Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 verifica corrispondenza motore originale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1968 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 00:26:19  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Buon giorno a tutti,
ho visionato un 1750(1970) ed un 2000(1982). Il primo non ha ASI, il secondo è targa oro.
Entrambi belli.
Il 1750 non sono riuscito ad individuare il numero. Targa nera.
Il 2000 con targa oro non credo era indispensabile controllare. Targa nera.

Il dubbio sulla scelta mi assale, anche se mi dicevano che ci sono alcune ancora originali e pochi kilometri.



Non si capisce cosa vuoi dire...
<Il 2000 con targa oro non credo era indispensabile controllare. Targa nera.
Il dubbio sulla scelta mi assale, anche se mi dicevano che ci sono alcune ancora originali e pochi kilometri.>
intendi che se ha la targa oro è sempre tutto ok? non è assolutamente cosi!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 08:06:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione Lambro: "Targa Oro" - a parte alcune castronerie che ogni tanto passano il vaglio dell'ASI - significa come già detto che alla data di quando fecero l'esame era ok: se la targa oro risale a 10 anni fa, ad esempio, non è detto che non vi abbiano fatto nulla il proprietario o quelli che gli si sono succeduti ...
Omologazione o meno, il controllo minimale della corrispondenza telaio-motore va eseguita (e fotografata) SEMPRE, con verifica dei loro dati corretti sui documenti della vettura.

Vetture con pochi Km originali sono una rarità assoluta, visto che come minimo, una Spider 105-115 ha almeno 32 anni ... e in svariate decadi, aver percorso soltanto poche decine di migliaia di Km è alquanto improbabile se non anacronistico: nel caso, occorrerebbe che fosse dimostrato con dei documenti oggettivi. Le più, hanno subito un rifacimento del motore e pertanto le percorrenze con il motore rivisto (poi occorrerebbe farsi mostrare quando e cosa vi abbiano fatto ...) potrebbero essere anche alquanto basse.

I numeri di telaio e quelli del motore (sia 2.000 che 1.750) stanno tutti dove ti è stato indicato.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 07/05/2024 08:08:57
Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Normale


Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 08:45:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con quanto asserito da lambro e stefanosir.
Un'auto già targa oro non vecchia rispetto ad una senza a mio avviso da maggiore garanzia in quanto verificata, anche se come dice lambro ASI fa qualche castroneria.

Ora ho chiesto al 1750 la verifica del numero di motore.

Dove leggere la corrispondenza tra telaio e motore?

In caso negativo che il motore non fosse il suo come comportarsi?

Scusate la mia ignoranza.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 09:00:34  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai a vedere la macchina con qualcuno che le conosce bene, hai un responso on-line sul suo grado di originalità (come avere una sorta di Targa Oro aggiornata, per capirsi).
E' chiaro che poi va vista bene la carrozzeria, va messa su un ponte per vedere come sia messa la meccanica e va provata su strada ...

Se il motore non fosse quello originale o per lo meno conforme, è chiaro che l'esemplare in questione non può valere come uno che invece conforme lo è: ergo, se con motore ok valesse 100, occorre togliere il costo, il ripristino e l'installazione del motore nuovo (ed aggiunto l'eventuale ricavato del motore non corretto che potrai vendere) ... più la rottura di scatole del trambusto (trovare il motore, farselo spedire, trovare il meccanico capace, farlo rifare, togliere il vecchio, rimettere il nuovo, metterlo a punto, trovare chi compra il motore disinstallato, ...).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Normale


Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 12:31:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Recuperato il codice del motore del 1750
AR00548 63583
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 18:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Almeno il motore è il suo
Ma, come dice Stefano, ci sono una miriade di dettagli che fanno la differenza tra un CT che vale 35'000 €, e un CT che non li vale, ma per il quale chiedono la stessa cifra. A te scovare cosa non va, cosa non è coerente, ecc. Per esempio, le maniglie belle cromate le trovi ancora oggi come ricambio per una cifra contenuta: quelle che monta sono così oroginali oppure sono state sostituite perchè le originali erano inguardabili? Auto restaurata di carrozzeria? Meccanica? Fatture degli interventi? Io dubito che la panchetta posteriore sia originale. Mi sembra invece rifatta ... Ecco, poniti le domande giuste ed esigi delle prove. Se poi tutto quadra (ne dubito), avrai trovato la perla rara, anche se il pannello porta passeggero è davvero misero


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 18:44:40  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su vetture originali i pochi chilometri come li vedi se il contakm non segna i 100.000?
Potrebbe aver fatto il giro due,tre o quattro volte.
Quando ho preso il mio GT era in buonissimo stato di conservazione delle condizioni originali negli interni, riverniciato apparentemente una sola volta, privo di ruggine e il tachimetro segnava 16.000 km.
Ovviamente non era quella la vera percorrenza, come asseriva il venditore, forse non erano neanche 116.000, anche se a vederlo veniva da crederci.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Normale


Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 20:32:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mercato è pieno di auto apparentemente ok. Come ho già scritto questo 1750 e questa 2000 sono le uniche guardabili, altre hanno tantissimi difetti. Queste hanno le targhe originali, moltissime sono ritargate e provenienza estera.
Non faccio una questione economica, guardo auto intorno a 30, ma non ho trovato nulla anche nella sezione vendo.
Se ci sono altri canali dove poter vedere, vi ringrazio se vorrete indicarmi ovvero indirizzarmi.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 08/05/2024 : 07:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parola chiave è: avere pazienza. Magari non troverai il tuo CT esteticamente perfetto, ma se carrozzeria, motore e prezzo sono ok, avrai fatto l'affare. Se invece lo cerchi perfetto, rischi di aspettare a lungo e di incrociare tanti CT normali a richieste esagerate.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Normale


Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 08/05/2024 : 09:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

La parola chiave è: avere pazienza. Magari non troverai il tuo CT esteticamente perfetto, ma se carrozzeria, motore e prezzo sono ok, avrai fatto l'affare. Se invece lo cerchi perfetto, rischi di aspettare a lungo e di incrociare tanti CT normali a richieste esagerate.



Queste due auto, 1750 e 2000, sono le migliori che ho visto. Come carrozzeria le ho viste ok ed ispezionato con calamita, solo il 2000 in un angolino non attaccava. I motori sono asciutti, non lavati, il 2000 solo un leggerissimo trasudamento dal castelletto punterie.
Si presentano molto bene.
Come avete già avuto modo di scrivere c'è qualche discrasia in base al modello, per il 1750 i pannelli porta e lo strapuntino. Il proprietario è proprio acerbo di auto storiche, ha acquistato a Padova due anni fa alla mostra di auto d'epoca da un collezionista che vendeva alcuni pezzi del suo parco auto. La cosa che ci ha attratto è che ha la targa della ns provincia, lui è emigrato al nord.
Il 2000 ha avuto aggiunti i plexi ai fari, poi qualche leggero segno al sedile guidatore. Questa auto è di proprietà in un piccolo collezionista quindi abituato a gestire mezzi d'epoca.

Le richieste economiche mi trattengono dall'operare cosa più grave non saprei scegliere tra le due, preferirei il 1750 perchè credo sia il miglior motore alfa eppoi perchè ha la targa della mia provincia. Tralascio il fatto che ce ne siano poche.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000