Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema. Ho acquistato da Sassi una capote in tessuto nel 2008 e l'ho fatta montare dal mio carrozziere l'anno successivo quando ho sostituito quella che avevo (tipo in PVC) che non mi piaceva troppo e che era anche un po' sciupata. Niente da dire, la capote si presenta bene, è sufficientemente rifinita, non lascia filtrare acqua e a tutt'oggi non ha perso intensità di colore (è nera). Calcolate che quella installata in origine sul CT nuovo era di colore beige e mi durò circa 3 anni prima di lasciar sgocciolare all' interno. Tutto bene quindi con la capote di Sassi, però....: quando supero gli 80/90/hr la tela sembra entrare in risonanza e produce un rumore molto forte che si attutisce un poco se appoggio il palmo della mano sulla zona centrale vicino alla maniglia. L capote è ben montata ed è molto tesa, tanto che se la lascio aperta per molti giorni, oppure se la apro dopu un lavaggio, poi faccio molta fatica ad avvicinare le leve di aggancio ai rispettivi ganci quanto basta per richiuderla. Il carrozziere ha ipotizzato che possa essere colpa della tela troppo sottile, ma a me sembra frncamente strano. Qualcuno di Voi ha un suggerimento? Grazie in anticipo.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Scusa Angelo, la registrazione dovrebbe servire solo per la chiusura difficoltosa oppure anche per la rumorosità? Ne avevo letto in una recente discussione in cui interveniva anche Luciano ma ci si riferiva a problemi di chiusura ben più gravi dei miei. Io il problema ce l'ho quando lascio la capote aperta, non completamente ripiegata ma solo chiusa senza fissarla con i ganci, durante i mesi più freddi dell'inverno oppure se la apro quando è ancora umida dopo il lavaggio. In questo e quel caso basta un po' di pazienza e l'aiuto di qualcuno cha dall'esterno la spinga verso il parabrezza. In ogni caso , se allento la tensione non dovrebbe anche aumentare la rumorosità? Ciao
Secondo il mio modesto parere: NON dovrebbe essere tanto difficoltoso a chiudersi. Potrebbe essere "troppo" tesa e la velocità fa vibrare. La mia, come altre da me viste, hanno la capote che (anche da nuove) appoggiata al parabrezza, è sufficiente un aiuto a tenerla giù per non sforzare i tiranti che si potrebbero rompere, poi il lunotto deve essere teso, un po meno di un tamburo. Se non sei avvezzo come me, falla vedere e vedrai che dipende da quello. Cmq si registra dalle 3 viti laterali sul montante, e dai cavetti di acciaio laterali longitudinali
Alfetta 2000 a.1980 Duetto III serie a.1989 la amo per quello che è Socio n. 746
Scusa Angelo, la registrazione dovrebbe servire solo per la chiusura difficoltosa oppure anche per la rumorosità? Ne avevo letto in una recente discussione in cui interveniva anche Luciano ma ci si riferiva a problemi di chiusura ben più gravi dei miei. Io il problema ce l'ho quando lascio la capote aperta, non completamente ripiegata ma solo chiusa senza fissarla con i ganci, durante i mesi più freddi dell'inverno oppure se la apro quando è ancora umida dopo il lavaggio. In questo e quel caso basta un po' di pazienza e l'aiuto di qualcuno cha dall'esterno la spinga verso il parabrezza. In ogni caso , se allento la tensione non dovrebbe anche aumentare la rumorosità? Ciao
Ciao, Forse hai letto il mio post nella parte di sostituzione cappotte, dove ero io che ammattivo per chiuderla. No, rumorosità non ne ho a nessuna velocità, ho fatto anche una prova in autostrada e tutto ok. Se ho ben capito hai troppa tensione in fase di chiusura e non riesci a chiuderla se non con un Aiuto dall'esterno: esattamente come la mia, che deve ancora cedere dato che è su solamente da qualche settimana. Come consigliato da Alfatopo prova a regolare tutti i giochi a favore, cioè quelli sui ganci sul montante e quelli del fissaggio del telaio alla carrozzeria laterale. Con le asole tutte a favore dovresti vedere se ti cambia la chiusura e se il rumore sparisce.
Grazie Fabrizio, effettivamente mi riferivo sia al tuo post (a proposito, complimenti per il lavoro! e adesso la capote si richiude facilmente dopo che l'avevi riaperta?) che a quello di Doriano di un mese fa'. Per la chiusura i miei problemi sono una bazzecola rispetto ai vostri, il vero problema è la rumorosità dovuta, secondo me, alla vibrazione della capote. Preoverò quanto prima ad allentarla un pelo come suggerito da Angelo. Ciao.
Grazie Fabrizio, effettivamente mi riferivo sia al tuo post (a proposito, complimenti per il lavoro! e adesso la capote si richiude facilmente dopo che l'avevi riaperta?) che a quello di Doriano di un mese fa'. Per la chiusura i miei problemi sono una bazzecola rispetto ai vostri, il vero problema è la rumorosità dovuta, secondo me, alla vibrazione della capote. Preoverò quanto prima ad allentarla un pelo come suggerito da Angelo. Ciao.
Si ora la cappotte si chiude, certo, aiutandola dall'esterno eviti di spezzare i ganci che già d'origine tenevano da Arese un sacco di carico! Fai la prova con le asole al telaio o con il filo tenditore, in modo di fare un test per variare la tensione della tela.
Mi "aggancio" anche io alla discussione, perchè credo di avere il medesimo problema. Appena vado in autostrada fa un macello pazzesco, e anche io appoggiando la mano sulla capote dall'interno la sento vibrare. Non ho nessun tipo di difficoltà in apertura o chiusura, ma a mio avviso dal lato destro non è tesa come dovrebbe. Proverò a passarmi il tempo a registrarla anche se ancora devo capire come, credevo si potessero regolare solo i tensori con il filo di acciaio...
Occhio a non tirare troppo ....i fili si spezzano!!! Mi ricordo che un altro duetto che ho avuto, aveva la capote che giunta a circa 30 cm dal parabrezza, faceva come uno scatto e arrivava precisa al bordo, stando alzata circa 2 cm. Non ne ho piu viste lavorare così
Alfetta 2000 a.1980 Duetto III serie a.1989 la amo per quello che è Socio n. 746
Grazie per il consiglio Alfatopo, boh io ci provo, dò un'occhiata altrimenti dovrò rivolgermi ad un tappezziere, pare che il tizio che l'abbia montata in carrozzeria (ammesso che fosse tappezziere) non sia più disponibile. Spero solo che si possa registrare per bene, e che non debba restare così a vita, sarebbe un peccato davvero.(La capote originale è costata un pochetto...)
Quoto anch'io, grazie per i consigli, Angelo. Ci vediamo domani.
Citazione:Messaggio inserito da iogio82
Grazie per il consiglio Alfatopo, boh io ci provo, dò un'occhiata altrimenti dovrò rivolgermi ad un tappezziere, pare che il tizio che l'abbia montata in carrozzeria (ammesso che fosse tappezziere) non sia più disponibile. Spero solo che si possa registrare per bene, e che non debba restare così a vita, sarebbe un peccato davvero.(La capote originale è costata un pochetto...)
La tela deve essere un minimo elastica, altrimenti è facile rompere qualcosa (anche la tela stessa, oltre che i ganci). Prova a passare dell'olio di vasellina che rielasticizza il tessuto, dovrebbe aiutare.
Grazie anche a te Brizio, ma non è certo questo il mio caso, la capote è nuova ha meno di un anno di vita, e da quando è montata è stata più spesso in garage che al sole. E' sicuramente un difetto di montaggio, o semplicemente è stata saltata la fase di regolaggio dopo normale assestamento dal montaggio. Vi terrò informati.
Salve sono un nuovo iscritto, anche se forse qualcuno mi conosce da un pò di anni. Non ho trovato nel forum il topich per le presentazioni.
Ho un dilemma per la capote del mio CT, in fase di sostituzione.
Capote originale pininfarina tessuto doppio gommata nera. Meglio acquistarla dalla Rubberfil (Trichero) a 470 € oppure da Sassi a 442 €, sempre iva e trasporto compresi? Della rubberfil ne conosco la fama e la qualità di Sassi non ne conosco la provenienza esatta.
Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012 Alfa Romeo GT 1750 del 1971 Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Io credo di aver risolto il problema della rumorosità (dico credo perchè ho per ora fatto solo controllare la capote al tappezziere che mi aveva rifatto gli interni tantissimo tempo fa'. Mi ha detto che c'è stato un errore di montaggio nella parte che si appoggia al parabrezza per cui il bor5do della capote rimane leggermente sollevata verso l'alto e l'aria si infila nella fessura facendo rimbombare la tela. A inizio Febbraio gliela porto e vi farò sapere. Per quanto riguarda la qualità della capote riconfermo che non ho nulla da eccepire: tela piacevole al tatto e non stinge.