Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 12/03/2015 : 07:49:27  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora, FCA è uscita con tutta una serie di "versioni speciali". Ne elenco qualcuna:

ABARTH 595 COMPETIZIONE
ALFA ROMEO MITO RACER
ALFA ROMEO GIULIETTA COLLEZIONE
ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT
LANCIA YPSILON 30 TH
FIAT 500 X BLACKTIE
FIAT 500VINTAGE
FIAT PANDA K-WAY
FIAT DOBLO' TREKKING

Come per qualunque costruttore, le "versioni speciali" servono per rinverdire le vendite su modelli già da molto tempo in produzione (è il caso, ad esempio, dei due modelli Alfa Romeo ma anche di 500 e Ypsilon che verranno rinnovate penso nel 2016) e prolungarne un po' la vita utile, mentre per i modelli recenti servono per allargarne le versioni e richiamare ancora maggior attenzione su tale famiglia di vetture (come per 500 X, ad esempio).
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 13/03/2015 : 12:36:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la butto là, ma ... Marchionne dice che il mondo dell'auto cambierà moltissimo nel prossimo futuro, che sarà caratterizzato da ulteriori accordi e fusioni ... ci sarebbe GM che non ha un azionista di riferimento ed è "scalabile" ... chissà!

Magari, questa soluzione potrebbe non essere ben vista negli USA perché vorrebbe dire creare un aggregato molto importante con coinvolgimento di due fra i tre grandi costruttori americani (GM e Chrysler) e le posizioni dominanti potrebbero essere ostacolate dell'antitrust, tuttavia ... io terrei d'occhio proprio GM.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 18/03/2015 : 16:47:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LANCIA

FCA ha deciso di sospendere le vendite delle auto a marchio Chrysler in Gran Bretagna ed in Irlanda per potersi concentrare sul marchio JEEP. Evidentemente, le auto con il marchio Chrysler non avevano grandissimi volumi di vendita ed inoltre occorreva pure allestire delle linee di produzione specifiche, visto che inglesi ed Irlandesi hanno la guida e destra ed il resto del mondo guida ... contromano ...!!!!

Linee specifiche vuol dire costi aggiuntivi che diventano evidentemente difficilmente conciliabili con bassi volumi di vendita. Ho scritto LANCIA nel titolo perché solo in questi paesi, le nostre LANCIA DELTA (giunta a fine produzione) e LANCIA YPSILON venivano rimarchiate con il logo della casa americana.

Se da una parte spiace che per la YPSILON si chiude la possibilità di essere venduta in questi due mercati, dall'altra si riparte separando nettamente il marchio LANCIA (seppur rimasta con un unico modello, ma che sta facendo numeri di vendita interessanti) da quello CHRYSLER, politica che non ha certo partorito buoni frutti e che era stata pensata ante-fusione fra Fiat e Chrysler.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 16:24:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIRELLI

Ed intanto, un altro pezzo di Italia se ne va verso altri lidi ... Una grande Società, che ha svolto un ruolo da protagonista nella storia dell'auto e che ha contribuito a rendere grande il nostro Paese è stato - di fatto - ceduto alla società di Stato che tratta materie plastiche e chimiche, diciamo la "Montedison della Cina", tanto per intendersi.
Proprio la Pirelli, un'azienda italianissima, milanesissima, esattamente come lo era l'Alfa Romeo ...
Una tipica azienda italiana, nata dal genio e dall'ingegno di un italiano e che è diventata internazionale, ai vertici in un mercato così difficile. E pensare che stiamo parlando di un'azienda con i conti in ordine, non di un'azienda in crisi.

Pirelli, l'azienda italiana che stava per comprare la tedesca Continental e che è stata ostacolata in tutti i modi dalla politica tedesca ... altro esempio in cui si dimostra come i teutonici sappiano come difendere le proprie società.

Triste destino, quello di Pirelli, uscita alquanto malconcia da quell'avventura; Leopoldo Pirelli la lasciò nelle mani di Tronchetti Provera (che ne aveva sposato la figlia ...) e che, comunque, ebbe la capacità ed il merito di riportarla a livelli davvero importanti. Oggi Pirelli è il 5° produttore mondiale di pneumatici, è il fornitore di tutti i teams di Formula 1, è posizionata nel segmento "premium" dei pneumatici per autovetture, una bella società.

Ma, in barba alla Famiglia, il manager (oltre che divorziare - capita - dalla figlia di Pirelli), oggi - con Afef sottobraccio - si vende l'azienda dell'ex-Suocero, con buona pace per lui e tutti i suoi avi ... la finanza è cosa ben diversa dall'imprenditoria, non c'è nulla da fare!!! I Pirelli si rivolteranno nella tomba!

Ed a chi va questa importantissima azienda italiana? Al colosso statale della chimica cinese, azienda di un paese con quasi 1,4 miliardi di persone, pieno di soldi, assolutamente comunista, senza elezioni, guidato dalla dittatura di un gruppo di cariatidi (chissà fino a quando resisteranno ...) chiusi nel Parlamento di Pechino ... e nessuno dice alcunché! Che differenza rispetto ai Tedeschi, eh!?

Ora qualcuno si comincia a preoccupare e ... sapete come? Stanno andando dai "campioni del settore" (Michelin - francese, Good Year - americana, Continental- tedesca, Bridgestone - giapponese etc.) per vedere se c'è qualcuno disposto a ridurre il peso dei Cinesi ... oppure per una controproposta. Grandisoso: vanno proprio dai concorrenti della Pirelli!

Ma che "imprenditori" che ci ritroviamo!
Ed intanto, la Pirelli se ne va, passa di mano, anche se pare che il contratto salvaguardi gli impianti italiani, i centri di ricerca e ... la carica del suo AD per un bel po' di anni ancora!
I Pirelli si rivolteranno nella tomba!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 24/03/2015 18:05:24
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 26/03/2015 : 18:02:18  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PININFARINA

Un'altra azienda italiana gloriosa, strettamente collegata al marchio Alfa Romeo (ma non solo) è a rischio acquisizione da parte del gruppo Mahindra, il più grande costruttore indiano di ... SUV!
Il fascino a l'attrazione dei marchi italiani che hanno fatto la storia dell'automobile è, certamente, fortissimo in tutto il mondo.
Certo che in questo caso, al contrario dell'altra vicenda che ha coinvolto Pirelli, la società in questione naviga in cattive acque: negli ultimi 11 esercizi, 10 li ha chiusi in rosso, ergo la Pininfarina si trova in posizione completamente diversa da quella del costruttore di pneumatici e, probabilmente, non ci sono molte alternative all'orizzonte.
Spiace che nessuna azienda italiana abbia considerato l'opportunità di acquisire questa società, ma chissà ... da Pininfarina non è giunto alcun commento su questa notizia che, comunque, resta per ora semplicemente senza riscontri, ma comunque sui giornali.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 30/03/2015 : 19:12:58  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA

Ormai mancano meno di 3 mesi alla presentazione della nuova "media" dell'Alfa Romeo e, nonostante tutto, nulla si sa né della sua linea né del suo nome.
Evidentemente il marketing (ma qui è proprio un diktat dell'altissima dirigenza, più che una scelta di marketing, appunto ...) ha imposto questo profilo che tende a far crescere sempre più l'attesa e la curiosità nei confronti di questa nuova vettura.
Anche Alfredo Altavilla, responsabile FCA per Europa, ha confermato che la vettura punterà a soddisfare soprattutto gli Alfisti e, se possibile, anche a stupirli; l'attesa è molta e FCA vorrebbe che il prodotto sia superiore alle attese, in modo che possa riscuotere fin da subito il successo che si vorrebbe ottenere per l'intero marchio del biscione.

Certo, mi verrebbe da dire che, dal momento che manca così poco tempo, è probabile che i modelli che verranno esposti al Museo alfa Romeo (intorno al quale - finalmente - pare davvero che fervano i lavori, pur fra mille difficoltà) saranno dei "modelli statici" e che la produzione vera dell'auto potrà probabilmente decollare soltanto verso la fine dell'anno.

Nel frattempo, anche le illazioni cominciano a scemare, segno che probabilmente i "sigilli" apposti agli addetti ai lavori funzionano in maniera egregia.
Io ho sentito (ma anche questa è, ad oggi, un'illazione) che c'è la possibilità dell'utilizzo di materiali compositi ed all'avanguardia anche per la realizzazione della carrozzeria (o parti di essa), con lo scopo principale di rendere la vettura particolarmente leggera e, quindi, performante.
Tocca aspettà ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 31/03/2015 : 23:01:48  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi a "GIULIO"

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 01/04/2015 : 11:28:48  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa nulla in merito a linea e nome, men che meno "Giulio" ...!

Vedremo se, strategicamente, nei prossimi mesi faranno scientemente trapelare qualcosa oppure se opteranno per mantenere il segreto fino alla presentazione ufficiale, puntando a titillare (ti piace il termine?) la curiosità e l'attesa per questo modello. Certo è che la separazione netta fra chi si occupa della linea e degli allestimenti interni e chi si occupa della meccanica è nettissima ... non si incontreranno neppure in mensa!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 02/04/2015 : 00:39:41  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente piuttosto che vederla da lontano sosterrei la titillazione. Ma questa é un'altra strategia.
A parte gli scherzi una cosa é certa, la nuova Jeep tira. Nel torinese lavorano su tre turni alla produzione di alcune particolari di carrozzeria a se gli impianti si fermano il sottoscritto deve correre!

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 02/04/2015 : 08:09:00  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo per dare un'idea, il 2014 è stato l’anno migliore di sempre per il marchio JEEP con più di un milione (esatto, 1.000.000!) di vetture vendute nel mondo.
Anche da noi le cose sono andate a gonfie vele: +70% nella sola Europa, con risultati da record in molti dei maggiori Paesi tra cui spicca la Francia con il +110% di incremento, l’Italia con il +95%, seguita dal Belgio con +87%, Inghilterra con il +75% e la Germania con il 50%.

E questo è il 2014, con dati consolidati certi e fermi; basti solo aggiungere che il modello destinato a fare davvero grandi numeri - la Jeep Renegade - ha cominciato la commercializzazione a fine Settembre 2014, ergo darà un contributo determinante ai nuneri del marchio soprattutto nel corso del 2015 e i numeri di questi primi 3 mesi sono molto ma molto incoraggianti: +164% a gennaio (in Italia +388,3) e + 182,4% a febbraio (in Italia +290,6%) testimoniano l'ampio consenso presso il pubblico dei nuovi modelli lanciati dopo che Fiat ha conquistato il Gruppo Chrysler, nonché la progressione dei numeri di vendita della "piccolina" della famiglia, prodotta in Italia!

Marco, lascia sempre una valigia nel portabagagli, perché se non intervieni in tempi istantanei, quelli strappano il contratto!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 02/04/2015 08:23:04
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 23:36:25  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA - LE ULTIMISSIME E ... UNA CHICCA INEDITA!!!!!

Ho parlato col mio grande amico GIULIO che, però, non ha molte novità: mi conferma che i collaudi dei muletti vanno avanti e che FCA mantiene il più alto riserbo sulla vettura. Il telaio su cui verrà allestita la Giulia - di fatto - pare derivi da quello che equipaggia la Ghibli; le sospensioni saranno indipendenti e un'attenzione particolare la stanno dedicando alla distribuzione dei pesi, ragion per cui la posizione del propulsore all'interno del vano motore sarà particolarmente curata. Anche sul nome, nessuno sa niente, quindi il riserbo regna sovrano anche all'interno di FCA: non è che non parlano, è che ... non lo sanno (evidentemente è un elemento conosciuto solo a pochissimi).

Stasera ho parlato con un mio carissimo amico (che chiamerò "Cugino di Giulio" ) e che lavora in FCA (ma non ha a che fare con marketing o produzione, etc.; fa tutt'altro) e mi ha detto di aver parlato con un noto alto dirigente di FCA che non gli ha neppure potuto dire in quale stabilimento la produrranno!!!

Però, il "Cugino di Giulio" mi ha rivelato che un gruppo di tecnici FCA si è trasferito in un paese non europeo (ora non lo nomino, ma è abbastanza sorprendente, vi assicuro) per effettuare delle prove specifiche su strada e si sono portati (almeno) una vettura al seguito (spedita via aereo!): ne deduco (anche dal ruolo che svolge il collega del "Cugino di Giulio") che, molto probabilmente quell'esemplare potrebbe essere dotato della carrozzeria definitiva (o quasi-definitiva), a riprova del fatto che questa è certamente ormai ben definita ma assolutamente ancore segreta. E' abbastanza inverosimile, infatti, che a distanza di poco più di 2 mesi dalla presentazione del modello, nessuno sia mai riuscito a sorprenderne un muletto con la carrozzeria definitiva.


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 04/04/2015 23:45:24
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

8523 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 11:15:37  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va a finire che questa Giulia non uscirà mai!

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 07:50:49  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente la parte meccanica viene testata soprattutto qui, mentre allestimenti e carrozzeria sono in prova dove molti giornalisti non si aspettano ... Ecco perché, a poco più di 2 mesi dalla presentazione, nessuno l'abbia mai sorpresa!

Riccardo, arriva, arriva, vedrai! Rispetteranno certamente la data della presentazione, ma penso che nelle concessionarie arriverà non prima di fine anno (mia personalissima sensazione ...)!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 11:43:37  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Evidentemente la parte meccanica viene testata soprattutto qui, mentre allestimenti e carrozzeria sono in prova dove molti giornalisti non si aspettano ... Ecco perché, a poco più di 2 mesi dalla presentazione, nessuno l'abbia mai sorpresa!

Riccardo, arriva, arriva, vedrai! Rispetteranno certamente la data della presentazione, ma penso che nelle concessionarie arriverà non prima di fine anno (mia personalissima sensazione ...)!




Hai ragione Stefano.
La mia cara amica Romea, che lavora in FCA nel settore "customers satisfaction" mi conferma che verrà presentato un esemplare "statico".
La raccolta delle prenotazioni inizierà a Settembre per consegne previste per la fine di Novembre / inizio di Dicembre.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 13:40:13  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Evidentemente la parte meccanica viene testata soprattutto qui, mentre allestimenti e carrozzeria sono in prova dove molti giornalisti non si aspettano ... Ecco perché, a poco più di 2 mesi dalla presentazione, nessuno l'abbia mai sorpresa!

Riccardo, arriva, arriva, vedrai! Rispetteranno certamente la data della presentazione, ma penso che nelle concessionarie arriverà non prima di fine anno (mia personalissima sensazione ...)!




Hai ragione Stefano.
La mia cara amica Romea, che lavora in FCA nel settore "customers satisfaction" mi conferma che verrà presentato un esemplare "statico".
La raccolta delle prenotazioni inizierà a Settembre per consegne previste per la fine di Novembre / inizio di Dicembre.

Ah ... Romea lavora in ... FCA???????
Interessante ...!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 07/04/2015 13:40:29
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000