Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro "Veleno"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

giando01
Utente Master



Lombardia

5292 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 12:47:53  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

buonasera a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento.
Rientrate le pinze freni (perfette) e montate. Purtroppo lo spurgo mi risultava difficile, anche utilizzanto l'attrezzatura specifica il risultato sempre scarso : le bolle d'aria non finivano mai, aggiungevo liquido ed ho calcolato che l'ho sostituito due volte!! L'aria entrava da qualche parte.

Indagando un pò, ispezionando minuziosamente l'impianto ..
Immagine:



Immagine:



purtroppo i 3 anni di fermo hanno compromesso molte guarnizioni, purtroppo anche la pompa dei freni ne è rimasta vittima.
Ponmpa ordinata quindi e ci vediamo al prossimo giro.


Carissimo Ciro. L'olio freni e il tempo di inattività, sono un mix micidiale per le guarnizioni in gomma dell'impianto frenante. Personalmente, ogni volta che acquisto un nuovo veicolo "datato", auto o moto che sia, una delle prime cose che revisiono è l'impianto freni, con sostituzione di tutte le guarnizioni e dei tubi in gomma. E' sempre un lavoro "oneroso", ma alla sicurezza, antepongo qualsiasi cosa! Riguardo alle pompe freni attualmente in commercio, come ho già scritto su altro post, le guarnizioni non presentano lo stesso profilo di quelle degli anni 60 o 70. Anche le Ate "originali" contengono guranizioni che non hanno nulla a che vedere con le specifiche di quegli anni. Il risultato è che le pompe nuove, "muovono" un volume di olio decisamente inferiore, così come la pressione generata dalla pompa stessa!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 23/02/2023 : 06:39:49  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo è così, l'auto ferma si "decompone"!
Ho preso una Ate, chiaro di recente produzione (delle NOS ultracostose in giro non mi fido), su avevo una Metelli che ha fatto il suo dovere per 10 anni, ho preso una D22 come la precedente proprio per le prestazioni, in effetti dopo aver rifatto tutto l'impianto era doveroso cambiare la pompa avrei dovuto pensarci prima.



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 25/02/2023 : 18:57:59  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pompa sostituita
E' una Ate D22, un pò più grande di quella origonale.

Immagine:




Immagine:




Immagine:




Immagine:




Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 16:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona meglio? Hai già avuto modo di provare l'impianto freni rinnovato?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5292 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 18:20:09  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Pompa sostituita
E' una Ate D22, un pò più grande di quella origonale.

Immagine:




Immagine:




Immagine:




Immagine:




anche se non è conforme, ritengo sia la soluzione migliore! Già sperimentato!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 20:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giandomenico, l'importante è che freni


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 05/03/2023 : 09:44:45  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Funziona meglio? Hai già avuto modo di provare l'impianto freni rinnovato?


ciao Enrico, si va decisamente meglio
ha meno corsa - ora devo solo settare meglio il regolatore di frenata posteriore, deve "frenare" un pò meno.



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 05/03/2023 : 09:48:05  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Giandomenico, l'importante è che freni


Avevo anche pensato di passare alle pinze grandi, quelli del 2000 e sto programmando l'acquisto del kit Stage 1 di Alfaholics.
E' tutto reversibile tra l'altro, ma la sicurezza ne guadagna e tanto.



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 05/03/2023 : 10:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finch'è reversibile, vai tranquillo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 21:19:48  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi penultimo step, dal carburatorista.
Vorrei a tal propsoito segnalare questo professionsta per chi come me ne abbia bisogno tra Roma e provincia - si chiama Giancarlo Nardi e si trova ad Albano https://serviziocarburatori.it/
professionale, disponibile e simpatico; tra le altre cose può anche intervenire a domicilio!
Ora ultimo step - cambio cerchi, li ho già presi (grazie Mauro), portati a restaurare e devo solo montare gli pneumatici.




Album





Modificato da - santana in data 04/04/2023 21:22:11
Torna all'inizio della Pagina

MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 00:07:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È tornata nuova, e forse è anche meglio di quando era nuova! Se mi serve un riferimento per ripristinare qualcosa vengo a vedere sempre questo restauro, c’è tutto
Vedo che il tubo del recupero vapori olio fa un giro diverso dal normale, non lo innesti sulla scatola filtro?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 11:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciro, è uno spettacolo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 19:58:24  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Ciro, è uno spettacolo


thanks



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 20:02:48  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoZ

È tornata nuova, e forse è anche meglio di quando era nuova! Se mi serve un riferimento per ripristinare qualcosa vengo a vedere sempre questo restauro, c’è tutto
Vedo che il tubo del recupero vapori olio fa un giro diverso dal normale, non lo innesti sulla scatola filtro?



pensa che nel 2014 stavo per portarla proprio a Brescia (ho abitato un anno a Rezzato) ed inziare il restauro li
Il tubo recupero l'ho indirizzato in un piccolo serbatoio (in alluminio).



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 20:49:31  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciro, pensi che un giorno riusciremo a vedere dal vivo il tuo corpaccione dentro quello splendido duetto? Già c'hai dato buca con la barchetta e la biturbo che ci hai fatto sparire da sotto il naso

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000