Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Alfa Romeo: un po' di storia
 Il motore V6 Busso compie quarant'anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 20/12/2023 : 10:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luigired



Immagine:







Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 21/12/2023 : 23:01:31  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Luigi, direi che questa è la posizione corretta, quella per cui venne progettato.
Successivamente fu montato su altre vetture successive (prima del periodo Fiat e poi di FCA), ma lo dovettero ruotare.
Mal la sua posizione “naturale” era quello che si vede in questa bellissima GTV 6 2.5 .



Certamente Stefano.
Tengo tuttavia a segnalare che la stessa Alfa Romeo nella prima metà degli anni 80, prima di essere acquistata dalla Fiat, progettò e realizzò la bellissima 164 a trazione anteriore che già al momento del lancio, oltre al motore Twin spark, era equipaggiata nella versione di punta con il 3.0. V6 Busso, disposto trasversalmente. La Fiat, oltre a ottenere un prezzo di acquisto inferiore e la possibilità di un pagamento differito nel tempo rispetto all'offerta Ford, al momento dell'acquisto dell'Alfa ebbe il regalo di trovarsi in azienda un prodotto nuovo, eccezionale e già pronto in ogni aspetto senza aver speso un euro (eccetto che per lo sviluppo del pianale che fu portato avanti insieme all'Alfa, alla Saab e alla Lancia).



Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4786 Messaggi

Inserito il - 22/12/2023 : 13:04:39  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque anche la Croma col V6 è un bell'oggetto

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

496 Messaggi

Inserito il - 22/12/2023 : 15:11:00  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... come, pure, la rara Lancia Thema V6!

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 22/12/2023 : 17:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non parlare della Thesis V6!

Comunque il Busso 3.0 V6 girava già nelle GTV6 fabbricate in Sud Africa per il campionato turismo locale:

https://www.youtube.com/watch?v=LNiVKw6AcGQ&t=554s (vi consiglio di guardare dal minuto 9:45 ... )


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

496 Messaggi

Inserito il - 22/12/2023 : 17:42:16  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anzi, il nome corretto era 6V

Immagine:


giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

496 Messaggi

Inserito il - 22/12/2023 : 17:46:49  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiat Croma V6

Immagine:


giallo prototipo

Modificato da - giallo prototipo in data 22/12/2023 17:47:13
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 23/12/2023 : 18:10:40  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, il motore Busso fu utilizzato anche da auto del Gruppo del Lingotto, una volta che l'Alfa fu venduta alla Fiat.
La Lancia Thema, come modello di punta montò, dal lancio avvenuto nel 1984 e per molti anni, oltre al prestazionale 2.0 quattro cilindri turbo, un 6V di origine francese in particolare il 2.8 6V PRV (Peugeot Renault Volvo) affidabile ma poco potente e non economico nei consumi. Solo con la terza serie del 1992 fu introdotto il mitico 3.0 V6 Busso e l'auto fu identificata con la targhetta V6 (che già era comparsa nella seconda serie del 1988 pur montando ancora il 2.8 PRV).
La Fiat Croma, il cui debutto risale al 1985, nel 1993 fu invece equipaggiata con il V6 Busso 2.5.
La Lancia Thesis fu l'unica ad adottare, dopo il 3.0 24 valvole Busso montato fin dal debutto nel 2002, il 3.2 24 valvole Busso.
Ma il V6 Busso equipaggiò anche la Lancia K, nella declinazione 3.0 24 valvole in tutto l'arco della sua commercializzazione (dal 1994 al 2001) avvenuta tra la produzione della Thema e quella della Thesis.


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 14:56:47  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra sigla che identificava un modello Alfa Romeo equipaggiato con il motore Busso. Si tratta in particolare della prima serie della 164 Quadrifoglio Verde con il 3.0 V6 12 valvole portato a 200 CV prodotta dal 1990 al 1992. È un modello molto raro (si aggiunse in listino alla 164 3.0 V6 12 valvole da 192 CV) che fu poi sostituito dalla Q.V. 24 valvole da 232 CV del 1993 e dalla Q4 dotata del motore 3.0 24v.con trazione integrale.

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 14:58:00  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 14:58:41  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il suo motore

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 15:00:01  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 19/03/2024 : 19:12:22  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra sigla che richiama il motore V6 Busso e che identifica un'auto rara e dal valore molto alto. Vederla di persona è davvero impressionante

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 19/03/2024 : 19:14:04  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1473 Messaggi

Inserito il - 19/03/2024 : 19:26:20  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è il V6 di 2.959 cm3 12 valvole portato a 210/207 cavalli, disposto longitudinalmente. La SZ fu presentata nel 1989 e prodotta fino ai primi anni novanta in un migliaio di esemplari. La linea, realizzata su pianale della 75, è opera congiunta del Centro Stile Alfa Romeo, di quello Fiat diretto da Robert Opron, e di Zagato che poi si occupò dell'assemblaggio.




Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000