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 Restauro
 Una soperta Super in tempi Sprint
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

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Inserito il - 30/09/2012 : 17:47:42  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cos'è il totalizzatore del tempo di marcia????
Anche queste lancette sono regolabili e se resetto l'orologio si azzerano anche queste

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 09:32:19  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in pratica resettando l'orologio è come se tu azzerassi tutto,ma in teoria l'orologio funge da orologio,quindi ti segna le ore e non lo azzeri mai,come tu hai notato ogni parte ha un tasto specifico,il totalizzatore del tempo di marcia,è come il pazializzatore dei km nei contakilometri attuali,praticamente ti da il tempo di percorrenza quando lo fai partire,ricordati che parli di un'auto sportiva....

Modificato da - restarestauro in data 01/10/2012 16:03:43
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 15:36:30  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito.E' la stessa funzione dei computer di bordo delle moderne auto.Tu parti e il display ti dice da quanto tempo stai viaggiando.
Quando poi arrivi a destinazione puoi vedere quanto tempo ci hai messo a percorrere il tragitto.
Su Automobilismo d'Epoca Marzo 2006 pag.97 si vede questo aggeggio montato in una 1900 touring.

La mia auto non possiede frecce laterali sulla fiancata.Ai fini dell'immatricolazione sono obbligatorie oppure no???
Ho visto altri modelli i cui proprietari le hanno montate.
Voi le montereste???

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 01/10/2012 15:37:37
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restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 16:02:47  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente io non le monterei ,,le metteri posticce per l'immatricolazione e poi le toglierei,hai presente quelle delle moto con una molletta per fissarle senza danneggiare la carrozzeria,almeno io la penso così,sulla mia land rover del 61 ho riportato i fari nella posizione originale all'interno difronte al radiatore e ho chiuso i buchi difronte alle ruote,perchè secondo me l'originalità è tutto,poi figuriamoci su una macchina come la tua....prendila come un suggerimento molto personale,ma io non le monteri fisse.....ps hai fini dell'immatricolazione sono obbligatorie,ma come hai letto ci sono molti modi per non fissarle
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:46:22  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso proprio che dovresti aggiungere nulla: credo che quando la immatricoleranno, si dovrebbero rifare alle caratteristiche del primo esemplare immatricolato dalla casa costruttrice e verificare se il modello davanti a loro è conforme a quello omologato allora (quindi, se questo non prevedeva le frecce laterali, non le dovrebbe avere nemmeno la tua).
Qui comunque Luciano ti sa dire di sicuro, ma non vorrei sbagliarmi.
Altrimenti le mancherebbero un altro bel po' di altri elementi: le cinture di sicurezza, il retronebbia, la marmitta catalitica, i cristalli non a norma, i fari a norma, ... etc.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:17:00  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente è così.Ho visto alcuni esemplari con le frecce del 2000 touring e non è bello a vedersi.Le uniche accettabili sono quelle ad oliva...ma è comunque una forzatura.
Tuttavia sul catalogo ricambi sono riportate le frecce(ad oliva).Devo controllare la data del catalogo,magari è un aggiornamento successivo.
Luciano se ci sei batti un colpo

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 01/10/2012 18:17:50
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alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 19:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occorrerebbe spulciare il famoso ... insomma quel popò di documentazione citante i dispositivi che sono necessari su queste macchine obsolete (secondo me le frecce ci vorrebbero ..., d'altra parte, oltre la 1000 miglia, dove pensa di andare questo scavezzacollo? )
Quindi a novembre sei qui in Liguria ... bene bene bene
La mail la sai.

Modificato da - alfanma in data 01/10/2012 19:38:17
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:49:06  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata al catalogo e le uniche fecce laterali raffigurate sono proprio quelle ad oliva Carello che montava di serie la 1900 Super.Sono peraltro le stesse(almeno come forma) di giulietta SS e 1750 ODS.
L'idea però di bucare l'auto non mi entusiasma affatto.




Immagine:

74,96 KB



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47,96 KB




Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 01/10/2012 22:52:10
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spider1315
Utente Senior


Veneto

1617 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 11:42:12  Mostra Profilo Invia a spider1315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non bucare nulla, per carità! Si mettono sull'arco del parafango quelle posticce. Però io consiglio di tenerle anche dopo l'immatricolazione, perchè se ti fermano sono dolori. Bisogna quindi trovare le gemme più piccole possibili che non interferiscano con la ruota, fatte per le alfa, magari d'epoca. Quelle che hai postato andrebbero bene come epoca, ma sono voluminose. Più sottili quelle della giulia o 2600 sprint, con o senza cornice, e ho visto che molte auto nelle tue condizioni le montano con un buon risultato.
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vecchiealfa
Utente Normale


Puglia

51 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 11:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vecchiealfa Invia a vecchiealfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Luigi,
avendo vissuto con te la follia dei 2300 Km in 25 ore per andare a vederla, non posso che esser felice di come stanno procedendo le cose.
Restaurare un'auto d'epoca è e deve essere un atto d'amore verso qualcosa che è stato concepito e costruito da persone spinte dal medesimo atto.
Restaurare, ricostruire la storia, risalire ai tempi ed ai motivi per cui è stata acquistata fa diventare un ammasso di alluminio, acciaio e rame un qualcosa di animato, un qualcosa di famiglia.
E' questo lo spirito che ti ha guidato ed il motivo per cui ti ho dato la mia collaborazione.
Il mio restauro, se pur di una semplice Giulietta Spider 1300, procede con lo stesso spirito.
Ad majora
Un Alfista
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restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 14:22:24  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da spider1315

No non bucare nulla, per carità! Si mettono sull'arco del parafango quelle posticce. Però io consiglio di tenerle anche dopo l'immatricolazione, perchè se ti fermano sono dolori.

se trovi un piciu che quel giorno non sapeva come scendere dal letto in tutti i casi ti rompe le scatole,altrimenti non ti guardano quelle cose,anche perchè in teoria dovresti pure montare le cinture di sicurezza,ma siccome l'auto ne era sprovvista non lo devi fare....stesso discorso per le frecce,per il restauro basati sull'originalità.....
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spider1315
Utente Senior


Veneto

1617 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 17:37:06  Mostra Profilo Invia a spider1315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da restarestauro

[quote]Messaggio inserito da spider1315

No non bucare nulla, per carità! Si mettono sull'arco del parafango quelle posticce. Però io consiglio di tenerle anche dopo l'immatricolazione, perchè se ti fermano sono dolori.

se trovi un piciu che quel giorno non sapeva come scendere dal letto in tutti i casi ti rompe le scatole,altrimenti non ti guardano quelle cose,anche perchè in teoria dovresti pure montare le cinture di sicurezza,ma siccome l'auto ne era sprovvista non lo devi fare....stesso discorso per le frecce,per il restauro basati sull'originalità.....



Eh no, è un po' diverso il discorso. PEr le cinture ormai è chiarito tutto, le auto costruite prima del 15 giugno '76 non devono montare le cinture, e sia se ti fermano sia alla revisione non ti possono contestare nulla. Questo perchè i punti di attacco eventualmente presenti su una macchina ante '76 non sono omologati, e nessuna modifica fatta a posteriori potrebbe farlo. Se hai una macchina ante giugno '76 con delle cinture posticce sei però costretto ad allacciarle (ergo se non sono sicure, cioè sono di tipo fisso, meglio toglierle).
Per le frecce laterali, rese obbligatorie dal codice del '59, vale la regola che si debbano montare degli indicatori omologati (e le frecce di un'altra alfa post '59 lo sono sicuramente) in posizione laterale. Al massimo ti possono contestare la posizione (alte, basse, davanti, indietro...). Sulla mia giulietta spider del 56 sono state montate delle gemme uguali a quelle delle serie successive, ma non sarebbe sbagliato chiudere i buchi e mettere quelle posticce. Però ci devono essere.
Se dovessimo seguire solo l'originalità e basta allora si dovrebbero accettare le frecce a bacchetta, che invece sono fuorilegge.
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Silversurfer
Nuovo Utente


Estero

28 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 00:37:40  Mostra Profilo Invia a Silversurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi,
un uccellino mi ha raccontato la tua ultima "adozione" e mi ha detto anche dove trovarti.Dunque eccomi qui!!
Dopo aver letto tutto d'un fiato il tuo topic non ho potuto fare a meno di emozionarmi,entusiasmarmi,trattenermi dal registrarmi per farti i miei sinceri complimenti.
E' superfluo dirti cosa sia storicamente e tecnicamente quest'auto.
Non ci vediamo e sentiamo da una vita ma leggo e vedo che sei sempre animato da qualcosa che supera la semplice passione e sconfina nel fanatismo del perfezionismo e della ricerca.Lo vedo già dai tuoi primi ricambi.E' giusto sia tua perchè la sua storia ed importanza desideravano te come interprete e custode.
Se su quest'auto realizzerai solo un decimo di quanto fatto sul tuo 1750 sarà bellissima,se farai oltre sarà semplicemente unica.
Con l'affetto e l'amicizia di sempre
Claudio


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restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 09:23:00  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao spider.la mia giulietta del 56 le frecce non le aveva e non mi sono neanche minimamete sognato di metterle,mi sono informato per l'immatricolazione,e vero che le chiedono ,ma poi anche alla revisone non le guardano ,poi sai ogni giudizio lascia il tempo che trova.ma effettivamente io al massimo le tengo in macchina e se me le chiedono dico mi son cadute ora,comuque sulla legge hai perfettamente ragione
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alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 11:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigi, al posto del chronoflite puoi mettere anche questo

http://www.subito.it/accessori-auto/alfa-romeo-orologio-originale-carica-manuale-como-49920965.htm
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