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 Impianto elettrico
 Fari Osso
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vittorio titotto
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Veneto

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Inserito il - 18/01/2021 : 11:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho appena completato il restauro di un osso di seppia.
Ho notato che di sera l'illuminazione dei fari è un po' scarsa.
Chiedo se ...tocca abituarsi oppure se vi sia qualche sistema per migliorare la situazione (sostituzione lampadine con altre più moderne?)
grazie sin d'ora

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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 19/01/2021 : 11:23:33  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un problema, se non hai nessuno dietro l'occhio si abitua e si vede abbastanza da poter guidare in sicurezza, ma quando ti si mette qualcuno dietro con i fari moderni, più potenti e più alti, si vede il cono d'ombra della tua vettura con ai lati il fascio luminoso di quella dietro, in pratica non vedi più nulla

purtroppo le lampade sferiche originali attacco R2 hanno solo 40/45 W, ho provato a montare delle philips alogene con la stessa potenza che in teoria dovevano avere una emissione luminosa del 30% maggiore, ma non mi sembra di aver guadagnato qualcosa, il fascio luminoso è sempre debole e color arancione



avevo provato a prendere delle lampade led economiche, perché erano di dimensioni quasi identiche alle R2, ma ho dovuto rimandarle indietro, a parte il fatto che non sono omologate, emettevano una luce bianca ma parecchio inferiore a quella delle lampade originali, e poi non funzionavano bene, si accendevano entrambi i led sia con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti




le lampade led più buone, oltre al costo elevato, hanno un ingombro posteriore, dovuto al sistema di raffreddamento, che non consente di poter montare il coperchio posteriore del faro

ho deciso di provare a mettere le R2-H5 sempre alogene, stesso attacco ma hanno 55/60 W, spero di non avere problemi con l'impianto elettrico, i cavi e il devio luci sono quelli originali e dovranno sopportare un assorbimento maggiore, temo surriscaldamenti eccessivi

incide molto anche lo stato delle parabole, io ne ho una nuova e una leggermente rovinata che cambierò insieme alle lampade, anche se a occhio non vedo differenze tra i due fari



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Modificato da - 2tto66 in data 19/01/2021 11:36:50
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vittorio titotto
Nuovo Utente


Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 16:17:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, molto gentile e molto utile.
Verificherò lo stato delle parabole e sento anche con l'elettrauto cosa ne pensa delle R2H5 alogene da 55W
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 20/01/2021 : 15:02:08  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fammi sapere cosa ti dice, l'assorbimento con le vecchie lampade è 40W : 12v = 3.33A per i mezzi fari, 45 : 12 = 3.75A gli abbaglianti, diventerebbero 55 : 12 = 4.58A e 60 : 12 = 5A
non è poco, in teoria non dovrebbe essere un carico eccessivo, altre versioni del Duetto montavano lampade H4 di questa potenza, con i cavi dell'impianto elettrico di sezione uguale a quella dell'Osso, se i cavi fossero nuovi non avrei tanti dubbi, ma nel mio caso non è così

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Modificato da - 2tto66 in data 20/01/2021 15:24:33
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Mauro.m
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Lazio

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Inserito il - 21/01/2021 : 09:14:23  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio

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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 21/01/2021 : 11:27:53  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Mauro.m

Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio



la tua monta le H4?
Ho pensato anche io ai relè, dove li hai messi?

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Mauro.m
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Lazio

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Inserito il - 27/01/2021 : 16:29:30  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio



la tua monta le H4?
Ho pensato anche io ai relè, dove li hai messi?


Si H4 , i relè li ho montati a valle dell'impianto ,in zona sotto regolatore .

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2tto66
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Inserito il - 28/01/2021 : 11:08:36  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto una ricerca estesa e ho trovato delle H5 azzurrate, ma sono cinesi



H5 si trovano anche di potenza maggiore, 80/100, 90/100, 100/130, ma sono off road, fuoristrada, rally, a parte l'assorbimento non sono omologate per uso stradale



volendo con questi adattatori si possono montare tutte le H4, led comprese



per i relè ho ancora dei dubbi, guardando lo schema elettrico dei Coda tronca non li ho trovati, neanche il 2000 li montava
inoltre i cavi degli abbaglianti sono da 2,5, non ci dovrebbe essere nessun problema, i cavi dei mezzi fari invece, dai fusibili alle lampade sono da 1, pensavo di mettere un relè solo su questi prima della scatola porta fusibili

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lambro 600 V
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Emilia Romagna

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Inserito il - 29/01/2021 : 00:56:40  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i relè vanno messi per togliere il carico al devio.
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nigel68
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Piemonte

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Inserito il - 29/01/2021 : 13:35:08  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere le lampade azzurrate cinesi o le cagate della Lampa, oltre a dare una luce innaturale su una storica, fanno defecare come qualità... Il rivestimento colorato col tempo si sfalda, rovinando la parabola.

Prendi solo lampadine di qualità come Osram, Philips o Bosch.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 29/01/2021 13:36:11
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2tto66
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Inserito il - 29/01/2021 : 15:03:12  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da lambro 600 V

i relè vanno messi per togliere il carico al devio.



certo, ma i cavi vecchi, specie quello dei mezzi fari che è da 1, mi preoccupano un po', poi mi lascia perplesso il fatto che sui CT non ci sono i relè sui fari

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2tto66
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Inserito il - 29/01/2021 : 15:08:53  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

Lascia perdere le lampade azzurrate cinesi o le cagate della Lampa, oltre a dare una luce innaturale su una storica, fanno defecare come qualità... Il rivestimento colorato col tempo si sfalda, rovinando la parabola.

Prendi solo lampadine di qualità come Osram, Philips o Bosch.



Anche Osram, Philips o Bosch ormai sono di fabbricazione cinese, comunque R2 o H5 hanno il wattaggio basso, con le Philips che avevo preso non si vedeva nulla
ora ho preso le Hella HR2 55/60W sembrano ben fatte, anche queste made i PRC ovviamente, le devo ancora montare

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Modificato da - 2tto66 in data 12/02/2021 15:30:24
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nigel68
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Inserito il - 29/01/2021 : 16:40:29  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 2tto66
... mi lascia perplesso il fatto che sui CT non ci sono i relè sui fari



Pochissime, se non nessuna auto di quegli anni aveva i relè...

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Anche Osram, Philips o Bosch ormai sono di fabbricazione cinese,



Certo, ma hanno decisamente altri standard di qualità.
Comunque prima di tutto (ma sicuramente l'avrai già fatto), controlla le masse e la brillantezza delle parabole. Purtoppo se sono opacizzate non c'è molto da fare se non cambiare i fari o valutare l'alluminatura se si vogliono mantenere i vetri originali.


"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 29/01/2021 16:43:51
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2tto66
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Inserito il - 12/02/2021 : 15:28:04  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sostituito le lampade del GT, ho cambiato anche la parabola rovinata, ma tanto per cambiare le lampade bisogna smontarle, il lavoro è stato lo stesso



ho messo anche un relè per i mezzi fari, l'ho messo di lato alla scatola fusibili proprio vicino al fusibile degli anabbaglianti, la corrente l'ho presa dal quarto



in questo modo il relè sta già sotto fusibile, il cavo grigio che viene dal devioluci l'ho spostato sul relè e ho fatto un ponticello con un cavo bianco che ho messo al posto di quello grigio sulla scatola fusibili

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