Autore |
Discussione |
|
vittorio titotto
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2021 : 11:00:51
|
Buongiorno, ho appena completato il restauro di un osso di seppia. Ho notato che di sera l'illuminazione dei fari è un po' scarsa. Chiedo se ...tocca abituarsi oppure se vi sia qualche sistema per migliorare la situazione (sostituzione lampadine con altre più moderne?) grazie sin d'ora
Immagine:
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 11:23:33
|
è un problema, se non hai nessuno dietro l'occhio si abitua e si vede abbastanza da poter guidare in sicurezza, ma quando ti si mette qualcuno dietro con i fari moderni, più potenti e più alti, si vede il cono d'ombra della tua vettura con ai lati il fascio luminoso di quella dietro, in pratica non vedi più nulla
purtroppo le lampade sferiche originali attacco R2 hanno solo 40/45 W, ho provato a montare delle philips alogene con la stessa potenza che in teoria dovevano avere una emissione luminosa del 30% maggiore, ma non mi sembra di aver guadagnato qualcosa, il fascio luminoso è sempre debole e color arancione
avevo provato a prendere delle lampade led economiche, perché erano di dimensioni quasi identiche alle R2, ma ho dovuto rimandarle indietro, a parte il fatto che non sono omologate, emettevano una luce bianca ma parecchio inferiore a quella delle lampade originali, e poi non funzionavano bene, si accendevano entrambi i led sia con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti
le lampade led più buone, oltre al costo elevato, hanno un ingombro posteriore, dovuto al sistema di raffreddamento, che non consente di poter montare il coperchio posteriore del faro
ho deciso di provare a mettere le R2-H5 sempre alogene, stesso attacco ma hanno 55/60 W, spero di non avere problemi con l'impianto elettrico, i cavi e il devio luci sono quelli originali e dovranno sopportare un assorbimento maggiore, temo surriscaldamenti eccessivi
incide molto anche lo stato delle parabole, io ne ho una nuova e una leggermente rovinata che cambierò insieme alle lampade, anche se a occhio non vedo differenze tra i due fari
|
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 19/01/2021 11:36:50 |
|
|
vittorio titotto
Nuovo Utente
Veneto
15 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2021 : 16:17:55
|
Grazie, molto gentile e molto utile. Verificherò lo stato delle parabole e sento anche con l'elettrauto cosa ne pensa delle R2H5 alogene da 55W |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2021 : 15:02:08
|
fammi sapere cosa ti dice, l'assorbimento con le vecchie lampade è 40W : 12v = 3.33A per i mezzi fari, 45 : 12 = 3.75A gli abbaglianti, diventerebbero 55 : 12 = 4.58A e 60 : 12 = 5A non è poco, in teoria non dovrebbe essere un carico eccessivo, altre versioni del Duetto montavano lampade H4 di questa potenza, con i cavi dell'impianto elettrico di sezione uguale a quella dell'Osso, se i cavi fossero nuovi non avrei tanti dubbi, ma nel mio caso non è così
|
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 20/01/2021 15:24:33 |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 09:14:23
|
Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2021 : 11:27:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m
Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio
la tua monta le H4? Ho pensato anche io ai relè, dove li hai messi? |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 16:29:30
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m
Io ho montato delle Philipps Racing vision e messo i relè all'impianto e va decisamente meglio
la tua monta le H4? Ho pensato anche io ai relè, dove li hai messi?
Si H4 , i relè li ho montati a valle dell'impianto ,in zona sotto regolatore . |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 11:08:36
|
ho fatto una ricerca estesa e ho trovato delle H5 azzurrate, ma sono cinesi
H5 si trovano anche di potenza maggiore, 80/100, 90/100, 100/130, ma sono off road, fuoristrada, rally, a parte l'assorbimento non sono omologate per uso stradale
volendo con questi adattatori si possono montare tutte le H4, led comprese
per i relè ho ancora dei dubbi, guardando lo schema elettrico dei Coda tronca non li ho trovati, neanche il 2000 li montava inoltre i cavi degli abbaglianti sono da 2,5, non ci dovrebbe essere nessun problema, i cavi dei mezzi fari invece, dai fusibili alle lampade sono da 1, pensavo di mettere un relè solo su questi prima della scatola porta fusibili |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1956 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 00:56:40
|
i relè vanno messi per togliere il carico al devio. |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 13:35:08
|
Lascia perdere le lampade azzurrate cinesi o le cagate della Lampa, oltre a dare una luce innaturale su una storica, fanno defecare come qualità... Il rivestimento colorato col tempo si sfalda, rovinando la parabola.
Prendi solo lampadine di qualità come Osram, Philips o Bosch. |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
Modificato da - nigel68 in data 29/01/2021 13:36:11 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 15:03:12
|
Citazione: Messaggio inserito da lambro 600 V
i relè vanno messi per togliere il carico al devio.
certo, ma i cavi vecchi, specie quello dei mezzi fari che è da 1, mi preoccupano un po', poi mi lascia perplesso il fatto che sui CT non ci sono i relè sui fari |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 15:08:53
|
Citazione: Messaggio inserito da nigel68
Lascia perdere le lampade azzurrate cinesi o le cagate della Lampa, oltre a dare una luce innaturale su una storica, fanno defecare come qualità... Il rivestimento colorato col tempo si sfalda, rovinando la parabola.
Prendi solo lampadine di qualità come Osram, Philips o Bosch.
Anche Osram, Philips o Bosch ormai sono di fabbricazione cinese, comunque R2 o H5 hanno il wattaggio basso, con le Philips che avevo preso non si vedeva nulla ora ho preso le Hella HR2 55/60W sembrano ben fatte, anche queste made i PRC ovviamente, le devo ancora montare |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 12/02/2021 15:30:24 |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 16:40:29
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66 ... mi lascia perplesso il fatto che sui CT non ci sono i relè sui fari
Pochissime, se non nessuna auto di quegli anni aveva i relè...
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Anche Osram, Philips o Bosch ormai sono di fabbricazione cinese,
Certo, ma hanno decisamente altri standard di qualità. Comunque prima di tutto (ma sicuramente l'avrai già fatto), controlla le masse e la brillantezza delle parabole. Purtoppo se sono opacizzate non c'è molto da fare se non cambiare i fari o valutare l'alluminatura se si vogliono mantenere i vetri originali.
|
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
Modificato da - nigel68 in data 29/01/2021 16:43:51 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 15:28:04
|
ho sostituito le lampade del GT, ho cambiato anche la parabola rovinata, ma tanto per cambiare le lampade bisogna smontarle, il lavoro è stato lo stesso
ho messo anche un relè per i mezzi fari, l'ho messo di lato alla scatola fusibili proprio vicino al fusibile degli anabbaglianti, la corrente l'ho presa dal quarto
in questo modo il relè sta già sotto fusibile, il cavo grigio che viene dal devioluci l'ho spostato sul relè e ho fatto un ponticello con un cavo bianco che ho messo al posto di quello grigio sulla scatola fusibili |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
|
Discussione |
|