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AlfaGigi
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Inserito il - 22/11/2018 : 17:10:47  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

Al PMS il pistone 1 è in compressione,valvola di scarico e aspirazione sono chiuse.La scintilla della candela innesca la fase di scoppio che spinge verso il basso il pistone.Poco prima il termine di questa discesa si inizia ad aprire la
valvola di scarico che continua ad aprirsi durante la salita del pistone (fase di Scarico) e chiude dopo il PMS.
Poco prima che il pistone termini lo scarico si inizia ad aprire la valvola
di aspirazione(prima del PMS)che continua ad aprirsi durante la discesa del pistone mentre quella di scarico è ormai chiusa(fase di aspirazione).Dopo il PMI la valvola di aspirazione sarà chiusa e potrà avere inizio una nuova fase di compressione ed a seguire le altre.
Ma come stablire quale sia il pistone che andrà in scoppio dopo il primo??
Semplicemente portando il pistone 1 al PMS,ruotando il volano e guardando la posizione dei lobi della camma di aspirazione:il pistone in ordine di scoppio dopo il primo sarà quello che per primo ha concluso la sua aspirazione e si accinge alla compressione.

Beh .. sì, certo. La sequenza di scoppio il meccanico l'ha dedotta dagli alberi a camme; ma chissà come mai per quel motore abbiano scelto quella sequenza particolare: secondo te, Alfa ne aveva altri, in quel periodo, che funzionassero così? Hai trovato qualcosa, in merito?
Farti i complimenti nuovamente per il restauro che stai facendo diventa quasi stucchevole ... bravissimo!!!



La cosa è più facile a mostrarsi che a dirsi.
L'ordine 1-2-4-3 non è peculiarità solo del mio o di pochi altri motori ma di tutti i motori 1900 Super ovvero quelli 1306 a DOPPIA CATENA introdotti nel '55 con la berlina 1900 Super,con cilindrata maggiorata a 1975cc.La versione più performante è quella TI Super che equipaggia appunto tutti i coupè(il mio) e le berlina TI Super prodotte dal '55 in poi.Questo motore ha 2 carburatori ed è contraddistinto dal numero 1308,inoltre la testa ha valvole maggiorate e camme più spinte.La testa e le camme sono marchiate TI.
Dal manuale officina sapevamo che questo era l'ordine di scoppio ma durante lo smontaggio non ci siamo accorti che ogni camma porta stampigliati due punti zero di riferimento addirittura opposti fra di loro.Il problema è stato individuare per ciascuna camma il giusto zero che desse una fase corretta per un ordine 1-2-4-3.

Esistono 1900 con un ordine di scoppio diverso??
SI.Sono tutti quelli prodotti prima del'55,trattasi di motori 1900 normali 1306 a SINGOLA CATENA,la cilindrata è 1884cc e l'ordine è
1-3-4-2.Equipaggia tutte le berlina e coupè ante'55 e la versione più performante è il TI ma sempre a singola catena,diventerà TI SUPER con l'introduzione del doppia catena.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 17:16:44  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco una foto delle camme TI spinte.Sono quelle montate sul mio motore,marchiate TI e inciso in fabbrica un codice comparativo che inizia con 1308 ad indicare che sono destinate a motori 1308



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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tosco
Utente Master



Lazio

4436 Messaggi

Inserito il - 23/11/2018 : 08:59:50  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grande!

Tosco
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tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

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Inserito il - 28/11/2018 : 10:48:16  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco il restauro del riscaldatore Delaney con foto pre e post.
Ho dovuto smontarlo pezzo per pezzo,testarlo,cambiare fili del motorino,pulirlo,sabbiarlo,verniciarlo,lubrificarlo ed isolarlo,provare la tenuta della massa radiante.
Funziona perfettamente ed è silenziosissimo

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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 28/11/2018 10:49:48
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faber
Duettista junior



Lazio

11042 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 12:17:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bel lavoro, come sempre!
Ma la massa radiante nuova come l'hai trovata?



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 28/11/2018 : 12:31:45  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da faber


Bel lavoro, come sempre!
Ma la massa radiante nuova come l'hai trovata?



La massa radiante è la sua.Ho solo fatto una prova di tenuta e poi l'ho verniciata con zincante a freddo.
Il problemone è stato il radiatore acqua...non siè salvato nulla,è introvabile ma ho risolto alla grande.Ricostruendolo ex novo

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 28/11/2018 12:34:11
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coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

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Inserito il - 03/12/2018 : 23:28:32  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre... grande Gigi!

Antonio socio n. 850
CT 1750 1971
GT 1750 Veloce 1971
1750 Berlina 1971
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faber
Duettista junior



Lazio

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Inserito il - 14/01/2019 : 13:37:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi, mi è capitata sott'occhio questa NOS per la 1900, dovesse servirti...

https://www.ebay.com/itm/ALFA-ROMEO-GIULIETTA-AND-ALFA-1900-TWO-SETS-LUCAS-DISTRIBUTOR-CONTACT-POINTS/312421573138?hash=item48bdc6e212:g:oP4AAOSwrWVbCZJe



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Modificato da - faber in data 14/01/2019 13:37:33
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AlfaGigi
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Inserito il - 14/01/2019 : 18:57:57  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faber

Gigi, mi è capitata sott'occhio questa NOS per la 1900, dovesse servirti...

https://www.ebay.com/itm/ALFA-ROMEO-GIULIETTA-AND-ALFA-1900-TWO-SETS-LUCAS-DISTRIBUTOR-CONTACT-POINTS/312421573138?hash=item48bdc6e212:g:oP4AAOSwrWVbCZJe



Grazie Faber!Gentilissimo!!
Purtroppo il mio spinterogeno è Bosch...proprio in questo periodo mi sto dedicando a lui ma anche al motorino di avviamento(Bosch) ed alla dinamo (Marelli).
Per quest'ultima so che dovrò tribolare per trovare l'occorrente.

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Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 15/01/2019 : 10:20:50  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto AVIDAMENTE questa storia.
Giuro sono pieno di gioia per te, è una Automobile (A maiuscola), semplicemente SPLENDIDA, finita nelle mani di un Appassionato (A maiuscola)!
Complimenti davvero!
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faber
Duettista junior



Lazio

11042 Messaggi

Inserito il - 15/01/2019 : 13:30:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Gigi, quella vernice che usi per le parti metalliche è zincante a freddo o epossidica?



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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 16/01/2019 : 10:33:33  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da faber


Gigi, quella vernice che usi per le parti metalliche è zincante a freddo o epossidica?



Dipende.In alcuni casi uso uno zincante a freddo,in altri un fondo antiruggine per poi verniciare di nero semilucidio,in altri ancora faccio dare l'epossidico dal carrozziere che poi vernicia il tutto con nero semilucido per es.i braccetti sospensione.
OVVIAMENTE il pezzo deve essere portato totalmente a metallo...non come fanno alcuni meccanici che carteggiano e poi verniciano direttamente sulla sporcizia.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 16/01/2019 10:35:28
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faber
Duettista junior



Lazio

11042 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 16:42:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma questa in particolare cos'e' ?






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AlfaGigi
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Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 17/01/2019 : 19:58:39  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da faber

Ma questa in particolare cos'e' ?







Questa è la Riloplast raggrinzante.Va data a spruzzo con pistola in più mani e poi infornata a 80-100°.
E' la stessa vernice usata per testa e coperchi punterie.
Se non la cuoci a 80° non raggrinza.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 21/01/2019 : 12:21:02  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa inizia già a luccicare



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