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 Consigli & Dubbi CT 2000
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X-Sonic
Utente Normale


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Inserito il - 03/01/2021 : 01:10:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea, vivo in Spagna da qualche annetto e sono alla ricerca di una Spider 2a serie. Sul gruppo Facebook ho già avuto diversi consigli su alcune domande di carattere generale che avevo su questo modello.
Come potrete immaginare qui in Spagna non c'è grande offerta, quindi per ora mi devo accontentare di quel che c'è, altrimenti prenderò in considerazione altre nazioni.
Ieri sono andato a provare un CT 2000 dell'81 vicino casa mia, richiesta 17.000 Euro.
Originariamente immatricolata in Italia, poi reimmatricolata negli anni 2000 qui in Spagna. A libretto c'è scritto 2 posti e non 2+2, non so se è un "errore" debito alla re-immatricolazione.
Cose positive sono gli interni ben tenuti, il fatto che sia dell'81 (quindi una delle versioni più moderne della 2a serie) e la meccanica che mi sembra ottima.
Cose negative che subito saltano all'occhio sono gli orribili cerchioni da cambiare (non so se questi abbiano alcun valore economico, il terminale dello scarico non originale, il tettuccio parzialmente rotto (la parte trasparente è evidentemente da cambiare, ma anche il tettuccio ha alcuni buchetti e rattoppi, forse sarebbe meglio cambiarlo in toto?!) e alcune difetti estetici. Il colore è originale, giusto?
Vorrei parlarvi dei difetti estetici. Ci sono alcuni graffietti di poco conto (questi si possono coprire senza far pasticci di carrozzeria?), ma lato ruota sinistra è evidente ci sia una crepatura, credo di una stuccata vecchia, che si sta staccando. Difficile dire quanto sia stuccato. Idem sul parafango, come si può apprezzare in foto: se fosse solo una cosa locale, si potrebbe risolvere facilmente?
Come avrete capito ho bisogno di un vostro consiglio, credo che il prezzo sia un po' altino e il tipo per ora non scende sotto i 17k. Ultima domanda: l'auto monta i coprifanali di plexi, è normale che questi ballino un po' e ci sia un po' di spazio tra la carrozzeria e la plastica? Non vorrei (ma non credo) siano stati messi dopo. Scusate il lungo testo e grazie mille in anticipo!
Ultimissima cosa… quasi mi dimenticavo: il telaio riporta 11568, e stando a quello che ho letto sul forum dovrebbe essere la versione USA, però il motore ha due carburatori, di certo non è USA e fu comunque immatricolato in Italia, cosa mi sfugge?

PS: ho eliminato le foto perché ho deciso di non acquistarla, così la pagina è più leggera!

Modificato da - X-Sonic in Data 12/01/2021 23:29:19

stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 03/01/2021 : 10:11:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, X-Sonic!!!!!

Mah ... innanzi tutto, occorrerebbe che tu riportassi per esteso il numero di telaio, perché il 115.68 che scrivi non mi pare corretto (ma forse è solo un errore di battitura del testo); dalle foto che hai postato, la targhetta metallica presente all'interno del vano motore riposta chiaramente 115.38, mentre la scritta incisa sul parafiamma non è chiara ... ma parrebbe sempre 115.38.
Certamente, non si tratta di una versione USA.
Altra cosa fondamentale quando si va alla ricerca di un'auto storica è quella di appurare se l'esemplare in questione monti o meno il motore corretto, quindi devi guardare la matricola sulla flangia di accoppiamento del monoblocco alla campana del cambio.

Da quel che si vede dalle foto, è molto difficile valutare le condizioni di carrozzeria dell'esemplare che stai valutando: come ben sai, la carrozzeria è delicata e sensibile alla ruggine, quindi al di là di colpetti o strisciate, occorre valutarne bene lo "stato di salute". Assolutamente da guardare anche da sotto!
Per quanto riguarda il colore attuale, non so se tu ti sia fatto dare la certificazione dell'Archivio Alfa Romeo (oggi FCA Heritage) dal proprietario ... da una foto della parte bassa del musetto, dove si vedono alcune parti nascoste, potrebbe essere stato bianco, ma è solo una mia illazione.

Hai inserito troppe poche foto, perché non si vedono gli interni, i sedili, il vano bagagli, etc ; quello che è possibile dire da queste foto è che il terminale della marmitta non è il suo, la capotte è da sostituire completamente, cerchioni da togliere subito, il tappo del radiatore dell'acqua è errato, l'antenna è un after-market.
Per quanto riguarda i plexy, e l'assenza della presa d'aria in plastica nera alla base del parabrezza, penso che Luciano possa darti maggiori certezze, ma avrà bisogno del numero di telaio completo, nonché mese ed anno di produzione.

I plexy, comunque, non erano perfettamente senza "luce" nei confronti della carrozzeria, anche per permettere all'aria di circolare ed evitare che si formasse la condensa all'interno.

P.S.: Mi permetto di consigliarti di fare tante foto quando vai a vedere un esemplare, in modo che poi potrai guardartele con calma a casa e valutare la presenza o meno di tutti i particolari corretti e no, Anche per la carrozzeria, prendi inquadrature di tutti i lati della vettura, del vano motore da entrambi i lati, del bagagliaio (alzane anche i tappetini e guarda il vano ruota di scorta), fotografa i sottoporta, i parafanghi nella loro parte bassa ed interna, fotografa tutto l'abitacolo in modo da vedere se tappeti/moquette siano corretti, così come i sedili ed il loro rivestimento.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 03/01/2021 10:19:50
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X-Sonic
Utente Normale


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Inserito il - 03/01/2021 : 16:09:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e grazie mille per il benvenuto e per l'estesa risposta.
Effettivamente era un errore di battitura!
Per il motore, lo farò la prossima volta, su questa o la prossima auto che andrò a vedere.
Prendo il tuo messaggio anche come una buona guida per le cose che dovrò fare la prossima volta.
Sotto ho guardato, anche sotto la ruota di scorta e non c'era ruggine.
Il proprietario non aveva il certificato storico, ad ogni modo.
OK per i plexi, non sapevo avessero un po' di gioco, lo terrò a mente per la prossima.
Foto ne avevo fatte... purtroppo arrivato a casa mi sono accorto che il mio smartphone non le aveva effettivamente scattate, che sfiga :D !
Comunque questo mese dovrei andarne a vedere un'altra che sembra stia molto meglio e il proprietario chiede meno soldi.
Ti/vi terrò aggiornati e davvero grazie ancora per i preziosi consigli!!

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, X-Sonic!!!!!

Mah ... innanzi tutto, occorrerebbe che tu riportassi per esteso il numero di telaio, perché il 115.68 che scrivi non mi pare corretto (ma forse è solo un errore di battitura del testo); dalle foto che hai postato, la targhetta metallica presente all'interno del vano motore riposta chiaramente 115.38, mentre la scritta incisa sul parafiamma non è chiara ... ma parrebbe sempre 115.38.
Certamente, non si tratta di una versione USA.
Altra cosa fondamentale quando si va alla ricerca di un'auto storica è quella di appurare se l'esemplare in questione monti o meno il motore corretto, quindi devi guardare la matricola sulla flangia di accoppiamento del monoblocco alla campana del cambio.

Da quel che si vede dalle foto, è molto difficile valutare le condizioni di carrozzeria dell'esemplare che stai valutando: come ben sai, la carrozzeria è delicata e sensibile alla ruggine, quindi al di là di colpetti o strisciate, occorre valutarne bene lo "stato di salute". Assolutamente da guardare anche da sotto!
Per quanto riguarda il colore attuale, non so se tu ti sia fatto dare la certificazione dell'Archivio Alfa Romeo (oggi FCA Heritage) dal proprietario ... da una foto della parte bassa del musetto, dove si vedono alcune parti nascoste, potrebbe essere stato bianco, ma è solo una mia illazione.

Hai inserito troppe poche foto, perché non si vedono gli interni, i sedili, il vano bagagli, etc ; quello che è possibile dire da queste foto è che il terminale della marmitta non è il suo, la capotte è da sostituire completamente, cerchioni da togliere subito, il tappo del radiatore dell'acqua è errato, l'antenna è un after-market.
Per quanto riguarda i plexy, e l'assenza della presa d'aria in plastica nera alla base del parabrezza, penso che Luciano possa darti maggiori certezze, ma avrà bisogno del numero di telaio completo, nonché mese ed anno di produzione.

I plexy, comunque, non erano perfettamente senza "luce" nei confronti della carrozzeria, anche per permettere all'aria di circolare ed evitare che si formasse la condensa all'interno.

P.S.: Mi permetto di consigliarti di fare tante foto quando vai a vedere un esemplare, in modo che poi potrai guardartele con calma a casa e valutare la presenza o meno di tutti i particolari corretti e no, Anche per la carrozzeria, prendi inquadrature di tutti i lati della vettura, del vano motore da entrambi i lati, del bagagliaio (alzane anche i tappetini e guarda il vano ruota di scorta), fotografa i sottoporta, i parafanghi nella loro parte bassa ed interna, fotografa tutto l'abitacolo in modo da vedere se tappeti/moquette siano corretti, così come i sedili ed il loro rivestimento.

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 04/01/2021 : 14:24:14  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo!!!

Socio D.C.I. n.892
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X-Sonic
Utente Normale


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Inserito il - 12/01/2021 : 23:25:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao!
Ho trovato un'altra coda tronca in vendita qui in Spagna che si presenta sicuramente meglio dell'altra visionata di persona settimana scorsa.
Anno '77, cc 2000, richiesta 15/16.000€. Il signore mi dice di averla acquistata circa 30 anni fa, sempre in Spagna, è quindi stata posseduta complessivamente da due persone, immatricolazione spagnola. Mi dice anche che il motore ha i KM reali che si vedono perché lui l'ha usata poco (sono circa 60.000KM), l'ha sempre tenuta in garage e non ha mai fatto lavori, né estetici né meccanici. In più conserva l'hard top nero in foto che mi sembra originale (voi che dite?).
Io prima di andarla a vedere (ora causa covid non posso) sto raccogliendo informazioni ed ho ovviamente parlato con lui per telefono.
Le cose che non mi tornano sono le seguenti: lui mi dice che non ha mai fatto lavori nè nulla, però gli specchietti non mi sembrano originali, il tubo di scappamento neppure e non ha i coprifaro. I coprifaro nel '77 erano opzionali o di serie? Io avevo capito che nel 2000 erano di serie, mi sbaglio? Inoltre la moquette non mi sembra fosse rossa in origine, no? E' un due posti secco, non 2+2. Inoltre, la sacca porta oggetti che si vede nelle portiere, era così nel '77?
Per il resto, almeno dalle foto mi sembra in ottimo stato, e lui mi ha detto che non ha graffi, sempre tenuta in garage, poco usata e che motore e marcie funzionano perfettamente. In più mi par di capire che abbia i cerchi Campagnolo che sono molto belli, no?
Per comodità ho caricato le foto e i video a questo link accessibile a tutti, sarebbero graditi consigli, grazie mille come sempre :)!
LINK: https://1drv.ms/u/s!AtIcKQ1_T2c8pIIZ2T8lzM25uZnWcQ?e=xwxnvi

Modificato da - X-Sonic in data 12/01/2021 23:32:30
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

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Inserito il - 13/01/2021 : 07:21:51  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errati fari,specchi, tappeti di base, pomello cambio, finale marmitta, stemma sul baule, specchio interno, assenti fregi braccioli porte, cruscotto con rivestimento sopra e ovviamente i plexiglass.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 13/01/2021 07:25:57
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X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 13/01/2021 : 23:49:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a voi inizio ad imparare, visto che alcune cose le avevo notate anche io.
Sai cosa sto notando qui in Spagna? Che quasi tutti i 2000 in vendita (anche pre '80) non hanno i plexi, magari qui erano solo un optional, tu ne sai qualcosa?
Cosa intendi per rivestimento cruscotto?
In generale per 15.000 Euro che ti sembra?
Grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Errati fari,specchi, tappeti di base, pomello cambio, finale marmitta, stemma sul baule, specchio interno, assenti fregi braccioli porte, cruscotto con rivestimento sopra e ovviamente i plexiglass.

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X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 13/01/2021 : 23:50:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Crepi, ne ho individuate altre due, di una ho già caricato le foto :)

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

In bocca al lupo!!!

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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 08:17:28  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistevano versioni senza plexy per la Spagna, anche perché il mercato auto Spagnolo all epoca era relativamente così scarso da non poter giustificare eventuali modifiche ad un auto comunque già di nicchia in Italia.
Se la meccanica e la carrozzeria sono discret e il motore corrisponde, a 15 non è che c:è da pensarci poi molto su.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 15/01/2021 : 00:39:14  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch’io concordo con Luciano: se il motore fosse corretto, la meccanica in ordine e la carrozzeria in buono stato, il prezzo di 15.000 Euro sarebbe buono, perché avresti tutto il margine per riprististinare tutti i particolari che ti ha evidenziato sopra.
I cerchioni Millerighe per me sono bellissimi; l’hard-top parrebbe proprio il suo.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 15/01/2021 00:56:19
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

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Inserito il - 15/01/2021 : 07:11:47  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Sul cruscotto hanno aggiunto finta pelle mi pare, forse per coprire segni.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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X-Sonic
Utente Normale


Estero

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Inserito il - 24/01/2021 : 17:49:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ad ambedue per i preziosi consigli.
Ho individuato un'ultima CD 2000 disponibile qui in Spagna, ho messo qui le foto: https://1drv.ms/u/s!AtIcKQ1_T2c8pIItQHCrbtdfsiGb9A?e=iYC3p7
Quello che io noto sono ovviamente gli specchietti,(però mi pare che almeno la posizione sia corretta, giusto?), il pomello del cambio e la solita assenza di plexy + fari "errati". Il resto mi sembra più o meno in ordine. E' un modello immatricolato ad inizio '79, 2+2 su libretto.
E' un auto importata probabilmente dal Belgio o dalla Svizzera, portata qui in Spagna nel 2002; c'è un particolare che noto che potrebbe aiutarmi nello scoprire di più: nelle portiere è installata una piccola luce rossa di sicurezza, che voi sappiate era un dettaglio obbligatorio di quale paese?
L'auto è europea, essendo il codice AR115382468727.
Motore e carrozzeria sono OK, il venditore è poi un rivenditore di auto che da anche 1 anno di garanzia. Prezzo 15.000€.
Voi che dite? Rispetto alla precedente mi sembra sia più originale (ad es. ha il tubo di scappamento suo).
Grazie come sempre!!!
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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 24/01/2021 : 19:20:53  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono luci ma catarifrangenti.
Soliti specchietti assurdi ma a 15000 la prenderei di corsa. Il pomello con 30/40 euro si cambia.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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X-Sonic
Utente Normale


Estero

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Inserito il - 24/01/2021 : 19:44:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Non sono luci ma catarifrangenti.
Soliti specchietti assurdi ma a 15000 la prenderei di corsa. Il pomello con 30/40 euro si cambia.



Ma questi catarifrangenti erano di serie anche in Italia?
Si, specchietti assurdi, confermo!!
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8714 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 22:55:45  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da una certa data sì. Io sul mio duetto del 1981 li ho.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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X-Sonic
Utente Normale


Estero

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Inserito il - 25/01/2021 : 00:04:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Da una certa data sì. Io sul mio duetto del 1981 li ho.



Grazie! I cerchioni sono originali, vero?
E altra cosa, il logo Alfa Romeo del volante si può cambiare senza doverlo smontare tutto? Grazie
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