Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Cambio Alfa Romeo duetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

FolCor
Utente Normale


Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 12:59:15  Mostra Profilo Invia a FolCor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno e ben ritrovati, vorrei fare due domande :
la prima è se qualcuno può darmi un suggerimento come estrarre il supporto del cambio che vorremmo cambiarlo ma sembra "cementato" nella sua sede.
La seconda domanda è: quanto olio ci va nel cambio ?? e che tipo di olio mi suggerite?.

Grazie infinite per chi può aiutarmi
saluti
Alessandro

Immagine:


Alessandro / Dino

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 18:14:50  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda, e' un lavoro che ho sempre fatto fare a mani esperte!

il metodo "ammiocuggino" sul cambio, specialmente serie 105, non mi è mai piaciuto!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 22:26:43  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo` fare , fai foto perche` poi quando dovrai rimettere il supporto va` in quella posizione che non e` centrata , se non ha screpolature io lo lascerei li , la gomma dei ricambi di oggi non ha la qualita di una volta ( non sembra messa male ).
Ti costruisci un estrattore :
io presi un cilindro di metallo ( un raccordo per tubi in un negozio di iraulicica ) di un diametro tale che possa passare il supportoe di larghezza adeguata , lo metti in battuta sul cambio , due tre rondellone che prendano sull anello metallico del supporto , un piastrone robusto che vada dall altro lato del cilindro , colleghi tutto con vite e dadi in modo che il supporto entri nel cilindro e incominci a stringere , viene via .
Chiaramente tutto deve essere di adeguato spessore .
Molto piu` fatica con procedimento inverso e` mettere il nuovo , cura in inserimento il parellelismo dei pezzi .
Puo` aiutare scaldare la fusione del cambio o con parsimonia con carta vetrata limare appena un pelo lo spigolo del supporto .
Roba da passarci una mattina , ma si fa`
Per l olio , ci va un olio senza additivi che lo rovinerebbe , in origine ci andava l agip rotra 80/90 1,8 litri , meglio sarebbe l olio redline senza additivi appositamente studiato per questo tipo di cambio

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 08:52:56  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel supporto è da buttare già da qualche anno....

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 11:28:03  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Servirebbe una foto piu' ravvicinata

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 11:29:21  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tefranzo

Si puo` fare , fai foto perche` poi quando dovrai rimettere il supporto va` in quella posizione che non e` centrata , se non ha screpolature io lo lascerei li , la gomma dei ricambi di oggi non ha la qualita di una volta ( non sembra messa male ).
Ti costruisci un estrattore :
io presi un cilindro di metallo ( un raccordo per tubi in un negozio di iraulicica ) di un diametro tale che possa passare il supportoe di larghezza adeguata , lo metti in battuta sul cambio , due tre rondellone che prendano sull anello metallico del supporto , un piastrone robusto che vada dall altro lato del cilindro , colleghi tutto con vite e dadi in modo che il supporto entri nel cilindro e incominci a stringere , viene via .
Chiaramente tutto deve essere di adeguato spessore .
Molto piu` fatica con procedimento inverso e` mettere il nuovo , cura in inserimento il parellelismo dei pezzi .
Puo` aiutare scaldare la fusione del cambio o con parsimonia con carta vetrata limare appena un pelo lo spigolo del supporto .
Roba da passarci una mattina , ma si fa`
Per l olio , ci va un olio senza additivi che lo rovinerebbe , in origine ci andava l agip rotra 80/90 1,8 litri , meglio sarebbe l olio redline senza additivi appositamente studiato per questo tipo di cambio




il guru me lo fa in 15 minuti con la pressa manuale, in piano e senza spaccare nulla!
Se "fessuri" la fusione butti tutto poi!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

FolCor
Utente Normale


Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 04/03/2021 : 23:27:28  Mostra Profilo Invia a FolCor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per i preziosi consigli , sostituito supporto senza creare problemi. Grazie ancora
Buona serata
Allego foto del lavoro finito

Immagine:


Alessandro / Dino
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 11:16:28  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente la posizione corretta sarebbe questa



l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 13:38:00  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

veramente la posizione corretta sarebbe questa



l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto


quando si lascia fare ammiocuggino!!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 05/03/2021 13:39:16
Torna all'inizio della Pagina

FolCor
Utente Normale


Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 16:35:20  Mostra Profilo Invia a FolCor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto l immagine, ma il mio supporto nuovo è fatto cosi, ovvero il perno dove passa il bullone non è simmetrico ovvero non è a metà come dall'immagine, che hai caricato


Alessandro / Dino
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 18:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oibò Qui il dubbio si insinua. Credo ciecamente nelle conoscenze di Ilio in merito, però il supporto montato è, o sembra, davvero nuovo (anche se io l'avrei montato girato di 180° ... ma non sono una referenza!!!).
Chi avrà ragione


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 19:30:44  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

veramente la posizione corretta sarebbe questa



l'avevi trovato in quella posizione perché era rotto



Assolutamente come dice Ilio, così come l'hanno montato mi sa che non riuscirai nemmeno a cambiare agevolmente.



Torna all'inizio della Pagina

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 20:55:59  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nani
In questo modo il supporto posteriore è più basso per cui il motore non è a livello è le vaschette dei carburatori non si riempiono in maniera uguale con conseguenti danni alla carburazione
Se vuoi ti mando la foto di un cambio di 65000 chilometri smontato e lasciato così com era
Il pezzo è asimmetrico è importantissimo montarlo come andrebbe

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
Torna all'inizio della Pagina

FolCor
Utente Normale


Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 05/03/2021 : 22:58:33  Mostra Profilo Invia a FolCor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, mi faresti un favore se mi mandi la foto cosi vedo di rimetterlo come si deve.
Io ho cercato di riposizionarlo come era quello precedente .. ma evidentemente non va bene
saluti

Citazione:
Messaggio inserito da tefranzo

Nani
In questo modo il supporto posteriore è più basso per cui il motore non è a livello è le vaschette dei carburatori non si riempiono in maniera uguale con conseguenti danni alla carburazione
Se vuoi ti mando la foto di un cambio di 65000 chilometri smontato e lasciato così com era
Il pezzo è asimmetrico è importantissimo montarlo come andrebbe


Alessandro / Dino
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 06/03/2021 : 08:39:58  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FolCor

Ho visto l immagine, ma il mio supporto nuovo è fatto cosi, ovvero il perno dove passa il bullone non è simmetrico ovvero non è a metà come dall'immagine, che hai caricato





se guardi bene anche quello dello spaccato è asimmetrico, lo devi semplicemente smontare e mettere nella posizione opposta, la parte con meno spazio va in basso, così quando è montato sulla vettura, con il peso del cambio, il perno si viene a trovare al centro del silentblock e lavora in modo corretto

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 07/03/2021 : 16:57:06  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando ti siano di aiuto

Immagine:



Immagine:


La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]

Modificato da - tefranzo in data 07/03/2021 17:03:00
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000