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 Presente e futuro dell'Alfa
 L'Alfa in pista - il ritorno.
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 11/07/2022 : 08:14:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

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Messaggio inserito da stefanosir


Incredibilmente, pur ribaltandosi e strisciando per centinaia di metri a 200 Km/h prima sulla pista e poi sulla terra che ha fatto ribaltare ancora una volta la macchina e l'ha fatta scavalcare le protezioni con i neumatici andando a fermarsi miracolosamente sulla rete di protezione, ne è uscito incolume!!!!




5 stelle nella prova del crash test Se adesso cominciasse anche a vincere, non sarebbe poi male

La macchina è ancora molto lontana dalle migliori: per ora può competere solo con quelle di seconda fascia ... occorrerebbe un bel salto di qualità, con un impegno diretto della Casa anche in termini tecnologici e di teste.

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 26/08/2022 : 11:26:50  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINE DEL PROGETTO FORMULA 1 PER ALFA?

Il titolo di questa discussione è "L'Alfa in pista - il ritorno", ma è da un po' che si susseguono notizie circa il fatto che Audi sta progettando lo sbarco in Formula 1 ed ha messo nel proprio mirino la scuderia svizzera Sauber, che oggi corre sotto la denominazione Alfa Romeo.
Audi entrerà in Formula 1 dal 2026, anno in cui è già stato fissato un cambio di regolamento per quanto riguarda i motori, in modo da sviluppare e cominciare la sua esperienza (ed il suo investimento nell'unità motrice) avendo davanti un certo numero di anni sicuri senza cambiamenti.
Di ufficiale c'è soltanto l'anno (2026), mentre tutte le altre voci che però continuano a rincorrersi con una certa assiduità, parlano di una futura acquisizione della scuderia Sauber (75%?).

L'Alfa Romeo ha un contratto che viene rinnovato di anno in anno, in accordo con Sauber e con i ritorni economici e di immagine che quindi vengono valutati tutti gli anni. Imparato ha sempre detto e ribadito anche di recente - che il contratto con Sauber è nato e prosegue in pieno accordo fra le parti, che Sauber è liberissima di scegliere il proprio futuro e che ogni decisione di Sauber sarà totalmente rispettata da Alfa Romeo.

E' abbastanza chiaro che quindi il rapporto con Alfa Romeo si interromperà, in futuro; quando? Difficile dirlo, potrebbe essere anche in tempi brevi, come invece proseguire ancora per qualche anno (fino anche al 2026). Probabilmente dipenderà ancora dai ritorni che avrà Alfa Romeo da questo impegno finanziario.

Cosa succederà dopo è difficile dirlo. Quando Alfa Romeo entrò in Formula 1 in partnership con Sauber, per Alfa fu un modo per riavere una visibilità internazionale ed un ritorno di immagine ad un costo tutto sommato relativamente contenuto. Oggi Alfa Romeo non ha le risorse per gestire un impegno in prima persona in Formula 1, ove occorrono capitali veramente molto ingenti ed un know-how molto spinto (non a caso, Audi svilupperà il motore, ma per quanto riguarda la vettura, lo sviluppo verrà eseguito dalla Sauber, perché in questi campi l'esperienza di nicchia di questi teams è difficilmente replicabile: quindi, Audi compre una squadra esistente, proprio come in precedenza aveva fatto BMW).

Si prospetta pertanto un ritiro dell'Alfa Romeo dalla massima competizione motoristica mondiale, a meno che il Gruppo Stellantis non decida altrimenti (cosa veramente poco probabile, anche se attualmente il Gruppo non ha marchi schierati in Formula 1 al di fuori di alfa Romeo) e magari l'impegno in un'altra categoria che prevede investimenti inferiori.
Una cosa è certa: Alfa Romeo non può rimanere fuori dal motorsport; bisognerà vedere che alternativa verrà scelta dal management.
E' un peccato, perché con Sauber erano state avviate diverse collaborazioni (ad esempio: le recentissime Giulia GTA e GTAM) e credo che anche nel prossimo futuro ne fossero state pianificate altre.

Certo, Alfa Romeo comunque avrebbe dovuto fare un salto di qualità nell'impegno in Formula 1 (e probabilmente il progetto acquisizione di Sauber era anche già stato vagliato) perché un marchio sportivo così importante avrebbe meritato una partecipazione diversa: ma bisogna sempre fare i conti con le risorse disponibili, da lì non si scappa!
Audi è arrivata prima, Alfa Romeo oggi non è pronta e nelle condizioni di poter fare qualcosa di diverso, in Formula 1.

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 26/08/2022 : 15:38:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infatti, eccoci ....

https://www.quattroruote.it/news/sport/2022/08/26/formula_1_alfa_romeo_lascia_sauber.html


Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 27/10/2022 : 16:03:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINE DELLA CORSA

E alla fine, Alfa Romeo si ritira dal massimo campionato mondiale del motorsport.
La decisione ufficiale è arrivata dal Capo di Stellantis, Tavares: “Bisogna guardare le cose con obiettività – ha spiegato al quotidiano sportivo francese – la partnership che avevamo con la Sauber era un accordo di qualità, negoziato molto bene dal mio predecessore. L’abbiamo sfruttata molto bene durante il periodo di ripresa del marchio Alfa Romeo sul mercato. Oggi il marchio è molto redditizio e in piena ripresa. Le condizioni stanno cambiando e non vogliamo assolutamente mettere in F1 l’enormità delle risorse che saranno investite da alcuni dei nostri concorrenti. Quindi ci ritiriamo in modo pulito e gentile. Con questa partnership con Sauber, abbiamo usato la F1 più di quanto loro abbiano usato noi. Da questo punto di vista, tutto ciò che è successo è razionale. Il lavoro è finito. Torneremo in un’altra disciplina che non è ancora stata decisa. Jean-Philippe Imparato, il capo dell’Alfa Romeo, mi sottoporrà le sue opzioni. Una cosa è certa – ha aggiunto – il marchio sarà presente nel motorsport anche dopo il 2023, quando terminerà il nostro accordo con la Sauber. Data la storia del marchio, non c’è dubbio che sia così”.

Un grandissimo peccato, ma pensare che questi anni potessero essere stati un "rodaggio" per poi alla fina approdare ad una vera e propria "Squadra Corse Alfa Romeo" è stata una illusione ad occhi aperti: i capitali necessari per poter partecipare in prima persona ad un campionato del genere hanno dimensioni assolutamente giganteschi che il marchio non avrebbe mai potuto sostenere, visto la situazione in cui si trova e gli investimenti che sta facendo e dovrà fare per tornare ad avere un listino importante.
Una seppur tenue possibilità sarebbe stata quella di fare una partnership con la Haas (simile a quella con Sauber), ma è andata in altro modo.
L'unica speranza vera era quella di rivolgersi al Gruppo Stellantis, visto che Alfa Romeo era l'unico suo marchio in Formula 1 presente nella competizione: non a caso, la bandiera a scacchi per Alfa Romeo è venuta proprio da Tavares che, così facendo, ha deciso di non essere presente con alcun marchio nella massima serie del motorsport.
Si chiude così un capitolo (che penso non si riaprirà mai più) e se ne riapriranno altri, decisamente più piccoli e meno entusiasmanti, con la partecipazione del marchio a campionati minori: tutti abbiamo ancora negli occhi i filmati della Alfa 75 Evoluzione, delle 155 e delle 156 GTA che hanno gareggiato nel Campionato Turismo, nel DTM, etc ... ma qualcosa mi dice che i prossimi campionati avranno un tono decisamente minore.
Un gran peccato ... ma i costi cui si sarebbe dovuti andare incontro sarebbero stati giganteschi.
Fine (penso) per sempre.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 27/10/2022 16:07:13
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Duett
Presidente DCI



Lazio

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Inserito il - 27/10/2022 : 17:52:31  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarei così drastico, alfa romeo è un marchio che non sarà mai dissociato dalle competizioni. In passato ci sono stati già ritiri e rientri, intramezzati dalle entusiasmanti esperienze delle gta.
Pensabile un maggiore impegno nelle classi più vicine alla produzione, se non addirittura nella durata (non dimentichiamo i successi di Peugeot, e il nostro v6 accoppiato a unita elettrica calzerebbe alla grandein un prototipo !).
In una recente convention di appassionati del marchio, Imparato si è espresso a favore di iniziative, e indirizzi aziendali, che incendino l'entusiasmo degli alfisti. Certo può voler dir tutto e niente...
Io non dispererei di vedere ancora vetture col biscione sulle piste...

Immagine:

La Giulia Gta M

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it

Modificato da - Duett in data 27/10/2022 18:01:03
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stefanosir
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Inserito il - 02/11/2022 : 11:58:10  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto pessimista, invece: ad oggi, anche se decidessero di partecipare con delle Giulia Quadrifoglio ufficiali alle competizioni su pista, occorre prendere atto che il DTM e gli altri campionati hanno un appeal molto ma molto più basso rispetto al passato, senza contare il fatto che non sono mai stati nemmeno lontanamente paragonabili alla F.1, naturalmente.

Dubito che infatti questo genere di competizioni possa avere un grande pubblico, forse sarebbe interessante per gli Alfisti che vedrebbero una Alfa Romeo in pista, ma per quanto riguarda l'interesse generale e ritorni d'immagine ... direi alquanto bassi.
Poi c'è anche il problema che Alfa vuol vendere le sue automobili in Europa, Usa e (più avanti) in Cina: ad oggi non c'è un campionato che abbia una rilevanza mondiale di un qualche peso, eccezion fatta proprio per la Formula 1 e la Formula E (presidiata da Maserati).

Ergo, rinunciando anche ad una seppur leggera presenza in Formula 1, non vedo proprio in che gare potranno decidere di essere presenti ....
Che Stellantis non abbia una scuderia in Formula 1 è comunque una pecca grave per uno dei principali gruppi automotive del mondo, con mire di crescita e svariati marchi sportivi al suo interno.
Certo Alfa non avrebbe mai potuto progettare un motore suo da proporre a qualche team perché sarebbe diventata una concorrente diretta della "cugina" Ferrari, quindi c'erano solo 2 alternative: comprarsi una scuderia da potenziare e sviluppare (e la Sauber non sta nemmeno tanto distante da Milano ...) oppure continuare con una sponsorship per poi avere - come traguardo finale - l'acquisto del team.
Stellantis ha deciso di rinunciare, quindi non vedremo mai più delle Alfa Romeo o delle Maserati in Formula 1, con buona pace per la storia dell'automobile.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 02/11/2022 12:03:54
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Duett
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Inserito il - 02/11/2022 : 14:57:21  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono punti di vista ovvio, io comunque rimango dell'opinione che per avere un immagine davvero massiccia, alfa romeo dovrebbe avere *la sua autovettura* con il suo motore

Massimiliano Ferri
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 03/11/2022 : 07:52:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh certo: concordo al 100%!
però la Formula 1 è un circuito esclusivamente per "specialisti", tanto che anche Audi - entrandoci - ha deciso di comprare la Sauber (lo "specialista") e di produrre in proprio un motore.
Questo avrebbe dovuto essere il percorso anche di Alfa Romeo, ma si è scelto diversamente - molto probabilmente anche per la size dell'investimento necessario ...

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stefanosir
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Inserito il - 10/02/2023 : 10:07:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco quella che sarà - purtroppo - con tutta probabilità l'ultima vettura da Formula 1 dell'Alfa Romeo.


Immagine:

88,36 KB

Immagine:

85,62 KB

La macchina cambia livrea, perdendo il bianco che caratterizzava uno dei precedenti sponsor ed adotta il nero, che la fa sembrare decisamente più aggressiva e un po' più vicina alle precedenti vetture da corsa del Biscione.
Le novità a livello di telaio e carrozzeria sono moltissime, il lavoro eseguito dalla squadra di progettisti parrebbe davvero ben impostato. Spero davvero che possa fare una bella figura in pista, la squadra se lo merita.
Purtroppo, invece che il primo step per un rientro alla grande nelle competizioni, questa esperienza è diventata per il Marchio il suo "canto del cigno".

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 10/02/2023 10:09:44
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stefanosir
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Inserito il - 27/04/2023 : 17:35:41  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovo veramente incredibile che il Gruppo Stellantis non abbia alcun marchio presente nella massima espressione del motorismo mondiale.
E' chiaro che una presenza in Formula 1 presuppone investimenti veramente ingenti che cozzano spesso con i numeri economici, però avere in casa marchi come Afa Romeo (che per altro, è già presente nella massima formula, seppur con un ruolo marginale) e Maserati .... Lancia e Peugeot nei rally ... mah ....

E pensare che mentre Audi archivia il proprio programma WEC per andare in Formula 1 (comprando un player esperto nel ramo, come Sauber), Alfa Romeo compie invece (forse) il percorso contrario: dalla Formula 1 al WEC che, con tutto il rispetto, è lontano anni luce dalla copertura mediatica e dal prestigio della Formula 1.

Per me, questo è un errore grave del Gruppo (non del Marchio, che da solo con le sue risorse non potrebbe permetterselo proprio, al giorno d'oggi). L'Alfa Romeo avrebbe dovuto comprare la Sauber e potenziarla (ed in futuro magari, anche progettare un suo motore) e allora la potenza della visibilità della Formula 1 sarebbe stata massima, con ricadute sull'intero Gruppo.
E invece l'Afa Romeo retrocederà in Serie B ...

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Spiderman
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Inserito il - 28/04/2023 : 18:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir

Trovo veramente incredibile che il Gruppo Stellantis non abbia alcun marchio presente nella massima espressione del motorismo mondiale.



Questo dovrebbe darti un'idea di quello che ci riserva per il futuro il gruppo Stellantis Teniamoci strette le nostre vecchiette, che auto come quelle nostre non le faranno più


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Inserito il - 02/05/2023 : 08:54:11  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

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Messaggio inserito da stefanosir

Trovo veramente incredibile che il Gruppo Stellantis non abbia alcun marchio presente nella massima espressione del motorismo mondiale.



Questo dovrebbe darti un'idea di quello che ci riserva per il futuro il gruppo Stellantis Teniamoci strette le nostre vecchiette, che auto come quelle nostre non le faranno più

Se tu provassi una Giulia (ma anche uno Stelvio) ti ricrederesti: puro piacere di guida.
Per quanto riguarda il motorsport, mi pare che non ci siamo proprio ... per ora.

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Modificato da - stefanosir in data 02/05/2023 08:56:08
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Inserito il - 02/05/2023 : 17:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir
Se tu provassi una Giulia (ma anche uno Stelvio) ti ricrederesti: puro piacere di guida.



Stefano, io ti credo.
Ma (perchè un ma c'è sempre!), quello che mi fa paura è la politica dei pezzi di ricambio del gruppo Stellantis. Ora, se per le nostre vecchiette, bene o male, si trova quasi sempre tutto, o altrimenti ci si arrangia, per la produzione delle auto recenti, ci sono a volte grosse difficoltà a reperire i pezzi di ricambio per auto che hanno già 8-10 anni. E questo non mi piace. Se poi penso all'elettronica invasiva, e alla qualità a volte capricciosa della stessa ... Insomma, un laptop dopo 10 anni è vecchio e se mi muore l'hard-disc, lo cambio. Ma un'auto? Se è tradita dall'elettrronica e la casa madre non ti da la giusta assistenza, cosa fai? La butti? Guarda che un'auto di 10 non è mica vecchia ...


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stefanosir
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Inserito il - 03/05/2023 : 11:32:27  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo vale per tutte le auto di tutte le marche.
D'altra parte, "le nostre care vecchiette" non puoi certo usarle tutto l'anno come fosse una moderna ... e quindi, se vuoi andare a fare la spesa, mano a mano ci si deve adeguare: compreso il fatto che toccherà comprarsi una elettrica, altrimenti volente o nolente resti a casa (tasse di proprietà e pedaggi in base alle emisioni, aree interdette, giornate interdette, etc. ... si fa presto a rimanere fregati, purtroppo ).

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Inserito il - 03/05/2023 : 11:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conto di tirare ancora un po' in là con gli anni con il motore endotermico, fino alla mia pensione. Poi, mia moglie la liquiderò con un elettrodomestico a quattro ruote, ed io mi serberò il meglio delle mie storiche per girare durante la bella stagione, e anche oltre, fino a quando le strade sono asciutte e non salate.


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