Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Come si smontano i pannelli porta?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

rscabbia
Utente Medio


Veneto

100 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 11:59:58  Mostra Profilo Invia a rscabbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.

Vorrei sostituire i tiranti delle porte del mio duetto America '79, che sono rotti.
Ho iniziato a smontare il pannello della porta, togliendo la maniglia apriporta e la manopola del finestrino, poi tutte le viti (sono due in alto e 5 sotto). Il pannello è tenuto fermo da alcuni ribattini (mi sembra in plastica) ad espansione, e anche questi con un minimo di forza si sono staccati, poi però mi sembra che ci sia un blocco a livello del maniglione appoggiabracci, che sta sopra la tasca portaoggetti laterale. A questo punto come si fa?
E poi, anche senza togliere il pannello,mi sembra che il tirante non sia facilmente accessibile,anzi non lo sia per niente. quando riuscirò a togliere il pannello porta, riuscirò anche a prendere il tirante e sostituirlo con quello nuovo, che ho già acquistato?

Grazie mille

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 12:54:26  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bracciolo pannello ha un triangolino finto cromato che con una lama finissima facendo leva deve esser rimosso per accedere aala vite di blocco.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

rscabbia
Utente Medio


Veneto

100 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 07:49:43  Mostra Profilo Invia a rscabbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la parte di color argento che copre la maniglia?
Ma c' è una sola vite o ne devo cercare una anche dalla parte dell'appoggiabraccio?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8713 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 11:27:14  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renato,
Luciano si riferiva al pannellino finto cromato che chiude il bracciolo nella parte che piega in alto.
Devi rimuoverlo stando attento a non scalfirlo e sotto trovi la vite.
E' stato facile anche per me che sono super-incapace.

Gianlo

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

antonello2000
Utente Medio



Abruzzo

143 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 20:04:55  Mostra Profilo Invia a antonello2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato che l'ho smontata tutta la mia:

procurati un cacciavite a croce ed uno a taglio piccolo...

1 - con quello a croce leva la vite al centro del pomello del deflettore e portalo via
2 - spingendo all'interno il pannello, cerca tra il pannello e la maniglia dell'alzavetro una vite piccola a taglio, svitala e leva la maniglia
3 - stessa cosa per l'alzavetro fallo con la maniglia di apertura
4 - per il bracciolo, leva il triangolo di plastica cromata e troverai due viti a croce abbastanza grandi, svitale ma fai attenzione perche' se si sono saldate con la ruggine potrebbe girare il fermo all'interno fissato a molla
5 - all'estremo della maniglia (verso la chiusura della porta) solleva la stiscia cromata, troverai a pochi cm un'altra vite come quelle svitate sotto il triangolo
6 - svita le viti poste sotto la portiera
7 - ora con cautela, casomai partendo proprio da sotto, scorri verso l'alto sui lati del pannello per staccare le mollette che reggono ancora il pannello.

se non mi sono scordato di nulla il gioco è fatto.

personalmente, quando ho rimontato il tutto, ho messo della plastica nuova con del nastro biadesivo per isolare l'umidità tra interno portiera e pannello.
casomai approfitta per passate del grasso sul cavo alzavetro che sicuramente sarà secco.

quando rimonti tutto attento che non siano lente le mollette con prigioniero dove si avvitano le tre viti del bracciolo, altrimenti rischi di non stringere il maniglione

Modificato da - antonello2000 in data 22/11/2012 20:12:59
Torna all'inizio della Pagina

Klaus
Utente Normale


Emilia Romagna

98 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 15:47:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spero di fare cosa gradita, allegando un bel video trovato in rete.

smontaggio pannello porta

https://www.youtube.com/watch?v=zrKugc7IBdA&t=311s
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 19:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sempre utile un ripassino


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 21:02:08  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo che vi sono almeno tre tipi diversi di pannelli in 4 serie prodotte.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 19:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed è per questo che c'è Luciano


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000