Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Consigli preziosi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Don Diego
Nuovo Utente


Toscana

3 Messaggi

Inserito il - 17/08/2021 : 15:36:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al Forum, ho postato un messaggio su FB ed ho avuto un sacco di risposte interessanti. Inserisco la domanda anche sul Forum. Non sono possessore di Duetto, ma mi piacerebbe tanto acquistarne uno in buone condizioni. A me piace la seconda serie CT e l’ultima serie. Visto che siete molto esperti, mi date qualche consiglio per l’acquisto? Sarebbe mia intenzione quella di usarlo poco, non ci farò molti km. Quali sono i Modelli da preferire? Che cilindrata, anno, accessori o quant’altro? Vi ringrazio tanto in anticipo.
Alessandro

Fastdoc
Utente Senior



Lazio

1621 Messaggi

Inserito il - 17/08/2021 : 19:27:20  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Don Diego

A me piace la seconda serie CT e l’ultima serie. Quali sono i Modelli da preferire?



Beh in un certo senso ti sei risposto da solo...
Se ti piacciono CT e IV serie comincia col vedere di persona i Duetti di queste due serie che trovi nei vari annunci (meglio se accompagnato da amico/meccanico che ha un po' di esperienza in materia, altrimenti il bagno di sangue per il ripristino è dietro l'angolo).
Ho avuto un 2.0 CT e ho un 2.0 IV serie: il CT a carburatori era più "cattivo", più rapido a prendere i giri e più assetato del IV serie a iniezione. Quest'ultimo è più silenzioso, confortevole anche per i sedili diversi, ha qualche cavallo in meno e un'erogazione più tranquilla. Da non trascurare le sue lamiere zincate che, salvo esemplari massacrati, lo rendono molto più refrattario alla ruggine rispetto al CT. Della IV serie esiste anche una versione 1.6 a carburatori, preferita da alcuni perchè mantiene il tipico borbottio del bialbero Alfa, soffocato dall'iniezione nel 2.0
Per fare una ricerca mirata devi anche stanziare un budget, considera che il CT, prodotto anche nelle cilindrate 1.3. e 1.6 (e rare 1750) costa di più e che essendo auto più vecchia può riservare costose sorprese al livello di meccanica e carrozzeria.

Socio DCI n.827
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 17/08/2021 : 20:34:56  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Dietto Club Italia, Don Diego!!!!
La prima difesa da un acquisto sbagliato (o meglio, eseguito ad un prezzo sbagliato) è quello di conoscere cosa cercare.
Luciano Bino ha predisposto una serie di discussioni nell’Atea Tecnica che ti inviterei a consultare in modo da “inquadrare” bene gli esemplari che preferisci e quelli che andrai a visionare.
Sei nel posto giusto!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 17/08/2021 : 21:27:52  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentrovato.
Dipende dal budget a disposizione e dalla cilindrata che sceglierai.
Specie se in versione Codatronca.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 18/08/2021 : 12:31:31  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fastdoc ti ha dato un po' descritto le differenze salienti fra le due serie.
La verità è che i gusti sono sempre molto personali. Io consiglio sempre di comprare un Duetto per passione e non per una convenienza economica ("la Serie X si rivaluta di più" ... "La Serie Y invece è già salita nelle quotazioni" ... etc): non sono azioni, ma delle automobili che danno un piacere di guida unico, unito al dettaglio di sentire anche il vento fra i capelli!
personalmente preferisco il CT, perché - per questioni di età - l'ho visto per strada, guidato dai ragazzi più grandi di me quando io ero ancora un bambino; il CT è rimasto in produzione per moltissimi anni (mentre il I Serie solo per pochi) e quindi "il Duetto" - denominazione ufficiale solo dei primi esemplari di Osso di seppia - in un certo senso … era il CT 8seppur impropriamente).

Il CT ha una linea conosciuta da tutti anche proprio per il fatto di essere stato in produzione per tanti anni; il IV Serie è una bella Spider cui sono stati in grado di dare una linea che tutt'oggi possiamo ancora definire moderna, ancora attuale, direi; mi dà meno la sensazione della automobile d'epoca, una di quelle che tutti riconoscono immediatamente ricollegandola ai tempi andati. Dciamo che il CT è più "poetico", il IV Serie un Duetto rivisto in chiave moderna.
Ma come vedi, è una questione di preferenze personali, di gusti, di ricordi di bambini o di quando magari si è avuta l'occasione di salirci su … un mix unico!
Per questo, scelta dovrebbe cadere su quella che emoziona di più, compatibilmente con il budget che si ha a disposizione, naturalmente.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1418 Messaggi

Inserito il - 18/08/2021 : 17:54:26  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Per i miei gusti, qualunque sia il modello, lo prenderei rosso

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

Don Diego
Nuovo Utente


Toscana

3 Messaggi

Inserito il - 19/08/2021 : 08:42:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti, penso proprio di essere nel posto giusto!!!
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Utente Senior



Lazio

1609 Messaggi

Inserito il - 19/08/2021 : 21:50:21  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:




Vuoi questo?

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"


Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima
Torna all'inizio della Pagina

Don Diego
Nuovo Utente


Toscana

3 Messaggi

Inserito il - 20/08/2021 : 17:46:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È veramente Bellissima, Snoopy
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Utente Senior



Lazio

1609 Messaggi

Inserito il - 20/08/2021 : 19:12:23  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Don Diego

È veramente Bellissima, Snoopy



Scendi a Roma a vederla, se ti piace torni su con lei

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"


Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 20:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' poi sceso a Roma?
No, perchè noi siamo qui ad aspettare cosa comprerà Don Diego ...

Ué, Diego, vuoi anche il mio consiglio? Se hai fortuna di trovarla e disponibilità economica, un bel CT 1750


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 20/10/2021 : 23:14:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
sono nuovo quindi per prima cosa vorrei salutare e ringraziare tutti per le preziose informazioni che ho letto sul forum e per i consigli che vorrete darmi.

Non posseggo ancora un Duetto ma vorrei rimediare presto a questa grave carenza...
il mio sogno? un CT rosso 2+2 con coprifari in plexiglas ed interni in tinta (quelli con il tunnel centrale più contenuto).

Ho trovato questo ad un centinaio di km da casa mia, che ne dite? vale la pena di andarlo a vedere?

https://www.subito.it/accessori-auto/alfa-romeo-duetto-spider-coda-tronca-1975-agrigento-366021068.htm

L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 07:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno e benvenuto nel forum del DCI.
Ho guardato l'annuncio ma non sono riuscito a capire se si tratta di un 1600 o di un 1300. In ogni caso, le calotte sui fari erano prerogativa del 1750 e del 2000, il 1300 e il 1600 junior nel 1975 non ce le avevano.
L'auto è stata riverniciata e mancano gli emblemi Pinifarina sui fianchi, tra le porte ed i passaruota posteriori. Sul retro manca la scritta Alfa Romeo, a destra, mentre c'è una strana maniglia cromata per aprire il baule che è tutto fuorché orginale. Il paraurti posteriore sembra piegato verso il basso, mentre il finale dello scarico non lo è, ma dovrebbe invece esserlo. Il volante ed il pomello non sono i suoi, ma quelli di un 2000. Bello inoltre il cruscotto con il buco vuoto per la radio ... Il tergicristallo destro è troppo basso. Infine, perchè non è targata? Chi vuole continuare?
Quanti km hai detto che ti devi fare per andare a vederla?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 07:59:24  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, Alfa 75!
L'annuncio non spiega un granché … neanche se è dotata di motore corrispondente … Hai bisogno di maggiori elementi, in primis il numero di telaio per identificare con certezza che versione di Spider sia. Come ti faceva notare Spiderman, l'assenza dei fregi Pininfarina laterali, della scritta posteriore e di quell'affare sul cofano-baule non depone certo per una riverniciatura fatta con un minimo di accuratezza … ma non è mai detto: le foto servono solo per farsi un'idea, poi occorre andare a vedere l'esemplare dal vivo, verificare la corrispondenza telaio-motore, valutare lo stato della carrozzeria, provarlo per avere un'idea di come sia messa la meccanica ed infine farle un bel po' di foto, in modo da valutare la correttezza e la presenza di tutti i particolari.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 08:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Spiderman, io avevo notato neanche la metà delle cose che hai notato tu ...
Beh oltre che restaurata sembra un po rimaneggiata...
Per andare a vederla devo guidare per un paio d'ore quindi avrei intenzione di andare, solo vorrei farlo con le idee chiare su cosa guardare, cosa chiedere ed, eventualmente, quanto offrire.
Se non prenderò l'auto almeno spero di fare un po di esperienza per la prossima...

Mi aiutate a fare una checklist?

Cilindrata e particolari non in linea con essa (coprifari, volante, pomello)
Targa/documenti, cosa vuol dire "auto da passaggio di proprietà"
Corrispondenza targhette identificazione motore
Colore originale e motivo della riverniciatura
Ricerca eventuali stuccature
Verifica presenza rugine sotto la ruota di scorta, nei passaruota, sotto l'auto ed in generale in posizioni nascoste (le lamiere del CT non erano zincate giusto?)
Particolari mancanti: scritta Alfa Romeo, stemmi Pininfarina laterali; sbaglio o manca anche la scritta Pininfarina sulla plancia?
Terminale di scarico non piegato
Paraurti piegato
Provare l'impianto elettrico ed i tergicristallo
Cosa è la cosa cromata sul baule ? maniglia? luce targa? ...

L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 09:40:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scritta Pininfarina sulla plancia serviva a coprire il buco predestinato all'autoradio. Il "tuo" esemplare non ha la prima, in comprenso ha il secondo.
Le luci targa (dov'è la targa?) sono sul paraurti; in compenso quel maniglione cromato da frigorifero non ha il suo perchè.
Una bella verniciatura fresca può nascondere la miseria sotto. Un restauro, anche solo una riverniciatura, eseguiti in modo serio sono documentati con le foto dello stato anteriore del mezzo e del risultato finale. Diffida se non c'è nulla di documentato.
Come dice correttamente Stefano, verifica se l'auto ha il motore giusto. Il vano motore sembra pulito, ed il servofreno addirittura nuovo. Sono punti positivi, ma ciò non basta a concludere che farai un affare.
L'auto andrebbe vista sotto e provata su strada.
La ruggine riparata con lo stucco la individui soprattutto nel longheroni sottoporta e a livello dei passaruota. Prendi una calamita avvolta in un fazzoleto di cotone (per non rovinare la vernice) e poi passala in quei punti. Se non attacca, sotto la vernice c'è stucco.
Se il fondo dell'auto è ricoperto di catramina fresca, o ci sono le foto del restauro che testimoniano che i fondi erano sani o sostituiti, oppure la catramina potrebbe nascondere il peggiore degli incubi.
L'adesivo con il codice colore originale si trova sul lato interno del cofano del baule.
Se riesci a trovare il numero del motore (è sul blocco motore lato sinistro, poco più avanti del punto di giunzione con il cambio) e del telaio (sulla paratia che separa l'abitacolo dal motore, all'altezza del sistema di chiusura del cofano), potremo sicuramente darti più informazioni su questo CT.
Se poi vai a vedere l'auto, mitragliala di foto e posta tutto qui, che approfondiremo l'analisi.
Infine, se cerchi una 2+2, verifica che ciò sia scritto sul libretto di circolazione. Non basta la sola presenza della panchetta posteriore per trasformarla legalmente in una 2+2 e, se non è il caso, rischi sanzioni durante un controllo o, peggio, l'assicuratore che non paga se accade un sinistro con ferimento di passeggeri.

Attenzione, il venditore sembra avere altre spider. Non concentrarti necessariamente solo su questa.

Auguri


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 21/10/2021 09:49:08
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000