. Inoltre sono abbastanza flessibili e si possono adattare ai fondi.
Biagio

Duetto CT Junior del '72
Socio DCI n. 885

Modificato da - newwind in data 31/05/2012 23:18:31
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