Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Consulenze di restauro, officine,artigiani,ricambi
 Contachilometri e laccio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 13:26:38  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, di ritorno da Scalea da un raduno, il contachilometri incomincia a dare i numeri, comincia a far fare dei salti improvvisi alla lancetta ma poi tornava subito al suo posto fino a quando mi accorgo che i km/h erano sfasati (20 in più rispetto alla reale) e improvvisamente si blocca sui 40 km/h e con essa si ferma anche il conta km stesso. Dopo di allora lo smonto con un amico, avendo la felice idea di smontare interamente il conta km e rimettendo la lancetta corrispondente ai 20 km/h (come in origine) e smovendo un po' il laccio; il risultato è che per 400metri funzione avendo sempre lo sbilancio di 20km/h circa dopo di chè torna allo zero e non c'è nulla da fare.
Oggi riprovo a smontare l'apparato, sfilo il laccio, lo riinfilo e rimonto il tutto; il risultato stavolta è che la velocità la misura sempre con uno sbilancio in eccesso di 20 km/h mentre il contakm parziale ha segnato 200 (e forse più) mentre il gps segnava 301 metri (ecco come ho la sicurezza del mal funzionamento).
Secondo voi quale può essere il problema?? Grazie

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto

coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:23:31  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra proprio essersi rotto lo strumento!

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:54:38  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speravo di non avere questa risposta....

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 12:53:17  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapreste consigliare chi aggiusta questi strumenti?

Oppure acquistarne uno usato...

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12546 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 21:32:43  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai ti sarai abituato senza

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 14:59:55  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti la Casa del Contachilometro di San Giorgio di Mantova. Sono precisi, rapidi e onesti. Fai tutto tramite corriere.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 15:29:51  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già…
Ma è più il rischio di restare a piedi che altro visto che mi regolo anche dai km percorsi di quanta benzina mi rimane…

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Ormai ti sarai abituato senza


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 15:30:41  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!! Ho appena chiamato e in settimana gli spedisco il tutto.
Dovrei farcela con un centinaio di €

Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Senti la Casa del Contachilometro di San Giorgio di Mantova. Sono precisi, rapidi e onesti. Fai tutto tramite corriere.


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 19:47:30  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spedito sia lo strumento e sia il laccio.

Mi hanno inviato un video con la prova al banco dello strumento, che funziona perfettamente, poi rispedito tutto indietro dicendo che il problema è il laccio (corda o molla qualunque sia il suo nome) mandandomene uno nuovo.

Rimontato il tutto non si è risolto nulla.

Che faccio?

Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Senti la Casa del Contachilometro di San Giorgio di Mantova. Sono precisi, rapidi e onesti. Fai tutto tramite corriere.


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 20:34:15  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se il problema fosse il meccanico/elettrauto?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 20:56:30  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho rimontato io. Comunque il Duetto entrerà in officina (meccanico) tra qualche settimana per cambiare frizione e supporto dell'albero di trasmissione (ritirati da Alfa Service Germania), una volta che smonta il cambio vediamo se il problema proviene da lì... o almeno spero... Qui da noi, purtroppo, ci sono pochissimi "artigiani anziani" che si cimentano in questi lavori

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 30/09/2019 : 16:27:29  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sarà spaccato/spanato l'ingranaggio del cambio che se non erro è in plastica autolubrificante.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 30/09/2019 : 17:49:11  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Si sarà spaccato/spanato l'ingranaggio del cambio che se non erro è in plastica autolubrificante.



Complicato da aggiustare? esiste il ricambio?

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 08:49:48  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne ho idea... potrebbe essere questo.

https://www.ebay.com/itm/Alfa-Romeo-105-SERIES-GEARBOX-SPEEDOMETER-DRIVE-GEAR-USED-/132390365705

Ma a vedere come è fatto (mi sbagliavo, non è in plastica) direi piuttosto che il tuo è stato montato male, prova a rivedere meglio gli innesti. Quando poi avete la macchina sul ponte, si vede subito se gira.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Normale


Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 09/06/2024 : 12:40:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ricontattato il proprietario per il 1750 anno '70, per vedere di trovare la quadra, mi diceva che in questi giorni ha notato nel tachimetro che il gli indici dei contakilometri totali corrono come quelli dei metri, segnando quindi centinaia di km non realmente percorsi.
E' andato il contakilometri? Ho detto che in caso voglio che lo sistemi lui.
Non penso possa trattarsi del riduttore/ingranaggio collegato al cambio

Modificato da - raffa63 in data 09/06/2024 12:42:18
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 09/06/2024 : 17:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffa63


E' andato il contakilometri?



No! E' che chi si è occupato di schilometrare l'auto, poi ha rimontato male lo strumento, et voilà il risultato


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000