Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 aiutino.cosa e' questo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 19:28:37  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sto chiedendo da tempo:ma cosa e' quel cosino posto in linea con le candele da cui esce un cavo elettrico? un sensore?grazie

Immagine:

63,19 KB

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 00:32:05  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bulbo sensore della massima temperatura del liquido di raffreddamento (spia).

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 01/06/2021 : 07:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davide


Immagine:

63,19 KB



E' tuo quel vano motore così pulito? Aspetta che mi metto gli occhiali tanto risplende


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 11:08:55  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mica e' il mio...ho trafugato una foto in rete.possiedo un 2.0 iniezione non catalizzato ma il vano motore e' impresentabile causa un guaio elettrico che mi costera'non poco ( per capirci...fortunatamente avevo un estintore). le fiamme ( per fortuna spente in pochissimi minuti ) hanno colato un po' di cavi...ora devo mettere una mano al cuore e l'altra ( purtroppo quella piu' grande) al portafogli
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 11:12:16  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la gentile risposta, questa e' una delle cose che dovro' sostituire,credo.
Oltre alla vaschetta di espansione del radiatore e un bel po' di altra robetta.
considerando che i tubi della benzina sono stati sostituiti l'anno scorso propendo per un corto circuito ( ma i fusibili non hanno fatto il loro dovere).
Tenete in auto un estintore, almeno di 3 kg.
non oso pensare se non l'avessi avuto !
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 13:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davide

possiedo un 2.0 iniezione non catalizzato ma il vano motore e' impresentabile causa un guaio elettrico che mi costera'non poco ( per capirci...fortunatamente avevo un estintore).



Presumo qualche cosa di simile

Immagine:

55,83 KB


Anche la mia è una foto trovata in rete. Possiedo anch'io un 2.0 iniezione. Sono piuttosto pignolo e così, in fase di rimessa in moto dopo anni di inattività, ho fatto cambiare i condotti della benzina tra serbatoio ed iniezione, oltre alle due pompe ed al filtro.


Immagine:



Immagine:



Immagine:




Malgrado ciò, quando il meccanico ha fatto girare il motorino di avviamento a vuoto, ossia senza i cappellotti sulle candele, per verificare che i pistoni non fossero incollati a seguito del periodo d'immobilità, si è verificata immediatamente una copiosa perdita di benzina a livello degli iniettori


Immagine:




Ecco il condotto responsabile della perdita, poroso e fissurato. Forse è stato messo in crisi dalla rinnovata pressione del circuito di alimentazione, con i condotti nuovi e due pompe che infine lavorano correttamente, e così si è verificata la perdita.

Immagine:




Qui è stato sezionato dal mio meccanico per prendere le misure e sosituire tutti e quattro i condotti.

Immagine:




Del semplice condotto standard per carburante ha permesso di risolvere il problema.

Immagine:




E questo è il risultato finale:

Immagine:




Ottimo comunque il consiglio di avere un estintore a bordo. Se non serve a me, può sempre aiutare qualcun'altro, come i cavi per il ponte tra due batterie o la fune di rimorchio


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 15:23:09  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molte, la mia ha riportato danni meno evidenti (magari invece più gravi),credo sia nato tutto da qualcosa di elettrico. avevo in auto un estintore da 1 kg, ma non e' stato sufficiente. x fortuna un automobilista di passaggio, che non smetterò mai di ringraziare, me he ha dato uno più grande
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 03/06/2021 : 16:23:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace moltissimo, Davide, per quello che è capitato: per fortuna nessuna conseguenza per le persone e vedrai che il tuo Duetto diventerà ancor più bello di prima!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 05/06/2021 : 18:41:28  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molte, sei gentilissimo! ! stamattina sono andato dal meccanico, ha già iniziato a lavorarci. sostutira' i cablaggi elettrici sia del motore che della iniezione, la vaschetta di espansione del radiatore, probabilmente quella dell'olio freni, i tubi benzina (sostituiti l'anno scorso, ma meglio non rischiare) e i condotti del liquido di raffreddamento, e poi metterà in pressione l'impianto alimentazione per scongiurare perdite. ma prima vuole capire come si e' generato l'incendio. esclude fiamma da benzina (dice che lascia aloni visibili), corto si.. ma da dove? non dal motorino avviamento, non dal cavo di massa. i cavi sembrano surriscaldati... vedremo. ordinerò i ricambi e soprattutto i cablaggi nuovi, meglio non stare sull'usato (vedrò di scegliere se afra, dal Priore, alfa service o simili)

Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 05/06/2021 : 18:42:11  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi costerà un po'...cacchio...ma non voglio lasciarlo così...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 06/06/2021 : 19:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così come? Non riesci a mettere un paio di foto, che magari ci facciamo un'idea più concreta della situazione?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 07/06/2021 : 11:08:19  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco finalmente le foto.
per fortuna le fiamme sono state spente quasi subito

Immagine:

7,3 KB

Immagine:

7,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 07/06/2021 : 11:10:30  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho rimpicciolito troppo! probabilmente cosi' i danni sembravano piu' piccoli...


Immagine:



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 07/06/2021 : 13:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai davvero avuto molta fortuna. Visto così non sembra nulla di irrimediabile. Altro discorso sarà poi vedere con quale difficoltà riuscirai a recuperare tutti i pezzi che ti servono.

Ma ancora più importante è capire l'origine del fuoco. Può essere utile a tutti noi sapere se esiste un punto debole nell'impianto elettrico che deve essere sorvegliato da vicino.

E grazie ancora per le dritte sull'estintore. Io in macchina ne ho uno da 1 kg, ma alla prima occasione passerò a uno da 3 kg. Seguendo la legge universale di Murphy, "Se hai un estintore in auto, non ne avrai mai bisogno", aggiungo che "è quando non ce l'hai che ti rodi il fegato vedendo partire la spider in un bel flambé"


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 07/06/2021 : 18:11:46  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio per le parole di incoraggiamento, molto gradite. io comprerò un estintore a polvere di 3 kg, al limite ne affianco anche uno più piccolo. il meccanico sta vedendo di capire da cosa siano state generate le fiamme. io un dubbio ce l'ho. il mio duino perdeva un po' di olio,e nell'ultimo periodo un po' di più. potrebbe essere finito sui cavi elettrici e aver sviluppato le fiamme, usciva fumo nero...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 08/06/2021 : 07:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'olio normalmente si perde nella parte bassa del motore


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000