Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 Altezza auto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

duetto83nero
Utente Medio


Puglia

113 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 23:01:56  Mostra Profilo  Invia a duetto83nero un messaggio ICQ Invia a duetto83nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi il davanti di quest'osso è troppo alto?

Immagine:

30,41 KB

A vedere questa foto dell'epoca non si direbbe!



Immagine:

50,71 KB

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 18:19:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote


Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 20/12/2012 18:20:28
Torna all'inizio della Pagina

duetto83nero
Utente Medio


Puglia

113 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 18:54:40  Mostra Profilo  Invia a duetto83nero un messaggio ICQ Invia a duetto83nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi misurando da terra fino all'inizio del passaruota quanto dev'essere alta la macchina?
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 19:28:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzo ... te devi piegà!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 20/12/2012 19:29:20
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

8534 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 20:28:09  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste informazioni credo non esistano per le altre serie, in particolar modo per la quarta?

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 22:36:27  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come no! c'è il manuale d'officina per III e IV serie che è molto più dettagliato rispetto ai manuali con le caratteristiche tecniche di I e II serie, cmq per la sospensione anteriore le quote sono le stesse, le trovi sulla parte 00 vettura completa a pag, 93 con le istruzioni su come misurare e sull'attrezzo da usare

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 22:38:43  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da duetto83nero

quindi misurando da terra fino all'inizio del passaruota quanto dev'essere alta la macchina?


nei manuali non si trovano queste misure, l'assetto si controlla come indicato nello schema che ho postato

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

corrado
Utente Senior


Sardegna

1122 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 08:09:43  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho lo stesso problema, avendo la parte anteriore decisamente più alta.
Sarebbe utile avere le altezze esatte, così da regolarle
Torna all'inizio della Pagina

quintomoro
Utente Attivo


Sardegna

641 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 09:09:57  Mostra Profilo Invia a quintomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.........apenna rimonto sedili e capote verifico anche la mia

Vmoro
tessera n. 838
ct 1300 junior 1974
ODS 1966
Torna all'inizio della Pagina

corrado
Utente Senior


Sardegna

1122 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 12:02:26  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote




mentre l'altezza posteriore?
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 23:09:33  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui trovate le quote http://www.duettoinfo.com/alfa_romeo_duetto/shop/1902.pdf

Non dimenticate il carico statico (che negli spider va posto solo sui posti anteriori + serbatoio pieno) e che le barre antirollio e gli ammo andrebbero staccati

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

ferryboat47
Utente Medio


Toscana

378 Messaggi

Inserito il - 19/07/2024 : 09:15:51  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro questa discussione perché nel forum non sono riuscito a trovare risposte chiare al
mio problema. Dopo 6 mesi di anda e rianda dall’ officina il mio duetto, 1993 2000 ie cat, e’ tornato in garage . Mi è sembrato più seduto a sin del solito e ho misurato le altezze massime nella parte più alta dei parafanghi sulla verticale passante al centro della ruota; a sinistra 60 cm. sia ant che post. A dx 62 cm sia ant che post. Dopo gonfiaggio a pressione corretta l’altezza è aumentata di 1 cm o tutte le ruote quindi il dislivello dx/sin e’ rimasto invariato di 2 cm. Ho chiesto ad alcuni amici dietisti toscani e ho ricevuto risposte contrastanti. In particolare mi è stat detto che quando lla parte più alta dello pneumatico è coperto dal parafango vuol dire che le molle sono scariche e vanno cambiate. Ho verificato e la parte alte delle ruote a sin sono coperte per 2-3 cm mentre a dx sono scoperte di circa 3 cm. A domanda: devo sostituire solo le molle di sin? Risposta: : no solo mettere uno spessore sulla molla molla anteriore sin. Sono in piena confusione. In particolare l’affermazione sulle molle da cambiare se la ruota è coperta dal parafango mi lascia perplesso. Aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 19/07/2024 : 10:03:59  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa storia dell'altezza da terra sta diventando un tormentone ...
Capisco che la prima misura che chiunque prenderebbe sia l'altezza da terra dei parafanghi, ma questa misura - come scrisse Ilio anche in questa discussione - non è definita nel Manuale di Officine (vedi figura postata da Ilio); il che è dovuto al fatto che l'assemblaggio della carrozzeria potrebbe magari presentare delle tolleranze e, soprattutto, quello non è un punto di riferimento efficace e "fisso" (essendo soggetto a malformazioni - magari anche lievi - per uso e/o anche piccoli urti e, soprattutto, l'altezza della carrozzeria dipende anche da elementi elastici - sospensioni - che potrebbero perdere nel tempo parte delle loro caratteristiche).

Le altezze, infatti, sono illustrate giustamente nel Manuale in riferimento a dei punti ben determinati e fissi della sospensione e del telaio (è il telaio che deve essere a quelle altezze, non la carrozzeria!).
Pertanto ci vuole un bravo meccanico che sappia come si esegue un assetto e regoli il tutto sulla base dei dati che ti ha indicato Alfino (ti ha messo il link).

Ricordo inoltre che l'altezza da fermo del Duetto è leggermente differente fra lato destro e sinistro in quanto la Casa Madre aveva previsto il peso sempre presente del guidatore: occorre quindi verificare anche se il piattello delle sospensioni anteriori (destro e sinistro) - che sono differenti fra loro proprio per questo motivo - non siano stati montati in posizione invertita.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 19/07/2024 10:06:29
Torna all'inizio della Pagina

ferryboat47
Utente Medio


Toscana

378 Messaggi

Inserito il - 23/07/2024 : 23:02:28  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, grazie per la risposta. Io ho chiesto a nuche a più di un meccanico chiarimento ma ho ricevuto solo risposte vaghe. Quello che mi lascia perplesso è che entrambi gli pneumatici di sinistra sono nascosti nella parte piu alta , per 2-4 cm., dal passa ruota al contrario degli pneumatici di destra che dono completamente scoperti per la stessa misura
Roberto
Socio DCI 956
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 24/07/2024 : 09:07:49  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla per prima cosa i piattelli delle molle, quello più alto, cioè con la sede per la molla più profonda, deve stare a destra

in ogni caso, se le molle sono efficenti, prova a scambiare quelle di destra con quelle di sinistra, comunque l'assetto si può correggere, per alzare si mettono appositi spessori dentro il piattello sotto la molla, per abbassare si mettono spessori tra il piattello e le semileve

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

ferryboat47
Utente Medio


Toscana

378 Messaggi

Inserito il - 24/07/2024 : 15:18:59  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ilio, cercherò un meccanico che sappia dove mettere le mani .
Roberto
Socio DCI 956
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000