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coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 16:03:57  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 2tto66

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Messaggio inserito da coolele

Ciao Ilio. Non hai fatto una ca...a, tranquillo! L'olio è più o meno sempre quello, la differenza con la precedente formulazione sta nell'additivazione. In ogni caso c'è piena compatibilità tra vecchia e nuova formula, quindi no problem con la miscelazione. Confermo anche che l'olio è rimasto lo stesso, quindi anche quello oggi in vendita è un semisintetico. Semplicemente fa più effetto e più figo scrivere "syntetic technology", che vende pure di più...




quindi se mettevo tutto iSint era lo stesso?
gli additivi che hanno messo in questa nuova versione sicuramente avranno migliorato le qualità dell'olio, il nostro bialbero ne trae qualche beneficio o c'è qualche controindicazione?




La differenza tra vecchia e nuova formulazione è la riduzione di additivazione EP, il che è un male per i ns. motori. Già il vecchio Sint2000 non era il max da quel punto di vista, questo è ancor peggio purtroppo. Ne fanno le spese gli alberi a cammes e, per quanto ce ne possa fregare, i bicchierini delle punterie.

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maaverik
Utente Medio



Campania

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Inserito il - 21/11/2016 : 21:45:16  Mostra Profilo Invia a maaverik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da coolele



Ciao Gabriele, ti ringrazio per per la risposta. Considerando altre alternative cosa mi consigli?
[/quote]


La tua è 1.600,00, io ci vedo BENISSIMO il 15W-40 Mobil Delvac MX oppure il Valvoline VR1 20W-50.
[/quote]
Ti ringrazio per questi consigli.
Saluti

Enzo
Socio n.928
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coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 22/11/2016 : 23:09:22  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto)

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tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

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Inserito il - 23/11/2016 : 12:36:01  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1148 Messaggi

Inserito il - 23/11/2016 : 14:06:31  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche gli americani sui motori d'epoca soprattutto sportivi consigliavano lo Shell Rotella se non sbaglio. Che era proprio un lubrificante per trattori. Mi pare sia per il contenuto di zinco e addittivi simili che danneggiano il catalizzatore delle auto, ma non dei trattori

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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maaverik
Utente Medio



Campania

130 Messaggi

Inserito il - 23/11/2016 : 19:31:43  Mostra Profilo Invia a maaverik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

No prob. Dimenticavo: consigliato anche il Bardahl 15w-50 XTC C-60 (per auto)


Grazie Gabriele, probabilmente opterò per il Bardahl che mi hai consigliato, per me più facimente reperibile.

Enzo
Socio n.928
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coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 23/11/2016 : 19:55:23  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tefranzo

Ho sempre adoperato il sint e sono sempre andato bene , per curiosita' il "15W-40 minerale Mobil Delvac MX " non e' un olio per motori diesel tipo industriale ?



Nigel ha già dato una risposta valida, per meglio completare, il Delvac MX è un olio che viene venduto per motori diesel ma è un olio dedicato alle flotte miste, quindi è adatto sia a motori diesel che a motori a benzina. Lo Shell Rotella, molto apprezzato per anni, è oggi cambiato nella formulazione e oltretutto non è facilmente reperibile in Italia, quindi uso consigliare (ove le applicazioni ne beneficino) il Mobil Delvac MX. Per curiosità, lo Shell Rotella era utilizzato come primo riempimento nei motori delle 911 quando uscivano da Stoccarda (fino agli anni 80).

Sui motori delle Alfa storiche il Delvac è perfetto: resiste benissimo alla (inevitabile) diluizione da carburante, all'addensamento dovuto agli stress da temperatura, tiene bene in sospensione i residui carboniosi e la fuliggine, mantenendo pulito il motore, resiste alla grande alle alte temperature limitando i consumi di olio. Inoltre l'additivazione EP salvaguarda gli alberi a cammes.

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diegran
Utente Medio


Piemonte

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Inserito il - 29/11/2016 : 00:34:40  Mostra Profilo Invia a diegran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece lo Shell Helix Ultra 10W-60 Racing lo consigliate ?

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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 29/11/2016 : 18:29:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come gradazione si, come olio no.

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2tto66
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Inserito il - 06/11/2021 : 17:40:29  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprendo questa vecchia discussione per un aggiornamento penso interessante, ho acquistato recentemente l'iSint, non so se la formulazione sia ancora la stessa, la confezione e' cambiata
ho fatto il cambio dell'olio sul GT prima di andare al Tartufetto e ho notato dei miglioramenti significativi sia nella pressione che nella teperatura, da quando avevo preso il GT avevo sempre avuto la presione un po' bassa, a caldo raggiungeva difficlmente 4 bar e solo verso i 3000 giri o sopra, con il tempo e dopo diversi cambi di olio era migliorata un po', diventando quasi normale ma comunque decisamente piu' bassa di quella che vedevo sul Duetto, pensavo fosse una differenza dovuta anche a strumenti, cavi e trasmettitori
invece dopo questo ultimo cambio mi trovo valori della pressione mai avuti così alti neanche sul Duetto, oltre i 4 bar gia' a 2000 giri, a volte all'incirca a meta tra 4 e 6, non c'e' la tacca ma presumibilmente vicino o poco sopra i 5, contemporaneamente la temperatura dell'olio rimane piu' bassa del solito
considerando che le temperature esterne non erano poi cosi' fredde il merito dovrebbe essere dell'olio

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Spiderman
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Inserito il - 06/11/2021 : 20:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilio, non conosco quest'olio, mi puoi p.f. indicare le sue caratteristiche e se è minerale, semisintetico o totalmente sintetico?
A titolo compartativo, il mio meccanico "manine d'oro" mi consiglia di sostituire il 10W40, prescritto dall'Alfa, con del 15W40.
Tu cosa ne pensi?

Grazie


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2tto66
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Lazio

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Inserito il - 07/11/2021 : 17:50:10  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'olio e' dell'agip, sostituisce il vecchio sint2000, è' un 10/40, l'ho preso su ebay 12 confezioni da un litro a 57,99 euro
nella pagina precedente di questa discussione trovi le specifiche e il commento di Gabriele, la prossima volta che vado al box controllo se sulle nuove confezioni c'e' qualche differenza rispetto a 5 anni fa

io ho sempre usato il sint2000 fino a che lo producevano, era l'olio prescritto dalla casa ed e' quello piu' economico che trovavo tra gli olio di marche primarie, dovendolo cambiare ogni due anni con un basso chilometraggio all'attivo trovo poco conveniente mettere oli piu' costosi

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Modificato da - 2tto66 in data 07/11/2021 18:09:10
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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 07/11/2021 : 18:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ilio, andrò a rileggermi tutto il topic, anche se vedo già che i pareri sono divisi tra 10W40 e 15W40, di preferenza semisintetici.
Ho provato una volta un 5W50 totalmente sintetico: MAI PIÙ Il mio motore se ne beveva quasi 2 litri per 1'000 km ... praticamente andava a miscela
Ora sono sul 10W40, come prescitto da mamma Alfa, ma siccome il meccanico suggeriva il 15W40, mi interrogavo


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Gianlo
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Inserito il - 07/11/2021 : 19:26:47  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel 1981, l'anno della mia, l'olio prescritto era ancora un 10/50. Tale era ancora il Sint 2000 che poi fu modificato in 10/40.

Gianlo
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2tto66
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Lazio

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Inserito il - 09/11/2021 : 14:37:30  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sull'etichetta non c'e' scritto molto ma confrontando i codici qualcosa l'hanno cambiato, fatto sta che ho notato un sensibile miglioramento e a quanto mi hanno detto non ho neanche fumosita' allo scarico, ne avevo parecchia quando ho acquistato la macchina, un po' era diminuita quando ho rifatto la testata, ma era rimasta specie in rilascio

ecco le nuove specifiche


Immagine:


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