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Silversurfer
Nuovo Utente
Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2016 : 12:06:58
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Mi chiedo come fai a capire se era zincato oppure no. Cosa ti dà la certezza che il pezzo era brunito?? |
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2016 : 11:41:36
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Sgrasso tutto con nafta,poi immergo in acido acetico glaciale e lascio per 24 h in modo da eliminare ulteriori tracce di ruggine,morchie e vernice.L'acido non intacca brunitura o zincatura. risciacquo con acqua bollente,asciugo tutto e vedo il colore. Per la bulloneria è più semplice perché la filettatura rimasta coperta dal dado conserva il suo colore originale. A breve posterò foto del meccanismo di selezione marce.E' tornato pari al nuovo ed è un mix di bruniture,verniciature e parti in alluminio. Per l'alluminio poi,c'è tutto un altro procedimento che non prevede l'uso di acido ma tanto olio di gomito. Il fine è sempre quello di pulire per riportare all'aspetto originale.
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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Modificato da - AlfaGigi in data 26/02/2016 11:44:34 |
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santana
Utente Master
Lazio
5851 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2016 : 13:09:23
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Citazione: Messaggio inserito da Silversurfer
Mi chiedo come fai a capire se era zincato oppure no. Cosa ti dà la certezza che il pezzo era brunito??
da quello che so la zincatura è usata addirittura dalla fine del 1800 .. ma nel mondo automobilistico non credo si utilizzi da "molto", sopratutto per quel che riguarda accoppiamento meccanici, viti e bulloneria varia ... |
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Silversurfer
Nuovo Utente
Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2016 : 19:48:09
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Citazione: Messaggio inserito da santana
Citazione: Messaggio inserito da Silversurfer
Mi chiedo come fai a capire se era zincato oppure no. Cosa ti dà la certezza che il pezzo era brunito??
da quello che so la zincatura è usata addirittura dalla fine del 1800 .. ma nel mondo automobilistico non credo si utilizzi da "molto", sopratutto per quel che riguarda accoppiamento meccanici, viti e bulloneria varia ...
Esatto.Mi chiedevo come fa da una minuteria tutta arrugginita a capire se nasceva brunita o zincata. Mi è parso di capire che c'è qualcosina di zincato. |
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2016 : 13:03:43
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Santana ha fatto centro. Mi sto limitando a pulire,notare l'aspetto e ringiovanirlo,sostituire solo se le condizioni lo richiedono. A giudicare da quello che sto vedendo sono dell'idea che quest'auto non è stata mai smontata.Le morchie hanno preservato parecchie parti.
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2016 : 13:19:02
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Questo è il selettore marce.Funzionava perfettamente ma ho dovuto smontarlo pezzo pezzo per poterlo portare a nuovo ed ingrassarlo. Anche qui nessun pezzo zincato. Le boccole in gomma sono irrecuperabili,il kit in commercio dà troppo gioco e così mi sono dovuto ingegnare per risolvere il problema. A breve sperimenterò la soluzione
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2016 : 13:27:38
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Ed ecco le fasi del restauro di questo pezzo.
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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santana
Utente Master
Lazio
5851 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2016 : 15:11:28
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la cosa che più apprezzo è "ringiovanire" le parti meccaniche rispettandone gli anni trascorsi, lasciando la patina del tempo .. pulire, sgrassare e rifinire dove possibile così come lo pensarono i progettisti. Tutto nel tempo dovuto. Complimenti Gigi. |
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Silversurfer
Nuovo Utente
Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 11:06:53
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Complimenti anche da parte mia. Ci vuole pazienza ed il tempo è dalla tua parte cosí come la manualità. Con la passione si va ovunque. Secondo me è una fortuna che non sia mai stata smontata e maneggiata perchè ti permette di vedere il particolare nella sua originalità e poterlo cosí "ringiovanire".
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 09:30:03
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Si fa quel che si può.Ci vorrà tempo. Su questo pezzo vanno boccole in gomma ormai distrutte. Ho comprato il kit da Afra ma non serve a granchè perché lascia troppo gioco. Si è pensato a boccole in teflon maschio femmina ma non saprei dove reperirle. Una mezza soluzione con la gomma ce l'ho e vorrei un vostro parere. Questa soluzione elimina il gioco ma c'è sempre il problema che con il tempo la gomma si usura,si slabbra.Di contro il teflon non ha questo problema ma non riesce però a smorzare vibrazioni anzi,credo le trasmetta. All'epoca le adottarono in gomma.Cosa fare? |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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santana
Utente Master
Lazio
5851 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 11:33:25
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Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
Si fa quel che si può.Ci vorrà tempo. Su questo pezzo vanno boccole in gomma ormai distrutte. Ho comprato il kit da Afra ma non serve a granchè perché lascia troppo gioco. Si è pensato a boccole in teflon maschio femmina ma non saprei dove reperirle. Una mezza soluzione con la gomma ce l'ho e vorrei un vostro parere. Questa soluzione elimina il gioco ma c'è sempre il problema che con il tempo la gomma si usura,si slabbra.Di contro il teflon non ha questo problema ma non riesce però a smorzare vibrazioni anzi,credo le trasmetta. All'epoca le adottarono in gomma.Cosa fare?
se le metti in gomma ... quanto dureranno? altri 10..15..20 anni?
penso sia sufficiente, magari tra n anni sarà necessario mettere mano a sostituire le parti usurabili . il teflon lo eviterei, troppo rigido. Le gomme moderne cmq garantiscono maggiori prestazioni rispetto al caucciù di 50 e passa anni fa .. questo è il mio pensiero |
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 14:45:02
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Citazione: Messaggio inserito da santana
Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
Si fa quel che si può.Ci vorrà tempo. Su questo pezzo vanno boccole in gomma ormai distrutte. Ho comprato il kit da Afra ma non serve a granchè perché lascia troppo gioco. Si è pensato a boccole in teflon maschio femmina ma non saprei dove reperirle. Una mezza soluzione con la gomma ce l'ho e vorrei un vostro parere. Questa soluzione elimina il gioco ma c'è sempre il problema che con il tempo la gomma si usura,si slabbra.Di contro il teflon non ha questo problema ma non riesce però a smorzare vibrazioni anzi,credo le trasmetta. All'epoca le adottarono in gomma.Cosa fare?
se le metti in gomma ... quanto dureranno? altri 10..15..20 anni?
penso sia sufficiente, magari tra n anni sarà necessario mettere mano a sostituire le parti usurabili . il teflon lo eviterei, troppo rigido. Le gomme moderne cmq garantiscono maggiori prestazioni rispetto al caucciù di 50 e passa anni fa .. questo è il mio pensiero
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Sono della stessissima opinione. Il gommino in questione e' quella boccola che vedi mezza distrutta nel forcellino M.Ha la stessa altezza del forcellino(13mm)ed all'interno ha un cilindretto metallico alto anche lui 13mm e con un diametro ext di 11mm.Nel foro interno ci passa giusta giusta la spinetta bloccata dalla coppiglia. In origine era sicuramente un pezzo vulcanizzato ma questo non è un problema perché il cilindretto metallico l'ho recuperato. Il problema è la boccola in gomma che deve non solo entrare nel forcellino ma anche calzare nell'asola della leva in metallo e possibilmente abbracciarla senza gioco. La mia soluzione sarebbe un comune gommino passacavo a doppio labbro con queste misure in foto. Una volta calzato nell'asola non si muove più,dovrebbe prenderne la forma e dilatarsi a misura una volta inserito il cilindretto metallico. Dovrebbe inoltre dilatarsi in altezza perché l'asola è spessa 4 mm mentre la gola del gommino è 3. Nel forcellino avanzerebbero 2 mm che andrei a compensare con una normale rondella in gomma da 1/2" per idraulico.
P.s La prova l'ho fatta con passacavo della 500 (20x8x5h) ma calza troppo tirato ed ha una gola troppo sottile.Va giusto ma potrebbe cedere facilmente. Si gioca sui mm. Forse è meglio quello in foto.
COSA NE PENSATE???
Se vi sono altre idee proponetele.Risolveremmo il problema anche a chi possiede Giulietta berlina con cambio al volante,essendo il forcellino e le asole identiche a quelle del 1900.
Anche il tipo Ps006 del listino Cicognani potrebbe andare bene.
[http://www.cicognaniguarnizioni.it/it/passacavi
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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Modificato da - AlfaGigi in data 29/02/2016 14:56:00 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6798 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 18:43:13
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i gommini passacavo temo siano troppo morbidi, non credo possano durare molto io proverei a rifare il pezzo utilizzando i tamponi in gomma che fanno da supporto allo scarico,la gomma è bella dura e resistente al calore, il cilindretto distanziale che hanno dovrebbe essere dello stesso diametro di quello della boccola che devi rifare |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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santana
Utente Master
Lazio
5851 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 19:24:39
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
i gommini passacavo temo siano troppo morbidi, non credo possano durare molto io proverei a rifare il pezzo utilizzando i tamponi in gomma che fanno da supporto allo scarico,la gomma è bella dura e resistente al calore, il cilindretto distanziale che hanno dovrebbe essere dello stesso diametro di quello della boccola che devi rifare
Ottima idea, la gomma del supporto è molto ben lavorabile. |
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AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 19:48:19
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
i gommini passacavo temo siano troppo morbidi, non credo possano durare molto io proverei a rifare il pezzo utilizzando i tamponi in gomma che fanno da supporto allo scarico,la gomma è bella dura e resistente al calore, il cilindretto distanziale che hanno dovrebbe essere dello stesso diametro di quello della boccola che devi rifare
Ma intendi i tamponi per la serie giulia? Quelli rettangolari?? Come faccio ad ottenere 10 boccole? |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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