Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 REVISIONE MOTORE 1600
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 17:13:36  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che sei pugliese, lì in zona siete davvero in tanti a possedere Duetti: secondo me, anche facendoti dare qualche dritta dai Duettisti locali, non penso proprio che sarà difficile farla ruggire come dovrebbe.
Pensa solo all'idea che, ormai esasperato, tu la vendessi e quello che l'acquista - con solo una bella regolazione (fase, anticipo, puntine, valvole, carburatori, etc.) fatta dal meccanico - ti sfreccia davanti con il rombo del bialbero Alfa che senti arrivare da lontano ... e una bella bionda a bordo: GGGGRRRRRrrrrrrrr!!!! Eh, eh eh!!!
Torna all'inizio della Pagina

quintomoro
Utente Attivo


Sardegna

641 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 19:24:52  Mostra Profilo Invia a quintomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da VENANZIO

Concordo pienamente con tutti voi e con Stefanosir. Probabilmente il problema non è la vettura ma trovare innanzitutto un meccanico che sia capace, che conosca la materia e che abbia tanta pazienza e passione per la messa a punto, ovviamente senza spendere capitali. Dalle mie parti si dice "come le uova delle monache: grosse, fresche e a buon mercato".
Altro aspetto non secondario è che spesso siamo noi stessi a non avere pazienza e tempo per dedicarci ai diversi piccoli problemi di messa a punto. Tra professione, famiglia e meteo, ci rimane poco tempo per dedicarci e, quando c'è, vorremmo uscire per una tranquilla escursione senza rompicapi.
In merito ai cappucci alzati proverò anch'io. Sembra banale ma può servire. Vedremo.




Caro Venanzio sei la bocca della verità
quando ci liberiamo dai pressanti impegni quotidiani si scatena il desiderio di duetto e pretendiamo che parta appena sfioriamo la chiave
In ogni caso senza una perfetta messa a punto ( il meccanico deve avere orecchio come diceva il povero grande Jannacci) non si va da nessuna parte

Vmoro
tessera n. 838
ct 1300 junior 1974
ODS 1966
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 23:10:27  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vito

Riprendo da questo post per alcune domande su motore 1600. Avendo da poco la mia duetto codatronca volevo sapere da voi esperti alcune cose:

1) che olio motore usare
2) cosa altro dovrei controllare come livelli(non so, olio cambio o differenziale...sono ignorznte per adesso in materia)
3) durante il primo avviamento della giornata sarebbe normale che triboli 20 secondi o piu prima di andare in moto? Premetto che le candele 2hl sono abbastanza nuove di circa un mese. Giusto per sentire piu campane perche il mio amico con cui abbiamo rimesso in sesto il 536 dice che questi motori antichi non sono come gli odierni...non vorrei invece che lui abbia omesso di curare qualche particolare.

Grazie anticipatamente



Ciao, era un po che non leggevo il mio post...
devo dire che il mio motore parte al primo colpo con le classiche due pompate.
In effetti ci sono diverse cose che fanno si che il motore parta regolarmente:

1) Spinterogeno, puntine, bobina, cavi, ecc io ho messo tutti i componenti nuovi, se vuoi ti do i codici bosh e facet.

2) Motorino avviam, quando l'ho revisionato ho notato la differenza

3) Carburatori, sul vecchio 1750, dopo la revisione ho visto un cambiamneto come dal giorno alla notte sopratutto in partenza

4) Serbatoio e impianto benizina, controlla che non ci sia la morchia/ruggine che fa arrivare poca benzina, in ogni caso dal filtrino lo dovresti vedere

5) Ho una batteria da 60ah

6)Olio : Valvoline 5w50 VR1 Racing costo 8litri 100€ con spedizione!E' tanto ma ho voluto provarlo e invece che cambiarlo dopo un anno e circa 5/6000Km data la spesa allungherò a 2 anno e 10/12000Km

In generale, secondo me, se fai una bella revisione compelta dei Weber gia ti accorgi della differenza..... assicurato!
Poi puntine nuove, cavi nuovi, bobina maggiorata e intellispark e va una bomba!

Facci sapere!
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 14:40:05  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puffo78

Citazione:
Messaggio inserito da vito

Riprendo da questo post per alcune domande su motore 1600. Avendo da poco la mia duetto codatronca volevo sapere da voi esperti alcune cose:

1) che olio motore usare
2) cosa altro dovrei controllare come livelli(non so, olio cambio o differenziale...sono ignorznte per adesso in materia)
3) durante il primo avviamento della giornata sarebbe normale che triboli 20 secondi o piu prima di andare in moto? Premetto che le candele 2hl sono abbastanza nuove di circa un mese. Giusto per sentire piu campane perche il mio amico con cui abbiamo rimesso in sesto il 536 dice che questi motori antichi non sono come gli odierni...non vorrei invece che lui abbia omesso di curare qualche particolare.

Grazie anticipatamente



Ciao, era un po che non leggevo il mio post...
devo dire che il mio motore parte al primo colpo con le classiche due pompate.
In effetti ci sono diverse cose che fanno si che il motore parta regolarmente:

1) Spinterogeno, puntine, bobina, cavi, ecc io ho messo tutti i componenti nuovi, se vuoi ti do i codici bosh e facet.

2) Motorino avviam, quando l'ho revisionato ho notato la differenza

3) Carburatori, sul vecchio 1750, dopo la revisione ho visto un cambiamneto come dal giorno alla notte sopratutto in partenza

4) Serbatoio e impianto benizina, controlla che non ci sia la morchia/ruggine che fa arrivare poca benzina, in ogni caso dal filtrino lo dovresti vedere

5) Ho una batteria da 60ah

6)Olio : Valvoline 5w50 VR1 Racing costo 8litri 100€ con spedizione!E' tanto ma ho voluto provarlo e invece che cambiarlo dopo un anno e circa 5/6000Km data la spesa allungherò a 2 anno e 10/12000Km

In generale, secondo me, se fai una bella revisione compelta dei Weber gia ti accorgi della differenza..... assicurato!
Poi puntine nuove, cavi nuovi, bobina maggiorata e intellispark e va una bomba!

Facci sapere!



Tutto ciò che era da sostituire o revisionare è stato fatto. Tranne i Weber che, pur avendo percorso solo 23000 km, viste le lunghe soste in box, avranno incrostazioni.
A Bari c'è un buon meccanico, quello che il vecchio Frank definiva il mago Lello. Ma dalle mie parti (Andria) sono inesperti e furbetti.
Scusa Puffo ma dov'è il filtrino benzina di cui parli.


Venanzio

Modificato da - VENANZIO in data 30/05/2013 14:44:43
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 21:56:17  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il filtrino si trova dove c'è il bicchierino di vetro alla sx del motore, lato passeggero per capirci, è un filto di carta che serve per filtrare la benzina allego foto!
Cmq fai revisionare i carburatori vedrai che cambia tutto, da Germani o Lanzoni, li spedisci...!

Immagine:

83,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

vito
Utente Attivo



Emilia Romagna

983 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 09:23:44  Mostra Profilo Invia a vito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questo post dedicato al motore 1600 per farmi una più ampia cultura in merito.
Le domande a cui gli esperti potranno rispondere:
1) Su un monoblocco 536 si possono montare testate di altri 1600 tipo 526 o 526/AS ecc? Anche i basamenti? E' tutto quasi universale purchè di pari cilindrata?
2) Perchè in molti abbiamo il vano motore nero? Io l'ho presa già così....cosa mi manca da sapere del suo passato?
3) Un carburatore DCOE33 che montava su giulia 98cv può essere penalizzante su un 536 invece del DCOE27 ?

Duetto 1.6 junior 1973
33 1.3 I.E. Privilege 1993
ex Alfasud 1.2 super 1979
ex 75 2.0 Twin Spark 1990
Socio n.921
Torna all'inizio della Pagina

tosco
Utente Master



Lazio

4425 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 15:10:10  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Vito, ti rispondo solo sul vano motore..se nn e nero di morchia..allora trattasi di verniciatura della macchina fatta male...ma hai chiesto ad Alfa il colore originale?

Per il resto lascio agli esperti.

Tosco
Immagine:

10,4 KB
tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 15:20:52  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non ho mai sentito parlare di vani motore verniciati in nero.
Ce lo farai vedere a Misano, giusto?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 16:06:28  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vano motore deve essere verniciato come la carrozzeria,li facevano neri quando cambiavano colore x non smontare tutto ,e x farli come le fuoriserie

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 16:15:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Il vano motore deve essere verniciato come la carrozzeria,li facevano neri quando cambiavano colore x non smontare tutto ,e x farli come le fuoriserie

Esatto; infatti se ne trovano diverse così ...
Torna all'inizio della Pagina

vito
Utente Attivo



Emilia Romagna

983 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 17:45:41  Mostra Profilo Invia a vito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti....fu bianca....e ce ne hanno fatto di tutti i colori....pastrocchi e adesivi verniciati....uno scempio....poi la macchina era un colabrodo....io per adesso come qualcuno sa...ho solo addobbato per fare qualche annetto in low cost....risultato accettabile....ma forse si autodistruggerà in poco tempo....comunque ho tolto e tagliato un bel po di ruggine.....se la rifacessi adesso farei meglio....e soprattutto non la farei verniciare elemosinando un buon prezzo....chiederei il giusto prezzo per una cosa fatta bene...perchè così mi sa che ero capace anche da solo (forse). Comunque al di là di tutto è una scelta voluta....giusto per sfruttarla subito....e sono sinceramente contento....anche che ci sia sempre qualcosa da fare.

Per il motore?

Duetto 1.6 junior 1973
33 1.3 I.E. Privilege 1993
ex Alfasud 1.2 super 1979
ex 75 2.0 Twin Spark 1990
Socio n.921
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 20/04/2014 : 02:42:09  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le testate dei modelli giulia 526/36...sono intercambiabili tra loro
se i carburatori sono ok non sei penalizzato
il vano va sempre in tinta come ti hanno detto.
Torna all'inizio della Pagina

vito
Utente Attivo



Emilia Romagna

983 Messaggi

Inserito il - 20/04/2014 : 07:51:23  Mostra Profilo Invia a vito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Enrico...anche se i carb sono per giulia 98 cv le prestazioni saranno da 536? o la testa fa la differenza perchè seppur compatibili concepite in modo diverso?

Buona pasqua a tutti!

Duetto 1.6 junior 1973
33 1.3 I.E. Privilege 1993
ex Alfasud 1.2 super 1979
ex 75 2.0 Twin Spark 1990
Socio n.921

Modificato da - vito in data 20/04/2014 07:56:13
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 20/04/2014 : 22:48:39  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la differenza la fanno le cammes e la misura delle velvole.
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 11:17:03  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PROVATE MA NON VANNO BENE !

Citazione:
Messaggio inserito da puffo78

Sono arrivate dagli USA le candele Racing marca Autoelite a 4 punte..per le dimensioni sono uguali alle lodge, le provero!

Immagine:

84,07 KB


Immagine:

87,19 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000