Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Climatizzazione e condizionamento
 Riprazione dello 'sbrinatore' (rimandata troppo)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 09/01/2021 : 22:53:10  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
In questo fine settimana mi sono dedicato alla riparazione del sistema di riscaldamento, cosa che rimandavo da anni per la scomodità dell' intervento (e per l' estrema sfiducia nel domandarlo a terzi).
Allego le foto innanzi tutto per condividere il risultato, ma soprattutto per condividere le immagini scattate per ricordare come riassemblare il tutto, sperando possano tornare utili sia a me che a voi.

Piccola cronistoria:
il problema derivava dal fatto che una volta azionato l' interruttore il motore del riscaldamento non partiva, ne la spia si illuminava.
Il primo problema era nell' interruttore, riparato come descritto in questa discussione:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18940
A questo punta la spia è tornata a funzionare, purtroppo il riscaldamento no.
Mi sono allora fatto forza e coraggio calandomi sotto il cruscotto per smontare tutto!

Ecco il risultato:

Immagine:



Motore bloccato e ossidato, evidentemente era entrata l' acqua dalla paratia di ingresso dell' aria, probabilmente perche si erano otturati i canali di scolo.

Immagine:



Situazione generale;
Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Primo passo tentare di recuperare il motore: spazzola di metallo per pulire l' esterno, wd40 per sbloccare l' albero. Trapano per aiutare il tutto!!
Immagine:



Nell' attesa che fai? non pulisci tutto con lo sgrassatore?

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Il rubinetto era completamente marcio, per fortuna ne ho trovato uno nuovo a pochi chilometri per 30 euri...

Immagine:



Risultato finale

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Ora le foto dovrebbero esser ok.
Questo è quanto!

Un saluto e a tutti!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in Data 10/01/2021 13:10:34

Gianlo
Utente Master


Veneto

8693 Messaggi

Inserito il - 10/01/2021 : 13:18:05  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pulitissimo! Ma non ci hai detto la cosa più importante: ora funziona?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 10/01/2021 : 13:37:29  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hahaha, funziona sul banco, purtroppo non ho ancora testato lo sbrinamento perchè un altro pezzo che si è sbriciolato è il raccordo sul blocco motore... Devo attendere il ricambio prima di poter rimontare e testare.

Ti aggiorno!!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10882 Messaggi

Inserito il - 12/01/2021 : 07:46:11  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In gernere si danneggiano anche la parti flessibili delle 2 alette mobili.
Complimenti per il lavoro eseguito (e ormai quasi terminato): le foto poi saranno di aiuto a molti altri.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23792 Messaggi

Inserito il - 16/01/2021 : 17:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro certosino. Tutto il sistema del radiatore per la climatizzazione dell'abitacolo ha sempre cosituito un incubo per sottoscritto. Già solo l'idea di dover smontare il tunnel mi raffredda. Eppure so che prima o poi tocca a tutti.
Grazie per le foto


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 17/01/2021 : 16:33:44  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti! Lieto di essere stato utile...
Vorrei al più presto sistemare i problemucci al motore e alle sospensioni per poter 'socizzarmi' ed essere al più presto dei vostri..
Viste le foto dei vostri duetto ci tengo ad essere perfetto (che per i vostri standard significherà decente...)
Attendo speranzoso e trepidante copiose risposte...
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18950

Grazie ancora!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in data 17/01/2021 16:34:20
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 20:45:36  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Pulitissimo! Ma non ci hai detto la cosa più importante: ora funziona?



Ciao Gianlo, solo ora ho potuto rimontare il tutto (la mia schiena ringrazia) e posso confermarti che oltre ad essere pulitissimo funziona anche benissimo, riscaldando l' abitacolo a dovere. ti allego come prova di efficienza foto di pezzo di carta spiattellato contro il vetro dall' aria.

Devo verificare solo come sbrina, perchè non ho avuto modo, pur essendomi assicurato che il cruscotto non presentasse vie di fuga per l' aria e che i condotti fossero ben serrati ho notato che l' aria che fuoriesce dalle fessure centrali ha una pressione minore delle laterali, forse in virtù della sezione maggiore...

Secondo voi è normale?


Immagine:



Immagine:



Immagine:


II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000