Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 27/01/2016 : 21:57:51  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però, Stefano caro, si corre il rischio di trovarci in ritardo come alla fine della scorsa decade, e di dover poi rincorrere con affanno i concorrenti che hanno avuto le "palle" di investire nei nuovi modelli.
Ci dimentichimo di quanto è successo con la 166 per l' Alfa e con la Thema per la Lancia?
Due belle macchine, uscite vecchie di 5 anni!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

diegran
Utente Medio


Piemonte

388 Messaggi

Inserito il - 28/01/2016 : 07:41:01  Mostra Profilo Invia a diegran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle mie parti si dice .. Far la figura del cioccolataio.

Sono anni che propongono la quinta essenza, il rilancio del marchio cazzi e mazzi e poi ?? Il vuoto cosmico

Avevo pubblicato il link con tutte le slide propinate dall'imbonitore in maglioncino, magari si sarà aggiornata ora..

1979 Duetto CT 2000 Veloce
1967 Vespa 50N
1964 Vespa 180SS
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 28/01/2016 : 10:43:19  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianlo: Le prossime vetture Alfa saranno tutte auto derivate dalla Giulia (stesso telaio Giorgio con alcune modifiche, stesse motorizzazioni/trasmissioni, etc.), quindi, una volta "messa in pista" per davvero la Giulia (intendo, avviate le vendite di questa vettura), le successive saranno delle versioni di una vettura già "operativa", quindi necessiteranno di tempi minori e di sicuramente molto più certi. Questo non vuol dire che le svilupperanno in pochissimo tempo, tuttavia sarà una cosa ben diversa.
Il rischio di arrivare in ritardo sul mercato, in questo caso, non è molto concreto perché il problema fondamentale oggi è piuttosto sapere se i mercati saranno in grado di recepire i nuovi modelli e, se sì, quanti. Il particolare non è per nulla peregrino: in base al numero delle vetture vendute si sarà in grado di coprire i costi sostenuti per l'investimento (specie quelli di progettazione e degli impianti), di quelli variabili nonché di concorrere a produrre utili.

FCA ha deciso di continuare nella propria strategia "liquida", cioè di immettere i modelli giusti solo al momento giusto, per non bruciare le risorse finanziarie (non certo abbondantissime) ma anche per l'incertezza che pervade il mondo dell'economia. D'altra parte, fino ad oggi hanno fatto così: hanno tagliato tutti i modelli che perdevano, hanno immesso i primi nuovi modelli nei mercati che per primi si sono risollevati dalla crisi (come le Jeep negli USA), man mano che anche in Europa l'economia ha cominciato ad andare meglio hanno inserito pochi ma precisi prodotti mirati che sono andati bene (500L, 500X, Renegade, modelli Maserati, Tipo ...).
Le incertezze economiche diventate sempre più forti in questi ultimi 6 mesi stanno consigliando prudenza e tutte le aziende più importanti stanno mettendo in campo delle strategie più flessibili, proprio per essere pronte nel caso gli scenari dovessero cambiare. Purtroppo, qui si continua a parlare di economia e poco di auto ...!!!

Per quanto riguarda gli esempi che hai fatto, io non sarei troppo d'accordo: la Lancia Thema fu un'auto di grandissimo successo, uscita al momento giusto (perché dici in ritardo?) ed apprezzata dal pubblico; l'unico aspetto che le mancò fu una maggior diffusione sui mercati esteri, ma allora la Fiat era concentrata soprattutto in Italia, Francia e Spagna. L'Alfa Romeo 166 più che vecchia o in ritardo (venne commercializzata nel 1998, solo un anno dopo la bella e fortunata 156), si dovrebbe dire che non aveva la linea così armoniosa e riuscita della 156 (un mio amico mi diceva che non sempre allungando ed allargando le linee di una bella macchina, il risultato finale è sempre positivo ...) ed inoltre aveva una dimensione ibrida che la faceva apparire troppo grande per essere del Segmento D e troppo piccola per il Segmento E (vicino alla BMW Serie 5, all'Audi A6 ed alle altre, faceva la parte della vettura più piccola ed economica).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 28/01/2016 10:47:59
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 28/01/2016 : 12:43:38  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Stefano, se ti ho fatto parlare bene (giustamente) della Lancia Thema.
Con le dita ho scritto Thema ma con il (poco) cervello pensavo Thesis.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 01/02/2016 : 11:39:44  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Thesis (insieme con la Flavia), poverina, è stato un tentativo velleitario di far mantenere alla Lancia una gamma di modelli che potesse avere la parvenza di un listino, ottenuto tra l'altro semplicemente rimarchiando dei modelli nati specificatamente per il mercato USA, dotati di motorizzazioni improponibili per il mercato europeo (dove Lancia è un marchio non così diffuso) e soprattutto per il mercato italiano. Va beh, mettiamoci una pietra sopra.

Per quanto riguarda l'Alfa Romeo (il cui listino fa davvero piangere!), le uniche certe sono l'uscita della GIULIA fra un mese e l'uscita del SUV Medio (Matta) nel 2017; gli altri 6 modelli verranno immessi solo post 2017.

Questo vuol dire che il restyling della GIULIETTA dovrà durare fino almeno al 2017 e, verosimilmente, anche la vita della MITO dovrebbe avere lo stesso traguardo.

In questa situazione, contrariamente alle voci che si susseguono (che la danno per non realizzabile), mi è venuto in mente che invece potrebbe esserci proprio lo spazio per lo sviluppo della GIULIA in versione SPORTWAGON, visto che comporterebbe delle variazioni "solo" ad una parte delle lamiere (sempre molto costose!) e degli interni; in effetti, questo tipo di auto è molto richiesto in Italia ed in Europa, anche se le preferenze verso le SW di questa taglia stanno un po' mutando; anche negli USA (importante mercato per la Giulia) la clientela sta rivedendo le proprie preferenze nei confronti delle versioni SW di tali dimensioni. Mah ... per Alfa Romeo potrebbe essere anche un modo per "sopperire" alle forti attese ingenerate fra gli acquirenti e di rimanere bene in vista su giornali, riviste specializzate e ... su strada!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 01/02/2016 : 14:02:56  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIORGETTO GIUGIARO

“È un peccato vedere un brand così importante andare avanti così, moscio moscio. Se lo avessero venduto a suo tempo avremmo fatto cose stravolgenti”.

Queste le parole pronunciate dal grande designer e riportate da una testata, riferite al marchio Alfa Romeo.
Mi hanno davvero lasciato allibito e le trovo davvero di dubbio gusto, assolutamente - per ironia della situazione - senza stile. Sono state pronunciate dopo che Marchionne ha rivisto il piano per Alfa Romeo e forse saranno state anche dettate dalla delusione di vedere spostati in avanti i modelli previsti, ma sono parole assolutamente fuori luogo.

Posto che FCA è libera di fare quel che vuole dei propri marchi, non è certo colpa di FCA se proprio Giugiaro ha deciso di vendere la propria azienda (90%) alla VW nel 2010 e dal 2015 il contratto ha previsto l'uscita definitiva della Famiglia Giugiaro dalla società.
Evidentemente è così convinto della bontà della scelta fatta che la consiglia anche a Marchionne ... mah ... essere totalmente estromesso dall'azienda che uno ha fondato (seppur magari costretto dalle vicissitudini economiche) non lo trovo un grande successo e dubito che, anche nel caso Marchionne gli avesse dato retta, le nuove Alfa le avrebbero date da disegnare a lui che ha chiuso definitivamente i rapporti con VW (piuttosto, avrebbero scelto molto probabilmente Walter De Silva; poi è arrivato il "Dieselgate" ed ora il discorso è definitivamente chiuso - per fortuna!).

Trovo queste parole anche poco riguardose nei confronti di chi ha lavorato duramente per la realizzazione della Giulia che verrà lanciata il mese prossimo, uomini e donne che hanno disegnato, progettato, costruito ... fra mille difficolta, con tempi ristrettissimi e che solo fino a qualche mese prima hanno rischiato di veder chiudere l'azienda per la quale lavorano.

Che Giugiaro sia stato un grandissimo designer (anche di Alfa) nessuno lo mette in dubbio; certo, non per questo tutto è consentito.
Chissà che invece siano parole distorte riportate da un giornalista ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 01/02/2016 14:06:55
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Master


Lazio

4694 Messaggi

Inserito il - 01/02/2016 : 21:50:28  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano sei un irriducibile. sogni ancora..

SOCIO N. 800
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 13:54:11  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
F.C.A.

2015 - MONDO

FCA, complessivamente, ha chiuso il 2015 con un +0.2% di vendite a livello mondiale. Questo dato deve far riflettere quando Marchionne parla di aggiornare e rendere flessibili i piani di produzione e lancio dei nuovi modelli, in quanto a fronte di preformances – in alcuni casi – anche straordinarie, ci sono stati dei mercati interi che sono letteralmente crollati.
Per avere un’idea, basta guardare i dati di FCA relativamente al 2015, sudduvisi per aree geografiche:

ITALIA +18,3% (mercato:+15,8%)
EUROPA +13,6% (mercato +9,2%)
USA +7,3% (mercato +5,7%)
BRASILE -31,1% (mercato -24,0%)
CINA -42,0% (mercato +4,7%)

Ora, nonostante FCA abbia raggiunto dei risultati veramente molto buoni in Europa (Italia compresa) e negli USA – le 2 aree di mercato molto grandi e difficili, nelle quali FCA ha comunque una presenza importante – si nota come il mercato del Sud America e quello Asiatico siano l’uno in picchiata e l’altro asfittico per FCA.

Teniamo conto, però, che mentre in Brasile (seppur non rappresentativo di tutto il Sud America) FCA ha una presenza elevata (è il leader del mercato, ergo anche il più penalizzato dalla sua contrazione) con tanto di grandi stabilimenti produttivi, in Cina (comunque non rappresentativa di tutta l’area asiatica) FCA ha una presenza minima. Il mercato brasiliano risente fortemente della crisi economica, quello cinese risente fortemente del rallentamento della propria crescita.

In Sud America FCA aveva nel 2015 diversi modelli obsoleti che verranno sostituiti nel corso del 2016, mentre in Cina c’è un ritardo strepitoso dovuto ancora ad accordi per la produzione (per modelli Jeep e Fiat) da perfezionare e modelli da introdurre.
FCA è stata in grado di “compensare” - in termini di auto vendute - la caduta del mercato in Sud America con l’incremento di auto nei mercati ricchi, migliorando la redditività aziendale.

Da qui si capisce che se sui mercati internazionali regna l’incertezza, è decisamente importante aumentare la flessibilità dei piani industriali in modo tale da poter essere pronti anche a dei cambi nella successione dei modelli da introdurre e nella loro tempistica: sbagliare su questo vuol dire rimetterci veramente una marea di soldi.

Se si guarda a Maserati, ad esempio, si vede che ha chiuso il 2015 con 32.474 auto vendute nel 2015, contro le 36.448 el 2014 (-11% circa): il risultato finale è stato pesantemente influenzato dal mercato cinese che (nel 2014) assorbe ben il 25% (1 su 4!!!) della sua produzione e che non è cresciuto al ritmo degli anni precedenti. Questo vuol dire stare sempre attenti a cosa faranno i mercati: è un attimo sbagliare e rimetterci!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 03/02/2016 13:55:25
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 17:09:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
F.C.A.

2016 - ITALIA

In Italia, il mercato dell’auto nel mese di gennaio ha fatto segnare una netta crescita delle vendite rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: +17,4%.
Molto bene FCA che , grazie anche alla campagna di super-rottamazione, ha portato a casa risultati molto positivi; all’interno del Gruppo, queste sono state le performance dei singoli marchi:

FIAT +19,7%
LANCIA CHRISLER +10,3%
ALFA ROMEO +11,7%
JEEP +47,6%

Come si vede, al di là dei segni +, alcuni marchi hanno registrato valori superiori all’aumento fatto registrare del mercato (aumentando così , la propria quota), altri invece (Alfa e Lancia) pur incrementando le proprie vendite hanno visto calare la propria quota.

In particolare, il marchio Alfa Romeo inizia il 2016 in modo positivo chiudendo il primo mese dell’anno con un totale di 2.761 di esemplari venduti, un buon passo in avanti rispetto alle 2.472 vendute nel gennaio del 2015.

Per Alfa Romeo si segnala il buon andamento della GIULIETTA che raggiunge 2.413 consegne, migliorando sensibilmente i dati del gennaio del 2016 quando le vendite si fermarono a 1.859 unità; la crescita percentuale delle vendite della Giulietta a gennaio in Italia è pari al +29%; la performance del modello, quindi, è stata decisamente ottima.

Per contro, continua il vistoso calo della piccola MITO, le cui vendite si fermano ad appena 340 unità a gennaio, con un calo del -45% rispetto ai dati di vendita dello stesso mese dello scorso gennaio. Il risultato negativo della Mito “affossa” la quota di mercato del marchio, che così passa al 1,78% (nel 2015 era l’1,87%).

Mito e Giulietta, che avranno finalmente un restyling il mese prossimo, dovranno tener duro davvero fino al 2017, anche se saranno affiancate dalla GIULIA che speriamo possa - in un certo senso - trainarne un po' le vendite in virtù del family feeling che avranno (ma i due modelli non avranno nulla in comune con la nuova vettura).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

trevi27
Utente Master



Lazio

3278 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 19:35:26  Mostra Profilo Invia a trevi27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah,
continuo a leggere interventi sterili e ripetitivi,
se non si è interessati non è obbligatorio nè leggere nè commentare...

Stefano continua con i tuoi continui ed interessanti aggiornamenti, personalmente mi auguro che tutto il gruppo continui a crescere e che le nostre auto e i nostri motori (che nessuno ci deve insegnare a fare) si riprendano il posto che meritano!

E che VW finisca in mano ai cinesi...

Immagine:

27,69 KB

2000 Spider Veloce 1972


Modificato da - trevi27 in data 03/02/2016 19:37:17
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 04/02/2016 : 10:04:03  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Trevi.

Che patimento rilanciare il nostro amato marchio!!!!

Ce lo siamo detto moltissime volte: è un'operazione veramente molto difficile sotto parecchi aspetti (tecnico, commerciale, produttivo, marketing, finanziario, manca lo stabilimento storico, una vera "casa", etc.) e qualunque cosa si faccia sarà sempre soggetta a critiche, anche molto velenose: se ci si aggancia al passato si dirà che si guarda solo indietro, se si fanno auto assolutamente moderne si dirà che non ha nulla del suo storico DNA, ... ce ne sarebbero a iosa.

Tuttavia, la direzione e la strada è stata finalmente imboccata e, secondo me, è quella giusta: auto moderne, prestazionali, competitive nei confronti della miglior concorrenza, un listino degno di questa definizione, caratteristiche tecniche (trazioni posteriori - o integrali, motori moderni e nuovi, telai specifici, etc) e dinamiche in linea con la storia del marchio. Il primo modello (la GIULIA) sta finalmente per uscire, dopo una lunga e travagliata gestazione; ma ormai ci siamo davvero.

Ma oltre ai problemi specifici del Gruppo a cui appartiene, ora se ne presentano di ulteriori che dovranno essere affrontati da moltissime aziende, comprese quelle del settore automobilistico: nubi fosche si stanno addensando circa gli andamenti futuri dell'economia e questo fa sì che i programmi a medio termine (dai 2 ai 5 anni) debbano per forza essere flessibili, in modo da variarli se cambia il contesto che ci si immagina.

Mentre Marchionne - riferendosi all'Alfa Romeo - cita l'incertezza riguardante il mercato cinese (cui sarebbe stata destinata una discreta quota dei nuovi veicoli Alfa - proprio come succede a Maserati), leggo su Il Sole 24 Ore di oggi che ulteriori incertezze si prospettano anche per l'economia U.S.A., e noi sappiamo quanto è importante tale mercato per FCA e per il rilancio dell'Alfa Romeo: "la crescita del PIL è molto debole, la produttività in calo e il settore manifatturiero è in recessione".
Anche un non addetto ai lavori capisce che se si sta prospettando uno scenario molto diverso rispetto a quello di un paio di anni fa (quando la crescita USA era discretamente sostenuta), i piani fatti allora vanno aggiornati tenendone conto; ma questo vale per qualunque azienda, comprese le automobilistiche, compresi i piani per Alfa.
Speriamo che finiscano tutti questi elementi esterni che contribuiscono a rendere incerto il rilancio dell'Alfa, proprio ora che la sua proprietà ci crede e che costituisce uno dei cavalli su cui ha puntato molto (finalmente!).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 08/02/2016 : 11:19:44  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All’Alfa non c’è pace: da pochissimo è stato richiamato in servizio l'Ing.ROBERTO FEDELI, che è il nuovo “Chief Technical Officer” di Alfa Romeo e Maserati: la nuova nomina, che ha effetto immediato, arriva dopo una breve esperienza in BMW, dov'era approdato nell'autunno del 2014; l’Ing.Fedeli aveva infatti lasciato il suo ruolo di direttore tecnico delle vetture di produzione in Ferrari per occuparsi delle automobili ibride ed elettriche della Casa di Monaco.
L’ingegnere risponde direttamente ad Harald Wester, Ceo di Alfa Romeo e Maserati.
Durante la sua esperienza alla Ferrari, l’Ing.Fedeli aveva avuto un ruolo importante nel rilancio della Ferrari, durante l’”era Montezemolo”.
Tra le Ferrari sviluppate e realizzate dall'Ing.Fedeli, ci sono “soltanto” la 456, la 355, la 550 Maranello, la 360 Modena e le più recenti 458 Speciale, LaFerrari e California.


GIULIA
Non ho avuto molto tempo in questi giorni (e quindi non era certo per … tacere il particolare), ma avrete visto che sono trapelate delle indiscrezioni secondo cui i ritardi della Giulia sembra siano stati causati da problemi di crash-tests: in effetti, un’autorevole rivista riporta che, secondo la propria fonte (un fornitore di FCA), la Giulia non avrebbe avuto buoni risultati nelle prove di crash sia frontale, che laterale e pure posteriore.

Ora, questa indiscrezione (tutta da verificare) non è certo una novità, nel senso che queste “voci” erano già trapelate in precedenza (ne avevamo fatto un breve accenno anche noi qui, mesi fa). Avevamo comunque già considerato che, restringendo di molto i tempi di progettazione, in realtà si arriva prima alla al – diciamo così – “prodotto finito”, ma si rallenta dopo, perché quello che non è stato già studiato esaurientemente in precedenza (nella fase di progettazione, appunto) deve essere ripreso dopo (nella fase di prove e collaudo). Qui sto semplificando, è solo per rendere l'idea - mi perdonino gli addetti ai lavori "veri"!

L’indiscrezione, quindi, potrebbe anche essere realistica (Alfa Romeo non ha ancora diffuso nessuna nota in merito) in quanto i tempi per progettare un’automobile sono – di fatto – fissi e praticamente incomprimibili, per qualunque casa: se li si stringe (come è avvenuto per la Giulia), si mettono in secondo piano alcuni aspetti che – 99 su 100 – dovranno essere risolti in seguito.

Non abbiate comunque paura: la Giulia uscirà certamente con il massimo delle valutazioni dai crash tests ufficiali (nel senso che tutti gli eventuali problemi verranno risolti in modo che il veicolo abbia valori prestazionali - anche in questo campo - di primissimo livello)!

Quello che invece ora potrebbe “fare male” alla Giulia è proprio il fatto che questa indiscrezione – che tale per ora è – potrebbe essere “cavalcata” sui media, avere una risonanza ed un’enfasi più elevata di quello che dovrebbe, rischiando di offuscare un po’ l’immagine dell’automobile: l’attesa per questa Alfa è altissima, tutte le riviste specializzate ne hanno parlato ed il mercato l’aspetta. I primissimi di marzo tutta la gamma verrà presentata al salone di Ginevra, proprio mentre il Duetto Club Italia sarà ad Arese per il Cinquantenario del Duetto, dove nacque la sua fantastica antenata.

Se si trattasse di un fatto non vero, secondo me sarebbe bene che qualcuno in FCA ne dia una smentita netta; se invece l’indiscrezione fosse fondata, non sarebbe male se uno dei responsabili tecnici di FCA facesse una dichiarazione ufficiale che riconduca la notizia alla sua vera dimensione reale, prosciugando il mare delle eventuali artificiose speculazioni in cui potrebbero “sguazzare” molti sedicenti … espertoni.

Meglio non dare adito a dubbi di sorta, no?
Parere personale, s'intende.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/02/2016 11:30:22
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 08/02/2016 : 12:05:43  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://motori.corriere.it/motori/attualita/16_febbraio_08/mercato-sorpresa-volkswagen-vende-piu-prima-scandalo-e7e8d89c-ce45-11e5-8ee6-9deb6cd21d82.shtml

... e questa è una bella provocazione, e una bella sferzata per tutta la concorrenza (FCA compresa): è evidente che il popolo dell'automobile non si è sentito in alcun modo truffato, le vetture funzionano, i modelli non mancano, i prezzi vengono giudicati sostenibili e ragionevoli, e ciò in barba agli alti papaveri USA, che da sempre tentano di far fuori TUTTI (non solo le automobili) i prodotti europei, oltre alle faide interne tra ex dirigenti, ovviamente.

giallo prototipo

Modificato da - giallo prototipo in data 08/02/2016 12:07:02
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 08/02/2016 : 18:36:13  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

http://motori.corriere.it/motori/attualita/16_febbraio_08/mercato-sorpresa-volkswagen-vende-piu-prima-scandalo-e7e8d89c-ce45-11e5-8ee6-9deb6cd21d82.shtml

... e questa è una bella provocazione, e una bella sferzata per tutta la concorrenza (FCA compresa): è evidente che il popolo dell'automobile non si è sentito in alcun modo truffato, le vetture funzionano, i modelli non mancano, i prezzi vengono giudicati sostenibili e ragionevoli, e ciò in barba agli alti papaveri USA, che da sempre tentano di far fuori TUTTI (non solo le automobili) i prodotti europei, oltre alle faide interne tra ex dirigenti, ovviamente.

Non penso proprio che il "Dieselgate" non abbia avuto conseguenze: intanto VW ha avuto gravi problemi già di suo proprio in quelle aree geografiche non direttamente coinvolte dallo scandalo, ossia proprio in quei paesi che fino all'anno scorso trascinavano la crescita dell'industria automobilistica e che negli ultimi mesi hanno invertito la rotta: nel 2015, infatti, il Gruppo Volkswagen ha perso di più nei mercati di Russia (-36,8%; -35,7% il mercato, 174.300 unità), Brasile (-38,1%; -36,3% il mercato, 389.900 unità) e Cina (-3,4%; +4,7% il mercato, 3.548.600 unità), mentre è comunque riuscito a crescere nei "territori del Dieselgate", ossia in Europa (+2,5%, 4.045.400 unità) e negli Stati Uniti d'America (+1,2%, 607.100 unità).

Peccato però che, pur crescendo, nel 2015 il mercato auto in Europa è cresciuto del 8,9% (arrivando a 13,2 milioni di unità), mentre per quello USA l'incremento è stato del 5,7% (quasi 17,5 milioni di esemplari), ben di più degli incrementi fatti segnare da VW.
Si deduce facilmente, quindi, che in entrambe le regioni (Europa e USA) il Gruppo Volkswagen è cresciuto meno rispetto alla media di mercato e di quanto abbiano fatto i suoi competitors (perdendo quindi quote di mercato), segno che i problemi comunque ci sono stati e si fanno sentire; stessa storia negli altri principali mercati citati (Cina, Russia e Brasile).

Se poi si pensa a tutti i guai giudiziari cui stanno andando incontro, io se fossi in loro, tanto tranquillo non sarei.
Fino a prova contraria, il Gruppo VW è stato l'unico ad adottare deliberatamente un dispositivo specifico per eludere i controlli: sfido io che i motori andavano e consumavano meno, visto che bypassavano tutti i dispositivi antinquinamento mentre tutti gli altri costruttori (fino a prova contraria) invece dovevano fari i conti con riduzioni di potenza e aumento dei consumi proprio dovuti a questi "aggeggi" che strozzano i motori!

Mi permetto di dire: bel modo di lavorare, non c'è che dire ... hanno fregato le autorità di controllo (falsando le prove), i propri clienti (voglio vedere quando saranno costretti a riportare le auto dal concessionario e gliele restituiranno che vanno di meno e consumano di più ...!) - e qui si chiama "frode", la concorrenza (che fino a prova contraria ha dovuto fronteggiare un Gruppo che si affidava ad una "furberia"), i propri azionisti che hanno visto il titolo precipitare, i propri managers ed i propri lavoratori che erano fieri di lavorarvi, ... hanno messo a repentaglio un gruppo sano.

Proprio bravi, non c'è che dire!
E, come disse Emilio Fede: "Che figura di m...!!"

Se poi si pensa che questo scandalo si è sviluppato nel 2° semestre del 2015, vedremo come andranno le vendite nel corso del 2016 ... ed in quanti daranno fiducia ad un car-maker che ha frodato i prorpi stessi clienti, i quali hanno pagato il prezzo intero dei veicoli taroccati che ora si ritrovano in garage!
Sorvolo sul fatto che mentre in Germania le autorità di controllo hanno (quasi) immediatamente dato il proprio OK ai "rimedi" proposto da VW, negli USA (dove VW indennizzerà con dei soldi i propri clienti truffati - e in Europa no!) sono ben lungi da una soluzione.

Das auto! Ma me facci il piacere, me facci!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/02/2016 19:38:38
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 08/02/2016 : 23:56:31  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io credo che la migliore figura di m... è questa:

http://www.lastampa.it/2016/02/03/esteri/il-parlamento-europeo-raddoppia-i-limiti-delle-emissioni-per-le-auto-IbfiHGbu3KhI6bVducWQcP/pagina.html

A quanto pare, nei fatti tutte (e dico TUTTE) le lobbies automobilistiche,invece di sostenere la (giustissima) campagna di legalità e moralizzazione contro i trucchi tipo VW, hanno pensato bene di (in)seguirne l'esempio, scegliendo di inquinare ancora di più.... e tanto basti per far intendere come ragionano i produttori di automobili.
Poi ognuno la pensi come vuole ovviamente.

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000