Autore |
Discussione |
coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2016 : 16:03:57
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Citazione: Messaggio inserito da coolele
Ciao Ilio. Non hai fatto una ca...a, tranquillo! L'olio è più o meno sempre quello, la differenza con la precedente formulazione sta nell'additivazione. In ogni caso c'è piena compatibilità tra vecchia e nuova formula, quindi no problem con la miscelazione. Confermo anche che l'olio è rimasto lo stesso, quindi anche quello oggi in vendita è un semisintetico. Semplicemente fa più effetto e più figo scrivere "syntetic technology", che vende pure di più...
quindi se mettevo tutto iSint era lo stesso? gli additivi che hanno messo in questa nuova versione sicuramente avranno migliorato le qualità dell'olio, il nostro bialbero ne trae qualche beneficio o c'è qualche controindicazione?
La differenza tra vecchia e nuova formulazione è la riduzione di additivazione EP, il che è un male per i ns. motori. Già il vecchio Sint2000 non era il max da quel punto di vista, questo è ancor peggio purtroppo. Ne fanno le spese gli alberi a cammes e, per quanto ce ne possa fregare, i bicchierini delle punterie. |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
maaverik
Utente Medio
Campania
130 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2016 : 21:45:16
|
Citazione: Messaggio inserito da coolele
Ciao Gabriele, ti ringrazio per per la risposta. Considerando altre alternative cosa mi consigli? [/quote]
La tua è 1.600,00, io ci vedo BENISSIMO il 15W-40 Mobil Delvac MX oppure il Valvoline VR1 20W-50. [/quote] Ti ringrazio per questi consigli. Saluti |
Enzo Socio n.928 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 23:09:22
|
No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto) |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 12:36:01
|
Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ? |
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1148 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 14:06:31
|
Anche gli americani sui motori d'epoca soprattutto sportivi consigliavano lo Shell Rotella se non sbaglio. Che era proprio un lubrificante per trattori. Mi pare sia per il contenuto di zinco e addittivi simili che danneggiano il catalizzatore delle auto, ma non dei trattori |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
maaverik
Utente Medio
Campania
130 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 19:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da coolele
No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto)
Grazie Gabriele, probabilmente opterò per il Bardahl che mi hai consigliato, per me più facimente reperibile. |
Enzo Socio n.928 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 19:55:23
|
Citazione: Messaggio inserito da tefranzo
Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ?
Nigel ha già dato una risposta valida, per meglio completare, il Delvac MX è un olio che viene venduto per motori diesel ma è un olio dedicato alle flotte miste, quindi è adatto sia a motori diesel che a motori a benzina. Lo Shell Rotella, molto apprezzato per anni, è oggi cambiato nella formulazione e oltretutto non è facilmente reperibile in Italia, quindi uso consigliare (ove le applicazioni ne beneficino) il Mobil Delvac MX. Per curiosità, lo Shell Rotella era utilizzato come primo riempimento nei motori delle 911 quando uscivano da Stoccarda (fino agli anni 80).
Sui motori delle Alfa storiche il Delvac è perfetto: resiste benissimo alla (inevitabile) diluizione da carburante, all'addensamento dovuto agli stress da temperatura, tiene bene in sospensione i residui carboniosi e la fuliggine, mantenendo pulito il motore, resiste alla grande alle alte temperature limitando i consumi di olio. Inoltre l'additivazione EP salvaguarda gli alberi a cammes. |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
diegran
Utente Medio
Piemonte
384 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2016 : 00:34:40
|
Invece lo Shell Helix Ultra 10W-60 Racing lo consigliate ? |
1979 Duetto CT 2000 Veloce 1967 Vespa 50N 1964 Vespa 180SS |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2016 : 18:29:29
|
Come gradazione si, come olio no. |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2021 : 17:40:29
|
riprendo questa vecchia discussione per un aggiornamento penso interessante, ho acquistato recentemente l'iSint, non so se la formulazione sia ancora la stessa, la confezione e' cambiata ho fatto il cambio dell'olio sul GT prima di andare al Tartufetto e ho notato dei miglioramenti significativi sia nella pressione che nella teperatura, da quando avevo preso il GT avevo sempre avuto la presione un po' bassa, a caldo raggiungeva difficlmente 4 bar e solo verso i 3000 giri o sopra, con il tempo e dopo diversi cambi di olio era migliorata un po', diventando quasi normale ma comunque decisamente piu' bassa di quella che vedevo sul Duetto, pensavo fosse una differenza dovuta anche a strumenti, cavi e trasmettitori invece dopo questo ultimo cambio mi trovo valori della pressione mai avuti così alti neanche sul Duetto, oltre i 4 bar gia' a 2000 giri, a volte all'incirca a meta tra 4 e 6, non c'e' la tacca ma presumibilmente vicino o poco sopra i 5, contemporaneamente la temperatura dell'olio rimane piu' bassa del solito considerando che le temperature esterne non erano poi cosi' fredde il merito dovrebbe essere dell'olio |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23819 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2021 : 20:05:32
|
Ilio, non conosco quest'olio, mi puoi p.f. indicare le sue caratteristiche e se è minerale, semisintetico o totalmente sintetico? A titolo compartativo, il mio meccanico "manine d'oro" mi consiglia di sostituire il 10W40, prescritto dall'Alfa, con del 15W40. Tu cosa ne pensi?
Grazie |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2021 : 17:50:10
|
l'olio e' dell'agip, sostituisce il vecchio sint2000, è' un 10/40, l'ho preso su ebay 12 confezioni da un litro a 57,99 euro nella pagina precedente di questa discussione trovi le specifiche e il commento di Gabriele, la prossima volta che vado al box controllo se sulle nuove confezioni c'e' qualche differenza rispetto a 5 anni fa
io ho sempre usato il sint2000 fino a che lo producevano, era l'olio prescritto dalla casa ed e' quello piu' economico che trovavo tra gli olio di marche primarie, dovendolo cambiare ogni due anni con un basso chilometraggio all'attivo trovo poco conveniente mettere oli piu' costosi |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 07/11/2021 18:09:10 |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23819 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2021 : 18:09:16
|
Grazie Ilio, andrò a rileggermi tutto il topic, anche se vedo già che i pareri sono divisi tra 10W40 e 15W40, di preferenza semisintetici. Ho provato una volta un 5W50 totalmente sintetico: MAI PIÙ Il mio motore se ne beveva quasi 2 litri per 1'000 km ... praticamente andava a miscela Ora sono sul 10W40, come prescitto da mamma Alfa, ma siccome il meccanico suggeriva il 15W40, mi interrogavo |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8714 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2021 : 19:26:47
|
Nel 1981, l'anno della mia, l'olio prescritto era ancora un 10/50. Tale era ancora il Sint 2000 che poi fu modificato in 10/40. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2021 : 14:37:30
|
sull'etichetta non c'e' scritto molto ma confrontando i codici qualcosa l'hanno cambiato, fatto sta che ho notato un sensibile miglioramento e a quanto mi hanno detto non ho neanche fumosita' allo scarico, ne avevo parecchia quando ho acquistato la macchina, un po' era diminuita quando ho rifatto la testata, ma era rimasta specie in rilascio
ecco le nuove specifiche
Immagine:
|
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Discussione |
|