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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 12:59:15
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Buongiorno e ben ritrovati, vorrei fare due domande : la prima è se qualcuno può darmi un suggerimento come estrarre il supporto del cambio che vorremmo cambiarlo ma sembra "cementato" nella sua sede. La seconda domanda è: quanto olio ci va nel cambio ?? e che tipo di olio mi suggerite?.
Grazie infinite per chi può aiutarmi saluti Alessandro
Immagine:
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Alessandro / Dino |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 18:14:50
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Per quanto mi riguarda, e' un lavoro che ho sempre fatto fare a mani esperte!
il metodo "ammiocuggino" sul cambio, specialmente serie 105, non mi è mai piaciuto! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 22:26:43
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Si puo` fare , fai foto perche` poi quando dovrai rimettere il supporto va` in quella posizione che non e` centrata , se non ha screpolature io lo lascerei li , la gomma dei ricambi di oggi non ha la qualita di una volta ( non sembra messa male ). Ti costruisci un estrattore : io presi un cilindro di metallo ( un raccordo per tubi in un negozio di iraulicica ) di un diametro tale che possa passare il supportoe di larghezza adeguata , lo metti in battuta sul cambio , due tre rondellone che prendano sull anello metallico del supporto , un piastrone robusto che vada dall altro lato del cilindro , colleghi tutto con vite e dadi in modo che il supporto entri nel cilindro e incominci a stringere , viene via . Chiaramente tutto deve essere di adeguato spessore . Molto piu` fatica con procedimento inverso e` mettere il nuovo , cura in inserimento il parellelismo dei pezzi . Puo` aiutare scaldare la fusione del cambio o con parsimonia con carta vetrata limare appena un pelo lo spigolo del supporto . Roba da passarci una mattina , ma si fa` Per l olio , ci va un olio senza additivi che lo rovinerebbe , in origine ci andava l agip rotra 80/90 1,8 litri , meglio sarebbe l olio redline senza additivi appositamente studiato per questo tipo di cambio
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 08:52:56
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Quel supporto è da buttare già da qualche anno.... |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
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tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 11:28:03
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Servirebbe una foto piu' ravvicinata
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 11:29:21
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Citazione: Messaggio inserito da tefranzo
Si puo` fare , fai foto perche` poi quando dovrai rimettere il supporto va` in quella posizione che non e` centrata , se non ha screpolature io lo lascerei li , la gomma dei ricambi di oggi non ha la qualita di una volta ( non sembra messa male ). Ti costruisci un estrattore : io presi un cilindro di metallo ( un raccordo per tubi in un negozio di iraulicica ) di un diametro tale che possa passare il supportoe di larghezza adeguata , lo metti in battuta sul cambio , due tre rondellone che prendano sull anello metallico del supporto , un piastrone robusto che vada dall altro lato del cilindro , colleghi tutto con vite e dadi in modo che il supporto entri nel cilindro e incominci a stringere , viene via . Chiaramente tutto deve essere di adeguato spessore . Molto piu` fatica con procedimento inverso e` mettere il nuovo , cura in inserimento il parellelismo dei pezzi . Puo` aiutare scaldare la fusione del cambio o con parsimonia con carta vetrata limare appena un pelo lo spigolo del supporto . Roba da passarci una mattina , ma si fa` Per l olio , ci va un olio senza additivi che lo rovinerebbe , in origine ci andava l agip rotra 80/90 1,8 litri , meglio sarebbe l olio redline senza additivi appositamente studiato per questo tipo di cambio
il guru me lo fa in 15 minuti con la pressa manuale, in piano e senza spaccare nulla! Se "fessuri" la fusione butti tutto poi! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2021 : 23:27:28
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Ringrazio per i preziosi consigli , sostituito supporto senza creare problemi. Grazie ancora Buona serata Allego foto del lavoro finito
Immagine:
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Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 11:16:28
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veramente la posizione corretta sarebbe questa
l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 13:38:00
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
veramente la posizione corretta sarebbe questa
l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto
quando si lascia fare ammiocuggino!! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Modificato da - giando01 in data 05/03/2021 13:39:16 |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 16:35:20
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Ho visto l immagine, ma il mio supporto nuovo è fatto cosi, ovvero il perno dove passa il bullone non è simmetrico ovvero non è a metà come dall'immagine, che hai caricato
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Alessandro / Dino |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
23853 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 18:01:40
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Oibò Qui il dubbio si insinua. Credo ciecamente nelle conoscenze di Ilio in merito, però il supporto montato è, o sembra, davvero nuovo (anche se io l'avrei montato girato di 180° ... ma non sono una referenza!!!). Chi avrà ragione |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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santana
Utente Master
Lazio
5850 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 19:30:44
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
veramente la posizione corretta sarebbe questa
l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto
Assolutamente come dice Ilio, così come l'hanno montato mi sa che non riuscirai nemmeno a cambiare agevolmente. |
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tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 20:55:59
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Nani In questo modo il supporto posteriore è più basso per cui il motore non è a livello è le vaschette dei carburatori non si riempiono in maniera uguale con conseguenti danni alla carburazione Se vuoi ti mando la foto di un cambio di 65000 chilometri smontato e lasciato così com era Il pezzo è asimmetrico è importantissimo montarlo come andrebbe |
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2021 : 22:58:33
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Grazie mille, mi faresti un favore se mi mandi la foto cosi vedo di rimetterlo come si deve. Io ho cercato di riposizionarlo come era quello precedente .. ma evidentemente non va bene saluti
Citazione: Messaggio inserito da tefranzo
Nani In questo modo il supporto posteriore è più basso per cui il motore non è a livello è le vaschette dei carburatori non si riempiono in maniera uguale con conseguenti danni alla carburazione Se vuoi ti mando la foto di un cambio di 65000 chilometri smontato e lasciato così com era Il pezzo è asimmetrico è importantissimo montarlo come andrebbe
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Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2021 : 08:39:58
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Citazione: Messaggio inserito da FolCor
Ho visto l immagine, ma il mio supporto nuovo è fatto cosi, ovvero il perno dove passa il bullone non è simmetrico ovvero non è a metà come dall'immagine, che hai caricato
se guardi bene anche quello dello spaccato è asimmetrico, lo devi semplicemente smontare e mettere nella posizione opposta, la parte con meno spazio va in basso, così quando è montato sulla vettura, con il peso del cambio, il perno si viene a trovare al centro del silentblock e lavora in modo corretto |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2021 : 16:57:06
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Sperando ti siano di aiuto
Immagine:
Immagine:
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
Modificato da - tefranzo in data 07/03/2021 17:03:00 |
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