Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Rimessa in moto Spider Aero II i.e. cat. 1988
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 17:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

Ciao Enrico è un piacere immenso ritrovarti a breve e con calma mi rileggo tutto il tuo post



Gigio, piacere mio aver ritrovato la compagnia ed i consigli dei soci DCI

Ho letto in qualche post che pure tu ti sei dato da fare ed ora sei a quota due (figli, non duetto ) Complimenti! D'improvviso c'è meno tempo per le scorribande in Spider. Ma io non ce la facevo più, e l'astinenza da spider è peggiore che l'astinenza da sigaretta. A proposito, sai che sono 11 anni che ho smesso di fumare? Tu invece no, ho visto una tua foto con la paglia ancora in bocca


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 19:11:06  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le tue originali non darle via, mandamele che te le metto a posto io



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 20:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardo dal mecca se non le ha già messe nei ferri vecchi

Sai, quando vedo il genere di auto che gli girano in garage a fianco della mia spider (Audi famigliare non so bene cosa da 570 CV asettici ) forse si è detto che delle vecchie pinze anteriori di Alfa Spider erano buone da buttare



Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 06/03/2021 : 17:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento sull'avanzamento dei lavori, con notize buone, e altre un po' meno.

Comincio con quelle buone, che coi tempi che corrono è meglio restare positivi.

Il meccanico "manine d'oro" ha finito di rimontare il circuito di raffreddamento, con il radiatore all'anteriore Ha anche cambiato i manicotti, oltre a diversi altri condotti (soprattutto a livello del sistema di iniezione).

Le foto qui sotto tuttavia mostrano l'impianto di iniezione ancora non completo.


Immagine:



Immagine:




Il motivo è semplice, e qui c'è la buona novella. Quando aveva finito di rimontare il tutto, il meccanico "manine d'oro" ha messo lo staccabatteria in posizione "on" e, con i cappellotti delle candele staccati, ha girato la chiave per mettere in moto la meccanica. Bene ... il motore non è bloccato, i pistoni fanno sù e giù e l'olio ha potuto cominciare a lubrificare la camice stendendo un velo sottile

Purtroppo, qui finiscono le buone nuove e cominciano le magagne Immaginatevi: la pompa nel serbatoio nuova, la seconda pompa nuova pure lei, il filtro della benzina vergine senza alcuna impurità, il circuito del carburante con quasi tutti i flessibili sostituiti, finalmente la giusta pressione ristabilita, cosa potrà mai succedere

E' successo che l'unico pezzo di flessibile che non era ottenibile come ricambio ufficiale ha cominciato a pisciare benzina talmente era diventato poroso col tempo, e con la pressione delle pompe nuove. E fin qui, al limite, non è grave. Il meccanico "manine d'oro" ha fabbricato un altro condotto con un flessibile dalle medesime caratteristiche, e la prima falla è stata risolta con successo

Dove le cose si complicano, è con la seconda falla
A livello dell'iniezione, ci sono dei piccoli condotti. Vi metto una foto che forse capite meglio:


Immagine:




Ovviamente, uno di questi condotti, si è parimenti messo a pisciare benzina, poichè tutto crepato. Ecco il colpevole:


Immagine:



Ovviamente sono da cambiare tutti e quattro, ma i ricambi non sono disponibili Inoltre, il meccanico "manine d'oro" molto onestamente mi ha confessato che non ha idea di come intervenire, dato che non riesce a capire come sono fissati questi condotti. Ha deciso così che lunedì smonterà l'iniezione per capirci meglio

Domanda che vale una bottiglia di quello buono a chi mi fornisce la giusta risposta: come si deve intervenire con quei condotti ? Come si possono sostituire? Si possono mettere degli equivalenti? Insomma, qualcuno ha un'idea perchè io sono assai preoccupato

Ringrazio in anticipo e metto già via la bottiglia per chi potrà darmi qualche informazione.

Per il momento, cara Adriana, passa un buon w-e dal meccanico, che ancora non sei pronta a lanciarti sulle strade


Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 06/03/2021 17:43:10
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 06/03/2021 : 19:13:51  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a sentire Luciano, vedrai che ti darà una dritta.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 06/03/2021 : 20:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di disturbare Sua Imminenza, volevo un parere dalla base del DCI

Luciano credo che la bottiglia la vinca in scioltezza, volevo lasciare un'opportunità a tutti


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 08/03/2021 : 18:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passato oggi dal meccanico "manine d'oro". Dunque, gli iniettori sono introvabili come pezzo di ricambio, oltre a costare un nuovo mutuo, se proprio insisto per aggiudicarmeli su ebay. Ma il problema non riguarda propriamente gli iniettori che, spero e accendo virtualmente un cero alla Madonna, non dovrebbero essere toccati dalla perdita di benzina. Il problema riguarda invece il flessibile che porta benzina all'iniettore. Ora, il mecca', che oltre ad avere lavorato frequentemente su Ferrari, oggi mi raccontava aver addirittura cambiato una volta l'albero motore ad una ... Pagani Zonda (e scusatemi se è poco), pensa di avere trovato la soluzione. Attendo la fine dei lavori prima di postarvi un po' di foto. Per farvi pazientare, posso comunque già mostrarvi la prossima ospite dell'officina, non appena la mia Spider sarà nuovamente operazionale


Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 11:26:37  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non è possibile recuperare le ghiere alle estremità dei tubi vecchi e metterle su dei tubi nuovi tagliati a misura?

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 11/03/2021 09:33:29
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 12:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Ilio, è la soluzione per la quale ha optato il mio meccanico, ma ieri non aveva ancora finito il lavoro


Immagine:




Questo è più di un consiglio! E' una supplica che mi viene dal cuore: verificate accuratamente il vostro circuito di alimentazione, sia esso a carburatori o ad iniezione! Con gli anni, i flessibili perdono la loro elasticità, diventano porosi e si crepano, generando perdite di carburante. Io ho avuto la fortuna di avere un meccanico che ha fatto girare il motore ma senza metterlo in moto, e si è accorto immediatamente di due perdite nel circuito del carburante. Ha potuto così intervenire prima che la mia spider finisse così ( per i modelli ad iniezione) ...


Immagine:

55,83 KB


... o così per quelli a carburatore ...


Immagine:

29,43 KB


Il costo per la sostituzione dei flessibili è infinitesimalmente ridicolo in rapporto alle conseguenze di un incendio della nostra amata Spider


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 09/03/2021 13:00:48
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 13:27:36  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordissimo Enrico, tubi benzina e raccordi sempre nuovi, così come ci vuole attenzione all'impianto frenante!
ps: cmq qeull'Ods si è suicidato per via dei Minilite che montava, non per altro!



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 14:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

cmq qeull'Ods si è suicidato per via dei Minilite che montava, non per altro!



Il proprietario 'mmerigano è


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 10/03/2021 : 17:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi è uscito il sole. Allora, al posto di andare a fare visita al meccanico "manine d'oro", mi scuserete ma sono andato a farmi un giro in rampichino.

La situazione ieri era comunque ancora questa:

- il meccanico ha smontato in parte l'iniezione


Immagine:




- ed ha sezionato i condotti obsoleti e pericolosi (uno perdeva benzina ) che portano la benzina agli iniettori


Immagine:




- ecco un dettaglio dove si vede bene che si tratta di semplici flessibili per la benzina che possono essere sostituiti con dei condotti universali di medesime dimensioni


Immagine:




- e qui il flessibile che verrà utilizzato in sostituzione. Al posto degli anelli originali in metallo, che secondo il meccanico chiudono poco, verranno montati dei collari metallici per tubazioni con serraggio a vite. Non mancherò di postare le foto del lavoro terminato


Immagine:




Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 10/03/2021 : 19:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Spiderman,

Un bel rapporto dettagliato! La bella sarà in ottima forma! Di sicuro avrebbe bisogno anche la mia di un paio di interventi ringiovanenti!

Tra l‘altro ho una storia simile per quanto riguarda ‚manine d‘oro‘! Pure io nella casa precedente per caso avevo a 300m un esperto di Alfa d‘epoca, con tanto di collezione personale ( Montreal, Spider 1 serie, Aero 1, 2 Giulietta spider, un‘Abarth da corsa e la lista continua). Un tale purista Alfa, che aveva sia concessionaria che officina ai tempi della vera Alfa, poi quando é diventata FIAT si è arrabbiato, ed ha lasciatol‘Alfa per vendere Honda. Alle vecchie Alfa é rimasto fedele peró, ultra settantenne fa ancora le gare in salita con la GTV6 elaborata da lui stesso. Insomma un grande. É molto conosciuto in Germania tra gli alfisti.

Insomma non l‘ho mai sfruttato abbastanza perché non avevo un Alfa d‘epoca. 2 anni fa compro il Duetto e lui mi va in pensione! e il sostituto non gli lega neanche le scarpe...
Adesso sono senza meccanico di fiducia... non piacevole...

Detto ciò Spiderman, un giretto a Kostanz ad Aprile .... la mia targa stagionale é attiva .... buon lavoro!

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 10/03/2021 : 19:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Pietro,

Aprile, dici? Di che anno?

Più seriamente, ho visto che sei a una 50ina di km da Monaco. Regione splendida. Non ti posso promettere nulla, ma ti tengo al corrente se passo da quelle parti nel mese di agosto di quest'anno. Dipende molto dall'evoluzione dell'infestamento da Covid ...

Potrei magari non essere con l'Alfa Spider, ma ti garantisco che si tratta comunque di un'italiana scappottabile a due posti, e per di più rossa

Per il meccanico "manine d'oro", è una fortuna trovarne uno. E quando lo trovi è una tragedia se se ne va in pensione Ma sono sicuro che anche dalle tue parti ci sono veri meccanici appassionati di auto italiane che sanno mettere le mani nel motore del tuo Spider


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 10/03/2021 : 20:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman



Più seriamente, ho visto che sei a una 50ina di km da Monaco. Regione splendida. Non ti posso promettere nulla, ma ti tengo al corrente se passo da quelle parti nel mese di agosto di quest'anno. Dipende molto dall'evoluzione dell'infestamento da Covid ...

Potrei magari non essere con l'Alfa Spider, ma ti garantisco che si tratta comunque di un'italiana scappottabile a due posti, e per di più rossa




Sento odore di Barchetta :)

Certo, sei benvenuto ad Augsburg, come gli altri del DCI!

Luglio e Agosto ho preso un sabatico e cercherò di passarlo il più posibile in Italia, famiglia permettendo...ti giro maile telefono perché senza le notifiche dal forum potrei essere in chissà quale mondo e non leggere un messaggio tuo in tempo.

Mi farebbe molto piacere ma anche un giro a Costanza per noi sarebbe bello. Non ci sono stato con la spider in quella zona ancora.

PS Ho comunque giá un buon candidato meccanico, solo non vicino, ed ho un paio di amici tedeschi che adorano l‘alfa e sono nel girod‘epoca. Sono sicuro che troveró qualcosa!

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000