Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 restauro IV serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono iscritto da qualche giorno a questo interessantissimo forum.
Circa 20 anni fa ho comprato un duetto IV serie 1600 del 1992, rosso micalizzato 179, interni neri di base e capote nera in pvc (almeno credo) che ho trascurato per troppo tempo.
E' rimasto fuori a prender sole e acqua fino a far rovinare capote e vernice. Da qualche anno l'ho rimesso al coperto e l'ho fatto rimettere a posto come meccanica. Parte al primo colpo e sembra andar bene.
Circa un mese fa mi sono risoluto a rimetterla in sesto e dopo aver letto parecchi thread in proposito sto procedendo come segue:
Verniciatura con il colore originale dopo aver smontato tutto quello che c'è di esterno (cornici, guarnizioni, fari anteriori e posteriori, specchietti, sportelli etc).
1) Vano motore solo qualche ritocco nelle parti dove la vernice è screpolata (ventola e contenitore filtro aria). Interno cofano non si tocca sia perchè è in ottimo stato che per la presenza di etichette ed adesivi originali. Uguale il cofano posteriore nella parte interna.
2) sostituzione delle parti che smontandosi sono rovinate o cotte dal sole e dal freddo (guarnizioni, ugelli lavavetri, fregi anteriori e posteriori, scritta spider posteriore)
3) il cruscotto con presenza di fenditure me lo tendo così com'è per adesso perchè ho letto che ci vogliono un sacco di soldi per farlo fare bene e quelli in commercio più economici non sono pari all'originale
4) capote in pvc da sassi (preventivo già fatto)
Gli interni tempo fa li avevo già fatti sistemare da un bravissimo tapezziere che è anche un duettista e credo vadano bene.
Consigli e suggerimenti sono ben accetti intanto vi pongo qualche domanda:
le plastiche del devialuci (foto) sono macchiate, c'è un modo per ripristinarle?
l'adesivo che si vede in foto (quello della pressione degli pnumatici) putroppo non si è riuscito a recuperare, era importante cercare di preservarlo?
Grazie
Gianni




Album


Modificato da - giannirusso in Data 22/01/2021 18:48:11

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 10:13:39  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 11:15:23  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, Giannirusso!
Un altro Siculo che si aggiunge; benissimo!!!
Vedo che finalmente ti sei accorto che hai una macchina che è stato un grande peccato aver trascurato così, però sono contento che tu abbia deciso di rimetterla a posto e di godertela nuovamente.
Le foto si riferiscono allo stato della vettura ante-riipristino meccanico, vero? Immagino che ora il vano motore sia pulito ed a posto.
Per gli interventi che dici rifarai sulla carrozzeria, rivolgiti ad una persona capace, perchè queste vetture occorre conoscerle, non sono come le moderne.
Per i 2 dettagli che chiedi, se uno degli adesivi è andato perso ... pazienza; però forse si trova, riprodotto.
Per le plastiche, devi andare a tentativi con prodotti non abbressivi: andranno pulite con uno sgrassatore efficace e poi cercare di far loro riprendere colore con prodotti delicati in grado di ravvivare le plastice; io proverei anche con la vaselina liquida, per vedere se migliora ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 13:48:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto, Stefano.
Le foto sono tutte ante interventi e come ripristino meccanico mi riferivo al fatto che sono stati cambiati i liquidi, la batteria e la macchina apparentemente funziona.
Negli anni ci hanno messo mano vari meccanici non qualificati per questo tipo di vetture, penso dovrei rivolgermi, per la parte meccanica/motore a qualche officina specializzata ma non so a chi rivolgermi in zona. Come ultima spiaggia teoria potrei anche portarla a Roma dove periodicamente vado per lavoro.
Attualmente è da un bravo carrozziere ed a me sembra stia procedendo bene, segnalandomi tutti i pezzi che man mano servono e che richiedo all'Afra.
Per la capotte mi confermi che vada bene quella di sassi che mi ha così descritto così via email: tessuto doppio gommato pinin farina come l'originale"?
Se non ho capito male, escluso il sonneland che non è compatibile con il restauro, rimangono il pvc e il tessuto pininfarina. Con i pro i contro di ciascuna scelta.
Grazie
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 14:06:24  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì. Per la meccanica sarebbe importante che ci mettesse le mani qualcuno che conosca i motori Alfa Romeo di quel tempo.
Come pezzi di ricambio, trovi pratiucamente tutto, in quanto vengono riprodotti tantissimi particolari (sia di meccanica, che di carrozzeria ed interni). Vediamo se qualche Siciliano in zona è in grado di darti un suggerimento.
Per la capotte - premesso che anche a me il Sonnerland piace moltissimo, ma qui ci sparano solo a pensarlo, perchè non è stato mai utilizzato da Alfa Romeo per le Serie 105/115 - ti resta soltanto il rivestimento riprodotto conforme all'originale.
So che Sassi offre un prodotto di qualità.
Se non sbaglio, però, il 1.600 veniva prodotto con la capotte in PVC; ma aspetta che il Commissario confermi o meno.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 22/01/2021 14:07:06
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 14:21:29  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per 1600 capote in pvc.
2000 tela

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 18:28:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel primo post ho fatto confusione riguardo la capote scrivendo che il preventivo di Sassi si riferiva ad una capote in pvc.
Oggi l'ho chiamato e mi ha detto che non tratta capote in pvc. Possibile oppure ho capito male? Se prendo questa in tessuto doppio gommato di Sassi, cosa comporterebbe in termini di eventuali omologazioni future?

Modificato da - giannirusso in data 22/01/2021 18:50:55
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 18:29:44  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con 50 mila km, che interventi avrebbero dovuto mai fare i meccanici ??

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2021 : 09:57:37  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Giannirusso!!

Proprio a Catania esiste un artigiano che restaura i cruscotti. lo ha fatto un mio amico qui a Reggio, di un coda tronca del 71, crepatissimo... lo ha riportato in vita con poche centinaia di euro. Chiedo il nome e lo scrivo qui.

Riguardo gli adesivi credo sia l'ultimo dei problemi, se giri su internet vengono riprodotti e anche molto bene. Io li ho comprati tutti in duplice copia.

Comunque quel rosso micalizzato, quando ero bambino, era il mio preferito sui Duetto, anche oggi anche perchè si avvicina all'amaranto della maglia della Reggina!

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 23/01/2021 : 10:26:49  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giannirusso

Nel primo post ho fatto confusione riguardo la capote scrivendo che il preventivo di Sassi si riferiva ad una capote in pvc.
Oggi l'ho chiamato e mi ha detto che non tratta capote in pvc. Possibile oppure ho capito male? Se prendo questa in tessuto doppio gommato di Sassi, cosa comporterebbe in termini di eventuali omologazioni future?


La mancata omologazione.
Ma trovare un pvc è semplice.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 23/01/2021 : 11:31:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Scrocchia per le info, sicuramente mi interessa anche se non immediatamente. Quindi se quando puoi mi fai avere il contatto ti sono grato.
Per quanto riguarda la capote qualcuno sa dove posso trovarla in pvc nera?
Ho spulciato vecchi thread ma non sono riuscito. Qualcuno parlava anche di un tizio in zona Caltagirone. Ma vorrei esser sicuro della qualità del prodotto e della conformità all'originale.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 10:01:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smontando gli sportelli il carrozziere ha trovato questa parte nascosta non tinteggiata.
Lui sostiene che la macchina non è stata riverniciata (se non in piccole parti) e che questo è un "errore" di fabbrica nel senso che l'hanno verniciata con lo sportello montato.
Possibile?


Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 17:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia quel pezzo è verniciato dello stesso colore dell'auto. Non l'ho mai smontato per vedere come fosse sotto. Possibile che non abbiano verniciato la scocca con già alcuni pezzi montata, tra cui questo? Gli sportelli sono sicuramente stati montati dopo.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giannirusso
Nuovo Utente


Sicilia

19 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 12:56:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:



Il grosso è stato fatto, devo far riprendere alcune parti arrugginite dentro il vano motore, stuccare le due spaccature sul cruscotto e direi che per il momento mi posso accontentare così.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 16:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il colore è stupendo, la cappotta è certamente nuova. Un bel lavoro, di sicuro. Soprattutto se si compara il risultato alle (poche) foto che hai postato all'inizio del topic. Hai magari qualche altra foto in più delle fasi legate al restauro? Se poi posti anche le foto di quello che ancora ti resta da fare, certamente non mancheranno i consigli dagli utenti del forum


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 00:17:04  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giannirusso

Smontando gli sportelli il carrozziere ha trovato questa parte nascosta non tinteggiata.
Lui sostiene che la macchina non è stata riverniciata (se non in piccole parti) e che questo è un "errore" di fabbrica nel senso che l'hanno verniciata con lo sportello montato.
Possibile?


Immagine:




esatto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000