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 Frizione, cambio, trasmissione
 Smontaggio ponte posteriore....
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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 04/02/2013 : 12:43:01  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi rendo partecipi delle mie ultime fatiche....
lo smontaggio del ponte posteriore e relativo albero di trasmissione, con sostituzione di alcune parte e precisamente : cuscinetti semiassi, crocere, cuscinetto centrale albero con supporto, supporti marmitta, ammortizzatori posteriori, silent block bracci longitudinali, cavo freno a mano + minuteria varia....
questo lavoro si rende necessario in quanto era L'UNICA COSA CHE NON AVEVO MAI toccato sul mio Duetto!!!!!! ...
ecco alcune foto (vi risparmio la descrizione dello smontaggio in quanto il mio amico Marco lo ha già ampiamente descritto nel suo post...)

Auto a culo in aria...il differenziale deve star ad almeno 30cm da terra, misurato dal tappo scarico olio...
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come sopra...ponte smontato!
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POnte smontato...solo soletto sul pavimento del box!!!
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un braccio abbandonato ...
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se occorre qualche spiegazione e/o dettaglio...chiedete pure




Modificato da - santana in Data 04/02/2013 17:10:02

ALFINO
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 04/02/2013 : 16:50:36  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Ciro! con i silent e tutto il resto nuovo sarà un altro viaggiare

CT 1.3
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2tto66
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Lazio

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Inserito il - 04/02/2013 : 22:55:07  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci fai vedere come procedi, magari con i cuscinetti dei semiassi, con le crociere o i silentblock mica ci dispiace, ogni tanto fai una pausa e mentre ti riposi fai qualche foto

Duetto I serie del '66
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rossoalfa
Utente Senior



Lazio

1591 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 13:07:14  Mostra Profilo Invia a rossoalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, la cosa che più mi inquieta di questo lavoro è la estrazione e sostituzione dei cuscinetti, nonchè lo smontaggio del differenziale, qualora fosse necessario.

rossoalfa socio DCI n° 624
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santana
Utente Master



Lazio

5847 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 14:38:04  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ponte e tutto quqnto l'ho portato giù a Napoli da un amico meccanico. Los corso week end ci ho lavorato su un pò ed ho smontato un pò di cose ... ad esempio i silent block dei bracci li ho tolti in 2 minuti con la pressa, i semiassi con adeguati estrattori, così come i cuscinett ..sempre con l'adeguata attrezzatura. La differenza è proprio quest : se usi solo 4 ferri da Brico e la fantasia, allora tranquillo che bestemmi per l'intera durata dello smontaggio...quando invece sei in una officina con tutta l'attrezzatura disponibile, ecco che i tempi e le modalità di alvoro cambiano radicalmente ...
il differenziale non è difficile aprirlo, anzi, il difficile è misurare i componenti, riaccopiarli, fare le verifiche di pre-carico, etc...lì ci vuole attrezzatura + grande esperienza!!!
... l'albero di trasmissione me l'ha fatto totalmente il meccanico, non ho avuto modo nemmeno di fare una foto ....
...



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ALFINO
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 10/02/2013 : 21:27:42  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti per estrarre i cuscinetti l'unica è farsi un attrezzo tipo questo e scaldarli con un cannello

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Ciro hai iniziato il rimontaggio?? ..o sei già a spasso con la spider

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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 11/02/2013 : 18:22:54  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli della prima serie sono leggermente più facili da smontare, hanno una ghiera avvitata e non si devono scaldare, ma serve sempre un estrattore per levarli, nelle discussioni degli anni passati ci sono anche delle foto

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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 28/02/2013 : 09:24:46  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Differenziale e semiassi smontti.
Il differenziale è in ottima forma, solo che ne monterò uno di scorta che avevo, già revisionato, ma con rapporto finale più lungo...(quello che ho smontato faceva andare la macchina come una....moto da cross!!) ...

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I cuscinetti dei semiassi avevano un gioco a dir poso esagerato, penso siano gli originali!...anche perchè sulla sede non c'è alcun segno di lavorazione, nemmeno un graffio...del paraolio solo l'ombra...
ad ogni modo, con l'attrezzatura adeguata (estrattori, pressa, etc)
è un lavoro che non porta via molto tempo, azni....



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ALFINO
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 02/03/2013 : 21:44:26  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene così. i cuscinetti del differenziale sarebbero nà botta di soldi. Ma per curiosità che coppia conica avevi su? non era il ponte originale quindi..
Buon proseguimento con l'opera

CT 1.3
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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 03/03/2013 : 11:55:13  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..il ponte penso sia l'originale (coppia 9:41), per il 1300 d'origine...
ora ne monto uno più lungo, ho cmq il 1600 montato...
...
abbiamo trovato anche una leggera trafilatura nel corpo differenziale che faceva trasudare olio, quindi si cambia...
..



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alfatopo
Utente Master



Emilia Romagna

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Inserito il - 03/03/2013 : 12:04:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre al lavoro!!!!!

Alfetta 2000 a.1980
Duetto III serie a.1989
la amo per quello che è
Socio n. 746
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ALFINO
Utente Master


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Inserito il - 03/03/2013 : 14:09:43  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aaaaaaaaan pensavo avessi su il 1.3 ora. Fammi capire bene, il trafilamento d'olio era da una microcrepa sul corpo?

CT 1.3
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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 03/03/2013 : 15:23:08  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 1300 è ancora bello lì imballato ...
non so se cambiarlo...
piuttosto forse cambierò la macchina...mah...
ho una mezza idea di venderla, con i due motori ed i due differenziali...(compreso la seduta posteriore ) ....
va beh.....prima o poi la vedrete in "Vendo"

ps: la perdita? niente di grave, la trafilatura in realtà era dovuta ad un prigioniero "sballato", fortunatamente niente di che ....



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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 03/03/2013 : 22:48:26  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciro, anche il CT 1600 montava la coppia 9/41

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santana
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Lazio

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Inserito il - 04/03/2013 : 20:04:26  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Ilio, mi sono espresso malissimo...quello che monto non è quello di serie, voglio provarlo....



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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 26/04/2013 : 19:21:00  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora....
il ponte qui sta ritornando al suo posto...

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Con l'aiuto di 3 cric, 4 supporti, adeguata attrezzatura, un amico volenteroso, 2 birre ...ecco il pnte su...


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e dopo l'inverno ecco finalmente il Duetto fuori dal box!!!!


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Modificato da - santana in data 26/04/2013 19:23:50
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